Provati nordica spitfire pro 2010-2011

nixebynos

New member
Ciao mi presento: sono alto 185 cm e peso 68 kg, il mio livello di sci oscilla tra un argento avanzato e un oro base. Possiedo degli elan gs race (no waveflex).
Detto questo ho potuto provare i nordica spitfire pro (163 cm) per una sola discesa sulla saslong rossa.
Parto piano cercadi abituarmi a questo sciettino, la prima impressione è un agilità a cui non sono abituato, bene penso vediamo cosa riesco a fare: inizio una serie di curve condotte a raggio corto lo sci mi asseconda in pieno mi permette con facilità di fare quello che voglio. E' veramente dinamico non so come spiegare ma lo sci una volta flesso mi restituisce l'energia come una molla, in alcuni casi nei cambi di direzione mi sembra di non toccare il suolo:shock:. Pazzesco con i miei sci non mi era mai riuscita una cosa cosi, e poi era tutto facile. Che dire forse si capisce ma mi è piaciuto molto. Unico problema le gambe è a dir poco massacrante sciare in quel modo.

p.s. ora il tempo non lo permette ma appena posso mi sono promesso di prenderli a noleggio per una giornata intera quindi aggiornerò la prima recensione. CIAO
 
Gli sci che ho adesso sono lunghi 178 cm. No sugli spitfire volevo confermare la misura quindi 163 cm. Non mi interessa la stabilità sul veloce, per quella ho gli elan.
 
Ah dimenticavo, sono di firenze quindi vado a sciare all'abetone e sto aspettando che la temperatura scenda un pochino, per riprovarli.
ciao
 

.

provati oggi in neve piuttosto morbida, apparte la prima mezz'ora al mattino.
vengo da dei rossignol z5oversize del 2007.
per quello che ho potuto provare oggi mi sono piaciute queste caratteristiche:
1:sui lastroni di ghiaccio trovati in certi punti all'improvviso, ho sentito lavorare la lamina dalla punta alla coda in maniera uniforme e senza sorprese...
2: l'impressione è che ti facciano sentire gli errori (arretramenti, rotazioni eccessive ecc) richiamandoti subito all'ordine ma senza metterti in grosse difficoltà.
3: dopo aver preso un pò di confidenza mi sono trovato a migliorare moltissimo a mio parere il corto raggio in conduzione
4: sul veloce richiedono una bella presenza e solidità fra gamba-caviglia ma ripagano con una ottima stabilità.

ovviamente son tutte considerazioni fatte senza poterli paragonare ad altri sci di questo livello-tipo... quindi vale ciò che vale...

ah punto 5: nonostante la neve impegnativa e le gobbette già alle 10 di mattina, ci ho sciato tutto il giorno con buon ritmo... certo adesso le gambe son stanche più del solito, ma in pista non mi hanno mai messo in difficoltà.
 
Buongiorno, scustae se mi intrometto ma avendo provato voi gli spitfire pro mi saprete dare sicuramente qualche consiglio. Vengo al dunque, sono uno sciatore livello tra argento avanzato ed oro base alto 1.73 x 80kg, vengo da un salomon streetracer 10 alto 1,65 e vorrei qualcosa di un pochino più performante e meno flessibile... ero orientato su nordica spitfire (indeciso tra il base e l'edt... perchè il pro nn lo hanno a negozio) oppure blizzard rcs. Voi che ne pensate può andare l'edt o è troppo duro da gestire...
P.s. ho uno scarpone con flex 110
 
molto divertenti questi sci, domenica ho potuto provarli anche sulla neve dura e mi è piaciuta molto la risposta che danno quando li carichi bene.
una cosa non mi piace come costruzione: non hanno messo nessuna protezione sulla punta e fra i simpaticoni che si trovano in fila e qualche toccatina fra le punte, si stanno un pò rovinando, qualcuno ha notato questo problema? pensavo di risolvere applicando un bordino in gomma attorno alla punta...
 
Riapro questo topic, (possibile abbia già voglia di sciare:D?). Non ho avuto la possibilità di riprovare questi maledetti sci quindi mi sono ripromesso assulatamente di prenderli a noleggio. Solo che non sono assolutamente facili da trovare. Teoricamente quali sarebbero i diretti concorrenti?

ciao!!
 
Forse i supershape magnum (che però non ho provato). Molto divertente come sci lo spitfire, simile per certi versi ad un sl, anche se molto più facile e con reazione molto più tranquille. A suo tempo provati sia lo spitfire, sia il Pro e sarò sincero mi sono divertito più col 160, anche se decisamente corto !
 
Top