Canazei-Armentarola...come?

xeio

Member
Cari
sarò a Canazei la prossima settimana e vorrei fare un salto alla mitica pista dell'armentarola e al rifugio scotoni...mi date qualche dritta? Piste, impianti, difficoltà? Mi porto mia moglie dietro che non è proprio un proiettile!

Grazie
 
Cari
sarò a Canazei la prossima settimana e vorrei fare un salto alla mitica pista dell'armentarola e al rifugio scotoni...mi date qualche dritta? Piste, impianti, difficoltà? Mi porto mia moglie dietro che non è proprio un proiettile!
Grazie

Da Canazei sali con TC Belvedere e segui le indicazioni SellaRonda VERDE fino ad Arabba (2 impianti + piste rosse / azzurre, una molto lunga).
Ad Arabba attraversi la strada principale e prosegui SellaRonda VERDE fino a passo di Campolongo (2 sg + piste azzurre)
Qui ti stacchi dal giro e prendi seggiovia per rifugio Cherz , pista azzurra per La Vizza, seggiovia per Pralongià. Pista 9 o 9A azzurre e lunghissime, verso la fine, dopo grande rifugio in legno chiaro, occhio a destra una deviazione con freccia che ti porta a rif. Armentarola.
Coda e Taxi (5 euro) per passo Falzarego.
Coda e Funivia per Lagazuoi.
Pista rossa medio-difficile e lunga "Armentarola" con rif. Scottoni e poi fino a rif. Capanna Alpina.
sci + Cavalli o taxi (2Eur) per Armentarola.
Skilif e pista azzurra per San Cassiano
TC per Piz Sorega
Facile azzurra e impianto Biok
Pista 7 rossa facile
Seggiovia e sei nuovamente a Pralongià.
Da qui in dietro per la stessa via fatta al mattino. (ti mancano per tornare a Canazei 4 sg e 1 TC e varie piste azzurre e rosse) Dal Passo di Campolongo puoi farti aiutare dalle frecce Sellaronda Arancione: ad Arabba sei obbligato a salire a Porta Vescovo: qui la moglie potrebbe avere qualche difficoltà sul primo muro sempre a gobbe. Una stradella defilata a destra perette di evitarlo.

Il punto critico come orari è Arabba dove chiudono prima degli altri (es. 16:30, ma verifica bene prima).

Io l'anno scorso ho fatto Canazei-Tofane v vecchio post che include il vostro giro come una parte, ma io vado abbastanza spedito.

Parti presto e considera che il vostro tour vale circa 1,5 giri del Sella.
 
!!

Da Canazei sali con TC Belvedere e segui le indicazioni SellaRonda VERDE fino ad Arabba (2 impianti + piste rosse / azzurre, una molto lunga).
Ad Arabba attraversi la strada principale e prosegui SellaRonda VERDE fino a passo di Campolongo (2 sg + piste azzurre)
Qui ti stacchi dal giro e prendi seggiovia per rifugio Cherz , pista azzurra per La Vizza, seggiovia per Pralongià. Pista 9 o 9A azzurre e lunghissime, verso la fine, dopo grande rifugio in legno chiaro, occhio a destra una deviazione con freccia che ti porta a rif. Armentarola.
Coda e Taxi (5 euro) per passo Falzarego.
Coda e Funivia per Lagazuoi.
Pista rossa medio-difficile e lunga "Armentarola" con rif. Scottoni e poi fino a rif. Capanna Alpina.
sci + Cavalli o taxi (2Eur) per Armentarola.
Skilif e pista azzurra per San Cassiano
TC per Piz Sorega
Facile azzurra e impianto Biok
Pista 7 rossa facile
Seggiovia e sei nuovamente a Pralongià.
Da qui in dietro per la stessa via fatta al mattino. (ti mancano per tornare a Canazei 4 sg e 1 TC e varie piste azzurre e rosse) Dal Passo di Campolongo puoi farti aiutare dalle frecce Sellaronda Arancione: ad Arabba sei obbligato a salire a Porta Vescovo: qui la moglie potrebbe avere qualche difficoltà sul primo muro sempre a gobbe. Una stradella defilata a destra perette di evitarlo.

Il punto critico come orari è Arabba dove chiudono prima degli altri (es. 16:30, ma verifica bene prima).

Io l'anno scorso ho fatto Canazei-Tofane v vecchio post che include il vostro giro come una parte, ma io vado abbastanza spedito.

Parti presto e considera che il vostro tour vale circa 1,5 giri del Sella.

E' una figata di giro!!! Sul Cherz prima di scendere verso San Cassiano, piste facili ma desolate....bellissimo! Una volta in cima al Lagazuoi prima di scendere per l'Armentarola, fatti la pista omonima alternativa che riscende al passo Falzarego..(si chiama appunto Lagazuoi), poi risali di nuovo con la funivia e vai giù per L'Armentarola..non è per niente media-difficile, è solo bella, lunga e divertente. Se sci mediamente veloce e non ci sono lunghe code..puoi riprendere il giro del sella verde e completarlo. Io l'ho fatto tranquillamente, pur dovendo aspettare un buon 20 minuti per la formazione del gruppo per il traino ai cavalli, 15 minuti buoni per trovare posto insieme a un gruppo su un taxi collettivo per il Falzarego..e le attese (2 volte) alla funivia.. Certo alle 9 ero già che scorazzavo giù dal belevedere verso il passo Pordoi. Ma poi vedi, una volta ritornato a San cassiano, guardi che ora è se sono ancora le due ce la fai e come a completare..e alcune piste, sulla via del ritorno, me le son fatte anche due volte...e anche vero che quando sono andato gli impianti chiudevano alle 17.00. Tienilo in considerazione..casomai torni indietro
 
una dritta: il percorso più bello (e quello originale), è quello che ti hanno descritto, ma se pensi di avere problemi di tempo, sappi che anche da Arabba partono skibus per il passo falzarego.
 
So de coccio

Scusate ma tra due settimane sono in valle e andrò sul Lagazuoi indi devo capire bene.
Allora partenza da Corvara: Boè poi seguo per Campolongo e da li per Armentarola.
Arrivo fino in fondo e o prendo lo skibus o il taxi fino alla cabinovia del Lagazuoi.
A sto punto posso rifamme la pista che riporta alla cabinovia o inizio la rossa che porta fino in fondo con sosta allo Scottoni per la grigliata d'obbligo.
Arrivato in fondo aspetto la slitta con i cavalli e mi faccio trainare ad Armentarola
Giusto? Prima domanda
Secondo quesito: Armentarola,cabinovia,pista, Armentarola senza sosta, poniamola così, quanto ci vuole?
Grazie mille
 

.

una dritta: il percorso più bello (e quello originale), è quello che ti hanno descritto, ma se pensi di avere problemi di tempo, sappi che anche da Arabba partono skibus per il passo falzarego.

Questo è molto interessante! Qualche info in più, come prezzi, tempi e orari?
 
Scusate ma tra due settimane sono in valle e andrò sul Lagazuoi indi devo capire bene.
Allora partenza da Corvara: Boè poi seguo per Campolongo e da li per Armentarola.
Arrivo fino in fondo e o prendo lo skibus o il taxi fino alla cabinovia del Lagazuoi.
A sto punto posso rifamme la pista che riporta alla cabinovia o inizio la rossa che porta fino in fondo con sosta allo Scottoni per la grigliata d'obbligo.
Arrivato in fondo aspetto la slitta con i cavalli e mi faccio trainare ad Armentarola
Giusto? Prima domanda
Secondo quesito: Armentarola,cabinovia,pista, Armentarola senza sosta, poniamola così, quanto ci vuole?
Grazie mille

Ti rispondo alla prima domanda:

-Allora, arrivato a passo Campolongo, prosegui sempre sci ai piedi per il Cherz (un altopiano) ma comunque dovrebbero esserci dei cartelli che segnalano proprio la direzione per "Armentarola" o per "giro della Grande Guerra".

-Da li poi prendi un altro impianto che credo prosegue per il Pralongià, e arrivato in cima, trovi ancora cartelli e indicazioni, e scendi quindi una lunga blu verso questa benedetta Armentarola (comunque basta chiedere a chiunque).

-Arrivato in fondo ti accorgerai che si chiama Armentarola anche un breve impianto (uno skilift) che ripercorre un tratto della pista da cui sei sceso, e che quindi puoi utilizzare (nel caso ti fossi fermato per cercare le indicazioni), per prendere più rincorsa, che ti servirà per percorrere senza racchettare il pezzo in piano a fine pista e per oltrepassare il ponticello oltre il quale c'è questo benedetto ristorante-rifugio-hotel di cui io non ricordo il nome, e dal cui parcheggio partono i taxi per il passo Falzarego. (Perdonami non ricordo i nomi di piste impianti e strutture ma fidati è più facile a farlo che a spiegarlo).

-Dal passo Falzarego parte una funivia che ti porta in cima al Lagazuoi, e finalmente da li, dopo il primo brevissimo tratto, la pista si divide in due: e quindi hai, a sinistra la famosa Armentarola (quella lunga 8 km e il motivo per cui sei arrivato fin la), e a destra invece un'altra bellissima rossa (credo si chiami Lagazuoi come il monte), ovviamente più breve (ma sempre un 2,5 km circa) che ti riporta giù al passo alla partenza della funivia. L'armentarola essendo lunga più del doppio rispetto la Lagazuoi, immagino avrai capito che scende più giù e arriva praticamente dove sei partito con il taxi, (dopo il chilometro in piano a traino con i cavalli), quindi è chiaro che la fai una volta sola!!!

-Sempre dal passo Falzarego..puoi arrivare sci a piedi al comprensorio delle 5 torri-col gallina, per poi tornare al passo sempre sci a piedi. Quindi prima di salire su alla funivia se hai tempo, ti consiglio di fartici una sciata, le piste sono piacevoli e divertenti e assolutamente non impegnative e il posto è meraviglioso!!!

Certo qualcuno che conosce i nomi potrebbe renderti tutto molto più chiaro, ma ti assicuro è facilissimo, l'anno scorso sono andato semplicemente guardando i cartelli (anche se non sono così frequenti) e chiedendo indicazioni quando non ne trovavo.
Vai tranquillo..e anche se non sei un grande sciatore, ma uno che scia una rossa senza difficoltà e a velocità sostenuta (ma non altissima), un qualsiasi giro te lo fai in tempi molto minori rispetto a quelli indicati (ovviamente ci si tiene larghi)...(ma come mi sembrano esagerate 4h per il giro del sella che ho fatto tante volte, così saranno esagerate 6h per quello della grande guerra che non ho mai fatto per intero)
 
Cari
sarò a Canazei la prossima settimana e vorrei fare un salto alla mitica pista dell'armentarola e al rifugio scotoni...mi date qualche dritta? Piste, impianti, difficoltà? Mi porto mia moglie dietro che non è proprio un proiettile!

Grazie

Per te Xei invece, che parti da Canazei (io pure partivo da Canazei):
da in cima al belvedere segui il sella verde..via passo pordoi, giù fino Arabba.

Da Arabba non vai a passo Campolongo, ma devi dal giro del sella verde e prosegiui per il Cherz. Dovresti trovare un cartello con l'indicazione per "Armentarola" se non lo vedi chiedi. Da li in poi segui le indicazioni che ho dato a PEREIRA
 
L´albergo a Armentarola si chiama "Armentarola"...



Ma perche` dovete sempre esssere trainate da cavalli quando tornate ?! E´ soltanto per deboli che non sanno racchetare ... Io sono arrivata piu veloce di carozze...:MUCCA ma pedoni disturbanno un po´ :twisted:...:MONKEY
 
Ultima modifica:
Per te Xei invece, che parti da Canazei (io pure partivo da Canazei):
da in cima al belvedere segui il sella verde..via passo pordoi, giù fino Arabba.

Da Arabba non vai a passo Campolongo, ma devi dal giro del sella verde e prosegiui per il Cherz. Dovresti trovare un cartello con l'indicazione per "Armentarola" se non lo vedi chiedi. Da li in poi segui le indicazioni che ho dato a PEREIRA

Solo per precisione, per accedere al cherz è obbligatorio andare a passo campolongo!
Solo qui devi dal giro verde e segui le indicazioni per il cherz (seggiovia), poi scendi fino alla vizza, prendi la seggiovia maserai e sali al pralongia da dove parte la pista che scende all'armentarola. Alla fine ti togli gli sci in prossimità dell'hotel omonimo e prendi il taxi per il falzerego.
Altra dritta per il ritorno: risalito al piz sorega e preso la seggiovia biok puoi fare il giro che ti è stato consigliato (seggiovia che sale al pralongia e seggiovia che sale al cherz, da cui scendere a passo campolongo) oppure puoi evitare di risalire al pralongia e continuare per la pista (credo la 7) e andare direttamente al boè, risalire e scendere a campolongo così facendo risparmi un impianto (e la seggiovia che porta al cherz non è un fulmine) anche se la pista che porta dal boè a campolongo è leggermente più impegnativa (ma sempre rossa!)
 
sono pulmini privati da 8 persone che fanno pagare 50 euro a viaggio.
in venti minuti si è al passo falzarego, si guadagna almeno 1 ora sulla tratta tradizionale

:-? Un po' caruccio...e poi non penso sia una cosa che fanno in molti, quindi magari perdi anche tempo per formare il gruppo da 8 (noi di solito sciamo al max in 4 o 5 persone)
 
Scusate ma tra due settimane sono in valle e andrò sul Lagazuoi indi devo capire bene.
Allora partenza da Corvara: Boè poi seguo per Campolongo e da li per Armentarola.
Arrivo fino in fondo e o prendo lo skibus o il taxi fino alla cabinovia del Lagazuoi.
A sto punto posso rifamme la pista che riporta alla cabinovia o inizio la rossa che porta fino in fondo con sosta allo Scottoni per la grigliata d'obbligo.
Arrivato in fondo aspetto la slitta con i cavalli e mi faccio trainare ad Armentarola
Giusto? Prima domanda
Secondo quesito: Armentarola,cabinovia,pista, Armentarola senza sosta, poniamola così, quanto ci vuole?
Grazie mille

Ciao, se alloggi e quindi parti da Corvara, ti consiglio di partire dalla Cabinovia Col Alt. Subito dopo il muri giri a sinistra e da li prendi la Braia Fraida che ti porta al rifugio Brancia, da li scendi verso San Cassiano e prendi il nuovo impianto Ciampai che ti porta al Piz Sorega. Da li fai la pista numero 10 e superato il rifugio Saraghes giri a destra (indicazioni Armentarola) in 20/30 minuti sei arrivato alla partenza dei Taxi. Una volta arrivato al Lagazuoi hai tutto il tempo per sciare sul Giau e sulle 5 torri.

Ciao
 
:-? Un po' caruccio...e poi non penso sia una cosa che fanno in molti, quindi magari perdi anche tempo per formare il gruppo da 8 (noi di solito sciamo al max in 4 o 5 persone)

Scusami, ma vorrei chiarire quello da te indicato. I pulmini privati non fanno pagare 50 € a corsa, ma 5 € a persona. Non sei tu che devi preparare un gruppo di 8 persone, ma quando arrivi alla partenza dei taxi, tu sei in coda e li c'è un omino che fa passare 8 persone alla volta.... Quindi se voi siete in 4/5 si aggiungeranno alre 3/4 persone per riempire il pulmino. Mi è successo anche di partire con il pulmino non al completo.... cmq noi abbiamo sempre pagato 5 € a persona anche se il pulmino ha posti liberi.

Ciao
 
Scusami, ma vorrei chiarire quello da te indicato. I pulmini privati non fanno pagare 50 € a corsa, ma 5 € a persona. Non sei tu che devi preparare un gruppo di 8 persone, ma quando arrivi alla partenza dei taxi, tu sei in coda e li c'è un omino che fa passare 8 persone alla volta.... Quindi se voi siete in 4/5 si aggiungeranno alre 3/4 persone per riempire il pulmino. Mi è successo anche di partire con il pulmino non al completo.... cmq noi abbiamo sempre pagato 5 € a persona anche se il pulmino ha posti liberi.

Ciao

Ma ti riferisci al pulmino che parte da Arabba o a quello che parte dall'Armentarola?
Nel primo caso, quello che parte da Arabba, dove si prende esattamente?
 
Top