Località più interessanti per una giornata da Milano

honua

Member
Salve a tutti, nella prima settimana di febbraio dovrei essere a Milano per lavoro, ma vorrei abbinare una giornata di sci. Secondo voi quale tra queste località è più interessante per una giornata full-sci e più facile da raggiungere in macchina (km, innevamento, code ecc.) tra Cervinia, Madesimo, Foppolo o Valtellina (Bormio, Livigno)?
Grazie a tutti per le risposte.

re

Salve! ti sconsiglio la alta Val D'Aosta, se vuoi andare da quelle parti è più vicino Pila,Champorcher o il comprensorio del monterosaski(quest'ultimo prevale di molto sui primi due ma anche il costo e la quantità di gente è molto maggiore) se chiude qualcosa si spostano tutti nella valle vicino e si creano file chilometriche e nel periodo di natale lo skipass costa 40€! per quanto riguarda la Valtellina Bormio e Liviglio sono amiè lontanissimi da Milano, sono più abbordabili ChiesaValmaleno e Caspoggio, dove anche li la neve cade abbastanza copiosa, per quanto riguarda la bergamasca, un posto discreto è Foppolo-carona, ma anche Colere e Monte Pora Monte Campione!, ti sconsiglio di Andare al passo della presolana e a Borno in quanto sono a quote basse e la neve spesso è solo sparata.
Personalmente sono di Milano e vado spesso a sciare in giornata, e spesso e volentieri opto per la Val 'ossola in particolare per San Domenico di Varzo http://www.sandomenicoski.com/c_mappapiste.aspx nno tanto per che è più vicino di altre parti, ma ci vuole un oretta e 40, come in tutti i posti o quasi che ti ho detto sopra. scelgo questo angolo di paradiso perchè l'innevamento è sempre ottimo(non esistono i cannoni)il posteggio è gratis e lo skipass è competitivo(per universitari 17€) ci sono ampi spazi per il fuori pista e non fai mai ma veramente mai code algi impianti, ed è abbastanza caratteristico.
piana di san domenico - dal sito degli impianti
59834-piana-san-domenico.jpg

Salve a tutti, nella prima settimana di febbraio dovrei essere a Milano per lavoro, ma vorrei abbinare una giornata di sci. Secondo voi quale tra queste località è più interessante per una giornata full-sci e più facile da raggiungere in macchina (km, innevamento, code ecc.) tra Cervinia, Madesimo, Foppolo o Valtellina (Bormio, Livigno)?

Cervinia, due ore da Milano e scii sul serio. Se poi fai lo skipass internazionale hai a disposizione anche tutto il comprensorio di Zermat sul lato svizzero. Se non ci sei mai stato è uno spettacolo. Unica cosa, devi trovare una giornata di bel tempo, se no butti i soldi,

In Lombardia solo Madesimo, tra le località per cui vale il viaggio, è raggiungibile in meno di due ore, L'Aprica, Bormio, Santa Caterina Valfurva, Livigno, Tonale sono off limits a meno che tu non ti voglia scioroppare minimo tre ore di auto per andare e tre per tornare (e sempre se non trovi traffico).

re

ti quoto in pieno per Madesimo,(quando il groppera è aperto)
ma di Cervinia io sono rimasto deluso: le piste erano mal battute e molte piste sono blu e piuttosto facili, un sacco gente che non sa sciare, c'è un sacco di gente in generale, c'è spessissimo vento, prezzi astronomici. 41€ lo skipass.
certo poi il panorama è Bellissimo! è ci sono un po' di belle piste: vedi valtournenche Cime Bianche e il Ventina e qualche altra pista.
Opinione personale ma per me è sopravvalutata.
PS: poi li si che trovi veramente un sacco di coda per tornare a casa se non smetti di sciare alle 3.

ti quoto in pieno per Madesimo,(quando il groppera è aperto)
ma di Cervinia io sono rimasto deluso: le piste erano mal battute e molte piste sono blu e piuttosto facili, un sacco gente che non sa sciare, c'è un sacco di gente in generale, c'è spessissimo vento, prezzi astronomici. 41€ lo skipass.
certo poi il panorama è Bellissimo! è ci sono un po' di belle piste: vedi valtournenche Cime Bianche e il Ventina e qualche altra pista.
Opinione personale ma per me è sopravvalutata.
PS: poi li si che trovi veramente un sacco di coda per tornare a casa se non smetti di sciare alle 3.

Scusa, ma ci sei stato diverse volte o solo di rado? Io di solito vado a Cervinia da fine marzo fino a maggio inoltrato, quando tutti gli altri posti chiudono. Solo quest'anno ci sono stato per cinque sabati consecutivi, la beve più bella di tutta la stagione, mai fatto la minima fila, né sugli impianti, né per strada. Preciso però che io arrivo sù all'apertura degli impianti e di solito riparto intorno alle tre, tre e mezza. In settimana poi non ho mai trovato veramente nessuno. Piste: mi sorprendo sul fatto che non siano tenute bene, io sinceramente le ho sempre trovate perfette, mentre sono d'accordissimo con te sul fatto che è indispensabile che ci sia bel tempo, se no si rischia che chiudano tutto (ma siamo ad altezze superiori alla maggior parte di tutte le altre località) e sui prezzi assolutamente da pazzi, soprattutto se si opta per l'internazionale. Però, almeno una volta bisogna andarci.

.

re

Guarda sono stato solo 4\5 volte e devo dirti che almeno 3 ho trovato sassi in pista, forse sono andato quando c'era bel tempo e moderato vento che magari ha portato qualche sasso in pista, ci sono andato quasi sempre il sabato per causa di forza maggiore.
code ne ho trovate al plan masoin e alla partenza a Cervinia, però in settimana certamente sarà più vuota(come qualsiasi altro posto)
personalmente a parte qualche pista mi piace sopratutto la confinate stazione di Valtournenche con la pista di rientro,
ma questo è un mio parere personale,
il fatto è che odio le code :D
saluti
Andrea

re

ah scusa dimenticavo,
il fatto che cervinia abbia delle quote interessantissime e che quindi per tutto marzo-aprile-maggio tengano aperto e che trovi bella neve è sicuramente una cosa positiva, personalmente difatti quello è un gran punto a suo favore
odio vedere metri e metri di neve ad aprile e che i posti chiudono perchè la gente nn ha più voglia di andare a sciare.
saluti
Andre

Tra quelle che hai elencato, la piu' vicina e' madesimo, se prendi gli impianti da campodolcino. Fino a colico hai la supestrada a due corsie e poi passi sulla statale a una corsia. E' un comprensorio abbastanza facile, molto bello il famoso canalone e le piste in val di lej. A Foppolo non ho mai sciato, il resto della valtellina e' almeno a 3 ore e a Cervinia se trovi la giornata sbagliata sei rovinato ;)

Mamma mia.. dalle risposte sembra quasi che per i milanesi è un disastro andare a sciare :DDD

Dai non è così grave la situzione nel milanese.. si possono raggiungere molti posti..

Vda molti comprensori come Pila, Cervinia, Monte rosa ski, sono raggiungibili in 2.30h di macchina..

Valtellina è un po una mazzata.. ma Aprica, Bormio e Chiesa si potrebbe provare.. anche se bisogna essere fortunati nel rientro.. Ma alla fine spesso sono andato in giornata a Livigno e Santa caterina..

Valchiavenna con Madesimo è la più vicina, ma se la val di lei è chiusa è un po limitata..

Se no in 2.30h c'è anche l'engadina.. Corviglia, Corvatsch e Diavolezza non sono per niente da buttare, anzi..

ciao io ti suggerisco Foppolo per due motivi....il primo è che sicuramente è meno incasinato in questo periodo rispetto alle altre località e pur non essendo una grande località la sciatina in giornata non diventa noiosa e il secondo motivo..la strada...sicuramente in termini di tempo si riesce ad arrivare ben più lontano...ma qui stai sicuro che di code chilometriche per rientrare non ne trovi..io abito vicino a te ed in 2 ore sono su contando che non faccio autostrada(tu potresti uscire a dalmine)

Sono di Milano, e vado spesso in giornata. La Valle d'Aosta è facilmente raggiungibile con l'autostrada, quindi 2.5 ore massimo raggiungi quasi tutte le localita'. Ti consiglio Pila, esci ad Aosta e senza alcuna altra strada parcheggi e prendi la cabinovia direttamente in citta'. In giornata anche La Thuile è fattibile. Cervinia, ok, ma al rientro specie di domenica trovo sempre abbastanza code. In Lombardia di sicuro Madesimo (al rientro pero' se trovi la domenica affollata.....), le stazioni della Bergamasca (Fobbolo-Carona-San Simone). Piani di Bobbio, meglio nei giorni feriali. Vicino sono anche i comprensori del Verbano (Domobianca, San Domenico..). Come vedi le opportunita' non mancano anche per noi milanesi..
Ciao
Charlie

Io ti consiglio , in 2h e mezza al massimo e senza autostrada, di fare (in giorni separati) Corvatsch+Furtschellas (SILS-SILVAPLANA) e Saint Moritz (CORVIGLIA-PIZ NAIR-MARGUNS): al Corvatsch hai panorami stupendi (il Bernina, il Roseg e il Palù affiancati) e per neve la stessa qualità di Cervinia , nel comprensorio principale di Saint Moritz hai le piste lato assolato , belle, varie e alte (quota media tra 2200 e 2700) e impianti di prim'ordine, e scarso affollamento.

In subordine, ma molto relativo, la Valle d'Aosta (se vai al sabato o alla domenica forse La Thuile ha meno gente in giro) , in settimana Pila è godibilissima ; l'unica pecca è , rispetto alla prima scelta, il costo dell'autostrada e l'eventuale attraversamento delle tangenziali di Milano

In Lombardia Madesimo, fermandoti alla funicolare di Campodolcino, posto molto nevoso e con piste mai banali, e se la Val di Lei è aperta è mervaiglioso

Potresti provare Splugen , ma non ci sono mai stato. L'autostarda svizzera la paghi con un bollino da 25 euro una volta all'anno

Fino a pochi anni fa la viabilità nei week end di rientro da Foppolo era tragica,ora han migliorato qualcosa ma non ho più collaudato la scorrevolezza della strada; ai tempi ci mettevo meno arrivare da Cervinia a casa (20 km da BG e 30 da Mi) che da Foppolo. Se vai a Foppolo, con lo stesso skipass fai un paio d'ore (pomeridiano, magari) a San Simone che ha sempre bella neve

Sconsiglio Monte Campione, le piste son relativamente corte , a volte risale la nebbia dal lago d'Iseo e, in caso di scirocco, è uno dei posti dove la quota neve si alza più repentinamente portando pioggia in metà comprensorio mentre a pochi km in linea d'aria nevica invece fino a fondovalle; dopo una nevicata ingente under 1000 si può provare, ma con neve "vecchia" il rischio di ghiaccio improvviso è più elevato che altrove.

Tutti posti della bergamasca son d aprovare , a mio avviso, dal lun al venerdì. Colere è il top per piste, neve e panorami, ma non per gli impianti, un po' lenti.

Ultima modifica:
Io vado a chiesa in valmalenco
Da Milano sono 160km e in meno di due ore sei su
Le piste sono belle , varie e di neve ce n'è !
L'unica pecca è che se torni la domenica la coda è assicurata !
Una valida alternativa è la Vda che vorrei sperimentare in futuro
Il monterosa ski mi sembra quello più completo
Anche la svizzera è molto intrigante come scrive pat anche se un po' più scomoda

Come dice Dario, dai commenti precedenti sembra che i milanesi siano messi male...ma non è cosi...in Vda hai tanti comprensori facilmente raggiungibili con l'autostrada...c'è l'imbarazzo della scelta: Champorcher, che peraltro la si raggiunge uscendo dall'autostrada appena entrati in Vallè, Pila (da evitare nei week-end), Monterosaski con quote elevate insieme a Cervinia(che però ha più piste insieme al lato Zermatt), Crevacol piccola località vicino ad Aosta, La Thuile ottima alternativa quando nei periodi di "piena" e inoltre è collegata con La Rosiere in Francia, infine Courmayeur ultima stazione della Vda prima di andare in Francia...
Se vuoi rimanere in Lombardia opterei per Madesimo sicuramente...le località della Bergamasca sono molto affolate e le strade poco comode...forse nessuno ha accennato Macugnaga...ed anche i comprensori dell'Ossola: Domobianca è molto bella secondo me insieme all'Alpe Devero...
Ultimamente ho chiesto consigli sulle località svizzere, ecco quelle vicine: Laax con tante belle piste, Splugen, Leontica molto carina e Lenzerheide...
Infine trovo comodo anche andare a Bardonecchia e Salice d'Ulzio sempre a lato dell'autostrada e quindi comode...da Salice d'Ulzio puoi spostarti in tutta la Via Lattea ed hai circa 400 km di piste...

Mamma mia.. dalle risposte sembra quasi che per i milanesi è un disastro andare a sciare :DDD

Come dice Dario, dai commenti precedenti sembra che i milanesi siano messi male....ma non e' cosi'.....

Beh, concordiamo sul fatto che da milano si puo' arrivare ovunque.....ma avevo inteso che la domanda iniziale fosse chiusa, ovvero che la scelta fosse tra le mete indicate e che chi ha formulato la domanda volesse trovare una meta realmente vicina e comoda da raggiungere....proporre certe localita' della svizzera oppure bormio e livigno lo trovo oggettivamente scomodo....allora, se vogliamo spararci 7h di macchina a/r, possiamo andare in altoadige.....;)