MonterosaSki - Canale del Telcio 29 Dicembre 2010

Frankie72

.al limite del fanatismo.
Bella giornata con Mac, Marti, Snowlover, Faina.
Non so se sia la crisi dei freerider ma abbiamo trovato ancora spazi verfini a 3 giorni dall'ultima nevicata, cosa impensabile gli anni scorsi.
Naturalmente non nei posti classici segnati o conosciuti da tutti, ma comunque in zone abbastanza accessibili.
Anche Henryone, conosciuto casualmente in salita da Frachey, ha detto di aver fatto la prima traccia verso i Piani di Verra.
a testimonianza della mia stagione moscia non ho portato neanche la macchina foto.
Ma ho qualche foto del pezzo forte della giornata, il Canale del Telcio, del quale abbiamo fatto al prima assoluta della stagione
Prendo in prestito una foto di Mauro||oruaM per capire il contesto (visto cosi è molto peggio che ad esserci dentro)

http://ultimatefreeride.altervista.org/FrRiAd/20090131_Gressoney.shtml

Telcio.jpg


siamo andati io, Faina e Mac (il nostro ripidista).
Snowlover ci ha provato ma ha avuto un problema con le pelli e non è riuscito a fare il tratto di salita.
Un caiano solitario ci ha chiesto di unirsi a noi. Ci ha battuto un po di traccia, è andato avanti e indietro a 1000 per tutte le cime circostanti mentre noi arrancavamo e poi è tornato indietro dopo essersi affacciato nel canale.
chi mi conosce sa che io sono allergico al ripido e al pericolo di morte :PAAU (per qualche motivo diciamo che la vita piace e vorrei che durasse il più possibile ;))
quindi capirete come anch'io abbia avuto la stessa idea del caiano una volta arrivato sul baratro e l'idea di tornare indietro non mi dispiaceva per niente (cosa che Mac pensava che io facessi)
Devo dire che la cornice di ingresso era poco pronunciata e quindi l'accesso facile (bene) ma 2 gonfie lungo il canale non mi facevano stare proprio tranquillo (male)
Fatto sta che dopo tutta quella fatica, mezz'ora a tribolare con le pelli e il nostro ecc. mi hanno convinto a scendere... naturalmente per ultimo però :)

Veniamo a qualche immagine.
Il faina all'ingresso

60076-telcio1.jpg


Il tratto di accesso, sui 40 gradi direi.

60077-telcio2.jpg


Ultimo tratto stretto

60078-telcio3.jpg


finalmente qualche curva, neve spettacolare. La giusta quantità per scendere in sicurezza: basso rischio valanghe e frenata certa in caso di caduta. Malgrado questo la sciata per me non è stato molto godibile, vista la tensione con cui sono sceso.

60079-telcio4.jpg


Il tratto finale più largo e sciabile

60080-telcio5.jpg


Vista da sotto, non da molto l'idea della reale pendenza

60081-telcio6.jpg


60082-telcio7.jpg


Da qui in giù si entra nel vallone della salza, che era in condizioni ottime e con molti spazi ancora vergini.
In generale sono contento di aver fatto il canale, più che altro per soddisfazione personale e come dimostrazione che posso fare anche certe cose. anni fa sono certo che sarei tornato indietro, ora riesco a controllare abbastanza bene la paura.
detto questo, mi sono divertito molto di più nei tratti "normali" che non nel canale ripido, dove la sciata è relativa.
Io ricerco il piacedere della sciata e non è che la curva saltata (a cul@ stretto) mi faccia impazzire.

L'ultima foto la dedico alla più bella coppia del forum ;)

60087-telcio8.jpg
 
Grande Fabio, finalmente sul ripidello!! :D

Ottima giornata (come tutte dalla vigilia di Natale in poi), le giornate fredde hanno mantenuto la polverina fino a Capodanno (e forse anche dopo, ma non posso saperlo).
Canale in buone condizioni anche se ancora scarico di neve nella parte alta, qualche roccetta di troppo ci ha nostro malgrado costretto a qualche metro di derapata. D'altra parte ne abbiamo tratto il vantaggio di una cornice non troppo accentuata.

I primi metri fino alla strettoia - in questi giorni - sono decisamente più ripidi di altre volte.

La fatica e la tensione - Fabio - sono state ripagate dalla qualità della neve e da una Salza da urlo! Peccato solo aver perso la compagnia di snowlover durante i primi metri di ascesa... ;)


n.b. Fabio scia in modo superbo, senza la tensione emotiva data anche dalla poca abitudine canali come questi se li mangerebbe a colazione. :D
 
bella fabio..complimenti per la discesa a tutti quanti ma a te in particolare!!
la stagione anticipata lascia i canali un po' sgonfi ma sicuri!

domani vi saprò dire di altri luoghi....

ciaoooo
 
Ahhh ecco il report che non volevo vedere:twisted:
Mentre voi eravate li che facevate i ripidisti io scendevo giù inc....:evil: come una belva...avrò fatto si e no due curve fin giù a Gressoney.....vabbè sarà per la prossima.
Bello il canale però e bravi tutti per averlo fatto! ;)
Ciaooo
 

.

Ahhh ecco il report che non volevo vedere:twisted:
Mentre voi eravate li che facevate i ripidisti io scendevo giù inc....:evil: come una belva...avrò fatto si e no due curve fin giù a Gressoney.....vabbè sarà per la prossima.
Bello il canale però e bravi tutti per averlo fatto! ;)
Ciaooo

C'è di peggio nella vita... per esempio dover lavorare mentre la gente si gode condizioni strepitose... :evil:
 
Bel report complimenti! Una curiosità la prima parte del canale (molto stretta) non si può scendere sciando ma in pratica solo a scaletta oppure....
 
Bel report complimenti! Una curiosità la prima parte del canale (molto stretta) non si può scendere sciando ma in pratica solo a scaletta oppure....

Nei primi metri c'è ampio spazio per curvare (previa capacità di farlo), però al momento c'è qualche roccetta affiorante di troppo. Trovi foto di altre volte dove abbiamo curvato, e che curve!!
Poi c'è la strettoia, lì si può sempre curvare, ma da fermo. ;)
 
Questo canale mi sembrava di averlo già visto :HIP

complimenti per le curve e grazie per le foto!

PS
Confermo anch'io che Fabio ha una gran bella sciata!
 
Top