Sciare con una giacca invernale da moto: si può?

Kowalski

New member
Ciao a tutti!
Per la serie "a volte ritornano" rieccomi qui, dopo 1000 anni che non scrivevo su skiforum!
Torno con un quesito un po' strano e/o provocatorio: qualcuno di voi ha provato ad usare una giacca invernale da moto per sciare? O pensa che sia fattibile?
Teoricamente una buona giacca invernale da moto è impermeabile (se non addirittura in Goretex), un po' traspirante ed imbottita, quindi ha bene o male le stesse caratteristiche di una giacca da sci; inoltre ha protezioni rigide su spalle e gomiti, che prevengono infortuni in caso di caduta, e sicuramente sono predisposte o preformate per l'utilizzo del paraschiena, integrato o con bretelle e fascia lombare; quindi perchè non utilizzarla anche per sciare? :shock:
 
Ciao a tutti!
Per la serie "a volte ritornano" rieccomi qui, dopo 1000 anni che non scrivevo su skiforum!
Torno con un quesito un po' strano e/o provocatorio: qualcuno di voi ha provato ad usare una giacca invernale da moto per sciare? O pensa che sia fattibile?
Teoricamente una buona giacca invernale da moto è impermeabile (se non addirittura in Goretex), un po' traspirante ed imbottita, quindi ha bene o male le stesse caratteristiche di una giacca da sci; inoltre ha protezioni rigide su spalle e gomiti, che prevengono infortuni in caso di caduta, e sicuramente sono predisposte o preformate per l'utilizzo del paraschiena, integrato o con bretelle e fascia lombare; quindi perchè non utilizzarla anche per sciare? :shock:

Secondo me vale un tentativo!
 
Io ho sciato con un giubbotto da moto parte dell'inverno scorso e fino a dicembre senza problemi.
Si tratta di uno suomi impermeabile e antivento/traspirante con una leggerissima imbottitura di thermolite.
Ci ho sciato in Senales a fine novembre a -20 senza problemi.
Ho comperato da poco una giacca da sci per due motivi, il colletto in quanto quello del giubbotto è tipico da moto, bassissimo e con la fibbia, quindi non copre il collo e la nuca dal freddo,poi la mancanza di tasche capienti, che sono molto utili durante una normale giornata di sci.
 
Se il giubbino è da moto sportiva, sport o nuda, secondo me ti viene anche un po' corto, magari una giacca da enduro stradale andrebbe meglio.
E poi non ha la taschina nella manica per il badge degli impianti :))))
Se provi facci sapere.
 
lol il bello che io ho già visto qualche fenomeno che oltre alla giacca da moto (de gustibus), aveva anche il casco da moto stile trial.
 
Domenica ho visto uno con chiodo da metallaro e guanti di pelle con le borchie... il giubbino da moto è fin troppo banale.
 
Essendo motociclista e sciatore io dico secondo me no perchè il giubbino da moto ti limita abbastanza nei movimenti :D

Qualora ci siano, bisogna togliere le protezioni spalla gomito perchè, come scrivi correttamente, limitano i movimenti ed appesantiscono notevolmente la giacca.
Poi per quanto riguarda lo skipass il problema è relativo, lo metti nelle taschine laterali. Io usavo un giubbotto e mancavano proprio delle tasche capienti.
Quanto alle caratteristiche estetiche, che sono personali, io preferisco una giacca tutta nera da moto pittosto che una tuta da goldrake.
 
Ci ho pensato un po' su anche domenica mentre sciavo, e credo che sia meglio lasciare ad ogni sport la sua giacca...
Ho idea che quella invernale da moto sia troppo pesante e poco traspirante, quindi col movimento dello sci si suderebbe troppo; inoltre domenica faceva caldo (era sopra zero :( ) quindi il difetto si sarebbe amplificato.
Quoto anche il fatto che la giacca da moto limiterebbe i movimenti.
E quoto anche l'assenza dell'indispensabile taschino porta-skipass! :D
 
Saggia decisione!

Se posso permettermi anche da vedere è un pochino fuori luogo incontrare uno sciatore vestito da moto eh...
Da molto l'idea di uno che passa di li per caso...

:D
 
Ho sciato 5 anni o forse più con un giaccone da moto Dainese.
Certo, non un giubbino di quelli corti e aderenti da moto sportiva, un giaccone largo da turismo. Non sarà fashion, e probabilmente è più pesante da indossare di una giacca da sci, ma controindicazioni zero. La mia aveva l'interno in piumino staccabile, che solitamente toglievo quando sciavo in primavera. Le protezioni per gomiti e spalle non danno assolutamente fastidio. Moto e sci secondo me sono davvero simili come abbigliamento richiesto....la Dainese è stata la prima a capirlo e infatti si è lanciata nel settore riciclando la tecnologia che usa per le moto, protezioni in primis. O qualcuno vuole sostenere che c'è differenza fra un paraschiena da moto e un paraschiena da sci?
 
io ho sciato con un piumino normalissimo....


xò aveva il taschino sul braccio..... non mi chiedere il perche.... mi sono trovato bene cmq... xò se cadevo credo che si sarebbe impregnato
 
Se il giubbino è da moto sportiva, sport o nuda, secondo me ti viene anche un po' corto, magari una giacca da enduro stradale andrebbe meglio.
E poi non ha la taschina nella manica per il badge degli impianti :))))
Se provi facci sapere.

Quelle da enduro ce l'hanno

art_36_1_Adventure_A.jpg


io ci ho provato... a livello di temperatura e traspirazione, nessun problema... ma i movimenti...
 
Per sciare servono sci e scarponi.

Tutto il resto: casco, bastoncini, occhiali, abbigliamento ...... e' un' opinione.
:D
 
Top