Loacalità per principianti zona Lombardia - VDA

8dario6

Powder Rider
Mi unisco anche io a chiedere aiuto per un posto dove portare una principiante che nn ha mai messo ai piedi gli sci.
Anche se conosco un bel po di posti nn so come sono messi in fatto di piste :D

Volevo portarla questa domenica e, stando alla previsioni, più vado ad ovest e più il tempo è bello.
Mi interessa un posto che non sia esposto a nord pieno (visto che danno freddo) e che abbia bei panorami e piste blu belle lunghe... non i soliti campetti che secondo me nn servono per imparare, troppo corti per capire la tecnica, si perde troppo tempo a fare avanti e indietro e ci si annoia a stare in 100mtq.

Bobbio lo escludo perchè di domenica è più il tempo che si passa a cercare di evitare la gente e a fare code che sciare.

Madesimo ho visto che ha delle piste blu ma ho sentito che verso il paese si unisco alle rosse e ci sono dei muretti nn molto simpatici per i principianti.

Ho visto che cervina ha due seggiovie che servono molte piste blu, ma ho paura che la perturbazione in svizzera sconfini o ci sia vento.

Altre idee in VDA, Ossola, valtellina, bergamasca, Svizzera?
 
Antagnod sembra interessante.. lo facevo più piccolo dalla skimap ma alla fine sono quasi 600m di dislivello..
 

.

si si so che sono grandi come comprensori :D

Il problema è che sono con una principiante che nn ha mai visto uno sci.. quindi mi interessa trovare un posto dove nn ci sia solo una blu di mezzo chilometro e passare tutto il giorno li.. ma che sia abbastanza vario anche per i principianti..

non avevo mai notato che le offerte per i principianti sono abbastanza limitate a campetti o poco più... ok che se uno nn è capace nn riesce a fare chilometri di piste in un giorno, ma se dovessi iniziare a sciare ora e mi porterebbero su un nastro di 100m non so se mi entusiasmerebbe come cosa..
 
Ciao Dario, visto che sei con una una principiante che non ha mai messo gli sci, escluderei i grandi comprensori, costano e non li sfrutteresti.
Nella bergamasca ti consiglierei il Monte Pora e Passo della Presolana, oppure prova a fare un salto a Piazzatorre.

Ciao
 
Antagnod, per essere una stazione piccola, ha il vantaggio di avere piste anche lunghe, e inoltre un'ottima esposizione (soleggiatissimo mentre molte altre località, in questo periodo, sono molto all'ombra).
Ne son tornato l'altro ieri dopo 3 splendide giornate di sole (e sci).
 
Prima giornata sugli sci in assoluto e cerchi varietà? ma va, farà al massimo tre discese..... Portala a madesimo e accontentati dell'arlecchino (falle fare i punti, non il gornaliero, al massimo comincia con pochi e se vedi che va fai una tessera da qualche ora). Oppure vai ad artavaggio che ci sono i tapis roulant e non devi nemmeno insegnarle a scendere dalla seggiovia (okkio che un bambino agli inizi te lo prendi in braccio a scendere dalla seggiola, una fanciulla ti casca quasi di sicuro... e non la tieni facilmente in piedi). Io ci ho portato mia figlia un paio di anni fa,aveva quattro anni e già si rompeva perchè le piste sono corte, ma lei ha avuto me come maestro, mica te!....di domenica non c'era chissà quale coda, a parte la funivia giù, su fila tutto liscio, non c'è la ressa di bobbio.

ciao

f.
 
Vedo solo adesso , se è super principiante il tuo ragonamento non fa una piega. Portala a Bivio, se prendi la pista alla sinistra della seconda ancora sono più di sei km per arrivare in paese, in più ha fatto un 15 cm di polvere da nord che non fa mai male, il giornaliero costa meno che a Bobbio, e non preoccuparti delle due ancore da due km l'una perchè penso che se riesce a farsela tutta arriva in paese che è cotta.
 
grazie a tutti per i consigli.. ora decido dove andare.. non capisco bene come si mette il meteo per domenica.. andrò dove c'è più sole..

Le alternative che avete detto vanno tutte bene..

Si, so che per un principiante non c'è bisogno di variare perchè si faranno poche piste.. però preferisco stare un'ora su una pista senza interruzione e spiegarle bene la tecnica facendo vedere gli errori, che fare su e giù su un nastro che quando le spiego l'errore bisogna subito risalire.

Avevo già notato questa cosa.. un mio amico in un campo scuola nn riusciva a curvare a spazzaneve si facava il campetto a spazzaneve dritto o cadeva... appena l'abbiamo portato su una vera pista baby, in mezz'ora ha fatto molti più progressi che in due ore di campo scuola..
 
a monte pora sono corte le piste e blu c'e' solo il valzelli che e' carino ma corto e stretto se c'e' gente avrebbe difficolta' a fare curvoni larghi e piano
 
San Simone (appena sopra Foppolo) , se ricordo bene lo skilift Arale è gratuito per i principnanti , prova a vedere sul sito www.brembanaski.com ; la neve è generalmente di ottima qualità, il dislivello è 2100-1700 e ci sono un paio di piste abbastanza interessanti anche per i più smaliziati, ma niente di trascendentale; hai anche il vantaggio che dovrebbe esserci poca gente, cmq meno di Foppolo

A Piazzatorre hanno aperto diverse piste che non conosco perchè appartenevano a un vecchio demanio in disuso fino all'anno scorso per fallimento dell'ex proprietario, ma tra quelle che conosco (Pista del Bosco, Gremei e Panoramica) ti assicuro che la panoramica è PERFETTA per imparare : blu, lunghetta (dislivello 1900-1600 circa) , relativamente poco frequentata, abbastanza larga da non essere "costrittiva" , nel bosco dall'inizio alla fine e con un panorama che spazia dall'Arera al Monte Rosa... e al Gremei si mangia molto bene.

La Presolana (passo) andrebbe bene in condizioni normali, ma credo che la neve che ci sia lì sia per la maggior parte riportata perchè con le piogge di settimana scorsa si era sciolta quasi tutta, e poi dalla sera all mattina... tac... eccola lì a fare bella presenza come sbucata dal nulla ; al Pora invece si è mantenuta quella naturale seppur con un discreto ridimensionamento.

Io ho messo per la prima volta gli sci a Montecampione (zona Alpiaz 1800) , c'è una seggiovia corta che serve una pista praticamente in falsopiano e uno skilif che fa da campo scuola , più altre piste e impianti per chi sa già sciare; a quota 1200 (Alpiaz) per i principianti c'è la seggiovia triposto Gardena, ma credo proprio che la zona abbia sofferto sotto i 1500 la caldazza passata, infatti dalla webcam a 1200 si vedeva la neve della pista di rientro dal monte Corniolo con l'erba verde a lato. A 1800 situazione più confortante. WWW.consorziomontecampione.it

Se ti interessa solo di lei, e non della tua sciata, e limiti il tuo piacere al mangiar bene , potresti considerare il Monte Avaro (Cusio, zona Passo San Marco per intenderci) dove un paio di anni fa hanno messo uno skilift nuovo di pacca da 1700 a 1800 circa che serve due piste , forse tre, corte ma ben innevate e credo proprio senza alcun problema di affollamento : 10 euro il mattiniero , 5 euro il giornaliero del solo tapis roulant
http://www.brembanaski.com/cusio-monte-avaro.pdf e http://www.rifugiomonteavaro.bg.it/ Finito il mattiniero potresti proporre una ciaspolata lunga la pista di fondo che se non mi sbaglio ti dovrebbe permettere di vedere anche il panorama dal lato valtellinese. Se scegli questa meta ti consiglio di telefonare prima
 
Top