sci e scarponi per neofita

pvthettv

New member
Ciao ragazzi,

ho provato a cercare vecchie discussioni su argomenti simili ma non le ho trovate, per questo motivo mi permetto di disturbare. Ho provato il telemark una prima volta a Madesimo grazie ai Tacc di Giust e ai negozi che mettevano a disposizione l'attrezzatura, poi stessa cosa a Cortina, poi ho fatto 6 ore di lezioni individuali a Livigno, poi ho affittato l'attrezzatura per provare da solo al Corvatsch...

Adesso mi sono deciso a prendere la mia attrezzatura, e chiedo consiglio.

Anzitutto avrei pensato al 75mm invece che al NTN, perché da quello che ho provato direttamente e da quello che ho letto mi sembra la filosofia + "alternativa" allo sci alpino (quello che mi è piaciuto del telemark è la sciata morbida rispetto alla sciata di potenza dello sci alpino). Concordate?

Per gli sci avrei pensato all'usato, in particolare un all mountain o un freeride non estremo. Vorrei usare lo stesso sci sia per la pista che per il fuoripista (moderato). No skialp. Per la marca vedrò quello che troverò in giro, per le dimensioni sono le stesse che userei per un attrezzo da sci alpino? Calcolando che sono alto 1.85 e peso 85 kg pensavo a uno sci 1.80-1.90 largo al centro 85-90. Cosa ne pensate?

Per gli scarponi ovviamente li dovrò provare (se riesco vorrei partecipare a cose del tipo sportler telemark festival), finora ho provato solo Scarpa, ma quali modelli escludereste per un neofita?

grazie per la vostra pazienza e disponibilità
 
Io ho i miei voile CarbonSurf che potrebbero fare al caso tuo. Li darei via davvero a poco

Sono pero 178 effettivi, anche se secondo me andrebbero bene, soprattutto all'inizio
Montati G3
 
Top