Io ti consiglio , in 2h e mezza al massimo e senza autostrada, di fare (in giorni separati) Corvatsch+Furtschellas (SILS-SILVAPLANA) e Saint Moritz (CORVIGLIA-PIZ NAIR-MARGUNS): al Corvatsch hai panorami stupendi (il Bernina, il Roseg e il Palù affiancati) e per neve la stessa qualità di Cervinia , nel comprensorio principale di Saint Moritz hai le piste lato assolato , belle, varie e alte (quota media tra 2200 e 2700) e impianti di prim'ordine, e scarso affollamento.
In subordine, ma molto relativo, la Valle d'Aosta (se vai al sabato o alla domenica forse La Thuile ha meno gente in giro) , in settimana Pila è godibilissima ; l'unica pecca è , rispetto alla prima scelta, il costo dell'autostrada e l'eventuale attraversamento delle tangenziali di Milano
In Lombardia Madesimo, fermandoti alla funicolare di Campodolcino, posto molto nevoso e con piste mai banali, e se la Val di Lei è aperta è mervaiglioso
Potresti provare Splugen , ma non ci sono mai stato. L'autostarda svizzera la paghi con un bollino da 25 euro una volta all'anno
Fino a pochi anni fa la viabilità nei week end di rientro da Foppolo era tragica,ora han migliorato qualcosa ma non ho più collaudato la scorrevolezza della strada; ai tempi ci mettevo meno arrivare da Cervinia a casa (20 km da BG e 30 da Mi) che da Foppolo. Se vai a Foppolo, con lo stesso skipass fai un paio d'ore (pomeridiano, magari) a San Simone che ha sempre bella neve
Sconsiglio Monte Campione, le piste son relativamente corte , a volte risale la nebbia dal lago d'Iseo e, in caso di scirocco, è uno dei posti dove la quota neve si alza più repentinamente portando pioggia in metà comprensorio mentre a pochi km in linea d'aria nevica invece fino a fondovalle; dopo una nevicata ingente under 1000 si può provare, ma con neve "vecchia" il rischio di ghiaccio improvviso è più elevato che altrove.
Tutti posti della bergamasca son d aprovare , a mio avviso, dal lun al venerdì. Colere è il top per piste, neve e panorami, ma non per gli impianti, un po' lenti.