Sciare nella zona di Cavalese: Cermis, Latemar o Lusia

lap74

New member
Ciao a tutti, dall'1 al 6 sono di stanza a Cavalese. Non sono mai stato nella zona, dove mi consigliate di sciare Cermis, Latemar oppure Lusia? Sono tutte facilmente e velocemente raggiungibili da Cavalese? E' meglio muoversi in auto (ci sono parcheggi comodi?) oppure in Bus da Cavalese?
Infine, ma non meno importante, avete qualche posto da consigliare per mangiare bene sulle piste senza essere spennati?:D
Grazie a chi vorrà darmi qualche prezioso consiglio.

Ultima modifica:
Tutte e tre le zone sono molto valide, Cermis con poca gente e piste mediamente tecniche; Latemar bel comprensorio, forse in quel periodo ci sarà un pò di affollamento.
Sul Lusia non perderti la Piavac.
Per gli spostamenti lo skibus va benissimo per il Cermis ed il Latemar, meno per il Lusia in quanto devi cambiare a Predazzo; comunque io lo scorso anno ho utilizzato esclusivamente lo skibus.
Per mangiare sulle piste non so dirti, in quanto io ho il problema di mio figlio che è celiaco, quindi pranzo al sacco.
ciao.

mio parere, chiaramente
Cermis piste molto belle, divertenti, piuttosto pendenti,lunghe. pendenza e larghezza ideale per tirare le curve, perfezionarsi e sperimentare.
Lusia, lato castelir è un piattone, lato moena c'è subito la bella nera Piavac con muretti niente male peccato che sta quasi sempre in ombra. attenzione agli imbranati che la fanno di deretano
Latemar, più grande e interessante a rischio affollamento.
te l'ho messi in ordine di gradimento

Grazie a tutti,
allora credo che al Cermis farò almeno 2-3 giorni, uno al latemar evitando il 6 ed uno al lusia. Per gli spostamenti da Cavalese cosa mi dite? ci sono parcheggi comodi sotto gli impianti del Latemar e del Lusia?

.

l'affollamento in zona Cermis non è così insopportabile, mi pare di capire.
anche negli altri weekend dell'anno è così?

Grazie a tutti,
allora credo che al Cermis farò almeno 2-3 giorni, uno al latemar evitando il 6 ed uno al lusia. Per gli spostamenti da Cavalese cosa mi dite? ci sono parcheggi comodi sotto gli impianti del Latemar e del Lusia?
il parcheggio per il latemar lato Predazzo è bello grosso. Quello dell'alpe Lusia lato castelir/bellamonte è più piccolo. di solito ci sono i parcheggiatori che ti fermano se in cima è tutto pieno

rientrato da cavalese da un paio di giorni .... purtroppo tranne una giornata a canazei non ci siamo potuti muovere molto causa "pioggia" ..... ( sfiga micidiale) .... d'altro canto posso dirti che al cermis le piste sono carine .... un paio di giorni "tirati" e te le fai tutte abbondantemente, piste molto larghe e divertenti, puoi "carvare" divertendoti molto ....
esperienza decisamente negativa ( e non solo per noi ) la "cena in baita" a pampeago ... da evitare tassativamente .... un furto in piena regola !!!

per i parcheggi, ce ne sono di comodi in prossimità degli impianti senza problemi ( ma se arrivi tardi rischi di trovare folla, ma dipende dai periodi) ....

io di solito durante la giornata di sci non pranzo mai, al max qualcosa da bere di caldo o qualche "bombardino" per dare un pò di "brio" .... ma i prezzi non sono esagerati ( un piatto di pasta dai 5 ai 7 euro .... )
c'è il bus per tutta la valle, ma tra coincidenze ecc.ecc. si perde tempo ed io preferisco muovermi in macchina .......
divertiti .

Se per te l'Olimpia e "mediamente tecnica"............................
??
tranne un paio di "muretti" ( se cosi si possono definire) .... sarebbe una pista "azzurrissima" tendente al verde ....
(se si parla della nuova Olimpia III che arriva fino a fondovalle) ......

??
tranne un paio di "muretti" ( se cosi si possono definire) .... sarebbe una pista "azzurrissima" tendente al verde ....

Per "Olimpia" si intende il raccordo dei vari settori Olimpia I , Olimpia II e Olimpia III il tratto centrale (tra 2000 e 1200) è quello dove ci sono i muretti, di pendenza interessante ma abbsatnza larghi da essere gestibili da chiunque non sia un mero principiante; limitarsi all'ultimo tratto è fuorviante. In quel tratto il colore della pista è "nero" , anche se ci sono rosse strette da altre parti che richiedono più attenzione di nere larghe e ben tenute.

??

solo un paio di cose:

1 di sicuro villo non ti chiederà amicizia, anzi per quello che hai scritto, potrebbe pure rischiare il ban, ...rispondendoti

2 ma se sei appena rientrato,come hai fatto a beccarti la piaoggia??

PS piccola considerazione sulle tue di considerazioni, nel 2010 la pista Olimpia è stata dichiarata la pista più tecnica di tutto il trentino....fà un pò te!!

solo un paio di cose:

1 di sicuro villo non ti chiederà amicizia, anzi per quello che hai scritto, potrebbe pure rischiare il ban, ...rispondendoti

2 ma se sei appena rientrato,come hai fatto a beccarti la piaoggia??

PS piccola considerazione sulle tue di considerazioni, nel 2010 la pista Olimpia è stata dichiarata la pista più tecnica di tutto il trentino....fà un pò te!!

ho beccato la pioggia perchè ha piovuto dal 22 al 25 .....
cos'ho scritto di tanto assurdo????
io ho parlato di "nuova Olimpia III" il tratto che va da "Doss dei Laresi" fino a fondovalle ed è segnalata come "rossa" ..... e ribadisco che tranne un paio di "muretti"(gestibilissimi anche da un principiante) è decisamente "azzurra" .....
non capisco tutta sta polemica ...... mah ......

ho beccato la pioggia perchè ha piovuto dal 22 al 25 .....
cos'ho scritto di tanto assurdo????
io ho parlato di "nuova Olimpia III" il tratto che va da "Doss dei Laresi" fino a fondovalle ed è segnalata come "rossa" ..... e ribadisco che tranne un paio di "muretti"(gestibilissimi anche da un principiante) è decisamente "azzurra" .....
non capisco tutta sta polemica ...... mah ......

Infatti non c'è nessuna polemica, ci mancherebbe.
E' che probabilmente hai fatto un altra pista, tutto qua.
Definire "azzurra" o "un paio di muretti" l'Olimpia del Cermis è quasi un'imprecazione............
Se ti riferisci solo all'ultimo pezzettino....beh che dire.....anche gli ultimi 200 metri della Gran Risa sono azzurri, anche gli ultimi 400 mt della nera del Monte Elmo sono azzurri, anche l'ultimo tratto della nera della Croda Rossa è azzurro, se vuoi vado avanti.............
La tecnicità di una pista si valuta complessivamente in tutta la sua lunghezza, farlo su un tratto è fuorviante e non rende merito ad una delle più belle piste dell'intero arco alpino.
Ciao

Cris

Ehi Pizz hai decisamente ragione! il 30 e il 31 ho sciato al Cermìs e la neve che ho trovato era fantastica... la stessa di quel raduno! Non mi aspettavo di trovare così poca gente..si sciava alla grande...in nessun altro posto battono le piste come all'Alpe...sono i migliori in assoluto! Ed inoltre al Paion si mangia benissimo...a proposito la signora ci aspetta per il prox raduno!!

Eppure mi sembra di non essere l'unico .....

A questo punto possiamo raggiungere la stazione del Fondovalle con il tratto, recentemente realizzato: Olimpia 3. Qui la difficoltà non è elevata, soltanto media a tratti. Si parte con un falsopiano per poi imbattersi subito in un bel muro di media difficoltà e molto largo. In fondo ad esso c'è un cambio di pendenza e successivamente, dopo un altro bel sinistra-destra, inizia un lungo tratto pianeggiante che termina alla stazione del fondovalle dove si trova la partenza della cabinovia Fondovalle-Doss dei Laresi a quota 850 metri slm.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=25879&page=1

non ho mica detto che l'olimpia fa schifo ... anzi .... è una bellissima pista ...
la "tecnicità" di una pista, inoltre, dipende principalmente da chi (e da come) la percorre ...
e comunque il mio commento era riferito al solo tratto "new olimpia III" che va dai "doss dei lavaredi" fino a fondovalle ........ i primi tratti sono decisamente diversi ....