come togliere il fenolo?

mirkopezzera

New member
Avrei una domanda, visto che io mi faccio lamine e scioline...a volte fatico a fare lamine su certi sci di amici, in quanto il fenulo e' alto.
so che esiste un toglifenulo, e lo volevo comprare, ma dove esattamente dovrei togliere il fenulo? ho visto immagini che davano come parte da togliere, il centro del lato dello sci, me sembra che non sia quella la parte che mi fa slittare la lima, ma bensi' quella specie di bordicino subito dopo la lamina (dal lato dello sci), ma non vorrei che togliento la plastica li mi facesse poi fuoriuscire la lamina, (con i miei fisher non ho problemi per ora, in quanto sono quasi nuovi e con la lima grossa riesco a esportare pure la plastica in caso, e con la fine non ho problemi, mentre ho piu problemi su sci tipo Salomon).
se qualcuno ne sapesse di piu' sare felice di sapere.
grazie.

Per togliere il fenolo serve il toglifenolo. Del resto, anche per dipingere una parete grande serve un pennello grande...

Quello che ti fa "slittare" la lima e che quindi fa si che nn asporti materiale dalla lamina, e' la parte dove questa e' saldata con la scocca dello sci che essendo di materiale piu' duro, impedisce appunto alla lima, una volta lo sci non e' più nuovo e quindi la lamina e' della stessa altezza del fenolo, di lavorare come dovrebbe. Con il toglifenolo risolvi il tutto con delle passate leggere fino a quando vedi che la lima riprende a fare il suo lavoro in modo uniforme e costante senza nuvi slittamenti, in caso riprendi il toglifenolo e ripassalo nel punto dove la lima non taglia la lamina. Ce ne sono di regolabili, io uso quello e asporto la minor parte possibile solo quando appunto vedo che la lima non taglia, di solito con 2-3 passate si ritorna ad asportare materiale. La plastica non impedisce alla lima di lavorare, al massimo ti si sporchera' di piu' e quindi va spazzolata con uno spazzolino in rame, ma di regola un po di plastica viene asportata anche dal toglifenolo. Tranquillo se fai le cose gradualmente poco alla volta nn si stacchera mai nessuna lamina dallo sci, a meno che nn lo regoli tipo motozappa e togli 1 cm di fenolo..ma credo che ti resterebbe la lamina in mano a questo punto...:D

Ciao

grazie mille. mi sa che lo comprero' dunque.
ho appena ricomprato una lima fine (aveva 10 anno) e preso una nuova a grana media da 8 (prima usavo quella piu grossa da 12 credo).
mi sono anche preso uno sciolinatore da sostituire al ferro da stiro e le nuove morse a buon prezzo (100 euro per tutti e due).
Mi mancherebbe il toglifenolo.