Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 48

Discussione: Canazei-Armentarola...come?

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Radical 9GS TPX, Atomic Redster PRO 130, Rossignol Experience 84

Predefinito

Riesumo questa discussione per un consiglio.
    Settimana prossima vorrei portare mia moglie sul Lagazuoi. Partiamo da Pozza di Fassa, lei però è piuttosto lenta e sono un po' preoccupato di non riuscire a tornare indietro.
    Pensavo quindi di NON partire sci ai piedi da Canazei o Campitello ma di fare un pezzetto di più con la macchina.
    Ora, secondo voi dove conviene arrivare con l'auto? Ad Arabba o a Selva/Plan de Gralba?
    A naso, da Arabba ci metto meno ad arrivare a S.Cassiano con gli sci, però rifare il Pordoi al ritorno non mi attira granchè. Da Selva potrei invece scendere a Bolzano e ritornare in val di Fassa dal Costalunga, che come strada mi sembra più tranquilla.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da marco8 Vedi messaggio
    Settimana prossima vorrei portare mia moglie sul Lagazuoi. Partiamo da Pozza di Fassa, lei però è piuttosto lenta e sono un po' preoccupato di non riuscire a tornare indietro.
    Pensavo quindi di NON partire sci ai piedi da Canazei o Campitello ma di fare un pezzetto di più con la macchina.
    Ora, secondo voi dove conviene arrivare con l'auto? Ad Arabba o a Selva/Plan de Gralba?
    A naso, da Arabba ci metto meno ad arrivare a S.Cassiano con gli sci, però rifare il Pordoi al ritorno non mi attira granchè. Da Selva potrei invece scendere a Bolzano e ritornare in val di Fassa dal Costalunga, che come strada mi sembra più tranquilla.
    Potresti lasciare la macchina al passo Pordoi (20 min da Canazei) e da lì potresti fare la prima discesa ancora prima che aprano gli impianti in modo da essere al massimo per le 9.00 ad Arabba, partendo a quell'ora da Arabba non hai problemi poi il ritorno Arabba - Porta Vescovo Ponte del Vauz e sei al Pordoi, poi se vuoi fai andare tua moglie con la macchina e tu puoi ancora scendere fino a Canazei con gli sci !!!

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gudy Vedi messaggio
    Potresti lasciare la macchina al passo Pordoi (20 min da Canazei) e da lì potresti fare la prima discesa ancora prima che aprano gli impianti in modo da essere al massimo per le 9.00 ad Arabba, partendo a quell'ora da Arabba non hai problemi poi il ritorno Arabba - Porta Vescovo Ponte del Vauz e sei al Pordoi, poi se vuoi fai andare tua moglie con la macchina e tu puoi ancora scendere fino a Canazei con gli sci !!!
    Vero, però cosi devo anche farla passare per Porta Vescovo al ritorno. E la pista dal Pordoi ad Arabba non è che sia poi questo gran divertimento!

Predefinito

Vero, però cosi devo anche farla passare per Porta Vescovo al ritorno. E la pista dal Pordoi ad Arabba non è che sia poi questo gran divertimento!
    C'è una scorciatoia da Arabba per il ritorno prendi la seggiovia e da li c'è una skiweg che ti porta direttamente al Pont del Vauz
    La pista da Pordoi ad Arabba la mattina fatta per primi è molto meglio di tutte quelle pistarelle sul Cherz !!!

Se poi invece ti vuoi fare a tutti i costi tre ore di macchina è un altro conto !!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gudy Vedi messaggio
    C'è una scorciatoia da Arabba per il ritorno prendi la seggiovia e da li c'è una skiweg che ti porta direttamente al Pont del Vauz
    La pista da Pordoi ad Arabba la mattina fatta per primi è molto meglio di tutte quelle pistarelle sul Cherz !!!

Se poi invece ti vuoi fare a tutti i costi tre ore di macchina è un altro conto !!
    Ah già, la scorciatoia! L'ultima volta che l'ho fatta fare a mia moglie ci siamo persi...perchè io non sapevo bene dove sbucava :-D
    Ci siamo rivisti al Lupo Bianco! :-D

Predefinito

Ti suggerisco invece una variante: vai in macchina fino al lago Fedaia, e parcheggi vicino alla partenza della vecchia seggiovia della Marmolada. Da Canazei sono 15' al massimo e molto meno curvosi che salire al passo Sella o il Pordoi.

Da lì vai a prendere la seggiovia automatica e carenata di Passo Padon, scavalli (NB: Anche la prima seggiovia che incontri quando sei a p.ss Padon se serve si può fare in discesa!) e arrivi ad Arabba senza passare per Porta Vescovo: o scendendo per la pista Ornella (rossa ripida ma senza gobbe) o, se tua moglie non scia bene, scendendo in telecabina dall'intermedia.

Al ritorno (attenzione che gli impianti chiudono alle 16:30!) da Arabba sali in telecabina fino all'intermedia e con due seggiovie verso sinistra sei a Passo Padon, da cui puoi scendere comodamente in sci alla macchina.

Secondo me è il miglior compromesso fra accorciare parecchio la sciata e non fare un sacco di ore in auto.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ulrico Vedi messaggio
    Ti suggerisco invece una variante: vai in macchina fino al lago Fedaia, e parcheggi vicino alla partenza della vecchia seggiovia della Marmolada. Da Canazei sono 15' al massimo e molto meno curvosi che salire al passo Sella o il Pordoi.

Da lì vai a prendere la seggiovia automatica e carenata di Passo Padon, scavalli (NB: Anche la prima seggiovia che incontri quando sei a p.ss Padon se serve si può fare in discesa!) e arrivi ad Arabba senza passare per Porta Vescovo: o scendendo per la pista Ornella (rossa ripida ma senza gobbe) o, se tua moglie non scia bene, scendendo in telecabina dall'intermedia.

Al ritorno (attenzione che gli impianti chiudono alle 16:30!) da Arabba sali in telecabina fino all'intermedia e con due seggiovie verso sinistra sei a Passo Padon, da cui puoi scendere comodamente in sci alla macchina.

Secondo me è il miglior compromesso fra accorciare parecchio la sciata e non fare un sacco di ore in auto.
    Molto interessante. Ma sei sicuro che ci metto davvero meno a fare Fedaia-Arabba rispetto, per esempio, a Lupo Bianco-Arabba?

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Molto interessante. Ma sei sicuro che ci metto davvero meno a fare Fedaia-Arabba rispetto, per esempio, a Lupo Bianco-Arabba?
    Rispetto a Lupo Bianco risparmi un impianto al ritorno e scapoli il muro gobbuto di Porta Vescovo e la discesa sempre distrutta dal Belvedere al Lupo Bianco. Però chiaro, se vuoi proprio accorciare di brutto devi andare in auto ad Arabba. La soluzione Plan De Gralba o Selva invece non mi sembra vantaggiosa in nessun modo.

Predefinito

Quoto e ringrazio ulrico per il preziosissimo consiglio
    Il fatto è che ti si consiglia quello per evitare sia porta vescovo che il giro lungo.
    Altra alternativa possibile è sciare sino al Lagazuoi e rientrare per Arabba. Qui per evitare a tua moglie porta vescovo, falle prendere un taxi sino alla seggiovia di ponte di vauz(costo stimato 10-15 eu,considera che sono circa 5 km. ma telefona prima per contrattare), dove tu la raggiungi sci ai piedi.Da lì risalite fino al passo pordoi e giù a canazei. Il giro è fattibilissimo e mooolto bello.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Grazie mille a tutti.
    Il problema principale non è evitare porta vescovo (che ha già fatto più volte e che è perfettamente in grado di fare, ma verso cui ha sempre un "blocco" psicologico), ma accorciare il più possibile il giro per non dover fare corse per prendere l'ultimo impianto.
    Probabilmente partire dal fedaia non accorcia moltissimo i tempi all'andata, ma al ritorno effettivamente ci sono meno impianti - salti metà funifor e le due seggiovie per risalire al belvedere, anche se l'impianto per arrivare a passo padon non è certo un fulmine di guerra....

Da plan de gralba/selva a san cassiano secondo voi quanto ci si mette? Ve lo chiedo anche perchè forse un gruppetto di nostri amici partirà da li e vorremmo incontrarci da qualche parte.

Predefinito

Settimana prossima vorrei portare mia moglie sul Lagazuoi...
    Prima domanda da farsi: ma la pista è aperta??
    Attualmente no, neve all'orizzonte non pare essercene e l'innevamento artificiale sull'armentarola non c'è.

Era un mio obiettivo per le imminenti sciate dolomitiche natalizie, ma mi sa che sarò costretto a posticipare.

Una pista-itineraio come quella è da vivere, a mio parere, dopo abbondante nevicata.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Maxima Vedi messaggio
    L´albergo a Armentarola si chiama "Armentarola"...

Ma perche` dovete sempre esssere trainate da cavalli quando tornate ?! E´ soltanto per deboli che non sanno racchetare ... Io sono arrivata piu veloce di carozze... ma pedoni disturbanno un po´ ...
    oooooh finalmente, grazie Maxima !!! pensavo di essere l'unico cretino che valutava più sensato racchettare un pò....mica son 10 km, solo 1 !!! non è tanto per i soldi, quanto per il tempo....
    poi ovviamente ognuno agisce secondo le proprie convinzioni, tutte rispettabilissime....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da hammer1969 Vedi messaggio
    oooooh finalmente, grazie Maxima !!! pensavo di essere l'unico cretino che valutava più sensato racchettare un pò....mica son 10 km, solo 1 !!! non è tanto per i soldi, quanto per il tempo....
    poi ovviamente ognuno agisce secondo le proprie convinzioni, tutte rispettabilissime....
    oppure si prende la pista a uovo dallo scotoni in poi, o vi piantate nei piloni del ponte o arrivate all'armentarola in breve tempo ahahah!!! cavalli forever, se volevo fare sci di fondo compravo attrezzatura adatta!

Predefinito

Mia moglie ed io la abbiamo fatta spesso in un sabato+domenica, partendo dal Lupo Bianco e fermandoci a dormire al Lagazuoi.

Svantaggi: paghi (poco) una cena e una notte in rifugio e dormi in camerata. In camera, se c'è e non l' hanno prenotata.
    Vantaggi: per andarci fai tutti i giri che vuoi (mio preferito: LupoBianco-Pordoi-Arabba-PortaVescovo-Padon-MalgaCiapela-Alleghe-ColDeiBaldi-Pescul-Giau-Avearu-CinqueTorri-Falzarego-Lagazuoi) e al mattino ti guardi uno dei più bei panorami al mondo e poi scendi dal Lagazuoi per primo.
    Variante 1: arrivati alla Capanna Alpina si torna su e durante il secondo giro ci si ferma allo Scotoni poi si prosegue per Armentarola-PassoSella o Armentarola-PassoPordoi
    Variante 2: si scende al Falzarego e si torna su con la funivia prima di fare la pista verso l' Armentarola
    Variante 3: farsi dare le chiavi della Capanna Alpina, e dopo la cena al Lagazuoi si scende (solo nelle notti di plenilunio) e si va a dormire alla Capanna Alpina. Il mattino dopo si decide cosa fare ....

Qualche foto: saliti nella bufera, bellissima alba al rifugio, discesa in solitario.
    Sono cose che non hanno prezzo: se non si tenta, non si soffre un po', non verranno mai da sole.

Anteprime allegati Anteprime allegati Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	00971.jpg
Visite:	122
Dimensione:	149.8 KB
ID:	30632   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	00986.jpg
Visite:	147
Dimensione:	149.8 KB
ID:	30633   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	00991.jpg
Visite:	230
Dimensione:	152.4 KB
ID:	30634   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	01033.jpg
Visite:	729
Dimensione:	201.7 KB
ID:	30635  
    Ultima modifica di PaoloB3; 23-12-2011 alle 10:30 PM. Motivo: aggiunte foto

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da PaoloB3 Vedi messaggio
    Mia moglie ed io la abbiamo fatta spesso in un sabato+domenica, partendo dal Lupo Bianco e fermandoci a dormire al Lagazuoi.

Svantaggi: paghi (poco) una cena e una notte in rifugio e dormi in camerata. In camera, se c'è e non l' hanno prenotata.
    Vantaggi: per andarci fai tutti i giri che vuoi (mio preferito: LupoBianco-Pordoi-Arabba-PortaVescovo-Padon-MalgaCiapela-Alleghe-ColDeiBaldi-Pescul-Giau-Avearu-CinqueTorri-Falzarego-Lagazuoi) e al mattino scendi dal Lagazuoi per primo.
    Variante 1: arrivati alla Capanna Alpina si torna su e durante il secondo giro ci si ferma allo Scotoni poi si prosegue per Armentarola-PassoSella o Armentarola-PassoPordoi
    Variante 2: si scende al Falzarego e si torna su con la funivia prima di fare la pista verso l' Armentarola
    Variante 3: farsi dare le chiavi della Capanna Alpina, e dopo la cena al Lagazuoi si scende (solo nelle notti di plenilunio) e si va a dormire alla Capanna Alpina. Il mattino dopo si decide cosa fare ....

Molto interessante. Mi spieghi meglio il discorso delle chiavi della Capanna Alpina?

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri