Grafica sci...

Michael86

Member
sono a casa quindi non ho un cavolo da fare e mi veniva in mente una cosa.

ma si può personalizzare la grafica degli sci che compriamo?
tante volte ho visto sci "buoni" ma che graficamente proprio non mi piacciono.

ho pensato che il giorno che li comprerò avrei potuto farle aerografare, ma non credo sia possibile perchè la grafica è sotto a parecchio materiale trasparente.

nessuno ci pensa mai a questa cosa?

si ok per me gli sci devono essere prima di tutto buoni e adatti a me ma devono anche piacermi, sono l'unico a pensarla cosi?
 
io ci ho provato in maniera artigianale

qua trovi la descrizione

per il momento tengono ancora bene, anche se in alcuni punti vicino ai bordi incomincia a riaffiorare il rosso sottostante
 
mmm visto che comunque me la cavo a verniciare (le grafiche della mia moto da pista le ho sempre fatte io!) credo che mi farò io la grafica dei miei sci ;)

peccato che non ho gli sci adesso mmmm :-?
 
io ci ho provato in maniera artigianale

qua trovi la descrizione

per il momento tengono ancora bene, anche se in alcuni punti vicino ai bordi incomincia a riaffiorare il rosso sottostante



ho visto il tuo 3d.

ma il rosso sta tornando fuori perchè si è "rigato" il nero (quindi anche il trasparente) oppure inizia a saltare via il nero?

perchè secondo me una volta che hai scartavetrato gli sci , dovevi (dopo un accurata pulizia) spruzzargli un primer/aggrappante apposta per le materie plastiche!

e anche il trasparente dovevi sceglierlo in maniera dell'utlizzo, mi spiego ci sono tante vernici e bisogna trovare quella giusta o che meglio si avvicina al nostro scopo.

naturalmente non esiste una vernice per gli sci, però forse per il trasparente avrei usato qualcosa di acrilico molto tosto... non so ancora cosa ma ora mi informo meglio e magari ti faccio sapere ;)
 

.

il rosso salta fuori sui bordi a seguito di "contatti" con le lamine di altri sci (principlamente in coda agli impianti)
sono proprio graffi o tagli

mentre per il resto non presenta alcun segno di cedimento, distaccamento o crepe varie

l'aggrappante non l'ho messo perchè avevo letto su parecchi forum (sempre riguardanti la verniciatura degli sci) che non era necessario
 
beh secondo me l'aggrappante è sempre necessario! poi ognuno naturalmente ha le sue idee ;)

per quanto riguarda il rosso che salta fuori a causa dei pestaggi di altri sci in coda c'è poco da fare, l'unica cosa appunto è un trasparente molto tosto, al massimo diventerebbe opaco ma non andrebbe ad intaccare la vernice sotto.

che poi è proprio quello che succede agli sci originali, vedi il trasparente che si opacizza e il colore sotto che rimane invariato!

che trasparente hai usato? in che modo l'hai diluito?
 
che poi si potrebbe pensare anche a fare un buon lavoro con degli adesivi sottotrasparente ;)

li fare la grafica agli sci sarebbe veramente bello perchè con gli adesivi non hai nessun problema di molti colori e di forme, disegni a computer stampi attacchi e vernici sopra :D

mi si sta accendendo un altra passione dentro :twisted::twisted::twisted::twisted:
 
beh secondo me l'aggrappante è sempre necessario! poi ognuno naturalmente ha le sue idee ;)

per quanto riguarda il rosso che salta fuori a causa dei pestaggi di altri sci in coda c'è poco da fare, l'unica cosa appunto è un trasparente molto tosto, al massimo diventerebbe opaco ma non andrebbe ad intaccare la vernice sotto.

che poi è proprio quello che succede agli sci originali, vedi il trasparente che si opacizza e il colore sotto che rimane invariato!

che trasparente hai usato? in che modo l'hai diluito?

una banalissima bomboletta spry da carrozziere
 
se hai voglia mi tieni aggiornato su come procedono durante la stagione?

anche se io avrei usato altri materiali, ma vediamo intanto come vanno i tuoi ;)
 
Buongiorno mi sono appassionato a questa discussione del verniciare gli sci con grafiche personalizzate...
Novita??
Ma su sci usati e graffiati si può fare ugualmente??
 
A mio parere la cosa oggi più sensata è usare garfiche in vinile, ci sono di diversi spessori, finitura e resistenza, la verniciatura tiene poco e appena lo sci tocca la lamina la fa saltare, considerate che le grafiche originali sono prese nello stampaggio stesso dello sci, è quindi impossibile replicarne il processo, meglio a quel punto l'adesivo, così quando si rovina si sostituisce.
Ci sono vinili in gomma spessa anche più di 1mm molto resistenti (io li uso per proteggere le forcelle della MTB) che possono essere stampati a piacimento.
 
A mio parere la cosa oggi più sensata è usare garfiche in vinile, ci sono di diversi spessori, finitura e resistenza, la verniciatura tiene poco e appena lo sci tocca la lamina la fa saltare, considerate che le grafiche originali sono prese nello stampaggio stesso dello sci, è quindi impossibile replicarne il processo, meglio a quel punto l'adesivo, così quando si rovina si sostituisce.
Ci sono vinili in gomma spessa anche più di 1mm molto resistenti (io li uso per proteggere le forcelle della MTB) che possono essere stampati a piacimento.

Dove li acquisti? Come si stampano? Riesci a mettere qualche link? Grazie ;)
 
Per quelli che fanno protezioni per telai e forcelle c'è la loro pagina facebook
https://www.facebook.com/ForkoverForkBikeProtections
sono di Torino, e fanno tutto loro su misura.

Poi ci sono quelli di tatooboards che lavorano sulle tavole ma penso non abbiano problemi a fare la stessa cosa per gli sci
http://www.tattooboards.com/

Vicino a Novara poi ci sono questi:
http://www.lmpdesign.com/
sono un'autorità per le grafiche moto, e hanno materiali innovativi, e adesso forniscono i loro servizi anche per sci e snowboard
 
Top