Carving: Principianti o Intermedi?

Sarah Natali

New member
Questo weekend ho ricominciato a sciare dopo 15 anni, l'ultima volta ero bambina. Ho ripreso lezioni da un insegnate e noleggiato sci carving da principiante. Al termine della lezione il maestro mi ha detto che potevo tranquillamente fare tutte le piste rosse di Andalo, cosa che ho fatto, ma dopo tre giorni mi facevano male le ginocchia. Non mi piace prendere molta velocità, soprattutto dopo così tanto tempo che non mettevo un paio di sci, quindi tendo a fare curve molto strette per controllarmi (e allo stesso tempo per migliorare la padronanza della neve). Mi chiedo se non sia il caso di passare ai carving intermedi, molto più sciancrati, per riuscire a chiudere le curve con uno sforzo minore rispetto a quelli da principiante (sulle ultime piste gli sci mi diventavano davvero pesanti).

Cosa consigliate per la mia situazione? Riuscire a divertirmi su tutte le piste, controllando la velocità e riuscendo a chiudere le curve mantenendo cmq il controllo delle code? Grazie a tutti!
 
Cosa consigliate per la mia situazione? Riuscire a divertirmi su tutte le piste, controllando la velocità e riuscendo a chiudere le curve mantenendo cmq il controllo delle code? Grazie a tutti!

Di non pensare che un paio di sci più sciancrati ti possono aiutare: se tendi ad arretrare perdonano meno questo tipo di errore, i modelli di accesso ti permettono invece (salvo errori gravi!) di "riposizionarti" con il peso in avanti sullo sci.
L'unico rimedio consiste nel perseverare con le lezioni (magari con lo stesso maestro, in tal caso può valutare i progressi oltre a conoscere i tuoi difetti).
Da non sottovalutare poi la preparazione atletica (non è necessario esagerare) allo scopo di potenziare la muscolatura e/o svilupparne l'elasticità!
 
D'accordissimo su tutto quanto. Dopo una pausa così lunga intendo continuare con le lezioni, non per diventare un campione olimpico ma almeno per godermi la montagna. Sabato prossimo andrò a sciare in giornata in compagnia, magari provo a noleggio un paio di sci più sciancrati e valuto la differenza. E ovviamente insisterò con le lezioni per capire cosa dipende dallo sci, cosa dipende dalla neve e cosa invece dipende dalla mia preparazione atletica ;)

Il problema principale per ora è gestire la pesantezza dello sci. Sicuramente dipende molto dalla mia distribuzione del peso, ma forse anche dallo sci. Grazie per i consigli! :D
 
Pesantezza dello sci? Guarda che uno sci pesante probabilmente è uno sci troppo duro per te (parlo da donna). La prossima volta che noleggi annotati e riportaci il tipo di sci, non dovresti essere così brava da percepire l'effetto di uno sci più o meno sciancrato (rispetto a quelli di 15 anni fa poi dovresti proprio non notarlo!) mentre sicuramente ciò che percepisci è dovuto ad uno sci troppo strutturato.
Uno sci non è più avanzato solo perchè più sciancrato ok? Ciaooo
 
Pesantezza dello sci? Guarda che uno sci pesante probabilmente è uno sci troppo duro per te (parlo da donna). La prossima volta che noleggi annotati e riportaci il tipo di sci, non dovresti essere così brava da percepire l'effetto di uno sci più o meno sciancrato (rispetto a quelli di 15 anni fa poi dovresti proprio non notarlo!) mentre sicuramente ciò che percepisci è dovuto ad uno sci troppo strutturato.
Uno sci non è più avanzato solo perchè più sciancrato ok? Ciaooo

Con pesantezza intendo la manovrabilità dello sci sulla neve, ma forse è presto per cercare di capire da cosa dipenda. Forse dovrei provare qualche altro sci o beccare una neve migliore (ieri ad Andalo c'erano un sacco di cunette sulle piste) e magari insistere anche con un maestro, che sicuramente vede dove sbaglio.... Grazie a tutti per i consigli, ne farò tesoro! :D

Vediamo come va la settimana prossima a Pampeago.....
 

.

Top