Km di piste teorici e reali

davide f 3

Prealpino
Partendo dal fatto che praticamente lo fanno tutte le stazioni, non vi siete stufati ti trovare in quasi tutti i posti dove sciate i km di piste (sia complessivi che di una singola pista) incredibilmente "gonfiati" e spesso addirittura raddoppiati?
 
Altrochè se mi son stufato!
Infatti non faccio più caso ai valori dichiarati ma mi sono divertito, a tempo perso, a calcolarmi su una cartina la lunghezza delle piste di alcune località e vedere cosa salta fuori.

Ecco alcuni esempi:
Adamello Ski: dichiarati 100 / effettivi 56
Aprica: dichiarati 50 / effettivi 35
Bormio: dichiarati 50 / effettivi 30
Livigno: dichiarati 110 / effettivi 70
Pila: dichiarati 70 / effettivi 46
Courmayeur: dichiarati 100 / effettivi 32 :shock:
La Thuile+La Rosière: dichiarati 160 / effettivi 115
Cervinia+Valtournenche: dichiarati 150 / effettivi 80

ne avrei altri ma per adesso bastano questi :wink:
 
Sì, però "imbrogliano" praticamente tutti i comprensori, quindi le proporzioni tra le varie località (tranne alcune eccezioni) rimangono pressoché invariate...
Detto questo, io valuterei piuttosto i dislivelli delle singole piste e le quote di un comprensorio (su questi dati non possono barare :MU), oltreché, naturalmente, le recensioni di chi c'è già stato e i reportage degli altri skifosi :fotografo:
 
qualche anno fa calcolammo i dati sul Sella Ronda: nonostante prendemmo per oro colato quanto dichiarato dai siti, cercammo di togliere i km delle piste non collegate:

La somma di:

-Val Badia (tutta tranne Lagazuoi)
-Val Gardena (tutta tranne Alpe di Siusi)
-Col Rodella+Belvedere in Val di Fassa
-Arabba + Marmolada

veniva circa 360 km DICHIARATI (anche se loro la menano sempre coi 1000 km del dolomiti superski o con la semplice somma aritmetica delle quattro aree, che fanno qualche centinaio di km in più di quelli reali) dai gestori, a cui andrebbe tolto qualche km di sovrapposizioni (km comuni a due comprensori, tipo il Cherz e il Col Rodella). Su questi poi si possono fare considerazioni se hanno esagerato o meno, e io qui non me la sento di fare calcoli.
 

.

In Tv continuano a menarla con i 70km di piste a chiesa valmalenco..secondo me neanche se consideri la strada che sale da sondrio arrivi a 70km..
 
Solo Andalo - Fai della Paganella ne dichiara mi pare 25 e quando ci scii ti sembrano molti di più, quasi da località adatta a far settimana bianca.
 
SIII, stufissimo!
Vi racconto la mia.. dopo anni di Monterosa Ski quest'anno affitto casa a La Thuile.
C'ero stato altre volte e mi piaceva attirato anche dai dichiarati 160 km di piste contro mi pare i 130 del MSKI...Pensavo sempre che passandoci una stagione intera le scoprivo tutte queste piste...ma dove sono???
Impossibile ci siano 30 km di piste più vere tra un posto e l'altro, considerando che se non sbaglio MSKI dichiara 130 con dentro Saint Jean, Antagnod e Brusson...
Non so se sul MSKI sono onesti (sarei curioso di sapere a questo punto se qualcuno ha mai conteggiato anche su loro i km reali) ma di certo non ci sono 30 km in più di piste a La Thuile. Concordo che contano a questo punto i dislivelli ed allora escono chiare le differenze: a La Thuile + La Rosiere ci sono le varie discese parallele che portano ai paesi + il Colle San Bernardo; sul MSKI ci sono le discese dai 3000 ai 1200 di Alagna, dai 3000 ai 1800 di Staffal, dai 2700 ai 1800 di Staffal, dai 2700 ai 1400 di Champoluc escludendo Frachey ed altre deviazioni su La Trinitè. Ciao
 
si, ma lo fanno quasi tutti...il dato più incredibile è quello di courmayeur...l'avevo sentito dire che il comprensorio è piccolo pur spacciandolo per 100km di piste.
Mi pare strano invece che Cervinia+Valtournanche ne abbia solo 80...sciandoci mi sembrava molto di più!
In appennino devo dire che ci sono alcune eccezioni: se a Campo Felice e Ovindoli dichiarano 30km, ed effettivamente facendo la somma delle lunghezze delle piste non sgarrano nemmeno di mezzo km, il Terminillo è rimasto a 3-4 impianti fa...ora dismessi e quindi non più fruibili. Sul televideo continuano a scrivere 35km...quando nella realtà non sono nemmeno 10km!
 
come diceva Moretti "ve lo meritate Alberto Sordi!" :)

km di piste, collegamenti sci ai piedi, seggiovie a sei posti, sgancio rapido, metri al secondo, ampi parcheggi, panino e birra, bombardino, apres ski... no grazie.
 
...In appennino devo dire che ci sono alcune eccezioni: se a Campo Felice e Ovindoli dichiarano 30km, ed effettivamente facendo la somma delle lunghezze delle piste non sgarrano nemmeno di mezzo km,

Non conosco la stuazione dell'appennino, comunque ti avverto che anche i km di lunghezza di una singola pista sono sovente gonfiati e raddoppiati, quindi in molte località il dato che trovi sommando le singole piste è già fasullo, poi spesso questo dato viene ulteriormente gonfiato per indicare i km di piste complessivi...

Per quanto riguarda il monterosa ski, considerando solo il comprensorio principale (Alagna-Gressoney-Champoluc), siamo sui 60, al massimo 70 km di piste reali, altro che 130!
 
Non conosco la stuazione dell'appennino, comunque ti avverto che anche i km di lunghezza di una singola pista sono sovente gonfiati e raddoppiati, quindi in molte località il dato che trovi sommando le singole piste è già fasullo, poi spesso questo dato viene ulteriormente gonfiato per indicare i km di piste complessivi...

Per quanto riguarda il monterosa ski, considerando solo il comprensorio principale (Alagna-Gressoney-Champoluc), siamo sui 60, al massimo 70 km di piste reali, altro che 130!

no beh, almeno a Campo Felice mi sembrano molto veritiere le lunghezze delle piste...almeno così ad occhio non mi pare che abbiano allungato granchè. A Roccaraso invece hanno gonfiato...parlano di 110km di piste, ma secondo me sono un'ottantina.
I centri più piccoli invece sono i più sinceri...quando ci sono 3-4 piste inutile gonfiare...
 
Via Lattea dichiara 320 km di piste per la parte italiana (sestriere/salice/sansicario/claviere), e 400 km di piste per l'internazionale (sestriere/salice/sansicario/claviere/montgenevre).
sono numeri assurdi e clamorosamene gonfiati, che vengono smentiti dalla stessa montgenevre: sul suo sito ufficiale dichiara 75 km di piste (credibile), che diventano 100 con Claviere (credibile, onesto).

ciò vorrebbe dire che Sestriere/Salice/Sansicario hanno TRECENTO kilometri di piste!!! si, come no, ma se le fai tutte in 2 giorni....

dai calcoli e dai dibattiti di noi schiforumisti-locals, VL in realtà ha 250 km di piste compreso Monginevro. altro che 400!!!!
 
Top