ABS e telemark

liberalemucche

**tramontana
mi chiedo da mesi:
facendo scialpinismo a telemark e avendo quindi un attacco che NON si sgancia (a parte eccezioni) non diminuisce l'efficacia dell'ABS?
o meglio: quanto può essere grave avere, in quei disgraziati casi, qualcosa che, da una parte, cerca di farti galleggiare e dall'altra cerca di affondarti?

e qual è il mostruoso ostacolo tecnologico che non permette ai più diffusi attacchi da telemark uno sgancio di sicurezza?

e perché questo argomento non è cosiderato di primaria importanza? cioè, si spendono migliaia di parole sui pesi, la progressività, la curvatura delle suole...e ben poche sull'opportunità di uno sgancio. come mai?

ecco, assolutamente senza polemica (davvero!),
vorrei conoscere le vostre opinioni.
a presto!
 
Ottima discussione!
Da novello principiante dotato di ABS e ntn non posso che quotare verbier61
 
Ultima modifica:
mi chiedo da mesi:
facendo scialpinismo a telemark e avendo quindi un attacco che NON si sgancia (a parte eccezioni) non diminuisce l'efficacia dell'ABS?
o meglio: quanto può essere grave avere, in quei disgraziati casi, qualcosa che, da una parte, cerca di farti galleggiare e dall'altra cerca di affondarti?

e qual è il mostruoso ostacolo tecnologico che non permette ai più diffusi attacchi da telemark uno sgancio di sicurezza?

e perché questo argomento non è cosiderato di primaria importanza? cioè, si spendono migliaia di parole sui pesi, la progressività, la curvatura delle suole...e ben poche sull'opportunità di uno sgancio. come mai?

ecco, assolutamente senza polemica (davvero!),
vorrei conoscere le vostre opinioni.
a presto!

Ottimi spunti!
Sull'ABS non so cosa dire perché non lo uso (so che è un po' come la posizione del vaticano sul preservativo, ma la mia prevenzione la faccio "a monte").

Quanto allo sgancio di sicurezza la ragione sta - a mio modo di vedere - nella risposta "fredda" del mercato.
Attacchi 75mm con lo sgancio di sicurezza esistono: li fanno, ad esempio, 7tm e voilé. Eppure quasi nessuno li usa.
Sembrano essere proprio i telemarkers a non dare peso alla cosa e le aziende produttrici si adeguano/adagiano.

Probabilmente è per la "favola" secondo cui con il tallone libero non ti giri le ginocchia (e forse con il tallone libero e la mente libera sei così leggero che voli sulle valanghe :cesso:).
 

.

da utente di zaino snowpulse da ormai 4 inverni... ragione di più per usare NTN

Ma NTN è poi così sicuro? Alcuni hanno opposto seri dubbi sullo sgancio di sicurezza dell'NTN. Su 7Tm avendolo ho potuto sperimentare l'efficacia di sgancio (in caduta, intendiamoci) piu' volte, con NTN non ancora.
 
Per quanto riguarda il sistema di sganciamento, sarà un discorso sciocco e retrogrado, ma io faccio teleKRAMpinismo da 12 anni, ho usato i Rottefella prima, la stagione scorsa i BD O1 e ora i Voilè SB. Mai nessuno incidente nonostante le grandi tome, gli impiantamenti nella neve, le immense buche. Gli sci non mi si sono mai sganciati e quindi nemmeno uso i cordini (ma forse un giorno se mi partiranno giù per il pendio me ne pentirò amaramente). Ripeto, mai una disorsione di ginocchio o di caviglia, nonostante mi sia arrotato più volte. Culo? Può essere, ma io lavoro in un PS di un ospedale di montagna e dio solo sa quante fratture spiroidi di tibia e perone o quante distorsioni con lesioni legamentose alle ginocchia vedo negli sciatori alpini che portano attacchi con sistema di sganciamento o scialpinisti con attacchini o Diamir o quantaltro.

Per quanto riguarda l'ABS, che credo sia quella sorta di airbag da far saltare in caso di valanga, lo reputo un bel presidio, ma come detto da altri preferisco innanzitutto prevenire. Altrimenti se devo portarmi dietro degli attacconi con skistopper e sistema di sganciamento, l'Arva, la sonda, la pala, l'airbag, il caschetto... E poi cosa ancora? un kit di sopravvivenza? una bombola di O2 per eventuali seppellimenti? un paracadute? Un set da auto-estrema unzione?

Sbaglierò, ma io continuo a girare alla larga dai pericoli badando bene di non oltrepassare il mio limite. Tengo coscienza di un minimo di rischio sempre presente e voglio tenermi la mia libertà di movimento. Comunque nessun presidio può arginare completamente l'incoscienza, l'imprudenza o la sfiga suprema (fatalità).
Si resta sotto metri di neve anche con gli sci sganciati e con l'airbag aperto puoi essere trascinato giù per un dirupo---

Così io penso.
 
Per quanto riguarda il sistema di sganciamento [...] Mai nessuno incidente [...]
Così io penso.

sì, sì, è un punto di vista.
ma non è in discussione se portare l'abs.
io chiedo dell'interazione tra abs e attacchi.

l'ntn è una soluzione. è l'unica?
quando l'anno scorso ho scelto un nuovo attacco, sono rimasta sul 75mm.
il criterio è stato il mio modo di sciare, non particolarmente potente. ma al tempo non ho considerato l'uso dell'abs, che, nel momento in cui si ritenga opportuno l'arva, non può essere trascurato, soprattutto, come nel mio caso, quando le conoscenze della montagna sono scarse o basiche e ci si deve affidare agli esperti della compagnia.
oggi ho l'abs e gli O1. e mi dico che non è un attacco giusto per fare scialpinismo, perché non rispetta un criterio di sicurezza ora dirimente: lo sgancio.

ci sono alternative? pare una sola, della 7tm. perché?

ecco, le domande sono ancora aperte.
 
come dicevo, esiste anche questo:
http://www.voile-usa.com/Merchant2/...=608-60&Category_Code=Release&Product_Count=1

Ma a questo punto, visto che l'alternativa c'è, le domande (un po' provocatorie :evil:) te le faccio io:
- perché hai scelto i BD01 e non i 7tm?
- E perché oggi non metti in vendita i BD01 e ti orienti sugli attacchi con lo sgancio di sicurezza?
- Cosa non ti convince dei 7tm o dei voilé?

Se gli utenti comprassero di preferenza gli attacchi con lo sgancio di sicurezza BD, G3, Rottefella, HH lancerebbero il loro prodotto con sgancio nel giro di una stagione. Ne sono iperconvinto.
Non è una questione di tecnologia, solo di mercato.
 
come dicevo, esiste anche questo:
http://www.voile-usa.com/Merchant2/...=608-60&Category_Code=Release&Product_Count=1

Ma a questo punto, visto che l'alternativa c'è, le domande (un po' provocatorie :evil:) te le faccio io:
- perché hai scelto i BD01 e non i 7tm?
- E perché oggi non metti in vendita i BD01 e ti orienti sugli attacchi con lo sgancio di sicurezza?
- Cosa non ti convince dei 7tm o dei voilé?

Se gli utenti comprassero di preferenza gli attacchi con lo sgancio di sicurezza BD, G3, Rottefella, HH lancerebbero il loro prodotto con sgancio nel giro di una stagione. Ne sono iperconvinto.
Non è una questione di tecnologia, solo di mercato.



come già detto, ho preso gli O1 senza pensare all'abs.
volevo "solo" un attacco morbido, graduale, rigido il giusto sul duro e che avesse la possibilità di camminata libera e rampanti. in più ho sci già boccolati, perciò ho preferito gli O1 rispetto a quelli della voile.
tutto qui.
e certamente sì, avevo già pensato di rivendere gli O1, ed è anche per questo che ho aperto la discussione. volevo sapere quali fossero le possibilità. per ora non sono molte:
ntn,
un accessorio della voile,
un modello della 7tm.

aspetto ancora qualche risposta, magari viene fuori qualcosa di interessante :MUCCA
 
Secondo me la mancanza di uno sgancio di sicurezza è un limite di molti attacchi che può anche intimorire chi viene dal tallone bloccato, sia per lo scialpinismo che per la pista. Non che non ci si faccia male anche con attacchi di sicurezza (d'altronde viste le discese a "spazzauovo" :PAAU che si vedono in pista e i garisti con tutina e dynafit e sciata tipo "seduta sulla tazza del cesso" :shock: come potrebbe essere altrimenti?) ma molti preferiscono pensare che nel caso estremo brutta caduta (magari causata da un sasso nascosto, come mi è capitato) o di valanga è meglio avere una possibilità in più, anche se piccola.
Un amico istruttore di scialpinismo, per esempio, si è deciso a portare sci montati telemark ai corsi solo con l'uscita di NTN, vista la diffidenza del mondo CAI per attacchi senza sgancio di sicurezza.

Quando ho deciso di passare al telemark ho scelto 7tm-tour, allora l'unico free pvot e tuttora unico con sgancio di sicurezza certificato DIN (quello della Voilé non lo è). Devo dire che è un attacco pesante, poco progressivo e poco rigido, ma la base per lo sgancio potrebbe essere adattata a qualsiasi attacco con una semplice piastra, certo con aggravio di peso ma se le aziende ci si mettessero seriamente potrebbero anche alleggerire. Forse c'è da dire che il 7tm non piace anche per l'estetica, e in effetti è poco attraente, ma rischiare, anche se poco, per l'estetica vale la pena?
Certo anche 7tm potrebbe cercare di migliorare il suo prodotto e anche adattarlo a NTN, ma le aziende sono piccole, e il mercato pure, a me sembra che molti stiano cercando di rientrare con gli investimenti fatti negli anni passati.

Per NTN vale un discorso diverso in quanto è la forma dello scarpone senza "becco d'anatra" che consente lo sgancio, negli altri si sgancia tutto l'attacco da una piastra.
Però pare difficile, se non impossibile, settare un valore di sgancio determinato. In caso di valanga credo che le forze siano abbastanza grandi da provocare comunque la fuoriuscita dello scarpone.

Per quanto riguarda l'abbinamento con ABS, (premetto che ci sto pensando ma non l'ho comprato) immagino che gli sci che non sganciano certamente non siano d'aiuto, ma forse è meglio così che senza ABS e sci che sganciano!
 
Certo anche 7tm potrebbe cercare di migliorare il suo prodotto e anche adattarlo a NTN, ma le aziende sono piccole, e il mercato pure, a me sembra che molti stiano cercando di rientrare con gli investimenti fatti negli anni passati.[...]

Per quanto riguarda l'abbinamento con ABS, (premetto che ci sto pensando ma non l'ho comprato) immagino che gli sci che non sganciano certamente non siano d'aiuto, ma forse è meglio così che senza ABS e sci che sganciano!

sarei felice se la 7tm decidesse di migliorare il suo attacco. considererei l'acquisto certamente.

concordo sul fatto che l'abs sia comunque la soluzione "meno peggio".
sempre su questo forum, in una discussione su abs/snowpulse, ho letto che qualcuno considera un vantaggio avere visuale e spazio di manovra per poter cercare di uscire dalla valanga. è chiaro, si parla di attimi e di situazioni al limite. ma in quel caso, uno sci (o tavola) che non si sganci subito, potrebbe avere dei vantaggi. questo può risolvere la proposta di avere uno sgancio degli attacchi contestuale all'apertura dei palloni. un dubbio di meno. ok. ma resta il resto :-?
 
interessante thread.

Nella mia modestissima esperienza, diretta ed indiretta, tra cadute e tele, posso solo aggiungere che imVHo la sensazione che ho è che (almeno per gli HH) lo sgancio avviene eccome, almeno in caso di cartelle di un certo rilievo...

Se penso alle forze in gioco in caso di valanga, la probabilità che gli sci restino effettivamente agganciati è (sempre imVHo) abbastanza remota.. ma ci vorrebbe qualche voce "diretta" di malcapitati, ovviamente.

Sarebbe utile sapere direttamente da chi tiene conto delle casistiche, se esistesse il livello di dettaglio che definisce, tra gli incidenti, chi era a tele e come ne è uscito, in termini di sci sganciato/agganciato...

Ad ogni modo, io uso HH e ABS e cerco di evitare le centrifughe... :PAAU :D
 
Top