help sci corretto - sciatore esperto

FABIOP

New member
ciao a tutti!! Sono nuovo del forum ma ho riscontrato una certa competenza tra i "frequentatori". Premessa: sciatore 41enne 178 cm. peso 73 kg. buon atleta. Ho sciato per circa 20 anni e poi per gli ultimi 10 anni mi sono convertito a rider.... mancanza di stimoli..... Quest'anno ho messo sugli sci il più piccolo dei miei bimbi e sono tornato (a noleggio) sugli sci. Ebbene: mi è tornata la passione provando i carving. Ho sciato una settimana provando prima i blizzard course 178 da SG e poi gli atomic race TI 156 SL (cortini a dire il vero). Il mio stile: subito a mio agio con i blizzard, sebbene i tanti anni di "latitanza", un pò meno con gli atomic. La mia sciata ha raggi di curva non molto lunghi e prediligo nei pendii hard delle rapide serpentine (mi piace la curva stretta fatta in velocità). Con il blizzard, quanto alle curve da SL, facevo fatica, mentre i curvoni li tiravo che erano una meraviglia. A rovescio con gli atomic, sebbene nelle strette ogni tanto tendevano a "prendermi dentro", forse causa anche la mia corporatura, atletica ma non potentissima (ho avuto l'impressione che necessitassero di più reparazione e/o forza).
Veniamo al dunque: un consiglio per delle tipologie di sci che meglio si adattino alle mie caratteristiche. L'idea per la lunghezza era sui 168. In più vorrei un chiarimento su quelle tre misure sulla sciancratura che si notano su tutti i tipi di sci di adesso (es. 116/66/104), che significano?! Ultima cosa: lo scarpone. So che è molto personale, tuttavia cercherei uno scarpone semirigido con possibilità di regolazione della flessione, se esistente. Eviterei marche sconosciute e il risparmio a danno della qualità (ho provato a noleggio uno scarpone della salomon ma mi ha massacrato il malleolo...).
Grazie mille per le dritte e scusate la lungaggine!!!