Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Sciare con una giacca invernale da moto: si pu˛?

Predefinito Sciare con una giacca invernale da moto: si pu˛?

Ciao a tutti!
    Per la serie "a volte ritornano" rieccomi qui, dopo 1000 anni che non scrivevo su skiforum!
    Torno con un quesito un po' strano e/o provocatorio: qualcuno di voi ha provato ad usare una giacca invernale da moto per sciare? O pensa che sia fattibile?
    Teoricamente una buona giacca invernale da moto Ŕ impermeabile (se non addirittura in Goretex), un po' traspirante ed imbottita, quindi ha bene o male le stesse caratteristiche di una giacca da sci; inoltre ha protezioni rigide su spalle e gomiti, che prevengono infortuni in caso di caduta, e sicuramente sono predisposte o preformate per l'utilizzo del paraschiena, integrato o con bretelle e fascia lombare; quindi perchŔ non utilizzarla anche per sciare?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Kowalski Vedi messaggio
    Ciao a tutti!
    Per la serie "a volte ritornano" rieccomi qui, dopo 1000 anni che non scrivevo su skiforum!
    Torno con un quesito un po' strano e/o provocatorio: qualcuno di voi ha provato ad usare una giacca invernale da moto per sciare? O pensa che sia fattibile?
    Teoricamente una buona giacca invernale da moto Ŕ impermeabile (se non addirittura in Goretex), un po' traspirante ed imbottita, quindi ha bene o male le stesse caratteristiche di una giacca da sci; inoltre ha protezioni rigide su spalle e gomiti, che prevengono infortuni in caso di caduta, e sicuramente sono predisposte o preformate per l'utilizzo del paraschiena, integrato o con bretelle e fascia lombare; quindi perchŔ non utilizzarla anche per sciare?
    Secondo me vale un tentativo!

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localitÓ e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarÓ pi¨ veloce (non apparirÓ pi¨ questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Io ho sciato con un giubbotto da moto parte dell'inverno scorso e fino a dicembre senza problemi.
    Si tratta di uno suomi impermeabile e antivento/traspirante con una leggerissima imbottitura di thermolite.
    Ci ho sciato in Senales a fine novembre a -20 senza problemi.
    Ho comperato da poco una giacca da sci per due motivi, il colletto in quanto quello del giubbotto Ŕ tipico da moto, bassissimo e con la fibbia, quindi non copre il collo e la nuca dal freddo,poi la mancanza di tasche capienti, che sono molto utili durante una normale giornata di sci.

Predefinito

Essendo motociclista e sciatore io dico secondo me no perchŔ il giubbino da moto ti limita abbastanza nei movimenti

Predefinito

Se il giubbino Ŕ da moto sportiva, sport o nuda, secondo me ti viene anche un po' corto, magari una giacca da enduro stradale andrebbe meglio.
    E poi non ha la taschina nella manica per il badge degli impianti :))))
    Se provi facci sapere.

Predefinito

lol il bello che io ho giÓ visto qualche fenomeno che oltre alla giacca da moto (de gustibus), aveva anche il casco da moto stile trial.

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Domenica ho visto uno con chiodo da metallaro e guanti di pelle con le borchie... il giubbino da moto Ŕ fin troppo banale.

11. Skife per Tombola:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Wolfango Vedi messaggio
    Essendo motociclista e sciatore io dico secondo me no perchŔ il giubbino da moto ti limita abbastanza nei movimenti
    Qualora ci siano, bisogna togliere le protezioni spalla gomito perchŔ, come scrivi correttamente, limitano i movimenti ed appesantiscono notevolmente la giacca.
    Poi per quanto riguarda lo skipass il problema Ŕ relativo, lo metti nelle taschine laterali. Io usavo un giubbotto e mancavano proprio delle tasche capienti.
    Quanto alle caratteristiche estetiche, che sono personali, io preferisco una giacca tutta nera da moto pittosto che una tuta da goldrake.

Predefinito

Ci ho pensato un po' su anche domenica mentre sciavo, e credo che sia meglio lasciare ad ogni sport la sua giacca...
    Ho idea che quella invernale da moto sia troppo pesante e poco traspirante, quindi col movimento dello sci si suderebbe troppo; inoltre domenica faceva caldo (era sopra zero ) quindi il difetto si sarebbe amplificato.
    Quoto anche il fatto che la giacca da moto limiterebbe i movimenti.
    E quoto anche l'assenza dell'indispensabile taschino porta-skipass!

Predefinito Saggia decisione!

Se posso permettermi anche da vedere Ŕ un pochino fuori luogo incontrare uno sciatore vestito da moto eh...
    Da molto l'idea di uno che passa di li per caso...

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Radical 9GS TPX, Atomic Redster PRO 130, Rossignol Experience 84

Predefinito

Ho sciato 5 anni o forse pi¨ con un giaccone da moto Dainese.
    Certo, non un giubbino di quelli corti e aderenti da moto sportiva, un giaccone largo da turismo. Non sarÓ fashion, e probabilmente Ŕ pi¨ pesante da indossare di una giacca da sci, ma controindicazioni zero. La mia aveva l'interno in piumino staccabile, che solitamente toglievo quando sciavo in primavera. Le protezioni per gomiti e spalle non danno assolutamente fastidio. Moto e sci secondo me sono davvero simili come abbigliamento richiesto....la Dainese Ŕ stata la prima a capirlo e infatti si Ŕ lanciata nel settore riciclando la tecnologia che usa per le moto, protezioni in primis. O qualcuno vuole sostenere che c'Ŕ differenza fra un paraschiena da moto e un paraschiena da sci?

Predefinito

io ho sciato con un piumino normalissimo....

x˛ aveva il taschino sul braccio..... non mi chiedere il perche.... mi sono trovato bene cmq... x˛ se cadevo credo che si sarebbe impregnato

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Zuipli Vedi messaggio
    Se il giubbino Ŕ da moto sportiva, sport o nuda, secondo me ti viene anche un po' corto, magari una giacca da enduro stradale andrebbe meglio.
    E poi non ha la taschina nella manica per il badge degli impianti :))))
    Se provi facci sapere.
    Quelle da enduro ce l'hanno

io ci ho provato... a livello di temperatura e traspirazione, nessun problema... ma i movimenti...

Predefinito

Per sciare servono sci e scarponi.

Tutto il resto: casco, bastoncini, occhiali, abbigliamento ...... e' un' opinione.

19. Skife per PaoloB3:

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri