Capodanno a Berlino, alla scoperta della grande Germania

Fabio

Member
Staff Forum
Alla scoperta di Berlino
Bandiera Germania


Wilkommen in Berlin
60062-wilkommen-in-berlin.jpg



Porta Brandeburgo

60038-porta-brandeburgo-uno.jpg


Quest'anno per la prima volta in vita mia sono riuscito a fare un capodanno in una grande capitale europea. La scelta è caduta su Berlino. In realtà non è stata una scelta visto che avendo già visto Londra e Parigi non potevo non pensare a Berlino.
Le condizioni meteo trovate sono state "estreme": i primi due giorni di camminava su 10-30 cm di polvere e ghiaccio (anche sulle strade!) tra i meno 10 ed i meno 16°. Eppure tutto funzionava perfettamente: i tedeschi sono dei miti su queste cose. :CC


Neve a Berlino
60060-neve-berlino.jpg


Caffè Einstein
60057-caffe-einstein.jpg


Capodanno a Berlino
60061-capodanno-porta-brandeburgo.jpg



La capitale tedesca si raggiunge comodamente, suppongo, da tutta Italia. Io ho scelto un volo easyjet dall'aeroporto di Venezia, aeroporto oramai troppo frequentato per le sue infrastrutture: sono riuscito a prendere l'aereo solamente saltando l'eterna coda di ingresso ai gate (problema avuto da quasi tutti i viaggiatori del mio volo...).

Una precisazione sul come mi piace viaggiare.
Apprezzo sicuramente visitare i landmarks di una città, i posti famosi, etc. quelli sono tra le cose "da non perdere" ma quello che più mi piace fare è scegliere una stazione della metro non famosa, andarci ed osservare, passeggiare ed osservare. Fermarmi mangiare nel baretto non di una catena, camminare a caso per il quartiere e poi riprendere i trasporti e andare da un'altra parte e ripetere l'osservazione. Mi piace seguire il flusso di persone e scoprire perchè tutte "vanno per di quà" e poi mi piace ad un certo punto prendere una via laterale e andare dove non vanno tutti.
Mi piace provare a scoprire la "vera Berlino", la media Berlino... Quindi non ho visto tutte le cose "da vedere assolutamente" che si trovano sulle guide turistiche mentre ho "usato" molto del mio tempo in quartierini di cui non ricordo nemmeno il nome.

Tipico quartiere della "vera" Berlino
60032-tipico-quartiere.jpg


Incrocio
60033-tipico-incrocio.jpg


Quartiere Adlershof, sud-est
60031-quartiere-adlershof.jpg


Tipica stazione S-Bahn
60034-tipica-stazione.jpg


Capodanno a Berlino
Ho deciso di passarlo in zona Porta di Brandeburgo. Per l'occasione l'hanno chiusa ed hanno preparato "un miglio di party" in cui barettini e discoteche hanno lasciato sfogare "la sete" di non so quante migliaia di persone.

Preparativi festa Pariser Platz
60042-pariserplatz.jpg


Pariser Platz
60041-pariser-platz.jpg




Collegamenti e trasporti
Avete proprio ragione a Berlino manca un aeroporto "europeo". Mi aspettavo di trovare una specie di Francoforte organizzato (quindi un Copenhagen) ed invece scendendo a Schonefeld mi è sembrato di atterrare a Brescia - Montichiari :D

I collegamenti con la città partono nei pressi dell'aeroporto, a 500 metri c'è la stazione delle S-Bahn che porta comodamente in centro città. A Berlino ci sono 2 tipi principali di metropolitana, la classica sottoterra U-Bahn e quella di superficie S-Bahn. Una impressionanete serie di ponti e di stazioni "sopsese" garantisce la puntualità e la possibilità di viaggiare anche a quelle di superficie. Trasporti efficienti ma non frequenti. Si va ovunque con un biglietto da circa 6.50€ giornalieri (zona A B C) ma scordatevi il fascino della metropolitana londinese.
Consiglio invece di passeggiare a caso per qualche decina di minuti per la stazione centrale di Berlino, la Haupbanhopf. Sei o forse più, piani di efficienza in cui anche la frenesia di migliaia di viaggiatori è stata organizzata. Incredibili questi tedeschi! Se in Italia ci fosse un nodo ferroviario di questo tipo ci sarebbero i treni incastrati alla tetris dopo 2 giorni.

Mappa della metropolitana S-Bahn e U-Bahn: mappa metropolitana Berlino.

Alcune belle passeggiate
Mi sono fatto diverse volte tutte la strada che da Alexander Platz, passango per la Unter den Linden, poi sotto la porta di Brandeburgo ed infine attraversando il parco del Bundestag arrivare alla Hauptbanhof oppure proseguire per il parco Tiergarten.


Rathaus, il municipio
60043-municipio-berlino.jpg


Il palazzo del Reichstag di Berlino fu costruito come sede per le riunioni del Reichstag, il parlamento del Reich tedesco. Fu inaugurato nel 1894 e tornò ad essere la sede del parlamento tedesco nel 1999.
Berlin Hauptbahnhof è la stazione centrale di Berlino. Inaugurata il 26 maggio 2006, è la più grande stazione ferroviaria d'intersezione su più livelli d'Europa.

È situata in posizione centrale nella città (sulla Stadtbahn) nel quartiere di Moabit, fra il porto fluviale detto Humboldthafen e il fiume Sprea, a breve distanza dal Reichstag (oggi sede del Parlamento federale).
La passeggiata Alexander Platz - Porta di Brandeburgo - Bundestag - Stazione Hauptbanhof è particolarmente bella se fatta di sera :HIP

Palazzo del Reichstag affascinante
60048-bundestag-uno.jpg


Bundestag affascinante
60049-bundestag-due.jpg


Ancora Palazzo Reichstag Germania
60050-bundestag-germania.jpg


Bundstag da un ponte
60047-dal-ponte-bundestag.jpg


Palazzo della zona Bundestag
60051-berlino-varie-uno.jpg


Fiume Spree
60053-fiume-spree.jpg



Mi aspettavo di vedere la mitica Angela affacciarsi da uno di questi palazzi... e di brindare all'anno nuovo ed invece nulla da fare, anzi, polizia ovunque :PAAU
Immagine3.jpg


angela-merkel-vs-super-attack.jpg


Volevo vedere la bella Angela
60052-casa-angela-germania.jpg


Duomo
60054-chiesa.jpg


Palazzo
60055-palazzo.jpg



Da vedere e osservare: tutto. Il Duomo, la torre della televisione, la meravigliosa Porta di Brandeburgo, il parco Tiergarten, il/la Charlotte qualcosa, Hachsenhausen, il Bundestag, il Reichstag, East Side Gallery (muro di Berlino) etc etc.

Muro di Berlino
60044-muro-berlino-uno.jpg


Foto muro Berlino
60045-foto-muro-berlino.jpg


Affacciati Angela!
60056-palazzo-angela.jpg


Torre televisione e municipio
60046-torre-orso.jpg



Il monumento che più mi ha impressionato è la Porta di Brandeburgo. La statua sopra "Quadriga della Vittoria", i segni del muro a pochi metri, etc sono uno dei simboli di Berlino su cui sono passato più volte.

Quadriga della Vittoria
60039-cavalli-porta.jpg


Ancora quadriga della Vittoria - Porta di Brandeburgo
60040-quadriga-della-vittoria.jpg



Mi aspettavo una Londra gigante ed invece il carattere delle 2 città è profondamente diverso. A berlino gli spazi sono enormi, strade larghissime, stazioni giganti e sospese su tralicci di acciaio, il traffico automobilistico è pochissimo, i marciapiedi anche in alta stagione permettono di passeggiare comodamente, i treni delle metro non sono mai stra-affollati. I contrasti archittettonici sono il pezzo forte della città: non ne capisco molto ma apprezzo i contrasti i ogni loro forma ed a Berlino ce ne sono.

Mangiare e bere
Per chi adora la cucina da pub Berlino è il paradiso. Wurstel ovunque e birra perfetta. Consiglio il pub appena dietro la Porta di Brandeburgo: ottimi piatti, birra divina, calmo ed onesto.
E dove trovi in poche centinaia di metri mezzo metro di wurstel, birra favolosa e Jaagertee di quello vero?

Mezzo metro di Wurstel
60059-wurstel-mezzo-metro.jpg


Jagertee
60058-jagertee.jpg



Si passeggia nella storia, non sempre una bella storia..
Sono stato a visitare il campo di concentramento di Sachsenhausen. L'irrazionalità di quel momento storico ti viene proposta senza filtri e non capisci se è storia realtà o finzione.
Per arrivarci si prende la linea S1, quella rosa, e si va verso nord per un bel po' di km. Arrivati a Oranienburg si seguono le indicazioni per il museo/memoriale. Altre informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_di_concentramento_di_Sachsenhausen_(Oranienburg)

Ingresso Sachsenhausen
60035-sachsenhausen-ingresso.jpg


Campo concentramento nord Berlino
60036-campo-concentramento-berlino.jpg


Sachsenhausen
60037-sachsenhausen-berlino.jpg
 
volevo farti i miei complimenti...il tuo è uno dei post più belli del Forum....ho scoperto anche io Berlino quasi per caso 4 anni fa e me ne sono innamorato....è una città fantastica e te sei riuscito a descriverla al meglio....

anche io mi sono infilato nei vicoletti...

:D

per le foto che dire? stupende...approposito...che macchina hai usato?
 
bravo magnagatto
consiglio a tt di andare a Berlin
Lì si stà molto bene
ci sn stato x 2 volte
1998 molto muro ancora intatto e impatto storico ancora nell'aria
2007 ricostruzione ormai avviata
nn vedo foto del Checkpoint Charlie ....ormai troppo turistico.....ma nel 1998 avevo i brividi
e poi nel viale Under den Linden ......avevo la senzazione di marciare in plotone a passo d'oca
e si...... Berlin è stata violentata dalla storia
 

.

Foto stupende!
Pur essendo tedesco Berlino conosco poco.
Ma la famosa Currywurst, non la hai assagiata?

Io ho passato capodanno in Croazia. Magari faro' un report su quel paese presto.
 
bravo magnagatto
consiglio a tt di andare a Berlin
Lì si stà molto bene
ci sn stato x 2 volte
1998 molto muro ancora intatto e impatto storico ancora nell'aria
2007 ricostruzione ormai avviata
nn vedo foto del Checkpoint Charlie ....ormai troppo turistico.....ma nel 1998 avevo i brividi
e poi nel viale Under den Linden ......avevo la senzazione di marciare in plotone a passo d'oca
e si...... Berlin è stata violentata dalla storia


Sono stato anche io 2 volte, estate del 1990 e nel 2005.
Mi sembra di aver visto 2 citta diverse.
Ero un bambino nel 1990 ma ho ancora molte immagini impresse, il muro davanti alla porta, i fili spinati e le torrette appena chiuse, la poverta e il degrado delle zone dell'est (se paragonato con la ricchezza di Berlino Ovest), i proiettili e i ruderi rimasti in una parte del centro storico intorno al Pergamon, le Trabant ovunque.
L'ultima volta mi e' parsa una bella citta tedesca che ha perso molto fascino storico, ma certo molto meglio cosi..
 
Caspita che belle foto Fabio, tanti complimenti.
Devo tornarci al più presto in questa città, perchè quando ci sono andato era tutto un cantiere a cielo aperto.
 
Foto stupende!
Pur essendo tedesco Berlino conosco poco.
Ma la famosa Currywurst, non la hai assagiata?

Io ho passato capodanno in Croazia. Magari faro' un report su quel paese presto.

Piccol OT
Pancugolo ho visto che abiti sul Tegernsee.
Cavolo ho passato qualche anno fa un bellissimo fine settimana li, che bevuta e mangiata abbiamo fatto nella birreria.
 
il Bräustüberl al Tegernsee e' un mito!
Quando sono tornato ieri dall'Italia ho cenato la, quel tipo di cucina e birra mi mancava troppo dopo 3 settimane al estero :D
 
Bella Berlino!

volevo farti i miei complimenti...
per le foto che dire? stupende...approposito...che macchina hai usato?
Grazie, Berlino è proprio una bella città e con la neve lo è stata ancora di più.
La macchina usata è stata una Canon ESO 400D con un obiettivo Sigma 17-70.

Volevo solo dirti che il mega aeroporto coi controc. degno di una grande capitale europea lo stanno costruendo, è il nuovo Schoenefeld:

http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_di_Berlino-Brandenburg
Orrrrro!:MONKEY

Beo beo,ma nianca na foto dell'orso????
No, quello lo gò magnà!

Foto stupende!
Pur essendo tedesco Berlino conosco poco.
Ma la famosa Currywurst, non la hai assagiata?

Io ho passato capodanno in Croazia. Magari faro' un report su quel paese presto.
Si mi pare di sì :D Sono i wurstel con la salsa rossa giusto? Mi pare di averne mangiato uno in piedi un giorno con -10°. Della Croazia spero un giorno di visitare i Lagni di "non ricordo il nome preciso", pare sia una delle 100 meraviglia naturali del mondo.

Cavolo che foto spettacolari, quelle di sera sono venute benissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sì piacciono anche a me eppure sono state fatto "a caso", scegliero apertura e tempi e appoggiavo la camera per terra a caso. Tenerla in mano con quelle temperature era impossibile.


Ecco altre quattro foto a caso trovate sul cellulare o sulla compattina da tasca.

Gluhwine ovunque
60521-gluhwein.jpg


Palazzo del Parlamento della Germania
60520-palazzo-parlamento.jpg


Stazione centrale a più piani
60518-stazione-centrale-berlin.jpg


Ponte sulla Spree
60519-ponte-berlino.jpg
 
mangiare a berlino!

Ciao volevo sapere come si chiama il Pub vicino all aporta di Brademburgo che hai citto qua sotto. Grazie













Alla scoperta di BerlinoVisualizza allegato 24524

Wilkommen in Berlin
60062-wilkommen-in-berlin.jpg



Porta Brandeburgo

60038-porta-brandeburgo-uno.jpg


Quest'anno per la prima volta in vita mia sono riuscito a fare un capodanno in una grande capitale europea. La scelta è caduta su Berlino. In realtà non è stata una scelta visto che avendo già visto Londra e Parigi non potevo non pensare a Berlino.
Le condizioni meteo trovate sono state "estreme": i primi due giorni di camminava su 10-30 cm di polvere e ghiaccio (anche sulle strade!) tra i meno 10 ed i meno 16°. Eppure tutto funzionava perfettamente: i tedeschi sono dei miti su queste cose. :CC


Neve a Berlino
60060-neve-berlino.jpg


Caffè Einstein
60057-caffe-einstein.jpg


Capodanno a Berlino
60061-capodanno-porta-brandeburgo.jpg



La capitale tedesca si raggiunge comodamente, suppongo, da tutta Italia. Io ho scelto un volo easyjet dall'aeroporto di Venezia, aeroporto oramai troppo frequentato per le sue infrastrutture: sono riuscito a prendere l'aereo solamente saltando l'eterna coda di ingresso ai gate (problema avuto da quasi tutti i viaggiatori del mio volo...).

Una precisazione sul come mi piace viaggiare.
Apprezzo sicuramente visitare i landmarks di una città, i posti famosi, etc. quelli sono tra le cose "da non perdere" ma quello che più mi piace fare è scegliere una stazione della metro non famosa, andarci ed osservare, passeggiare ed osservare. Fermarmi mangiare nel baretto non di una catena, camminare a caso per il quartiere e poi riprendere i trasporti e andare da un'altra parte e ripetere l'osservazione. Mi piace seguire il flusso di persone e scoprire perchè tutte "vanno per di quà" e poi mi piace ad un certo punto prendere una via laterale e andare dove non vanno tutti.
Mi piace provare a scoprire la "vera Berlino", la media Berlino... Quindi non ho visto tutte le cose "da vedere assolutamente" che si trovano sulle guide turistiche mentre ho "usato" molto del mio tempo in quartierini di cui non ricordo nemmeno il nome.

Tipico quartiere della "vera" Berlino
60032-tipico-quartiere.jpg


Incrocio
60033-tipico-incrocio.jpg


Quartiere Adlershof, sud-est
60031-quartiere-adlershof.jpg


Tipica stazione S-Bahn
60034-tipica-stazione.jpg


Capodanno a Berlino
Ho deciso di passarlo in zona Porta di Brandeburgo. Per l'occasione l'hanno chiusa ed hanno preparato "un miglio di party" in cui barettini e discoteche hanno lasciato sfogare "la sete" di non so quante migliaia di persone.

Preparativi festa Pariser Platz
60042-pariserplatz.jpg


Pariser Platz
60041-pariser-platz.jpg




Collegamenti e trasporti
Avete proprio ragione a Berlino manca un aeroporto "europeo". Mi aspettavo di trovare una specie di Francoforte organizzato (quindi un Copenhagen) ed invece scendendo a Schonefeld mi è sembrato di atterrare a Brescia - Montichiari :D

I collegamenti con la città partono nei pressi dell'aeroporto, a 500 metri c'è la stazione delle S-Bahn che porta comodamente in centro città. A Berlino ci sono 2 tipi principali di metropolitana, la classica sottoterra U-Bahn e quella di superficie S-Bahn. Una impressionanete serie di ponti e di stazioni "sopsese" garantisce la puntualità e la possibilità di viaggiare anche a quelle di superficie. Trasporti efficienti ma non frequenti. Si va ovunque con un biglietto da circa 6.50€ giornalieri (zona A B C) ma scordatevi il fascino della metropolitana londinese.
Consiglio invece di passeggiare a caso per qualche decina di minuti per la stazione centrale di Berlino, la Haupbanhopf. Sei o forse più, piani di efficienza in cui anche la frenesia di migliaia di viaggiatori è stata organizzata. Incredibili questi tedeschi! Se in Italia ci fosse un nodo ferroviario di questo tipo ci sarebbero i treni incastrati alla tetris dopo 2 giorni.

Mappa della metropolitana S-Bahn e U-Bahn: mappa metropolitana Berlino.

Alcune belle passeggiate
Mi sono fatto diverse volte tutte la strada che da Alexander Platz, passango per la Unter den Linden, poi sotto la porta di Brandeburgo ed infine attraversando il parco del Bundestag arrivare alla Hauptbanhof oppure proseguire per il parco Tiergarten.


Rathaus, il municipio
60043-municipio-berlino.jpg


La passeggiata Alexander Platz - Porta di Brandeburgo - Bundestag - Stazione Hauptbanhof è particolarmente bella se fatta di sera :HIP

Palazzo del Reichstag affascinante
60048-bundestag-uno.jpg


Bundestag affascinante
60049-bundestag-due.jpg


Ancora Palazzo Reichstag Germania
60050-bundestag-germania.jpg


Bundstag da un ponte
60047-dal-ponte-bundestag.jpg


Palazzo della zona Bundestag
60051-berlino-varie-uno.jpg


Fiume Spree
60053-fiume-spree.jpg



Mi aspettavo di vedere la mitica Angela affacciarsi da uno di questi palazzi... e di brindare all'anno nuovo ed invece nulla da fare, anzi, polizia ovunque :PAAU
Visualizza allegato 24521

Visualizza allegato 24522

Volevo vedere la bella Angela
60052-casa-angela-germania.jpg


Duomo
60054-chiesa.jpg


Palazzo
60055-palazzo.jpg



Da vedere e osservare: tutto. Il Duomo, la torre della televisione, la meravigliosa Porta di Brandeburgo, il parco Tiergarten, il/la Charlotte qualcosa, Hachsenhausen, il Bundestag, il Reichstag, East Side Gallery (muro di Berlino) etc etc.

Muro di Berlino
60044-muro-berlino-uno.jpg


Foto muro Berlino
60045-foto-muro-berlino.jpg


Affacciati Angela!
60056-palazzo-angela.jpg


Torre televisione e municipio
60046-torre-orso.jpg



Il monumento che più mi ha impressionato è la Porta di Brandeburgo. La statua sopra "Quadriga della Vittoria", i segni del muro a pochi metri, etc sono uno dei simboli di Berlino su cui sono passato più volte.

Quadriga della Vittoria
60039-cavalli-porta.jpg


Ancora quadriga della Vittoria - Porta di Brandeburgo
60040-quadriga-della-vittoria.jpg



Mi aspettavo una Londra gigante ed invece il carattere delle 2 città è profondamente diverso. A berlino gli spazi sono enormi, strade larghissime, stazioni giganti e sospese su tralicci di acciaio, il traffico automobilistico è pochissimo, i marciapiedi anche in alta stagione permettono di passeggiare comodamente, i treni delle metro non sono mai stra-affollati. I contrasti archittettonici sono il pezzo forte della città: non ne capisco molto ma apprezzo i contrasti i ogni loro forma ed a Berlino ce ne sono.

Mangiare e bere
Per chi adora la cucina da pub Berlino è il paradiso. Wurstel ovunque e birra perfetta. Consiglio il pub appena dietro la Porta di Brandeburgo: ottimi piatti, birra divina, calmo ed onesto.
E dove trovi in poche centinaia di metri mezzo metro di wurstel, birra favolosa e Jaagertee di quello vero?

Mezzo metro di Wurstel
60059-wurstel-mezzo-metro.jpg


Jagertee
60058-jagertee.jpg



Si passeggia nella storia, non sempre una bella storia..
Sono stato a visitare il campo di concentramento di Sachsenhausen. L'irrazionalità di quel momento storico ti viene proposta senza filtri e non capisci se è storia realtà o finzione.
Per arrivarci si prende la linea S1, quella rosa, e si va verso nord per un bel po' di km. Arrivati a Oranienburg si seguono le indicazioni per il museo/memoriale. Altre informazioni: Campo di concentramento di Sachsenhausen - Wikipedia

Ingresso Sachsenhausen
60035-sachsenhausen-ingresso.jpg


Campo concentramento nord Berlino
60036-campo-concentramento-berlino.jpg


Sachsenhausen
60037-sachsenhausen-berlino.jpg
 
Top