Gambarie

Potevi sforzarti un po' di più ed inserire la discussione nella sezione giusta.

Dov'è questo posto? Italia, estero? qualche descrizione particolare.
Perchè dovrei venire lì invece che andare a Madesimo, Madonna di Campiglio, Zum Zeri, Roccaraso?

Cosa c'è di bello e di interessante?

Me lo cerco anche con google, ma non ti credere che poi la gente partecipi alla discussione....

Venite a sciare a Gambarie, per ulteriori info su Gambarie trovarle su Google.
Vieni a sciare in Dolomiti, VDA o Lombardia. Per altre informazioni chiedi pure.

Ci puoi raccontare tu qualcosa di Gambarie? Ci sono seggiovie? Ci sono piste aperte?
Hai un messaggio privato, grazie.

Scusatemi per essermi espresso male. Vi prego di leggere con attenzione ciò che ho scritto sotto, così quando decidete di andare a sciare non andate sempre negli stessi posti.

Gambarie d’Aspromonte. La prima stazione turistica del Meridione, oggi famosa per le sue piste, gli impianti e le strutture alberghiere che la arricchiscono, l’ambiente naturale, i paesaggi suggestivi che la circondano. Siamo a 1400 mt d’altezza sul livello del mare, nel massiccio dell’Aspromonte. Alle porte del Parco Nazionale dell’Aspromonte che proprio dalla grande montagna reggina prende il nome. Un’area protetta tra le più importanti d’Italia, sia per l’estensione, che per il valore naturalistico, faunistico e paesaggistico. Gambarie è considerata tra le più importanti località turistiche estive e di sport invernali del meridione d’Italia. Un ruolo conquistato poco a poco, con l’impegno e la caparbietà di chi in questa località ha creduto ed investito.
Qui nasce, nel 1956 la prima seggiovia del sud con la relativa pista da sci.Oggi Gambarie offre circa 600 posti letto nei diversi alberghi, molte abitazioni private ed altre attività commerciali. Nel 1995 sono state aperte due nuove seggiovie e due sciovie con relative piste.Da pochi anni, le due modernissime seggiovie biposto, realizzate per l’impegno degli abitanti del posto e dell’Amministrazione Comunale di Santo Stefano in Aspromonte (1990/94), portano turisti e sciatori verso le vette di Monte Scirocco e Monte Nardello. Due impianti a servizio delle diverse piste che da quelle vette si dipartono. La semplice risalita in seggiovia da Piazza Carmelo Mangeruca verso Monte Scirocco, è di per sé un’avventura emozionante. Mano a mano che ci si allontana dal centro di Gambarie, la visuale che si mostra all’occhio del visitatore è davvero emozionante. Un panorama che dà subito l’idea della vastità del territorio nonostante la sua vicinanza alla costa. Da qui si vede Gambarie incastonata in un piccolo angolo di paradiso, circondata da profonde valli ed estese foreste di faggi e pini. Nemmeno la presenza delle piste, che si sviluppano per circa 10 km nel territorio circostante riesce ad alterare la grazia e la maestosità del paesaggio. Più in là si notano i piani di Melia, sopra Scilla ed i piani di Sant’Eufemia d’Aspromonte, verso il Cippo Garibaldi ricchi anche di storia. Una fitta rete di sentieri che si dipartono da Gambarie verso le località di maggiore richiamo ed interesse dell’Aspromonte, esplorazioni nel cuore della montagna, alla scoperta della flora e dalla fauna, tra le più ricche e variegate della penisola.
Il luogo dove l’eroe dei due mondi, il condottiero dell’Unità d’Italia, il Generale Giuseppe Garibaldi il 29 agosto 1862 venne ferito ed arrestato dalle truppe regolari italiane del generale Pallavicini, nel corso del suo estremo tentativo di abbattere il governo pontificio, ultimo baluardo verso la completa unità dell’Italia. Un albero secolare ricorda quella battaglia e testimonia lo sfortunato evento di cui fu vittima Garibaldi, che proprio a quell’albero si appoggiò saguinante, prima di essere soccorso ed aiutato dai suoi soldati. Il mausoleo raccoglie testimonianze di quell’evento e ricorda la storia risorgimentale del nostro paese, di cui anche l’Aspromonte, fu tappa fondamentale. Ciò è dimostrato anche nella storia di Santo Stefano in Aspromonte, che vanta di numerosi eroici Patrioti.

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

5.JPG

6.JPG

7.JPG

36.JPG

37.JPG

43.JPG

78.JPG

82.JPG

Come vi sembra ???

.

Stupendo

Gambierie è un posto magico.
Siamo sull'Aspromonte alle spalle di Reggio nel comune di Santo Stefano. Come vedete dalle foto si scia guardando lo stretto di Messina e l'Etna. Io sono di Roma e l'ho scoperto per caso. La pista che vedete credo che sia una delle più belle in Italia per panorama e meriterebbe di essere molto più conosciuta. E' uno spettacolo da brividi.

Ps grazie per le foto

Ricordo di aver visto un ottimo e suggestivo reportage su Gambarie dopo una bella nevicata uno o due anni fa; se fossi a Messina o a Serro in vacanza in inverno ci andrei a fare un giro... ma sono in zona nord e in Sicilia ci passo solo l'estate; i miei amici della zona ci vanno, alternandolo all'Etna.

Però dire che si scia da dicembre ad aprile mi sembra un po' esagerato... In un inverno, in media, quante volte è in "condizione" e per quanto tempo ci resta dopo una bella (per quanto rara, secondo me) nevicata? Qui c'è gente che ha il palato fine... il panorama non si discute, ma sotto i piedi uno che non è proprio un "local" quante probabilità ha di trovare neve buona (no pappa sciolte e no ghiaccio vitreo, e tantomeno prato verde)? E un calabrese, p.es. , perchè dovrebbe scegliere Gambarie invece delle zone in Sila (Villaggio Palumbo, Camigliatello, Lorica) o il Sirino al Pollino, di cui abbiam visto reportage con buona neve anche a metà marzo data l'esposizione a nord e la quota massima a 2000m della pista che, tra l'altro, in quota scorre in una conca?

Non disprezzare gli altri per quello che non ti danno (la soddisfazione di sciare a Gambarie partendo dal nord)... dai tu qualcosa agli altri (un bel reportage TUO non prettamente pubblicitario di Gambarie , visto che il meteo di questi giorni forse ti aiuta)

Non lo so :PAAU...
Sono l' unico ke è rimasto a casa convinto non aprissero x vento..:PAAU
Non oso telefonare...!! (non mi direbbero ke la verità ovviamente... HIHIHI)

A vedere le web però..:PAAU

se mi posso permettere....
io per ora ho sciato solo in 2 posti.... calabria e valle d'aosta....

valle d'aosta ero troppo piccolo per ricordare...
calabria la ricordo bene....

la verità e che non gli frega nulla degli sciatori.... aprono gli impianti quando gli gira.... il bello che li chiami prima e ti dicono: "si venghi venghi!" poi arrivi la e devi cercarti un altra pista xkè non vogliono aprire gli impianti, oppure hanno i cannoni per la neve e neanche li accendono la notte... e il gg dopo ti trovi la chiazza di terra in mezzo alla pista!

e poi per arrivare a gambarie ci devi andare con l'elicottero.... a meno che non hai un cingolato per la strada che sembra bombardata!!!

cmq l'unica cosa di buono e che c'è veramente pochissima gente e fai veramente quelle che vuoi!!!!

ma fai una bella roba vai a farti un bagno che è meglio ma ti pare vieni qui con sta cacata di impianti e insulti le dolomiti ma fatti una cultura se sn stato troppo duro chiedo agli admin di eliminare il commento poi fate voi

Ricordo di aver visto un ottimo e suggestivo reportage su Gambarie dopo una bella nevicata uno o due anni fa; se fossi a Messina o a Serro in vacanza in inverno ci andrei a fare un giro... ma sono in zona nord e in Sicilia ci passo solo l'estate; i miei amici della zona ci vanno, alternandolo all'Etna.

Però dire che si scia da dicembre ad aprile mi sembra un po' esagerato... In un inverno, in media, quante volte è in "condizione" e per quanto tempo ci resta dopo una bella (per quanto rara, secondo me) nevicata? Qui c'è gente che ha il palato fine... il panorama non si discute, ma sotto i piedi uno che non è proprio un "local" quante probabilità ha di trovare neve buona (no pappa sciolte e no ghiaccio vitreo, e tantomeno prato verde)? E un calabrese, p.es. , perchè dovrebbe scegliere Gambarie invece delle zone in Sila (Villaggio Palumbo, Camigliatello, Lorica) o il Sirino al Pollino, di cui abbiam visto reportage con buona neve anche a metà marzo data l'esposizione a nord e la quota massima a 2000m della pista che, tra l'altro, in quota scorre in una conca?

Non disprezzare gli altri per quello che non ti danno (la soddisfazione di sciare a Gambarie partendo dal nord)... dai tu qualcosa agli altri (un bel reportage TUO non prettamente pubblicitario di Gambarie , visto che il meteo di questi giorni forse ti aiuta)

Intendevo dire che dura da Dicembre ad Aprile, certo solo sulle piste alte, non in centro.

X il fatto che GAmbarie è meglio della Sila è x le piste ke in Sila sono strette e corte, certo non disprezzo la Sila che è magnifa anch'essa.

se mi posso permettere....
io per ora ho sciato solo in 2 posti.... calabria e valle d'aosta....

valle d'aosta ero troppo piccolo per ricordare...
calabria la ricordo bene....

la verità e che non gli frega nulla degli sciatori.... aprono gli impianti quando gli gira.... il bello che li chiami prima e ti dicono: "si venghi venghi!" poi arrivi la e devi cercarti un altra pista xkè non vogliono aprire gli impianti, oppure hanno i cannoni per la neve e neanche li accendono la notte... e il gg dopo ti trovi la chiazza di terra in mezzo alla pista!

e poi per arrivare a gambarie ci devi andare con l'elicottero.... a meno che non hai un cingolato per la strada che sembra bombardata!!!

cmq l'unica cosa di buono e che c'è veramente pochissima gente e fai veramente quelle che vuoi!!!!

X gli impianti hai ragione, fin quando non cambierà gestione non cambierà nulla.

X il fatto che si devve arrivere con l'elicottero non sò cosa intendi dire visto che per salire abbiamo 3 strade diverse: 2 da reggio calabria e 1 da villa san giovanni.

ma fai una bella roba vai a farti un bagno che è meglio ma ti pare vieni qui con sta cacata di impianti e insulti le dolomiti ma fatti una cultura se sn stato troppo duro chiedo agli admin di eliminare il commento poi fate voi

Forse non hai capito il concetto non ho disprezzato nessuno, sei tu che stai disprezzando Gambarie.