[Skialp] Piccolo Colbricon 18-01-11

PiacentinoScarso

BungaBunga Member
Non trovando nessuno libero al martedì sono partito da solo per questa gitarella nel Lagorai, sopra al P.so Rolle, cercando (e trovando a tratti) neve ancora bella.

Parto presto da Soraga, per essere alla partenza del sentiero (quasi a passo Rolle) poco prima delle 8:00: date le temperature e il fatto che la sera devo essere nella nebbia piacentina, voglio finire la gita entro mezzogiorno..

Una tranquilla stradina porta fino alla ex-malga Colbricon da dove si parte, con un discreto livello di ravanamento, per una traccia bella ghiacciata che risale un bosco abbastanza ripido (io ho messo i rampant, forse perchè non sono ancora così esperto nell'uso delle pelli).
Si continua fino ad arrivare ad un canalone dove ancora regna, seppur ampiamente trifolata, un po' di polverella. Dopo qualche inversione finalmente si esce sui pianori assolati tipici del Lagorai, la vista su P.sso Rolle e sulle Pale di San Martino è fantastica! Scatto qualche foto e intanto arrivo in cima dove altri due mi hanno preceduto e si godono giustamente la cima. Mi accorgo di aver spinto un po' troppo in salita, le gambe sono un po' cotte nonostante il dislivello alla fine modesto (880 m piu o meno), ma l'allenamento dell'ingegnere si fa sentire..
Ma alla fine non è che la discesa fosse l'unico scopo: godersi il sole e le dolomiti, mentre in pianura vedevo da giorni solo nebbia mi basta e avanza!
In alto la neve è un po' duretta, poi polverella trifolata nel canale ed infine (non potevo farmelo mancare abituato agli appennini) una bel ravanage nel bosco ripido e tracciato... Rientro soddisfatto alla macchina per la forestale, immersa nella foresta di Paneveggio, sono le 11 e 30...


Una birretta + torta al sole in mezze maniche non possono mancare prima di ritirarsi nel nebbione che sommerge la pianura da Affi in giù !



Qualche panorama:


60967-img4220.jpg



60968-img4222.jpg



60970-img4224.jpg



60971-img4225.jpg



60972-img4229.jpg



60973-img4230.jpg



60974-img4233.jpg



60975-img4235.jpg



60969-img4223.jpg



Riassumendo:
Partenza: Strada del passo Rolle, forestale per ex-malga colbricon
Esposizione: N
Difficoltà: MS BR (Medi Sciatori Buoni Ravanatori)
Dislivello: 880 metri
Tempo: 3 h e 30 circa salita e discesa con pausa in cima
 
Grande Camillo! Ti ho mandato mess su fb per la settimana prossima, sono a Canazei da mecoledì...se sali combiniamo qualcosa...
 

.

Ciao Nico ti ho risposto, forse si fa qualcosa il sabato...

Certo in una giornata così... tra l'altro il Lagorai e le Pale di S Martino sono zone abbastanza nuove per me... montagne eccezionali! :D
 
Grazie per il reportage che mi è proprio utile.
Una domanda, siamo a maggio, secondo te/voi si riesce a partira con gli sci dal parcheggio? Dove si trova esattamrnte il parcheggio? Poco sotto il Passo Rolle giusto?
Grazie :ad:
 
Il parcheggio è prima di passo Rolle salendo da Predazzo, è una decina di metri prima di un tornante verso sinistra, c'è un parcheggio abbastanza grande e la partenza della gita è una forestale dall'altro lato della strada (mi sembra di ricordare anche delle frecce CAI).

Per la neve non so dirti, l'ultima volta che son stato in dolomiti era pasquetta e a nord di neve ce n'era, adesso non saprei ;-)
 
A distanza di 2 anni torno a richiedere info per questa gita :D

Ho visto che è abbastanza sicura per le valanghe tranne il tratto sopra la ex-malga Colbricon. Si può evitare quel costone? Grazie.
Nella super guida "Conz, Reboldi - Scialpinismo in Lagorai - Cima d'Asta" la danno come una gita senza pericoli valanghe.
 
Ciao
si puoi evitarlo salendo nel bosco a destra di quel "costone", ma secondo me essendo un tratto a balze c'è pericolo solo con tantissima neve, non lo vedo pericoloso adesso, è una gita che si fa quando c'è pericolo valanghe alto
Se hai bisogno di altre info chiedi pure, quella zona e le montagne circostanti le conosco molto bene
 
Grazie! Abbiamo preferito una gita un po' più lunga ma sempre in zona la cima juribrutto. Piccolo Col Bricon è esposta meglio e si potrà fare anche fra qualche settimana. Grazie.
 
Top