info 5 torri

marchèn

Well-known member
Ciao a tutti,
in un prossimo we di 3 giorni vorrei finalmente sciare a 5 torri, ecludendo Cortina, dove mi consigliate di trovare alloggio.
Se mi inviate anche altri consigli tecnici sugli impianti della zona, sempre escluso Cortina dove in passato ho sciato, mi fate una cortesia.
Grazie per l'aiuto
 
la ski area 5 Torri/Col gallina/falzarego merita una giornata, due se proprio te ne innamori o ti piace fare un po' di fresca ed è appena nevicato.
A questo punto devi scegliere dove vuoi sciare gli altri giorni:
- se scii solo alle 5 Torri, la cosa più comoda è alloggiare a Pocol, 5/6 km. dalle 5 Torri verso Cortina dove ci sono 1 albergo ed un meublè, o alla malga Peziè de Parù una piccola chicca!).
- se vuoi sciare anche in Alta Badia, ti conviene alloggiare ad Armentarola/san Cassiano, collegato con taxi bus (o bus di linea) verso il falzarego e con pista di rientro
- se invece vuoi sciare al Civetta, ti conviene alloggiare a Pescul o altri paesucci limitrofi, da dove arrivi agli impianti di 5 Torri (lato Passo Giau) in auto o skibus
 
se vuoi provare un'esperienza in quota ti consiglio almeno una notte al rifugio Scoiattoli o all'Averau...o meglio ancora al Lagazuoi.

non è certo il classico albergo...ma ne vale la pena. L'alba e il tramonto in quei posti non hanno paragoni.

Se vuoi ulteriori info chiedi pure.

ciaooo!
 
se vuoi provare un'esperienza in quota ti consiglio almeno una notte al rifugio Scoiattoli o all'Averau...o meglio ancora al Lagazuoi.

non è certo il classico albergo...ma ne vale la pena. L'alba e il tramonto in quei posti non hanno paragoni.

Se vuoi ulteriori info chiedi pure.

ciaooo!

Verissimo. Tra l'altro l'Averau, oltre ad avere una delle migliori cucine delle Dolomiti, è stato ristrutturato a nuovo questa estate. E' tutto nuovissimo.
Sul Lagazuoi poi sei in cima al mondo!
 
Grazie a tutti per le info, in effetti vorrei sciare a 5 torri perchè lì non ho mai sciato e perchè mi hanno descritto la pista dell'armentarola come uno spettacolo dal punto di vita del panorama.
Certo è che gli altri due giorni mi piacerebbe sciare in altri comprensori limitrofi, un amico mi ha parlato di Arabba, ma mi pare lontana e non collegata con 5 torri.
 

.

Grazie a tutti per le info, in effetti vorrei sciare a 5 torri perchè lì non ho mai sciato e perchè mi hanno descritto la pista dell'armentarola come uno spettacolo dal punto di vita del panorama.
Certo è che gli altri due giorni mi piacerebbe sciare in altri comprensori limitrofi, un amico mi ha parlato di Arabba, ma mi pare lontana e non collegata con 5 torri.

Ma non ho capito sei li alle 5 torri in giornata? Beh Suppongo che tu soggiorni e hai come base le 5torri...in questo caso certo che ha senso andare un fino ad Arabba e ne può valere anche la pena..ma solo dopo aver sciato sulle Tofane e sul Cristallo.
Si arriva ad Arabba scii a piedi senza impiego di mezzi. Per arrivare: ...dal Col Gallina scendi fino al Falzarego, funivia su al lagazuoi..scendi per l'armentarola..cavalli fino a Sancassiano..ti dirigi verso Corvara e scendi di la ad Arabba.
Parti presto, da un ora e mezza a due e mezza per arrivare dipende da come scii.. Considera che da San Cassiano per arrivare a Corvara dovrai farti una serie di blu un po' piattine ma con la neve di questa stagione dovresti riuscire ad arrrivare senza racchettare..attenzione invece se sei con la tavola.
Poi scii un paio di ore ad Arabba e ritorni via Cherz. Per tornare è molto più facile ma considera lo stesso tempo di percorrenza per sicurezza..e considera che una volta arrivato al hotel Armentarola devi prendere un taxi collettivo (si paga 5 euro) per arrivare fino al passo Falzarego. Fino a che sono aperti gli impianti ci sono corse.
Piste di Arabba a parte..che sono da brivido..è un gran bel tour.
Fallo tranuqillamente..e divertiti.
 
Il punto e che devo decidere dove soggiornare e nei 3 giorni di vacanza vorrei sciare anche a 5 torri.
Sono alla ricerca dell'albergo nel posto migliore.
 
Il punto e che devo decidere dove soggiornare e nei 3 giorni di vacanza vorrei sciare anche a 5 torri.
Sono alla ricerca dell'albergo nel posto migliore.

mah secondo me la zona migliore sarebbe Altabadia..San Cassiano in particolare. Li sei fra il Sellaronda e le 5torri visto che ti interessano, così una giornata puoi andarci, e poi le altre te ne stai in Valbadia che è bellissimo, o vai in Valgardena , o un po' prima della Valgardena a Colfosco c'è la bellissima Edelweisstal (valle stella alpina) un posto incantevole incastonato fra due imponenti pareti dolomitiche dove ci sono due piste molto carine e non difficili. Ora non so il tuo budget ma Sancassiano non è proprio economicissimo..ma sempre meglio di Cortina!!! Non so se al Passo Falzarego c'è qualcosa per dormire..e se costa meno di Cortina..anche stare li sarebbe buono per te. Prova a sentire..comunque io insisto per Sancassiano
 
sicuramente limitante dal punto di vista logistico, ma ti ripagherebbe come esperienza:
RIF. SCOIATTOLI oppure al lagazuoi
sono stato in entrambi negli anni scorsi e sono entrambi spettacolari!
 
mah secondo me la zona migliore sarebbe Altabadia..San Cassiano in particolare. Li sei fra il Sellaronda e le 5torri visto che ti interessano, così una giornata puoi andarci, e poi le altre te ne stai in Valbadia che è bellissimo, o vai in Valgardena , o un po' prima della Valgardena a Colfosco c'è la bellissima Edelweisstal (valle stella alpina) un posto incantevole incastonato fra due imponenti pareti dolomitiche dove ci sono due piste molto carine e non difficili. Ora non so il tuo budget ma Sancassiano non è proprio economicissimo..ma sempre meglio di Cortina!!! Non so se al Passo Falzarego c'è qualcosa per dormire..e se costa meno di Cortina..anche stare li sarebbe buono per te. Prova a sentire..comunque io insisto per Sancassiano

Al falzarego o meglio nei pressi c'è un albergo, ma è pieno, grazie per l'aiuto.
 
Grazie a tutti per l'aiuto, ho soggiornato a Santa Fosca, ho sciato venerdì al civetta ma era troppo caldo, sabato a 5 torri ma senza armentarola per problemi di valanghe e domenica pure, per comodità e per il fatto che l'armentarola era aperta. Spettacolare.
La prossima volta proverò marmolada/alleghe.
 
Top