Cosa ne pensi del turista che usa i FIS in campo libero?

Cosa pensi del turista che usa gli sci FIS in campo libero?

  • ecco il solito mazzingone esaltato che riflette la propria autostima sugli sci

    Voti: 31 38.8%
  • usare i FIS in campo libero da turista va bene, sono sci che vanno meglio degli sci normali per turi

    Voti: 16 20.0%
  • ma come è possiible? Anche gli atleti in campo libero usano sci da negozio per divertirs idi più...

    Voti: 20 25.0%
  • sci FIS? Se magnano?

    Voti: 13 16.3%

  • Votatori totali
    80

Fabio

Member
Staff Forum
Premetto che non ho mai provato gli sci FIS.
Premetto che ho dei pregiudizi verso tali attrezzi.
Premetto che penso, ma non ne sono sicuro, che sci FIS significhi sci comitato.
Ma dopo aver partecipato a diversi ski test, con la presenza anche di atleti con i controcaxxi e sentendo la loro opinione sono curioso di "misurare" i vostri commenti :MONKEY


Volevo capire il vostro "rapporto" verso chi usa sci FIS e NON è il classico atleta stra-forte (che necessita effettivamente di tali sci), di quelli che vedi nei tracciati che grattano il ghiaccio con il mento.

Osservando i pareri e leggendo qua e la ho scoperto che ci sono quelli:



  1. - che pensano che gli sci FIS sono esclusivamente per gli atleti e vengono venduti solo con contratto atleta e quindi quando vedono uno sciatore medio-turista con i FIS lo definiscono "il solito mazzingone esaltato che riflette la propria autostima sugli sci"; usare in FIS in campo libero è "incomprensibile" e spinto solo da una distorta percezione del piacere di sciare;
  2. - che li hanno effettivamente provati e pur essendo sciatori-medi-turistici li hanno super apprezzati e non ci pensano su due volte a parlarne bene ma addirittura a consigliarli; e pensano che chi non li ha provati è un pirla a parlarne come sopra perchè non sa come vanno e ne parla a vanvera; i FIS vanno bene anche per il turista evoluto in campo libero, anzi vanno meglio di qualche race carve o similare;
  3. - quelli che li usano in quanto atleti e pensano che vanno bene per le gare, e fanno gare, ma in campo libero userebbero sci meno faticosi; li vedono come attrezzi obbligatori per il momento gara ma in campo libero divertono di più gli altri;
  4. - sci FIS? Se magnano?:PAAU
 
Intanto ho aspettato a votare per non "farm iscoprire" :PAAU
Anche secondo me ne esce una bella discussione: ci sono 2 distinte filosofie di pensiero, entrembe moooooolto radicate nella propria idea. Speriamo in un confronto serio e soprattutto rispettoso e gentile.
 
Secondo me ci vorrebbe un'opzione in più "pro FIS". Mi spiego.
La seconda opzione sembra essere l'unica possibile per chi è orientato verso i FIS, ma la trovo troppo estrema, è da "FIS addicted". Come se i FIS fossero (parlando del campo libero) inseriti nella scala di massima: entry level, all round, race, FIS.

Inserirei un livello del tipo:
- Si può sciare con sci FIS in campo libero se se ne ha la padronanza e ci si diverte, ma non sono necessariamente un'evoluzione del top di gamma negozio. Consiglierei ad uno sciatore di buon livello di provarli, potrebbe avere buone sensazioni.
 
Opinione personale non condivisibile:

Io parto dal presupposto che gli FIS sono quelli omologati per le gare, dunque hanno forti limitazioni quanto a geometrie per diminuirne le prestazioni e renderli più sicuri.

Quelli che fanno gare hanno l'imposizione di usarli, ovviamente in allenamento si devono preparare con degli sci FIS proprio per abituarsi alle limitazioni che quel tipo di sci impone.

Il turista che non fa gare perchè mai dovrebbe prenderli quando ci sono dei modelli "replica", con geometrie libere e quindi più efficaci e facili in campo libero?

Io non lo capisco proprio. Credo sia un misto di vanità e di voglia di mettersi alla prova con gli sci di "quelli veri".
 

.

Secondo me ci vorrebbe un'opzione in più "pro FIS". Mi spiego.
La seconda opzione sembra essere l'unica possibile per chi è orientato verso i FIS, ma la trovo troppo estrema, è da "FIS addicted". Come se i FIS fossero (parlando del campo libero) inseriti nella scala di massima: entry level, all round, race, FIS.

Inserirei un livello del tipo:
- Si può sciare con sci FIS in campo libero se se ne ha la padronanza e ci si diverte, ma non sono necessariamente un'evoluzione del top di gamma negozio. Consiglierei ad uno sciatore di buon livello di provarli, potrebbe avere buone sensazioni.

esatto,anche secondo me se uno ha padronanza e buon livello ci stanno!

se no,no!!

poi ci saranno quelli che di sicuro rispondono....ma a voi cosa vene frega di quello che compra uno per sciare??!!!!!!!!!! tuttavia io non la penso cosi!

andrebbe aperta anche per la sezione freeride una discussione del genere
 
- Si può sciare con sci FIS in campo libero se se ne ha la padronanza e ci si diverte, ma non sono necessariamente un'evoluzione del top di gamma negozio. Consiglierei ad uno sciatore di buon livello di provarli, potrebbe avere buone sensazioni.
Mi riferivo ad uno sciatore turista evoluto. Diciamo, di quelli che hanno fatto pali 4-5 volte ma non fatto allenamenti in continuazione e non si limitano su cibo o birre. Sciatore turista molto appassionato ma pur sempre con fisico e capacità turistiche, non da selezione maestri diciamo, un po' sotto.

Per la stessa domanda in sezione freeride è più complicato: il tipo di neve gioca un ruolo importante, per esempio, i kuro in neve fresca vanno bene anche per i mezzi principianti... o meglio per il freeride non ne capisco molto e non posso aprire la domanda gemella :D
 
Secondo me ci vorrebbe un'opzione in più "pro FIS". Mi spiego.
La seconda opzione sembra essere l'unica possibile per chi è orientato verso i FIS, ma la trovo troppo estrema, è da "FIS addicted". Come se i FIS fossero (parlando del campo libero) inseriti nella scala di massima: entry level, all round, race, FIS.

Inserirei un livello del tipo:
- Si può sciare con sci FIS in campo libero se se ne ha la padronanza e ci si diverte, ma non sono necessariamente un'evoluzione del top di gamma negozio. Consiglierei ad uno sciatore di buon livello di provarli, potrebbe avere buone sensazioni.
ecco questo è proprio quello che penso io riguardo i fis dovresti aggiungerla come opzione xke secondo me anke altri la pensano così
 
lo sci fa lo sciatore al 50%

uno bravino con fis ai piedi che scia godendosi la giornata senza rompere il ***** agli altri per quanto mi riguarda può sciare anche con delle bucce di banana legate sotto alle suole ed ha comunque il mio rispetto.

lo stesso sciatore bravino con fis ai piedi che sboroneggia a mille e ti sfreccia a 5 cm ad una velocità tale che ne senti il rumore solo qualche secondo dopo rientra pienamente nella categoria dei "mazzingoni esaltati"
 
Volevo capire il vostro "rapporto" verso chi usa sci FIS e NON è il classico atleta stra-forte
Non ho mai fatto gare ne pali, nemmeno in piste di prova. Usci sci da pista, Gotama fuori e tavola nei big days (fino a 3 anni fa). Faccio fondo e skiroll, ma non so se serve...

Io uso FIS perchè:
- il mio paio di sci vecchio era un Nordica verde race carve del 1996, credo, 190cm, comprato da un noleggio a fine stagione, avendolo usato, a nolo, solo io!
- per vie traverse mi è stato offerto un paio di Head FIS, GS, 190, vincitori del modiale Master, over 50. Che, li butto via?

Così' da 3 anni uso questi head, r>27m. Credo di essere Oro base, con qualche errore di stile qua e la. Mi piacciono curve veloci e alta velocità.

All'inizio non ci capivo granchè. Lo sci non si deformava e non voleva girare sullo stretto.
Poi ho iniziato a spingere forte in curva. Il problema non è spingere, secondo me, ma reagire velocemente alla contro- spinta che queste putrelle ti sparano nelle gambre in fase di cambio di curva... Con le mie gambe e il mio stile, reggo al massimo 3 curve veloci concatenate... poi alleggerisco.

QUINDI
da usare solo in piste vuote. Sullo stretto e sullo sci turistico non hanno senso!

Vorrei quindi "tornare" ad un paio di sci da GS da negozio (Head andrebbero bene), che credo mi permettano di divertirmi di piu'... Vorrei, perchè appena mi decido a comprare nuovi sci mi prendo dei Kuro..

Bepi

PS: @ Fabio: ma in che categoria mi metto del sondaggio??? :)
 
PS: @ Fabio: ma in che categoria mi metto del sondaggio??? :)
Ciao Bepi, non devi valutare te stesso ma rispondere a come valuti gli altri. Cosa pensi quando vedi in seggiovia in seggiovia un turista con i FIS? Arrivi in alto, lo vedi partire e capisci che non è un atleta. Che pensi?

Capisco che il 99% degli sciatori, spero, fa come me e non guarda con cosa sciano gli altri, ma se capita, perchè magari questo grida e richiama l'attenzione o che ne so... che pensi?
Tu avendoli provati mi sembra che dici che van bene anche per il turista quindi penso risponderai la 2.
:MONKEY
 
Mi riferivo ad uno sciatore turista evoluto. Diciamo, di quelli che hanno fatto pali 4-5 volte ma non fatto allenamenti in continuazione e non si limitano su cibo o birre. Sciatore turista molto appassionato ma pur sempre con fisico e capacità turistiche, non da selezione maestri diciamo, un po' sotto.

Non ho capito molto bene che intendi. Da quello che ho capito: restringi il sondaggio al rapporto che turista di livello medio ha con gli sci FIS?

A me sembrava più interessante un sondaggio più generale, la cui risposta tenesse conto anche di sciatori evoluti ed in buona forma, ma che non abbiano mai fatto pali.
C'è anche chi (seppur pochissimi in percentuale) scia meglio di molti maestri, soprattutto in campo libero.
 
Mi riferivo ad uno sciatore turista evoluto. Diciamo, di quelli che hanno fatto pali 4-5 volte ma non fatto allenamenti in continuazione e non si limitano su cibo o birre. Sciatore turista molto appassionato ma pur sempre con fisico e capacità turistiche, non da selezione maestri diciamo, un po' sotto.

Per la stessa domanda in sezione freeride è più complicato: il tipo di neve gioca un ruolo importante, per esempio, i kuro in neve fresca vanno bene anche per i mezzi principianti... o meglio per il freeride non ne capisco molto e non posso aprire la domanda gemella :D

Su 100 turisti evoluti solo 5 sanno usare sci FIS per quello che fanno, gli altri al max riescono a tirare delle curve da super ma molto super G.... le curve da gigante se le sognano!!! Tra questi 5 mi ricordo Erni che li ha usati e bene ....e anche per fare fuoripista:shock:
 
Top