Salto indietro da SL a Allround

doma12

New member
Ciao a tutti,

sto proseguendo la mia lunga e faticosa ricerca per individuare quali sci nuovi acquistare. Dopo aver girato tutti i negozi della città, aver letto forum, articoli e recensioni mi sembra di capire che ci sia una leggera controtendenza rispetto a quello che è sempre successo fino a poco tempo fa, ovvero oggi mi sconsigliano di scegliere attrezzi eccessivamente corti e soprattutto mi sconsigliano di acquistare un altro paio di SL perché eccessivamente reattivi per il mio livello.

Prima di tutto io sono alto 1.79 x 72kg, ho 26 anni, ben allenato fisicamente (tennis, running e calcio). Il mio livello dovrebbe essere un argento avanzato (ho fatto un'autovalutazione con i video della scuola italiana sci) e da 5 anni scio con un paio di salomon 3v equipe stagione 2005 altezza 165cm.

L'acquisto dei 3v mi aveva fatto fare un notevole salto di qualità (sciavo con crossmax 7) e l'idea di partenza era proprio quella di restare su un SL scegliendone uno più morbido come l'head iSUPERSHAPE SW SP13 in quanto non sono un amante della velocità, mi piace fare molte curve e provare a variare un po' il raggio. Però ho incontrato diversi venditori che mi hanno sconsigliato questo tipo di scelta, consigliandomi un'altra tipologia di sci (anche contro i loro interessi indicandomi modelli meno costosi dei SL) in quanto più adatti al mio livello e meno pericolosi.

Ad oggi mi sono stati consigliati i seguenti sci:

Head Supershape Magnum 170cm
Fisher Progressor 9+ 170cm
Salomon 24hours 170cm
Blizzard RCS 167cm

mi sono stati indicati soprattutto i Magnum di Head perché, a detta di molti negozianti, restano comunque molto agili e divertenti nelle curve strette, danno maggiore stabilità (rispetto a un SL 165cm) sul veloce e si comportano bene anche su neve in condizioni non perfette.

A voi che siete più esperti volevo chiedere:
- condividete l'idea di scartare un SL per uno sci come quelli indicati sopra o mi consigliereste di restare su un SL?
- cosa ne pensate dei magnum per uno sciatore del mio livello?
- tra quelli indicati esiste un modello che vi sentite di consigliarmi o di sconsigliarmi?

Scusate la lunghezza del post ma volevo darvi tutti gli elementi necessari perché possiate darmi una mano.


Grazie


Mattia



PS: questo weekend vado a Limone, non ho trovato nessuno degli sci che mi avevano consigliato e proverò degli Head titan 170cm che mi hanno detto essere simili al magnum :D
 
ciao mattia
ho fatto la tua stessa scelta 2 stagioni fa: ho sciato per 30 anni con sci da sl e poi sono passato a head supershape quello però bianco e rosso( + vicino allo slalom) non i magnum che ho provato e non mi sono piaciuti molto...gli altri modelli nn li conosco e quindi non mi esprimo...
 
ciao mattia
ho fatto la tua stessa scelta 2 stagioni fa: ho sciato per 30 anni con sci da sl e poi sono passato a head supershape quello però bianco e rosso( + vicino allo slalom) non i magnum che ho provato e non mi sono piaciuti molto...gli altri modelli nn li conosco e quindi non mi esprimo...

Ciao Ski Man,

come ho detto prima anche io ero orientato su un paio di supershape (bianco/rosso) ma poi mi hanno detto che restano ugualmente dei SL e sono poco indicati per il mio utilizzo. Tu come ti trovi con i tuoi? E soprattutto che livello sei?


grazie


Mattia
 
adoro gli SL.....e con alcuni di questi puoi avere anche ottimi attrezzi polivalenti (Salomon 3V).....il problema degli SL è che non aiutano a progredire tecnicamente...se vuoi crescere ancora vai sui dei RC....tipo HEAD supershape speed.....lunghezza la stessa tua....io per questo quest'anno ho preso (dopo anni di SL) gli sci che vedi in firma...
 
adoro gli SL.....e con alcuni di questi puoi avere anche ottimi attrezzi polivalenti (Salomon 3V).....il problema degli SL è che non aiutano a progredire tecnicamente...se vuoi crescere ancora vai sui dei RC....tipo HEAD supershape speed.....lunghezza la stessa tua....io per questo quest'anno ho preso (dopo anni di SL) gli sci che vedi in firma...

Ciao Chicco,

grazie per la risposta ma tu a che livello scii? Gli speed non sono più corsaioli in stile gigante?



Mattia
 

.

Ciao Chicco,

grazie per la risposta ma tu a che livello scii? Gli speed non sono più corsaioli in stile gigante?



Mattia

non sono un campione....lo scorso anno ho abbandonato l'old stile ed ho iniziato a fare conduzione....il maestro dice che mi pongo a cavallo dell'argento avanzato e dell'oro base....le lezioni le ho prese con lo Stöckli Laser SC da 170cm (RC) (io sono 170x70Kg)...a suo dire sci perfetto per quel che dovevamo fare....

negli ultimi 3 anni avevo sciato con ATOMIC D2 SL.....anche lo scorso anno l'ho preso 2 giorni, poi 1 giorno Salomon 3V e 1 giorno HEAD SuperSS...

a Passo Monte Croce al Test di Ornello ho provato anche Salomon 2V (179cm), HEAD sss 170cm con Kers (Fantastico), HEAD iSpeed (175cm), HEAD SC 165cm (divertentissimo), Salomon 3V (sci molto versatile)

alla fine stavo per prendere l'HEAD SSS con Kers....mi ci ero divertito troppo, ma da più bocche competenti che mi hanno visto sciare (in testa a tutti Renntiger e Mark di Ornello)mi hanno fatto notare che, proprio perchè mi ci sono divertito un mondo, lo stavo già sfruttando in buona parte, e presto lo avrei trovato limitato....indi per cui mi hanno consigliato l'iSpeed che non mi aveva messo in difficoltà....unanimamente mi hanno detto che era lo sci per consolidare la tecnica per crescere....e così mi sono buttato....

io ci ho fatto la nera di sesto a Passo Monte Croce e devo dire che non ho mai sciato così sicuro....non è divertente come il SSS, ma non è difficilissimo....sicuramente è più facile di tanti altri GS....Atomic in testa...

;)
 
Ciao a tutti,

sto proseguendo la mia lunga e faticosa ricerca per individuare quali sci nuovi acquistare. Dopo aver girato tutti i negozi della città, aver letto forum, articoli e recensioni mi sembra di capire che ci sia una leggera controtendenza rispetto a quello che è sempre successo fino a poco tempo fa, ovvero oggi mi sconsigliano di scegliere attrezzi eccessivamente corti e soprattutto mi sconsigliano di acquistare un altro paio di SL perché eccessivamente reattivi per il mio livello.

Prima di tutto io sono alto 1.79 x 72kg, ho 26 anni, ben allenato fisicamente (tennis, running e calcio). Il mio livello dovrebbe essere un argento avanzato (ho fatto un'autovalutazione con i video della scuola italiana sci) e da 5 anni scio con un paio di salomon 3v equipe stagione 2005 altezza 165cm.

L'acquisto dei 3v mi aveva fatto fare un notevole salto di qualità (sciavo con crossmax 7) e l'idea di partenza era proprio quella di restare su un SL scegliendone uno più morbido come l'head iSUPERSHAPE SW SP13 in quanto non sono un amante della velocità, mi piace fare molte curve e provare a variare un po' il raggio. Però ho incontrato diversi venditori che mi hanno sconsigliato questo tipo di scelta, consigliandomi un'altra tipologia di sci (anche contro i loro interessi indicandomi modelli meno costosi dei SL) in quanto più adatti al mio livello e meno pericolosi.

Ad oggi mi sono stati consigliati i seguenti sci:

Head Supershape Magnum 170cm
Fisher Progressor 9+ 170cm
Salomon 24hours 170cm
Blizzard RCS 167cm

mi sono stati indicati soprattutto i Magnum di Head perché, a detta di molti negozianti, restano comunque molto agili e divertenti nelle curve strette, danno maggiore stabilità (rispetto a un SL 165cm) sul veloce e si comportano bene anche su neve in condizioni non perfette.

A voi che siete più esperti volevo chiedere:
- condividete l'idea di scartare un SL per uno sci come quelli indicati sopra o mi consigliereste di restare su un SL?
- cosa ne pensate dei magnum per uno sciatore del mio livello?
- tra quelli indicati esiste un modello che vi sentite di consigliarmi o di sconsigliarmi?

Scusate la lunghezza del post ma volevo darvi tutti gli elementi necessari perché possiate darmi una mano.


Grazie


Mattia



PS: questo weekend vado a Limone, non ho trovato nessuno degli sci che mi avevano consigliato e proverò degli Head titan 170cm che mi hanno detto essere simili al magnum :D

Beh che dire.. Incredibile! Lo stesso problema! Anche io argento avanzato (anche oro base forse), anche io ho uno sci troppo performante e troppo specifico, anche io in cerca di uno sci soprattutto più versatile e magari anche po' meno impegnativo (un po' meno, non troppo giusto per fare meno fatica).
Però io a differenze tua sono stato un cogl...ne, io ho già comprato, e solo ora chiedo! E mi son fatto aabindolare con un c...o di easy carving tutto di plastica..
Caspita spieghi umilmente che non ci capisci niente di meccanica dello sci..e ecco che ti infilzano subito da dietro... sono proprio un emerito cogl...ne.. però non è che sono andato da Decathlon o dal negozietto specializzato di cortina, da SPortler mi sarei aspettato un po' più di professionalità.
tiè! vuoi farti quattro risate? leggi il mio thread:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=48723
 
ciao, sci da parecchio e sono un oro avanzato: mi piace la sciata aggressiva e ,ovviamente il corto raggio.:D
mi trovo bene , anzi meglio che con i wc per il motivo che sono sci che ti permettono qualcosina senza pregiudicare troppo le performance.
ad ogni modo sono stato , e lo sono tutt'ora, curioso di provare gli speed che mi dicono sia eccezionale anche mel corto -raggio.
comunque su head non sbagli!!:D
 
Ieri sono stato tutto il giorno a Limone e ho affittato un paio di Head Supershape Titan (volevo provare i Magnum ma non li avevano tra gli sci a noleggio) da 170cm.

Provo un po' a riassumervi com'è andata la giornata: uno sci sicuramente divertente, facile e davvero polivalente. Mi aspettavo però uno sci più stabile nei pezzi veloci, li ho trovati agili ma non molto rapidi nei cambi, soprattutto quanto la velocità è bassa, credo che sia dovuto alla loro larghezza. Sul duro tengono discretamente bene ma mai quanto i Volkl racetiger che ho provato l'anno scorso. Mi sono divertito molto provando a carvare un po' tirando qualche curvone sia alla mattina e tutto sommato anche con la neve molle del pomeriggio. In conclusione mi sono trovato bene con questo sci ma ho come l'impressione che non possa darmi poi tanto di più di quanto io abbia già fatto oggi, anzi l'unica cosa che mi è sembrata meno adatta con quello sci è proprio il cambio rapido di spigolo in serpentina che è esattamente una delle cose che vorrei imparare a fare al meglio.

Riconsegnati gli sci a fine giornata sono andato nel reparto vendite di Bottero Ski ed ho chiesto a loro un'opinione sia sullo sci che ho provato, sul Supershape Magnum e su tutta la questione. Prima di tutto mi hanno detto che in realtà Titan e Magnum sono molto diversi, che il primo è decisamente più pesante e il secondo, che vorrebbe essere una via di mezzo tra spershape speed (nero) e supershape sw (rosso), lo vede più come uno sci più facile del titan e più indicato ad una donna piuttosto che a un ragazzo della mia età con la voglia di migliorare. Mi ha spiegato anche che il supershape sw in realtà non è così pericoloso come me lo hanno descritto perché è solo una derivazione dello Slalom, quindi ha raggi di curva simili, sicuramente comportamenti più repentini ma nulla di paragonabile al 3v che ho io o ai moderni worldcup. Mi ha consigliato invece, con mia sorpresa, si provare i supershape i.speed (neri) 1,70 che a suo dire sarebbe l'attrezzo ideale per le mie esigenze.
 
Riconsegnati gli sci a fine giornata sono andato nel reparto vendite di Bottero Ski ed ho chiesto a loro un'opinione sia sullo sci che ho provato, sul Supershape Magnum e su tutta la questione. Prima di tutto mi hanno detto che in realtà Titan e Magnum sono molto diversi, che il primo è decisamente più pesante e il secondo, che vorrebbe essere una via di mezzo tra spershape speed (nero) e supershape sw (rosso), lo vede più come uno sci più facile del titan e più indicato ad una donna piuttosto che a un ragazzo della mia età con la voglia di migliorare. Mi ha spiegato anche che il supershape sw in realtà non è così pericoloso come me lo hanno descritto perché è solo una derivazione dello Slalom, quindi ha raggi di curva simili, sicuramente comportamenti più repentini ma nulla di paragonabile al 3v che ho io o ai moderni worldcup. Mi ha consigliato invece, con mia sorpresa, si provare i supershape i.speed (neri) 1,70 che a suo dire sarebbe l'attrezzo ideale per le mie esigenze.

Lasciamo perdere le cose che ti hanno detto sul Magnum (o forse dovrei scrivere sciocchezze), che non è certo una via di mezzo tra supershape e supershape speed e adatto a una donna (ti presenterei volentieri alcuni miei amici di oltre 90 kg che sciano con il magnum da 177), e caliamo un velo pietoso sull'eventuale pericolosità del supershape... (ma chi ti ha raccontato sta minchiata?), la cosa giusta che ti hanno detto è di provare il supershape speed, come ti aveva consigliato molto bene Chicco (d'altra parte da uno che si fa la nera della Croda Rossa con un i.speed appena messo ai piedi non mi sarei aspettato di meno ;)) ma non da 170, bensì da 177.

Fidati, se vuoi imparare bene a fare serpentine e cortoraggio è lo sci perfetto. Poi potrai tornare ai tuoi 3V e goderteli a pieno.

Ciao
 
Dunque mi sono stati sconsigliati in generale gli sci da SL perché molto reattivi e pericolosi per chi non sci ben centrale. Io sono un mezzo autodidatta quindi ho la tendenza ad arretrare con il peso soprattutto quando le condizioni di pista non sono ottimali, così finisco a sciare un po' seduto. Questa reattività dei modelli SL sono un po' pericolosi perché se non si hanno le gambe allenate a gestire sci di questo genere si rischia di farsi male. Ma questo non mi è stato detto da Bottero ma da diversi negozianti in giro (ne ho girati quasi una decina). Invece per quanto riguarda L'Head Supershape sw 13 è molto tranquillo come sci e molto meno reattivo rispetto a molti altri colleghi. Così vale la stessa cosa per le versioni WorldCup dove i.SL di Head rimane più pastoso rispetto ha un racetiger di volkl o rispetto a un RC4 di fisher
 
Dunque mi sono stati sconsigliati in generale gli sci da SL perché molto reattivi e pericolosi per chi non sci ben centrale. Io sono un mezzo autodidatta quindi ho la tendenza ad arretrare con il peso soprattutto quando le condizioni di pista non sono ottimali, così finisco a sciare un po' seduto. Questa reattività dei modelli SL sono un po' pericolosi perché se non si hanno le gambe allenate a gestire sci di questo genere si rischia di farsi male. Ma questo non mi è stato detto da Bottero ma da diversi negozianti in giro (ne ho girati quasi una decina). Invece per quanto riguarda L'Head Supershape sw 13 è molto tranquillo come sci e molto meno reattivo rispetto a molti altri colleghi. Così vale la stessa cosa per le versioni WorldCup dove i.SL di Head rimane più pastoso rispetto ha un racetiger di volkl o rispetto a un RC4 di fisher

bene, mi sembra che adesso sia tutto chiaro, grazie per le cortesi delucidazioni.
 
bene, mi sembra che adesso sia tutto chiaro, grazie per le cortesi delucidazioni.

Ciao renntiger,
anzitutto chiedo scusa a tutti se mi inserisco nella conversazione, ma visto che sei veramente ferrato in materia volevo chiederti alcune info.
Premetto che sono (mi considero) ad un livello tra argento avanzato e oro base (forse più per merito degli sci che mio :D) e volevo cambiare i miei salomon streetracer10 (che ora mi sembrano troppo facili e morbidi) con qualcosa un pelino più impegnativo e che al tempo stesso mi facesse evolvere tecnicamente. Mi ero orientato su nordica spitfire (anche EDT) o blizzard rcs/slr sia su consiglio di negozianti che per un discorso estetico. Head nn mi piace tanto ma sento che ne parlate un gran bene.
Mi puoi dare qualche consiglio utile?

p.s. Ho uno scarpone salomon crossmax con flex 110 e sono alto 1.73 per 80kg
 
Ciao renntiger,
anzitutto chiedo scusa a tutti se mi inserisco nella conversazione, ma visto che sei veramente ferrato in materia volevo chiederti alcune info.
Premetto che sono (mi considero) ad un livello tra argento avanzato e oro base (forse più per merito degli sci che mio :D) e volevo cambiare i miei salomon streetracer10 (che ora mi sembrano troppo facili e morbidi) con qualcosa un pelino più impegnativo e che al tempo stesso mi facesse evolvere tecnicamente. Mi ero orientato su nordica spitfire (anche EDT) o blizzard rcs/slr sia su consiglio di negozianti che per un discorso estetico. Head nn mi piace tanto ma sento che ne parlate un gran bene.
Mi puoi dare qualche consiglio utile?

p.s. Ho uno scarpone salomon crossmax con flex 110 e sono alto 1.73 per 80kg


Per gli scarponi, ok. Sugli sci invece, mi spiace, ma non posso aiutarti più di tanto perché non ho mai provato né il Nordica né il Blizzard. In teoria dovrebbero andare bene entrambi per le tue caratteristiche fisiche e tecniche, ma è meglio che ti risponda qualcune che li conosca per davvero, avendoli provati.

Sorry.
 
salomon 24h race

Ciao raga,propio settimana scorsa ho provato a nolEggio i 24h race 187.
Fantastici!!!!!!!!!!!
Sia sul raggio corto che in rc.
 
Top