icona Skitags: Situazione meteo - neve - impianti - piste [101] Alta Pusteria - Monte Elmo - Croda Rossa [23] Tre Cime Dolomiti [25]

Pagina 85 di 86 PrimoPrimo ... 35757677787980818283848586 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1261 a 1275 di 1283

Discussione: Alta Pusteria - Situazione impianti, neve, piste

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Slalom64 Vedi messaggio
    Occhio che adesso i puristi ti risponderanno che uno che sa sciare scia su qualunque neve
    Esatto....che vada a sciare in Francia e poi si che saranno dolori! Quanto tempo e parole sprecate per un problema così piccolo.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Scapinski Vedi messaggio
    Esatto....che vada a sciare in Francia e poi si che saranno dolori!
    Eh lo so... Anche di stomaco per la roba che ti danno da mangiare... Ci vado solo d'estate in moto... Strade spettacolo... Piccolo O.T.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da asalm Vedi messaggio
    Non so se sia cambiato qualcosa nella direzione e gestione del comprensorio, ma oggi non era piacevole sciare...
    Il ricorso, a parer mio, esagerato nelle sparate serali di neve artificiale, unito alla piccolissima nevicatina notturna, ha reso gran parte del comprensorio, già a metà mattina, soprattutto la 3 cime insciabile, dalle gobbe presenti.
    Non sono un tecnico, né un gattista, ma è così difficile amalgamare la neve appena sparata al fondo duro preesistente? E poi, se sai che nella notte ci sarà una piccola precipitazione, perché non batti al mattino?
    @21Fede, rendici edotti...
    Citazione Originariamente scritto da asalm Vedi messaggio
    Comunque sia non farà freddissimo, ma sottozero di notte ci va e non c'era inversione termica, ma il fatto che alle 11 una pista anche se esposta a sud sia già impraticabile non và assolutamente bene, ed evidenzia degli errori, anche perché mezz'ora dopo il rientro a Sesto, stessa esposizione, era ancora in buone condizioni, errori anche sulla rossa che scende a Versciaco, e lì l'esposizione è a nord, a parte il muro iniziale, e poi per 50€ al giorno di skipass non mi sembra di chiedere la luna...anche perché gli anni scorsi queste situazioni non si erano verificate.
    Ho spedito mail a Dolomiti Superski, mi hanno già risposto che inoltreranno la mia alla direzione del comprensorio
    Citazione Originariamente scritto da botto Vedi messaggio
    Io credo che non sia fattibile un confronto tra anni diversi, e nemmeno tra giorni diversi, e nemmeno tra piste diverse. Per esempio la Tre Cime viene percorsa da tanti sciatori fin dalla mattina, mentre la discesa a Sesto ha il massimo dei sui passaggi nella seconda parte della giornata. Questione di flussi (non migratori) e di capienza di parcheggi (chi parcheggia a Versciaco ed a Sesto - che sono penso il 70/80% - la discesa Sesto la fa solo al rientro o poco più).

Errori di battitura ci possono essere, per carità. Soprattutto quando la neve è molto morbida e scaldata dal sole possono rimanere gradini tra una passata e l'altra del gatto molto fastidiosi.

Ma non è certo questo il caso e non credo in errori di battitura.
    Credo piuttosto che abbiano sfruttato finestre di freddo per sparare e che dunque (se ci aggiungi un po' di nevina fresca) è evidente che ci possa essere neve smossa.
    Sarebbe stato così anche se fosse nevicato ieri e l'avessero battuta tutta. Ci vuole qualche giorno perchè la neve si compatti, c'è di mezzo pure la fisica.

Non voglio fare il purista nè il difensore ad oltranza dei gattisti, ma - con tutto il rispetto visto che non ti conosco - se dici che dovevano ribattere le piste prima di questa mattina .... beh, permettimi id dire che forse hai esigenze/aspettative un pelo esagerate. E non sarebbe cambiato niente perchè la neve in superficie si sarebbe accumulata ugualmente.

Se guardate qualche post più indietro, l'osservazione di asalm è la stessa che ho fatto anch'io.

Preciso però una cosa: il mio non è un appunto di un frequentatore "una tantum" e non è la segnalazione di un evento sporadico; io scio in questo comprensorio da 5/6 anni (da quando collegarono Croda Rossa ed Elmo) e con assiduità, ovvero da apertura a fine stagione.
    La situazione che si discute qui, ovvero l'eccessivo ricorso all'innevamento artificiale a discapito della godibilità di piste ben battute il giorno seguente, io l'ho rilevata essere una condizione sistematica lungo tutto l'arco della stagione: ad ogni finestra di freddo e umidità corrette, non perdono occasione per innevare. Ovvio che a dicembre sia così, ci mancherebbe... ma, per capirci, lo scorso anno sparavano al 20 di Marzo (!), perché c'era stata una parentesi fredda di un paio di giorni.
    Ormai hanno un impianto di innevamento potentissimo, e "non hanno paura di usarlo" ; basti pensare che negli ultimi giorni hanno sparato quando invece al mitico Kronplatz i "cannoni tacevano".

Mi sono permesso anch'io di segnalare la cosa lo scorso anno, dapprima chiedendo a voce agli impiantisti, poi anche per email alla direzione.

Gli impiantisti mi hanno fornito una spiegazione interessante. In pratica, utilizzano la strategia di sparare neve artificiale, da lasciare non battuta, sui punti più ripidi delle piste più frequentate (quelle di passaggio obbligato), appositamente per renderle meno veloci e quindi meno rischiose per i principianti.

Certo poi sarebbe da verificare se il principiante faccia meno fatica a districarsi sul ripido tra cumuli di neve alti già alle 10.00 del mattino (come sui muri della "Tre Cime"), piuttosto che affrontare un pendio ripido ma ben battuto... (e non conta l'esposizione della pista alle 10.00 del mattino: conta solo il fatto che la neve sparata di notte sia troppa e i passaggi inevitabilmente numerosi).
    Chiesi ad un maestro e la sua opinione era che questa non fosse una grande idea... Non posso che essere d'accordo...

Tuttavia, avendo trasformato negli anni un comprensorio dalle piste piuttosto tecniche per i neofiti in un carosello alla portata di tutti (con allargamenti, spianamenti, varianti, modifica della classificazione delle piste, ecc...), la motivazione sembra verosimile...

La stessa situazione si ritrova, infatti, sistematicamente sulla Stiergarten, sul pendio dell'Elmo (la/le piste sotto la seggiovia Mittelstation per capirci) e sulla rossa che scende a Versciaco (talvolta solo sui punti più ripidi): tutte piste frequentate anche da principianti, ma potenzialmente "veloci". Rarissimamente, invece, in Croda Rossa.

La direzione del consorzio non mi ha fornito una vera risposta su questo tema.
    L'idea che mi son fatto io complessivamente è che, avendo investito molto sulla trasformazione del "volto" del comprensorio, come dicevo sopra, e soprattutto sul potentissimo sistema di innevamento, ricerchino da un lato di creare le condizioni migliori o più sicure per i principianti (a loro modo di vedere) e dall'altro di innevare quanto più riescono per prolungare la stagione il più possibile.

A discapito di chi invece va ricercando le piste "tirate a biliardo" che tanto hanno fatto la fama del Dolomiti Superski...

Meglio ribadire ancora una volta: ovviamente si sta parlando esclusivamente dei periodi in cui c'è freddo (i miei preferiti purtroppo ); quando invece non ci sono le condizioni per innevare, beh, il problema non si pone ed il "millerighe" è garantito (sulla qualità della battitura delle piste non si può dir nulla!)

5. Skife per VagentSki:

Predefinito

Mi pare una spiegazione quella degli impiantisti senza senso... Allora non batterle nemmeno che la gente và piano lo stesso...siamo sicuri che i principianti siano contenti delle gobbe? Non penso proprio. Poi se vuoi rallentare determinati percorsi puoi sempre mettere le due reti col cartello slow e hai risolto.
    Comunque oggi non si può rimproverare nulla, piste al top.

7. Skife per asalm:

Predefinito

Rimango sempre stupefatto a leggere certi post. Starò invecchiando, il mondo evidentemente va cosi.

saluti

10. Skife per Il Pordenonese:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Il Pordenonese Vedi messaggio
    Rimango sempre stupefatto a leggere certi post. Starò invecchiando, il mondo evidentemente va cosi.

saluti
    Rimarrai stupefatto ma quando spendi quasi 300€ per 6 gg di skipass le aspettative aumentano proporzionatamente a quanto sale il prezzo ... E non sono un ragazzino, scio da più di 40 anni... Quindi di epoche sciistiche , di battiture, di prezzi e di impianti un po' di esperienza me ne sono fatta

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Stockli Laser SL, Dynastar Cham 97 HM, Tecnica Mach1 110, 120, Scarpa Maestrale RS

Predefinito 3 Zinnen

Bellissimo sabato alle 3 Cime in Alta Pusteria.

Tanto (troppo?) sole, freddino specialmente la mattina su lato Versciaco, poi più caldo - ma non vergognoso per la stagione.

Non troppa ressa, ma temo la cosa peggiorerà con le vacanze scolastiche Alto Adige et alia alle porte.

Skiweg dal Mte Croce Pass al Zin Fux leggermente appesantito dalla neve in parti bagnata… Ciò detto, IMHO, sempre meglio che aspettare la navetta.

Holzriese ben battuta con neve invernale e no ghiaccio (quando mai?...)

Orde polacche e affini "attuono" sulle piste - stile in subordine rispetto a velocità.
    Una elegante signora che sembra conoscere bene i luoghi, in cabinovia alludeva al fatto che i Carabinieri (che potrebbero comminare multe "per eccesso di velocità) sarebbero indotti (no prove al riguardo) dagli imprenditori turistici a chiudere un occhio, in quanto i plotoni slavi che in massa soggiornano in loco sono il quid che spesso fa girare i bilanci dal rosso al verde.

14. Lo skifoso GioRad ha 5 Skife:

Predefinito

Anche io oggi ero nel comprensorio delle tre cime.
    Sono andato da Versciaco fino a Padola. Neve stupenda fino a mezzogiorno anche a Padola.
    Direi anche poca gente sulle piste. Attorno alle tre è arrivata una nuvola nerissima che ha fatto scendere qualche goccina d'acqua sulle piste della seggiovia a otto posti. Nessun problema comunque. Voto 10.
    PS: Le ragazze del Pollaio sono simpaticissime!
    E domani si replica!!!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Stockli Laser SL, Dynastar Cham 97 HM, Tecnica Mach1 110, 120, Scarpa Maestrale RS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ale71 Vedi messaggio
    Anche io oggi ero nel comprensorio delle tre cime.
    Sono andato da Versciaco fino a Padola. Neve stupenda fino a mezzogiorno anche a Padola.
    Direi anche poca gente sulle piste. Attorno alle tre è arrivata una nuvola nerissima che ha fatto scendere qualche goccina d'acqua sulle piste della seggiovia a otto posti. Nessun problema comunque. Voto 10.
    PS: Le ragazze del Pollaio sono simpaticissime!
    E domani si replica!!!
    Le grandi ragazze del Comelico. Da sposare.

17. Lo skifoso GioRad ha 2 Skife:

Predefinito

Ho spostato qui gli interessanti aggiornamenti.
    per chi ci riesce e ne ha capacità, per cortesia usiamo skiforum come un forum e non come in social minestrone 😀 grazie

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito Ski Touring - Segnalo libretto IMHO utile e poco costoso...

... Mancano le tracce GPS, ma si trovano su Apps tipo Outdoors, Sentres etc.

Costo euri 9,90 - a Sportler Bruneck.

… Non che serva a un granchè quest'inverno, ma mi rasserena quando lo spulcio e le foto son belle e chiare.

20. Skife per GioRad:

Predefinito

Oggi ho fatto anch’io mezza giornata a sesto, restando quasi sempre in croda tranne una puntatina sulla 3 cime... neve sfatta già alle 10:00 e tanta gente in pista (la maggior parte perditori di quota senza controllo)... però ci torno sempre volentieri...

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_9156.jpg
Visite:	70
Dimensione:	133.1 KB
ID:	72494

22. Lo skifoso alfpaip ha 2 Skife:

Predefinito

Giornata magnifica in Tre Cime Dolomiti.
    Immagine inviata dal vostro amico 21fede. Maledetto

24. Skife per Fabio:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Giornata magnifica in Tre Cime Dolomiti.
    Immagine inviata dal vostro amico 21fede. Maledetto

Segnalo però battitura meno che perfetta....complice nevicata notturna. Neve collosa...zona Mte Elmo.

Pagina 85 di 86 PrimoPrimo ... 35757677787980818283848586 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri