Traversata del Puez

enrysno

Orco surfante
Dopo aver visto che aveva nevicato un po’ (veramente poco, 10-13 cm al max) sulle Dolomiti di Sesto mi ero fissato di andare là…magari a provare qualcosa di ripido, visto che le condizioni in quota su pendenze elevate sono buone….

non trovando nessun compare mi sono aggregato a Joseph, Antonio e gli altri trevisani – sandonatesi – opitergini e quant’altro per fare la traversata del Puez, un’altra bella gita che era in programma da tempo….anche se un po’ a malumore, in quanto avrei preferito andare dove presumevo di trovare neve migliore….

La salita è stata piuttosto al freddo … -15 costante, forse anche peggio!

Alla fine il mio malumore iniziale si è rivelato del tutto fuori luogo (mi scuso con Joseph e gli altri), la gita del Puez è molto bella…la salita è lunga ma non difficile,

nei pressi della malga Antersass, sullo sfondo le guglie del Campani e Montejela

1771.jpg




Verso la forcella Puez

1772.jpg


il panorama è magnifico e la discesa nel canale N è molto bella (con la tavola è assolutamente sconsigliato scendere dalla via di salita, anche se dalla malga in giù con la fresca non sarebbe neanche malissimo)

foto discesa

1773.jpg



1774.jpg



1775.jpg



1776.jpg



1777.jpg



1778.jpg



anche se la neve che si trova adesso in giro, anche cercando bene, non è delle migliori….e gli sci alpinisti che ci avevano preceduto avevano inoltre rovinato parecchio il canale iniziale
ma anche là giovedì era arrivato un po’ di spolverino e da metà in giù qualche bella curvona è venuta fuori
Il temuto rientro ravanoso si è invece rivelato comodo e veloce, giù per la stradina (ghiacciatissima) che da Longiarù porta alla malga Medalgess (bella da fare anche in bici d’estate…adesso si potrebbe provare con le ruote chiodate!) dove si mangia la kaiserschmarren + buona del mondo


Scendendo lungo la stradina si possono vedere altre linee interessanti:

1779.jpg


a destra il Piz Somplunt (vedi sito di Tremolada) e a sinistra un canale (senza nome?) che si potrebbe provare la prossima volta, molto probabilmente la salita è meno lunga rispetto alla cima principale
 
Beh dai! La neve non mi sembra per niente male!
Alcuni conoscenti, in questi giorni, han trovato ben di peggio!
Bella gita!
Ciao! :D
 
bella fatta qualche anno fa e devo dire che il canale nord è sempre una bella discesa se ci si trova bella neve si riescono a fare bei curvoni:):D
decisamente meglio fare la traversata che tornare sui passi della salita
 
ti è andata bene Enry, altroché ;)

da quanto dici è davvero interessante questa gita, dammi qualche riferimento in più, soprattutto il punto di partenza.
 

.

è una classica ben descritta in libri e web
si parte da Longiarù in Val Badia e si sale alla malga Antersass, poi si continua fino alla cima
in discesa si può tornare dalla stessa parte o molto meglio scendere nel canale N che si prende giusto sotto la cima
il canale è strettino e ripidino in alto ma niente di superdifficile

il problema della zona è che nevica pochino
quest'anno è buono ed è una gita che anche a marzo sarà ottima!
 
Top