Creta di Mimoias, Dolomiti pesarine 07GEN11 Splitboard

amen

Snowboarder
Venerdì scorso finalmente abbiamo portato a casa una bella discesa!!
Qua nel profondo Nordest la neve è poca ma la zona di Casera Razzo (fra Friuli e Cadore) è sempre baciata dalla fortuna!

Creta di Mimoias
60631-creta-di-mimoias.jpg


60632-cimg0813-1.jpg


Il giovedì partiamo con tutta calma per la gita, la strada è innevata e gli alberi ancora carichi.
La guida dice: "Dal tornante si segue la strada forestale verso sinistra": infatti bisogna andare a destra... così dopo esserci accorti dell'errore (l'itinerario resta nascosto da un altro monte e l'attacco è imbucato nel bosco...)
troviamo la strada giusta ma ormai è tardi per salire, non resta che andare in baita.

Il giorno dopo il meteo è peggiore, fa caldo e lo scirocco incombe assieme alla nebbia, ma decidiamo di salire a vedere ugualmete.
Siamo in 3 tutti con la split. Ale Calamaro con split autocostruita, Stefano Stj con la Poacher ed io con la Mojo.
Dopo mezz'ora di saliscendi su strada forestale siamo all'attacco della salita vera e propria che avviene in un classico colatoio di valanghe infatti molti alberi piegati, molto importante salirlo in condizioni sicure visto che le pareti vicine non consentono fughe.

60633-cimg0817-1.jpg


60634-cimg0823-1.jpg


60635-cimg0827-1.jpg


La pendenza aumenta progressivamente, si schiva qualche vecchia slavina e in cima qualche inversione sul duro ci fa tribolare ma scolliniamo il primo tratto sulla forcella e si può vedere la croce.

60638-cimg0843-1.jpg


60637-cimg0842-1.jpg


Il tempo va dal bello alla nebbia, ci dirigiamo sotto al tratto ripido che porta in alto, chiudiamo la tavola e tiriamo fuori picca e ramponi.

60639-cimg0853-1.jpg


60640-cimg0857-1.jpg


60641-cimg0862-1.jpg


60642-cimg0863-1.jpg


Saliamo agilmente e poi continuiamo così fino ad una crestina a meno di 100 mt dalla cima che nel frattempo è coperta, ci basta così.

60643-cimg0867-1.jpg


60644-cimg0869-1.jpg


60645-cimg0871-1.jpg


60646-cimg0874-1.jpg


Soddisfatti ci prepariamo a scendere i circa 800mt di dislivello, la neve è ancora bella e c'è solo una traccia di salita.

60647-cimg0868-1.jpg


Belle curve meritate ci portano alla parte più stretta dove si fa slalom fra alberi e gropponi fino alla noiosissima forestale.

Poi via di corsa verso la baita avvolta nella nebbia, la Paulaner ci aspetta! :B:
 
bella cima, dalle foto si capisce che la salita è impegnativa ma certamente appagante! e immagino la discesa ... :arf:

bravi

ah si: ottimo report!
 
Ultima modifica:
Zio boia ci date dentro eh max!!

Salita mica poco impegnativa (sembrate su un muro) e a me praticamente sconosciuta!
Me ne parlerai meglio di persona! ;)

A presto!
 

.

Ottimo report max!
Peccato per il tempo che sembra peggiorato proprio per la discesa.
Mandi! :)
 

La solitudine dello sciatore.
sentire se stessi. rapportarsi all'intero universo. fatto di pietre. neve. che come aria senza forza digravità rende diversi certi nostri movimenti.
e necessari altri per essere in perfetto parallelismo con la natura e lo stato delle cose.

io. anche se sto assieme ad altre dieci persone sono un meccanismo. io. io salgo. io scendo. non vado oltre quello le montagna può darmi. e devo stare attento altrimenti essa mi darà la morte.

ma in quel caso sarà stata fatalità o errore.

sento il mio respiro. anche se lo adeguo agli altri del gruppo è mio il piede che cammina. che solca. è il mio ansimare in vetta. sono io che sono arrivato fin qui. è mio il senso di appartenenza al mondo quando vedo il panorama. e capisco dove sono arrivato.

è capire che sono io. solo. assolutamente solo con tutti miei limiti. ma sono io parte di un ingranaggio molto più grande.
io fortunato ad essermi attrezzato per bene. aver scelto questo versante. aver intrapreso questa cosa. è la solitudine dello sciatore.

si ride in cima. senza dire altre parole. perchè spesso è il silenzio che si fa condivisione. è vedere le stesse cose ma tutti con occhi diversi. e solitari.
la grandiosità della vita è proprio questa. condividere. stare assieme non è annullarsi. è dare il proprio contributo per quello che è il proprio compito. e farlo naturalmente.

come perfezionare il gesto. per assomigliare alla natura. giacchè è impossibile migliorarla.

ps. scusa se mi son permesso di rubare questa foto. e di sporcarla con i miei pensieri.
se in qualche maniera ti infastidisce dillo subito che toglierò il mio intervento.
 
Gita stupenda e ottimo reportage, complimenti!
Volevo quotare la stessa foto come Maxrm, che bellezza!

Per la Paulaner ho alltre idee di birre, piu buone oviamente ;)
 
Top