Multe fuoripista 2010-2011! Dove come quando...

tommyjif

Member
Ciao e buon natale!

Prima multa della mia vita per fuoripista.
Oggi, io e 3 miei amici ad Arabba. Polizia al rientro in pista, ho provato subito ad accennare che i cartelli che indicavano il divieto non erano regolari, come da giurisprudenza più recente ma non hanno sentito ragioni, anzi...
Che dire... 50 euro andati!
 
Ciao!
Mi spiace! :(
Non è la prima volta che sento notizie di multe ad Arabba.
Per curiosità: dove eravate esattamente?
In che senso i cartelli non erano regolari?
Ciao!
 
Dove eravamo: sotto la forcella europa, che era ampiamente tracciata già dal mattino (e ieri doveva essere ben pericolosa).
Ma a parte questo i cartelli apposti dagli impiantisti e senza l'ordinanza del sindaco in copia attaccata non sono validi...(direi "dovrebbero essere" vista la pratica diffusa di basarsi su di essi)
 
ma è una mia impressione o di domenica tendono a rompre piu le palle? il sabato o in settimana mi sembra facciano finta di non vedermi... =) meglio così...
 
Ho capito. Praticamente avete avuto la sfiga di scendere proprio nel momento in cui i poliziotti passavano di lì.
E, naturalmente, ai "nostri" (miei, a dir la verità, non tanto!) eroi non è parso vero di scrivere il verbale... Film già visto.
Curioso che le forze dell'ordine in certi casi siano così ligi al dovere e in altri meno...
Angelo, a fine novembre, è stato travolto da un'auto a Ponte nelle Alpi (BL).
Le forze dell'ordine (?) intervenute non hanno fatto i rilievi del caso e hanno dichiarato di non aver visto la frenata.
Alla richiesta di spiegazioni hanno dichiarato testualmente "Forse eravamo un po' distratti" (dichiarazione fatta di fronte a testimoni).
Angelo non ha avuto lesioni gravi ma, a tutt'oggi, non è per niente sicuro che passerà l'inverno sugli sci... (dolori a una gamba e alla caviglia).
Ma vuoi mettere? E' molto più importante multare quei delinquenti che sciano fuori pista, piuttosto che rilevare un incidente dove poteva scapparci il morto!
Scusate l'OT, ma in questo periodo ho il dente leggermente avvelenato...:evil:
Per tornare in argomento: valuta se vale la pena di fare ricorso!
Ciao!
 

.

Ultima modifica:
e se uno, appellandosi alla mancanza di una specifica ordinanza e alla non competenza degli impiantisti nel disporre divieti al di fuori delle piste, si rifiuta di pagare che gli fanno?
lo arrestano?
 
e se uno, appellandosi alla mancanza di una specifica ordinanza e alla non competenza degli impiantisti nel disporre divieti al di fuori delle piste, si rifiuta di pagare che gli fanno?
lo arrestano?

secondo mè ti chiedono i documenti e poi te la mandano a casa... e poi devi ricorrere o pagare... se sei un avvocato ricorri e 99/100 vinci xke qualche errore procedurale nel mettere i cartelli o nello scrivere il verbale glielo trovi... se non sei un avvocato x non smazzarti le balle gli dai il cinquantino... brutta storia xo bel paese del *****... xke non sono nato austriaco ragazzi????:checepossofa:
 
Dove eravamo: sotto la forcella europa, che era ampiamente tracciata già dal mattino (e ieri doveva essere ben pericolosa).
Ma a parte questo i cartelli apposti dagli impiantisti e senza l'ordinanza del sindaco in copia attaccata non sono validi...(direi "dovrebbero essere" vista la pratica diffusa di basarsi su di essi)

forc. europa oggi, con un metro di fresca, nord, 35° circa, dritta sopra le piste, con le condizioni di oggi, insomma...senza offesa ma credo che i cartelli a norma siano l'ultimo dei problemi. Non dico che abbiano fatto bene a multarvi...ma per oggi c'erano sicuramente pendii più indicati da andare a fare senza rischiare di tirare sotto qlk.

p.s. da bollettino: 3 per arabba, 4 per trentino per oggi.
 
forc. europa oggi, con un metro di fresca, nord, 35° circa, dritta sopra le piste, con le condizioni di oggi, insomma...senza offesa ma credo che i cartelli a norma siano l'ultimo dei problemi. Non dico che abbiano fatto bene a multarvi...ma per oggi c'erano sicuramente pendii più indicati da andare a fare senza rischiare di tirare sotto qlk.

p.s. da bollettino: 3 per arabba, 4 per trentino per oggi.

Ciao Macs!
Sono perfettamente d'accordo con te.
Tuttavia, questo:
http://www.proguide.it/index.php/2010/12/26/freeride-sul-sella/
Mi lascia perplessa...
Perchè un comune mortale si becca la multa mentre altri muniti di distintivo se la spassano poco lontano?
Perchè certi personaggi devono per forza farsi vedere in giro su certi itinerari quando le condizioni sono non dico proibitive ma poco ci manca???
Io stessa, poco tempo fa, ho scritto su un altro topic che si possono fare delle gite anche con pericolo 4. Ma mi riferivo a pendii max 25°.
In questo modo passano 2 messaggi:
1) Se vai con le guide, anche con grado 4, non corri nessun rischio.
Oppure
2) Se la guida va, vado anch'io.

Mah...:-?
 
Ciao Macs!
Sono perfettamente d'accordo con te.
Tuttavia, questo:
http://www.proguide.it/index.php/2010/12/26/freeride-sul-sella/
Mi lascia perplessa...
Perchè un comune mortale si becca la multa mentre altri muniti di distintivo se la spassano poco lontano?
Perchè certi personaggi devono per forza farsi vedere in giro su certi itinerari quando le condizioni sono non dico proibitive ma poco ci manca???
Io stessa, poco tempo fa, ho scritto su un altro topic che si possono fare delle gite anche con pericolo 4. Ma mi riferivo a pendii max 25°.
In questo modo passano 2 messaggi:
1) Se vai con le guide, anche con grado 4, non corri nessun rischio.
Oppure
2) Se la guida va, vado anch'io.

Mah...:-?

Eh....io cmq non contesto a tommyjif il fatto di aver sceso la forcella in sè, magari ha saputo valutare che le condizioni di sicurezza erano accettabili per lui. Il fatto è che sei sopra una pista aperta al pubblico dove passa altra gente. E con quel bollettino, per quanto tu sia bravo non puoi escludere che qlkosa parta. Ora se sei in un posto dove a riskiare sei solo te, sono affari tuoi e per me puoi scendere anke dal gran vernel, ma se sotto hai altra gente che si sta facendo una tranquilla pista per i fatti suoi e si vede magari arrivarsi addosso una bella slavinetta, allora è un'altro paio di maniche... Ripeto, con qst situazioni certi pendii sopra le piste andrebbero evitati. Non si può poi dire robe alla pula che ti appioppa una sacrosanta(in sto caso) multa..
Per quanto riguarda la questione del sella, il principio è lo stesso. Erano itinerari a riskio anche quelli, ma là almeno a rischiare erano solo loro, per loro scelta. Si può essere invidiosi che loro erano là a poter decidere e noi nn potevamo, ma quella è una scelta fatta dai gestori della funivia mi risulta. Si può condividere o meno, ma prima di aprire al pubblico dopo nevicate hanno deciso di mandare su prima delle guide a verificare le condizioni. Io condivido.

Uff...certo che oggi avrei proprio preferito esser lì a sciare, che qui a scrivere.
 
Eh....io cmq non contesto a tommyjif il fatto di aver sceso la forcella in sè, magari ha saputo valutare che le condizioni di sicurezza erano accettabili per lui. Il fatto è che sei sopra una pista aperta al pubblico dove passa altra gente. E con quel bollettino, per quanto tu sia bravo non puoi escludere che qlkosa parta. Ora se sei in un posto dove a riskiare sei solo te, sono affari tuoi e per me puoi scendere anke dal gran vernel, ma se sotto hai altra gente che si sta facendo una tranquilla pista per i fatti suoi e si vede magari arrivarsi addosso una bella slavinetta, allora è un'altro paio di maniche... Ripeto, con qst situazioni certi pendii sopra le piste andrebbero evitati. Non si può poi dire robe alla pula che ti appioppa una sacrosanta(in sto caso) multa..
Per quanto riguarda la questione del sella, il principio è lo stesso. Erano itinerari a riskio anche quelli, ma là almeno a rischiare erano solo loro, per loro scelta. Si può essere invidiosi che loro erano là a poter decidere e noi nn potevamo, ma quella è una scelta fatta dai gestori della funivia mi risulta. Si può condividere o meno, ma prima di aprire al pubblico dopo nevicate hanno deciso di mandare su prima delle guide a verificare le condizioni. Io condivido.

Uff...certo che oggi avrei proprio preferito esser lì a sciare, che qui a scrivere.

Ciao!
Forse non mi sono spiegata bene...
E' il messaggio che passa che è sbagliato.
La scelta dei gestori della funivia può anche essere condivisibile.
A dir la verità, visto che quest'anno ho deciso di fare solo lo stagionale di Cortina, di quello che fanno sul Sella me ne importa molto poco.
Ma il messaggio che passa, secondo me, è sbagliato.
Ciao! :D
 
Ciao,

Io non contesto solo i cartelli, ma il sistema di gestione del pericolo.
L'incredibile cozzaglia di normative regionali e nazionali scritte dai più disparati incompetenti mischiate a ordinanze del sindaco.
Ieri la neve mi era sembrata piuttosto stabile in pendii analoghi, come pendenza ed esposizione, cosa che non avrei detto prima di toccare con mano.
La forcella era già tracciata (e ricordo che oltre l'80 percento dei distacchi avviene "in prima traccia" (da statistiche dei patroller USA e Svizzeri)). In prima traccia non sarei andato proprio perchè sopra le piste.
Peraltro la Forcella ha una piccola teleferica per fare le bonifiche, che andrebbe usata senza aspettare chissachè.
Poi se la normativa fosse ben fatta non mi lamenterei, ma siccome i gestori delle piste hanno il dovere di mettere in sicurezza i tracciati, anche da i pericoli ad esso circostanti, non sarebbe il caso di smetterla di risparmiare in bonifiche e di conseguenza correndo a chiamare la polizia (perchè li ha chiamati un impiantista) non appena qualcuno passa dove loro avrebbero dovuto bonificare?
Poi probabilmente io farò ricorso, non per la multa in se ma per l'inammissibile discrezionalità data alle forze dell'ordine con lo strumento dei divieti generalizzati.
 
Ciao,

Poi se la normativa fosse ben fatta non mi lamenterei, ma siccome i gestori delle piste hanno il dovere di mettere in sicurezza i tracciati, anche da i pericoli ad esso circostanti, non sarebbe il caso di smetterla di risparmiare in bonifiche e di conseguenza correndo a chiamare la polizia (perchè li ha chiamati un impiantista) non appena qualcuno passa dove loro avrebbero dovuto bonificare?
Poi probabilmente io farò ricorso, non per la multa in se ma per l'inammissibile discrezionalità data alle forze dell'ordine con lo strumento dei divieti generalizzati.

Ciao! :D
Ho lavorato ad Arabba qualche anno fa.
La stragrande maggioranza delle persone che sciano lì va in pista (c'è il Sellaronda).
Ai gestori, dei quattro gatti come te che vanno fuoripista, non gliene frega assolutamente niente!
Costa molto meno mandarti gli agenti che bonificare. La massa scia in pista ed è quella che bisogna coltivare.
Gli altri, anche se cambiano zona, sono troppo pochi per causare un danno economico.
Anzi, grazie alle multe, vengono rimpinguate anche le casse comunali.
Meglio di così!!!

Se fai ricorso, sappi che, probabilmente, alla fine dovrai pagare più della somma a cui ammonta la multa.
Però io, per principio, lo farei.
Nell'inverno del 2004, un tizio di Belluno è stato multato da due forestali a Palafavera (Zoldo).
Ha fatto ricorso e, oltre a vincere, ha ottenuto anche un risarcimento per i danni morali.
Vorrei anche aggiungere che, se ci sono dei comprensori che con le multe "sguazzano", ce ne sono altri che, a causa di certi "solerti" tutori dell'ordine, rischiano di trovarsi a fine stagione con il bilancio in rosso!
Qualche anno fa, nella piccola stazione di Monte Agudo (Auronzo di Cadore), era arrivato un individuo che si era messo a fare multe a tutto spiano, spesso per motivi assurdi.
Provate a immaginare una piccola stazione che comincia a perdere (perchè così è stato) molta clientela e soprattutto gli habituè per causa di un fanatico della legge che si attacca a cose assurde!
E sto parlando di un posto tranquillissimo, dove non ci sono mai stati incidenti gravi in pista e dove non è mai scesa una slavina (cosa impossibile, data la natura del terreno).
A fine stagione è stato un disastro!
Per fortuna, poi, non è più tornato!
Ciao e auguri! :D
 
...
La regola è sempre la stessa, se sei in un fuoripista "soprapista" che rischia di staccare qualcosa in testa ai pistaioli allora hai torto, questo include anche i bordopista (quindi anche i pendii sotto la forcella) ed è giusto che i comprensori multino chi non rispetta queste regole per garantire la sicurezza dei mazzinga...

Se fosse veramente così non avrei problemi. Ma l'ordinanza di livinalongo parla di "divieto assoluto di fuoripista in zone zone servite da impianti". Che ha un significato ben diverso...
I comprensori non multano nessuno, non ne hanno il potere forse perchè non ne vogliono la responsabilità (sarebbe uno sgravio di costi allo stato). Troppo facile mettere solo foto in neve fresca (vero dolomitisuperski) e poi dire che le forze dell'ordine sono cattive con i turisti per non assumersi la responsabilità. Ci vuole una riforma di sistema.


P.S.: io non ero in prima traccia, come ho già scritto. Chi abbia aperto la forcella non lo so, ma c'erano 3 traccie parallele al mio arrivo.
 
Non capisco il fatto di discutere!
C'e' un divieto!
Se ti prendono a violarlo ti multano!
Se ti fermano in auto con le cinture non allacciate e ti multano non dirmi che vuoi aver ragione !
Immagina solo i guai che ti possono capitare se fai partire una slavina e restano sotto delle persone dove esiste il divieto di fuori pista!Hai voglia di raccontare che era gia tagliata.
Ti mangiano fuori la casa altro che multa!
Se fosse per me se ce il rischio valanghe e vietano di fare fuori pista e restano sotto la slavina gli farei pagare elicottero cani e personale che va a cercarlo!
Ne succedono gia abbastanza di disgrazie senza andare a cercarle!
A volte per far capire le cose bisogna toccare il portafoglio alle persone!
Che credi rischiano anche quelli che vengono a cercarti se non lo hai capito! ed e' gia successo che sono rimasti morti per andare a salvare qualche intelligenza superiore!
 
Top