Una giornata di sci tra Longia e Fermeda sul Seceda, Val Gardena - gen 11

Fabio

Member
Staff Forum
Niente neve fresca, basta fuoripista. E' ora di tornare in pista a mazzingare.
La stazione della Val Gardena più vicina all'autostrada è secondo me il Seceda (Ortisei). Arrivi ad Ortisei, se sei fortunato parcheggi nei parcheggi in alto oppure prendi le scale mobili e via su a ben 2500 m.
Le piste del Seceda sono varie, soleggiate e generalmente facili. Bellissime come sempre le piste servite dalla seggiovia Fermeda: sole e neve leggermente smollata: wow. Molto bello farsi Seceda - Santa Cristina e ancora di più farsi Seceda - ortisei con una Longia, una pista con 1250 m di dislivello e più di 10 km di lunghezza.

Qualche foto del comprensorio già motlo famoso... mi piacerebbe scoprire qualche località sconosciuta alla Marcol200 :D

2324-skiarea-gardena.jpg

Comprensorio del Seceda, Val Gardena, Dolomiti Superski.

2345-panorami-val-gardena.jpg

Ambiente dolomitico del Seceda, Val Gardena.

2346-alto-adige.jpg

Panorama verso la Plose e l'Alto Adige.

2347-sella-sassolungo.jpg

Sella e Sassolungo visti dal Seceda, Val Gardena.

2350-vista-alto-adige.jpg

Panorama sull'Alto Adige dalle piste da sci del Seceda. La foto è stata ripresa dalla pista La Longia.

2361-tragitto-fermeda.jpg

In viaggio sulla seggiovia Fermeda della skiarea del Seceda.


Panorami su Sassolungo, Alpe di Siusi, Sella e Alto Adige molto belli. Rifugi per tutti i gusti. Questa volta mi sono fermato da Daniel (verso metà seggiovia Fermeda) e consiglio gli spetzle con speck.

Pista La Longia
Ed ora un "foto viaggio" una "foto discesa della pista La Longia :D

2348-longia-inizio.jpg

Inizio della pista La Longia di Ortisei in Val Gardena.

2349-stradina-alta.jpg

Stradina dopo il primo bellissimo pendio aperto.

2351-secondo-pendio-aperto.jpg

Secondo pendio aperto prima del pezzo in mezzo al bosco.

2352-pista-longia-ambiente.jpg

Ambiente della pista La Longia, Dolomiti Superski.

2353-longia-entra-bosco.jpg

Ed ecco che la Longia entra nel bosco: adesso ci sono 3 bei cambi di pendenza e super curvoni!

2355-curvone-foto.jpg

Foto di uno dei magnifici curvoni della pista "La Longia" di Ortisei - Seceda.

2356-zona-funivia.jpg

Pista La Longia poco prima della stazione di valle della funivia Seceda.

2357-inizio-seconda-parte.jpg

Inizio seconda parte della pista La Longia di Ortisei.

2359-foto-longia-seconda-parte.jpg

Pista La Longia, seconda parte.

2360-muretto-longia.jpg

Uno dei muretti della pista Longia di Ortisei seconda parte.

Peccato che la parte più bella della pista Longia sia la prima, quella servita dalla funivia Seceda che però essendo una va e vieni a bassa portata crea code a volte mooolto lunghe. Speriamo che anzichè fare nuovi impianti facciano una 3S o simili qui :D

2358-percorso-funivia.jpg

Percorso completo della funivia Seceda.

2322-cabina.jpg

Cabina della funivia del Seceda in Val Gardena.

2354-posizione-stazione-monte.jpg

La stazione di monte della funivia vista dalla pista Longia.

Il Seceda è una bella skiarea per qualche giorno di sci. Da scegleire fuori stagione e fuori weekend. E' collegata con Alpe di Siusi e Santa Cristina con il trenino sotterraneo.

Qualche foto panoramica scattata quel giorno l'ho messa qui: http://blog.skiforum.it/dolomiti/panoramiche-val-gardena.html
:MONKEY
 
vedere queste bellissime foto sapendo di avere sciato sulle stesse piste (per la prima volta) due settimane fa con un visibilità che andava dai 5 ai 20 metri fa venire parecchia rabbia...

:(
 
La zona del Seceda era una delle mie preferite quando ero un Mazzinga Z.... mi piacerebbe tornarci... unico problema partendo da Canazei è che si fa in tempo a fare 3-4 discese e poi bisogna scappare indietro per evitare la chiusura impianti... :-?
 
Le piste della seggiovia Fermeda (quella veloce) e soprattutto la nera (che è poco nera) della Catores sono fantastiche! Mentre le piste delal cabinovia Col Raiser sono ambientalmente stupende ma troppo piatte.

panoramica-seceda-ortisei.jpg


sassolungo-val-gardena.jpg


panoramica-odle.jpg


panoramica-rasciesa.jpg


panoramica-dolomiti.jpg


quasi-tramonto-pano.jpg
 

.

Bellissime foto!! che dire ....è la mia zona preferita, sempre al sole e piste e panorami che secondo me sono tra i più belli dell'alto adige, inoltre non vi è mai tanta gente perchè è un po defilata come zona dal sella e forse perchè un po snobbata dagli stessi frequentatori della val gardena che si buttano sempre in zona selva, meno male:MONKEY!!
 
inoltre non vi è mai tanta gente perchè è un po defilata come zona dal sella e forse perchè un po snobbata dagli stessi frequentatori della val gardena che si buttano sempre in zona selva, meno male:MONKEY!!
Ha un unico, azni due, punti deboli: la funivia va e vieni e la seggiovia Fermeda. Se riescono a potenziare questi due impianti diventa una località al top! Purtroppo la pista forse più bella, la parte alta della Longia, non si può rifare molte volte a causa della funivia. Una volta sono arrivato e mi pare di aver atteso 6-7 o funivie se non di più... se sei pendolare ti parte il 15% della giornata :D
Panorami spettacolari!
:CICCIO
Belle! Veramente belle 'ste panoramiche!
Grande Fabio!
Quando ci facciamo la gita scialpinistica panoramica facile più panoramica delle Dolomiti di Auronzo? :D
 
che meraviglia di foto!!!
da daniel è molto buona anche la pasta alla pastora, quest'anno devo dire che sotto l'aspetto culinario mi sono impegnata parecchio! :)
 
Niente neve fresca, basta fuoripista. E' ora di tornare in pista a mazzingare.
.... sole e neve leggermente smollata: wow. Molto bello farsi Seceda - Santa Cristina e ancora di più farsi Seceda - ortisei con una Longia, una pista con 1250 m di dislivello e più di 10 km di lunghezza.

Qualche foto del comprensorio già motlo famoso... mi piacerebbe scoprire qualche località sconosciuta alla Marcol200 :D

2324-skiarea-gardena.jpg

Comprensorio del Seceda, Val Gardena, Dolomiti Superski.

:MONKEY

ma la foto è la parte alta, quella successiva alla cabinovia?? Era così caldo??

Complimenti bel report MA....: non puoi non mettere una foto della Valdanna eh xspac
 
Che bello il Seceda con il bel tempo! Quest'anno ancora mai stato.
non puoi non mettere una foto della Valdanna eh
Se intendi dell'ambiente, concordo. Se parli del rifugio: beh non mi ispira molto, preferisco il Troyer, Daniel, Gamsblut ed altri in alto.
 
Top