EAST SIDE SKI, primo assaggio di ripido

moski_89

gipsy powfinder
Prima che l'anno finisca decido di andare a fare un giro sotto il versante sud del canin, quello più imponente e selvaggio in val resia.L'idea è quella di passare la notte alla casera canin e l'indomani di salire da qualche parte..o sul canin basso o solo sulla spalla per dare un occhiata alla magic line.

A mezzogiorno di ieri lascio la macchina a poco meno di 800 metri dove la strada diventa intrasitabille, più per il ghiaccio che per la neve, qui non si preoccupano di pulire la strada dato che non ci passa nessuno a parte qualche cacciatore. Inizio quindi a salire verso la casera con tutto in spalla:sci, picca, ramponi, sacco a pelo, cibo, fornello, ecc. In poco più di due ore arrivo alla mia meta a 1444 metri, una sfacchinata che non ricordavo da tempo, non per il dislivello quanto per il peso dello zaino e lo sviluppo del sentiero. Il panorama però lascia senza fiato...

59935-cimg2921.jpg

da casera berdo di sopra 1210 m

59936-cimg2927.jpg

arrivo in casera canin

59937-cimg2942.jpg

lo stupendo pendio superiore della lasca plagna

59938-cimg2945.jpg

magic line,più di mille metri a 50°...

59939-cimg2975.jpg

val resia notturna

Dopo aver acceso il fuoco nella casera, a saperlo che c'era uno spargher non avrei portato il fornello mi preparo per la movida di casera canin: zuppa di fagioli istantanea e una birra presa nell'ultimo paese...la serata culmina alle 20.30 quando mi infilo nel sacco a pelo.

5.45, sveglia. Che fare? salire fino al canin basso , solo alla spallla, restarsene qui a guardare l'alba? Dopo aver fatto colazione e sistemato lo zaino decido per salire la spalla, in caso se saro veloce salirò fino in cima, dopo mezz'ora di cammino il sole fa capolino sulle dolomiti..

59940-cimg2979.jpg

dalla val resia alle dolomiti

59941-cimg2983.jpg

dovrebbe essere l'antelao..

59942-cimg2984.jpg

queste???

59943-cimg2994.jpg

coglians, chiavenate, creta di collina

Alle 9.30 arrivo sulla spalla a 2200 circa, inizio a sentire la stanchezza e preferisco godermi questa discesa invece che faticare giù dal canin basso, calzo veloce gli sci inizio a scendere. Fondo durissimo con un pò di spolverino, bellissimo. Continuo la discesa fino in casera su pendenze intorno ai 40°, qualche tratto nelle strettoie sui 45°.
Arriavato giù riprendo le mie cose me le carico tutte in spalla e comncio a scendere, come ieri incontro solo camosci, finchè arrivato quasi all'auto trovo un cacciatore che dopo avermi parlato un pò mi chede se può frmi una foto, si vede che di sciatori di qua non ne passano...

59944-cimg2997.jpg

parte centrale dela discesa

59945-cimg3009.jpg

qualche curva sul ripido

59946-cimg3015.jpg

magic line, tornerò

59948-cimg3021.jpg

camosci sulla via del ritorno

infine chiudo la giornata con un piccolo pellegrinaggio, a vedere ciò che resta di un sogno, di una speranza dove ho lasciato un pezzetto di cuore..

59949-cimg2901.jpg

peace,love and unity

Peace&Powder
 
bellissima!!
quindi se ben capisco la linea che hai fatto ha aggirato la magic line..

ma la magic line come passa il salto di rocce centrale?
doppia? tutta sulla sinistra?
in ogni caso la magic line sembra parecchio tosta...

complimenti ancora..
 
magic se ce beve dritto per dritto senza doppie, adesso si passa più sulla sinistra abbastanza comodamente, comunque per salire in cima al canin basso conviene salire dove sono salito io.

appena sono più allenato e con un pò più neve c torno, possibilmente in compagna.
 
Top