ROTTURE/DIFETTI ATTACCHI TELE: per capire le dinamiche, per avere una casistica.

Su che tipo di Attacco avete riscontrato anomalie?

  • 22Designs: AXL

    Voti: 6 12.8%
  • 22Designs: HH/Bombshell

    Voti: 10 21.3%
  • Black Diamond: 0"X" (serie 01, 02, 03, etc.)

    Voti: 4 8.5%
  • G3: Targa (serie)

    Voti: 11 23.4%
  • Rottefella: Chili

    Voti: 1 2.1%
  • Rottefella: Cobra

    Voti: 4 8.5%
  • Rottefella: NTN

    Voti: 7 14.9%
  • Voilè: Hardwire (serie)

    Voti: 2 4.3%
  • Voilè: SX

    Voti: 0 0.0%
  • 7TM: Power (serie)

    Voti: 3 6.4%
  • Altro: (specificare nel topic)

    Voti: 4 8.5%
  • G3: Ascent (serie)

    Voti: 5 10.6%

  • Votatori totali
    47

helix

Mod(ern)
Aloha!

con l'intento di raccogliere un pò di informazioni, e distinguere almeno la "sfiga" da un problema sistematico (anche per organizzarsi di conseguenza, nel caso, parlandone con le varie Case, negozi, etc.), propongo questo thread, così strutturato:

1) Elenco in alto, stile Sondaggio, dove uno segnala quale modello è stato vittima di rottura o sul quale si è riscontrato un difetto "genetico/ricorsivo".

2) nella parte sotto, si specifica che tipo di problematica si è riscontrata, la dinamica di eventuali eventi, la casistica (es. mi si è rotto per ben 3 volte di fila) etc...

CORTESIA: cerchiamo di tenerlo "pulito", quindi interventi solo strettamente pertinenti ed inerenti alle varie problematiche.

Valgono ovviamente anche i "workaround", ovvero i "trucchi" che facilmente risolvono certe situazioni fisiologiche.

Enjoy! ;)
 
Ultima modifica:
Comincio io stesso, come esempio.. :)

PROBLEMA/DIFETTO: 22Designs Hammerhead (su AXL credo capito meno, per come lavora la molla): se si stringe un pò troppo il cavo (ma alle volte è "impercettibile" capirne il limite) mi è già capitato due volte di rompere la chiusura sul tallone.

Data la forma della stessa, che lavora "a sbalzo" rispetto al cavo, ed essendo di plastica, tende a criccare e saltare, soprattutto con temperature fredde ed in fase di chiusura attacco.

SOLUZIONE: in realtà nessuna in particolare, se non fare attenzione a non stringere troppo. Sto pensando a come rinforzare un pò l'area.

TIP: già scritto, ma lo ripeto come esempio di workaround. I cavi tendono a smollare un pò con l'utilizzo, pertanto è consigliabile anche solo un pò di nastro da elettricista posizionato tra le molle e la parte di metallo del cavo, così da fermare la rotazione delle stesse. ;)
 
Ho avuto 3 attacchi nella mia settennale carriera da stallonato:

1. Rottefella Chili ... nessuna rottura ma per 2 volte l'ho "strappato" dallo sci

2. G3 Targa ... perfetto (e uso intenso, anche pellato)

3 e attuale BD01 ... per ora (e incrocio tutto) nessun problema
 
giusto per correttezza per G3 distinguerei tra gli Ascent e i Targa: gli Ascent hanno una percentuale di problemi molto alta mentre i Targa siamo vicini allo zero
 
Rotture ad oggi:

- G3 ASCENT pprimissimo modello (primavera 2005?): Dopo un paio di stagioni, trascorse a massacrare letteralmente l' attacco, non solo per ski alp, si è rotta la piastra nera
SOLUZIONE: Non comprare g3 ascent, ad ogni modo Mottini di livigno mi ha cambiato la piastra in questione senza sborsare 2 euri

- 22DEISGN HAMMERHEAD: Nonostante la sua (nota) resistenza, non sò come, mi si è rotta la piastra di plastica, quella con i 6 fori. Mi spiego meglio . . . in prossimità dei perni, la parte di plastica/guida superficiale (subito sotto l' adesivo, che "tiene" in posizione il perno) si è spaccata; da una parte meno dall' altra di più.
Risultato, una volta scoperto il problema e rimosso l' adesivo ho dovuto attendere la sostituzione del pezzo poichè i perni non rimanevano più in posizione . . .oppure avrei dovuto cambiare posizione ai perni es: pos 1,2 o 5 . . .

SOLUZIONE: Risolto telefonando a Makalù che è anche l' importatore e mi ha spedito la piastra nuova senza sborsare 2 euri . .
 
Rottefella 3-pin e 3-pin cable: nessun problema
Rottefella Riva 3: usura dei cavi, poi sostituiti; uno dei miei preferiti
Rottefella 412: nessun problema
Rottefella Cobra: nessun problema
TeleBulldog: nessun problema
G3 Targa: nessun problema
G3 T9: rotti i rivetti del puntale dopo una stagione e mezza, sostituiti con dei bulloni
Linken: usura di alcuni componenti
 
VOILE 3 PIN : Nessun Problema
7TM : Nessun Problema
G3 Targa : Nessun Problema
G3 Ascent : Nessun Problema
HH : Nessun Problema
Telebulldog : Attacco nessun problema - Rottura delle viti negli inserti K2
NTN : Problema riportato in un post (Rottura puntale) + Problema con le viti di fissaggio dell'attacco alla piastra
 
ROTTEFELLA RIVA3: nessun problema se non l'usura dei cavi in prossimità el passacavo sul puntale

ROTTEFELLA COBRA r8: nessun problema particolare se non i gommini a protezione delle molle che si sfilano ogni due curve, e la pessima qualità delle viti fatte forse in acciaio un pò troppo tenero

VOILE' SWITCHBACK: alla terza stagione di utilizzo (intenso) si è crepato il puntale, sullo spigolo. a parte questo, sempre e solo grandi sensazioni!

22DESIGN HAMMER HEAD: per ora perfetti, i miei preferiti

BLACK DIAMOND BD01: appena presi, non giudicabili!
 
Non è una rottura, ma è più o meno lo stesso argomento . . . Visto che siamo in molti ad utilizzare con soddisfazione gli hammerhead, volevo chiedere, a voi quanto vi si son segnate le papere degli scarponi con l' utilizzo di questi attacchi . . .

O è solo un mio "Problema"?
Io li ho usati più o meno 12 volte e nessun segno o molto ma molto leggero! Ci sono solo i segni del cobra R4 che ho usato 3 volte! Gli scarponi son nuovi di quet'anno e sono dei scarpa T2R!
Ps: preciso lo scarpone perchè molto probabilmente son anche diverse le plastiche!
 
ROTTEFELLA CHILI COBRA: usati per anni per pista e skialp, nessuna rottura, solo un po di usura dei coni di plastica prima delle molle

BLACK DIAMOND O1: usati una stagione ma nemmeno tanto. Nessun problema.

VOILE' SWITCHBACK: in uso da dicembre. Per ora nessun problema.

SCARPONI GARMONT G-FIT: li uso per pista e skialp da quasi 10 anni. Nessun problema. Forse sarebbe ora di cambiarli?
 
NTN 1a generazione verdi: problema con viti della piastra
NTN arancioni: due stagioni, nessun problema
Cobra R8: nessun problema, ma solo pochi giorni di uso
 
in attesa di un "verdetto", visto che la discussione sta prendendo piede sulla questione, ho spostato QUI l'argomento "usura papere" sul puntale HH! ;)
 
rottefella NTN arancione 1 stagione montato su coomback, ovalizzato foro del perno puntale e rottura sulla parte laterale della slitta cambiati in garanzia.
 
Top