Discussioni su Editing Video - FCP, iMovie, Vegas, etc..

helix

Mod(ern)
Vorrei dire la mia. Faccio sia video che foto per mestiere. Come "giornalista" e responsabile di comunicazione non lo faccio come primo mestiere ma come lavoro "accessorio".
Adesso ho una sony alpha 450 (ottima per foto con alte ISO) una lumix fz8, una Nikon D70 (bellissimi i chiaro scuri) un paio di macchinette compatte e poi una due camere panasonics full HD professionali, una sony HD compatta, insomma un pò ne ho viste...

le reflex che fanno video in HD hanno la possibilità di cambiare ottiche e questo è tutto! Una camcorder professionale che permette di cambiere ottiche e con qella qualità costa 5 volte tanto.

Sono il fututo? Perchè no, per certe cose sicuramente...

La risulozuone non è più un problema le differenze le fanno le ottiche...

grazie del contributo! :)

per il discorso reflex, vedo solo e sempre il "problema" della posizione dello specchio per certe operazioni: per tutto il resto, basta un paio di "focheggi" fatti bene anche solo con una D5000, e capisci che hai il "cinema in tasca".. :D

Che poi non è così, ma indubbiamente l'ottica di per sè, il poter giocare sull'apertura in modo più immediato, e la possibilità di regolare iso, WB, etc.. indubbiamente apre un mondo!

Ovvio, per un pò usai una JVC HM100.... 3 sensori e resa dei colori eccezionale, fluidità enorme, dettagli infiniti... ma DOF inesistente, e regolazioni a dir poco macchinose!

Per i freelance di oggi poi, immagino che la "convergenza" sia solo sinonimo di comodità! ;)

p.s. per l'argomento editing, in soldoni: iMovie va benissimo per il 90% delle operazioni di montaggio amatoriali, accetta (e converte, nel caso) moltissimi formati e codec, ed è decisamente intuitivo. E' però "impreciso", ovvero se lavoro frame per frame, faccio fatica. Final Cut Express ha già la "struttura" del Pro, semplicemente (?!!?) mancano tutti i moduli di lavoro per la correzione colore, il compositing, etc.. In sostanza è la versione base del Pro, comunque già discretamente completa. il Pro è di fatto lo stesso prodotto che trovi in molti ambienti di post-produzione: è un prodotto modulare e completo, ma decisamente ostico agli inizi, soprattutto perchè ti costringe ad un workflow preciso e "pulito", ed in generale bisogna avere le idee abbastanza chiare per evitare di perdere ore ed ore... per dire, ha senso FCP quando sai cosa vuol dire la correzione colore, quando vuoi fare del compositing, o quando cominci a farti "a mano" una dissolvenza...
 
Che intendi per correzione colore e compositing??

la prima è "l'ultima fase" prima di chiudere il video, ed è quella che di fatto permette di:

1) "omogeneizzare" i take (filmati): un edit fatto bene avrà una sua "linea" come luci/colori, non ha senso mettere immagini fredde seguite da calde, "bruciate" o scure, tutte mischiate... deve esserci un flusso, una armonia.

3) garantire i parametri broadcast: ok, questo è più "pignolo" come concetto, ma di fatto dovresti sempre avere un video "broadcast safe", quindi ad es. con i bianchi che non sparano a mille, o comunque con i colori che effettivamente verranno visti così come li intendevi tu... per questo si parla di "fare il bianco" per es., in quanto spesso capita di avere immagini con il bianco che in realtà è crema o azzurro, soprattutto sulla neve.. :)

Per farti un esempio pratico, con tutto il rispetto per Steffo, un bel movie imho "rovinato" dalla mancanza di correzione colore e armonia generale, è Watch Me. Facci caso, passi da immagini calde a fredde, e per me questo dopo un pò "stanca".

Il compositing invece è quella tecnica che ti permette di sovrapporre due video, o un'immagine e video sopra. Esempio banale: ti riprendi con dietro un pannello verde acceso, poi "buchi" (con la chroma key) il verde in fase di editing, e metti come sfondo un paio di palme e la sabbia. Comparirai tu che ti muovi su sfondo di palme e sabbia.. :)

chromakey.jpg
 
la prima è "l'ultima fase" prima di chiudere il video, ed è quella che di fatto permette di:

1) "omogeneizzare" i take (filmati): un edit fatto bene avrà una sua "linea" come luci/colori, non ha senso mettere immagini fredde seguite da calde, "bruciate" o scure, tutte mischiate... deve esserci un flusso, una armonia.

3) garantire i parametri broadcast: ok, questo è più "pignolo" come concetto, ma di fatto dovresti sempre avere un video "broadcast safe", quindi ad es. con i bianchi che non sparano a mille, o comunque con i colori che effettivamente verranno visti così come li intendevi tu... per questo si parla di "fare il bianco" per es., in quanto spesso capita di avere immagini con il bianco che in realtà è crema o azzurro, soprattutto sulla neve.. :)

Per farti un esempio pratico, con tutto il rispetto per Steffo, un bel movie imho "rovinato" dalla mancanza di correzione colore e armonia generale, è Watch Me. Facci caso, passi da immagini calde a fredde, e per me questo dopo un pò "stanca".

Il compositing invece è quella tecnica che ti permette di sovrapporre due video, o un'immagine e video sopra. Esempio banale: ti riprendi con dietro un pannello verde acceso, poi "buchi" (con la chroma key) il verde in fase di editing, e metti come sfondo un paio di palme e la sabbia. Comparirai tu che ti muovi su sfondo di palme e sabbia.. :)

chromakey.jpg

1) Ma un'immagine è Calda o Fredda in base all'"Immagine" o qualsiasi foto, in fase di editing, la puoi rendere come più ti aggrada? Domanda fessa, ma volevo capire se la "Linea Editoriale" del video la scegli in base alle immagini che andrai ad inserire o al modo in cui le editi.

2) Ok, per la Regolazione del Bianco ho capito, ma la regolazione dei restanti colori come la fai? Agendo sui livelli come una normale foto? Però nel video, per fare un lavoro decente, non dico che devi regolare i livelli frame per frame, ma almeno dividendo il video in segmenti dai livelli più simili possibile, giusto??
 
1) Ma un'immagine è Calda o Fredda in base all'"Immagine" o qualsiasi foto, in fase di editing, la puoi rendere come più ti aggrada? Domanda fessa, ma volevo capire se la "Linea Editoriale" del video la scegli in base alle immagini che andrai ad inserire o al modo in cui le editi.

2) Ok, per la Regolazione del Bianco ho capito, ma la regolazione dei restanti colori come la fai? Agendo sui livelli come una normale foto? Però nel video, per fare un lavoro decente, non dico che devi regolare i livelli frame per frame, ma almeno dividendo il video in segmenti dai livelli più simili possibile, giusto??

1) ci sono dei limiti, ma di base puoi stravolgere molto il concetto di "caldo/freddo": ovvio che se prendi un bosco al tramonto a Marzo, non è che puoi farlo freddissimo come se fosse Febbraio, ma giocando sulla saturazione, luma, gradienti vari, puoi veramente modificare tantissimo!

2) quando fai il bianco, di fatto tutti gli altri colori si "adeguano": si fa sul bianco perchè è il colore più "complesso" di tutti. Poi in realtà lavori su tre livelli: luci "basse" (neri), medie (mezzi toni) e "alte" (bianchi)...

Con FCP, hai questa interfaccia (è un filtro chiamato "color correction 3 ways":
fcp_ccsmall.jpg


Vedi i tre radar, e ciascuno può esser cambiato. Sotto hai poi il bilanciamento del bianco, dei contrasti, la saturazione ed il luma (che è tipo il gamma correction per le foto, grosso modo), ed il "range" sul quale lavorare.

Qui una descrizione esaustiva.. e questa è solo la BASE della correzione colore! ;)
 

.

1) ci sono dei limiti, ma di base puoi stravolgere molto il concetto di "caldo/freddo": ovvio che se prendi un bosco al tramonto a Marzo, non è che puoi farlo freddissimo come se fosse Febbraio, ma giocando sulla saturazione, luma, gradienti vari, puoi veramente modificare tantissimo!

2) quando fai il bianco, di fatto tutti gli altri colori si "adeguano": si fa sul bianco perchè è il colore più "complesso" di tutti. Poi in realtà lavori su tre livelli: luci "basse" (neri), medie (mezzi toni) e "alte" (bianchi)...

Con FCP, hai questa interfaccia (è un filtro chiamato "color correction 3 ways":
fcp_ccsmall.jpg


Vedi i tre radar, e ciascuno può esser cambiato. Sotto hai poi il bilanciamento del bianco, dei contrasti, la saturazione ed il luma (che è tipo il gamma correction per le foto, grosso modo), ed il "range" sul quale lavorare.

Qui una descrizione esaustiva.. e questa è solo la BASE della correzione colore! ;)

Guarda che mi ero perso :shock:!!
Grazie Mille Helix!! Ma tutte queste cose fantascientifiche si possono fare, in piccolo, anche con imovie??
 
Ola! :) qualcosina credo si possa fare, però non mi ci son mai messo con iMovie.. ci provo e ti faccio sapere (anche se dubito)! ;)

Bella

Grazie!! Io credo che qualcosa si possa fare... Appena c'ho tempo prendo uno dei miei video e provo a smanettarci un pò e mi dite cosa ne esce :D!!
 
Grazie!! Io credo che qualcosa si possa fare... Appena c'ho tempo prendo uno dei miei video e provo a smanettarci un pò e mi dite cosa ne esce :D!!

Ultimo video fatto!.... Ho provato a dare una sistemata a livelli ecc... Ho fatto più danni che altro?? :PAAU.......

[video=vimeo;19096829]http://vimeo.com/19096829[/video]
 
Hum.. .tralascio i contenuti, di sti tempi CRIMINALI... :DDD

toccherebbe vedere anche l'originale per dirti, comunque in generale mi sembra ok! ;)

Magari un pelo di "luma" (gamma) lo alzerei, ma il meteo so che è quello che è in questi casi, e la luce pure.

gioca solo un pò di più sulle dissolvenze! :)
 
Magari un pelo di "luma" (gamma) lo alzerei, ma il meteo so che è quello che è in questi casi, e la luce pure.

gioca solo un pò di più sulle dissolvenze! :)

1) Che vuol dire e come si alza la "Gamma"??

2) Per le dissolvenze hai ragione, a me piaciono più lunghe, ma miracolosamente ero riuscito ad incastrare l'attacco della canzone con la prima "Spruzzata" e la chiusura sull'ultima nota!!... Gridando al miracolo ho lasciato così il resto :CICCIO!!!


PS: Quì le condizioni stanno diventando sempre più INCRIMINANTI :MONKEY.....
 
1) Che vuol dire e come si alza la "Gamma"??

2) Per le dissolvenze hai ragione, a me piaciono più lunghe, ma miracolosamente ero riuscito ad incastrare l'attacco della canzone con la prima "Spruzzata" e la chiusura sull'ultima nota!!... Gridando al miracolo ho lasciato così il resto :CICCIO!!!


PS: Quì le condizioni stanno diventando sempre più INCRIMINANTI :MONKEY.....

1) intendo dire la "luminosità" di fondo dell'immagine, il "come" su iMovie ancora non ho avuto modo di testarlo.. :D però intanto, così, a random sulla Rete: http://www.unitedfreeware.com/software/imovie-luma-key/

2) ok, cambierei però anche il "genere", ora "van di moda" quelle più nette, brutali.. :D anzi, a volte non si mette nulla se non l'aggancio tra due frame..

p.s. sorvolo, se no vengo lì 4 giorni e ti trifolo il trifolabile... :DDD
 
1) intendo dire la "luminosità" di fondo dell'immagine, il "come" su iMovie ancora non ho avuto modo di testarlo.. :D però intanto, così, a random sulla Rete: http://www.unitedfreeware.com/software/imovie-luma-key/

2) ok, cambierei però anche il "genere", ora "van di moda" quelle più nette, brutali.. :D anzi, a volte non si mette nulla se non l'aggancio tra due frame..

p.s. sorvolo, se no vengo lì 4 giorni e ti trifolo il trifolabile... :DDD

1) Il primo link che mi hai dato, non ho capito a cosa mi servirebbe??.....Probabilmente oggi sono abbastanza rincoglionito :D!! Comunque, quando capisci come farlo su Imovie, fai un fischio, per ora cercherò di sistemare il resto...

2) Bilanciamento del bianco... Un'enorme buco nero per me, foto e video.... Non è che conosci un sitarello online che lo spiega in modo elementare??

3) A pensarci c'hai ragione... Con le transizioni così sembra molto "Amatoriale"... I PRO fanno stacchi più netti!!.... Alla prox provvederò :HIP!!

4) Ti Aspetto :MUCCA!!
 
1) Il primo link che mi hai dato, non ho capito a cosa mi servirebbe??.....Probabilmente oggi sono abbastanza rincoglionito :D!! Comunque, quando capisci come farlo su Imovie, fai un fischio, per ora cercherò di sistemare il resto...

2) Bilanciamento del bianco... Un'enorme buco nero per me, foto e video.... Non è che conosci un sitarello online che lo spiega in modo elementare??

3) A pensarci c'hai ragione... Con le transizioni così sembra molto "Amatoriale"... I PRO fanno stacchi più netti!!.... Alla prox provvederò :HIP!!

4) Ti Aspetto :MUCCA!!

1) mi sa che era una bufala, ho riguardato meglio... siamo in due ad esser panati.. :D L'unica cosa per ora che mi pare sensata fare, è questa però:

o5e1x4.jpg


in sostanza, nelle proprietà del video, modifichi i parametri prima di esportare (verifico ad ogni modo asap).

2) ma tu questa roba l'hai già utilizzata? Fai già molto così!

3) yep, esattamente.. ;)

4) hmmm... nun me tentà... :DDD
 
eccoci qua, fatto stasera al volo, con iMovie.. ;)

Alla fine basta solo cliccare sul singolo clip (una volta sulla timeline), e compaiono tutte le opzioni video del caso, tra cui quella per "fare il bianco" (a mano con il solito radar, oppure con il contagocce da usare direttamente su un punto bianco del video), mettere a posto contrasti, luminosità, saturazione, etc. etc.

14y0oxk.png


Insomma, di base c'è tutto quello che ti serve! :)

Ed ecco il risultato di un'oretta di lavoro:
[video=vimeo;19147653]http://vimeo.com/19147653[/video]
 
Top