Adoro, anzi odio, amo, no odio... Cortina d'Ampezzo, zona Tofane 18 dic 2010

Fabio

Member
Staff Forum
Adoro Cortina, odio Cortina...
...devo trovare rifugi economici e baracchine dove si possa andare ai servizi igienici



2278-rifugio-pomedes.jpg

Panorama dal Rifugio Pomedes.

Finalmente sono riuscito a tornare a sciare a Cortina d'Ampezzo. Mi ritenevo un amante della località ma da oggi ho leggermente cambiato idea. Dopo aver seguito e partecipato alla discussione su "Cortina sì, Cortina no", posso dire che adoro ancora di più la Cortina ambiente mentre odio ancora di più la Cortina infrastrutture (chiamiamole così).
Adoro Cortina perchè i suoi panorami sono ogni volta che ci vado sempre più belli. Con questa stagione il sole illumina Sorapis e Antelao in un modo spettacolare e sciare vedendo certi colori, accentuati da una maschera con lenti viola :D, è una cosa unica.
La odio
perchè è possibile trovare dei ristoratori/addetti alla ricettività in grado di farti odiare la Cortina-turismo: parlo dei rifugi. Prezzi che possono essere considerati normali, servizio "normale" non sempre garantito, occhio se vi scappa la pipì... Altra cosa che penso manchi solo a Cortina è la possibilità di fare un mini apres ski. Abbiamo finito di sciare e non c'era un baracchino "montanaro" da nessuna parte. Penso sia l'unica località al mondo a non avere la tendina delle birre.
A cortina zona Tofane si scia davvero tanto, impianti veloci e piste tutte molto ripide e belle... questo fa venir fame. Ci siamo fermati al rifugio Col Taron.

Rifugio Col Taron, Cortina d'Ampezzo
59606-rifugio-col-taron.jpg


Segnalo semplicemente: salsiccia alla griglia, birra Weizen e grappina = 26€. Al laresei 15 giorni fa ho speso per le stesse cose quasi 10€in meno. Però qui è colpa mia, non ho controllato i costi del bere e mi sta bene, il piatto senza il trucchetto del "vuoi anche 2 funghi" era in linea con gli altri rifugi.

El Faral, sconsigliatissimo
Nello spirito della condivisione, segnalo a chi può interessare la pessima esperienza provata in questo bar.
El Faral: dove non puoi andare in bagno, non fanno cioccolata calda, ed il bombardino ti costa 7€.
Locale-bar assurdo ed a cui do un voto pari a 1 su 10 è quello alla partenza della seggiovia Roncato, si chiama "El Faral".
Bar El Faral, Cortina d'Ampezzo
59607-el-faral.jpg


Alle 16.50 entriamo, è il bar del parcheggio Socrepes per capirci, quello in cui se fossimo in una località normale ci sarebbe un mega apres ski pieno di gente che balla con le guance rosse. E' semi vuoto, stanno pulendo. Chiedo una cioccolata calda e non me la danno, dicono che hanno appena pulito la macchinetta. Allora chiedo una birra piccola. Gli altri prendono un bombardino. Per birretta + bombardino (in tazza normale, nulla di speciale) chiedono 10 (dieci)€. Bombardino a 7€.
Volevo lavarmi la faccia e chiedo dove sono i bagni e mi dicono che sono appena stati puliti e sono chiusi... :shock: Sì, bagni igienici chiusi. So che non è possibile credermi ma è così. :shock: Quei locali in cui ci si lava la facciaprima di farci le solite 4h di auto, in un locale in cui il bombardino viene 7€ erano chiusi, non agibili. :shock:
Mi consigliano di andare "da basso, di usare quelli del noleggio".

Ed a quel punto mi è venuta in mente la discusisone sul forum... Cortina realmente eccelle, sia in fattori positivi e purtroppo sia in fattori negativi.
Attenzione ai rifugi ed ai bar, fermatevi in quelli famosi: pagherete come in quelli non famosi ma probabilmente potrete andare in bagno... :D
Oltre ai prezzi del cibo controllate quelli del bere che possono anche essere più del doppio rispetto ai prezzi normali.


Spettacolare panorama

2274-sciare-cortina.jpg

Sciare a Cortina d'Ampezzo sotto le pareti delle Tofane.


Vista anche la nuova seggiovia Socrepes (sostituzione di una skilift). Seggiovia con barra automatica senza poggiasci.
2269-stazione-valle.jpg

Stazione di valle della seggiovia Socrepes di Cortina d'Ampezzo.


Pista Tofanina
Una delle più belle piste da sci di Cortina secondo me è la Pista Tofanina, oltre che la Forcella rossa. Questa Tofanina parte dal Pomedes e correndo per i boschi sotto le Tofane dopo una serie di curvoni e tornanti risbuca in zona Socrepes. Ha un paio di stradine lente ma il pezzo centrale che alterna curvoni e cambi di pendenza alla ski-cross nel bosco è stupendo. Per non parlare della veduta improvvisa della parere infinita e rossa della Tofana di Rozes. Che pista!

2276-bivio-pista.jpg

Bivio iniziale per la pista Tofanina appena sotto il rifugio Pomedes.


2281-parte-alta-tofanina.jpg

Parte alta e curvone della pista Tofanina di Cortina d'Ampezzo, skiarea delle Tofane.

2279-prima-parte-tofanina.jpg

Prima parte, parte alta, della pista Tofanina di Cortina d'Ampezzo.

2282-panorama-dolomiti.jpg

Panorama sulle Dolomiti dalla pista Tofanina.

2283-tofana-rozes.jpg

Vista sulla Tofana di Rozes dalla pista Tofanina.

2284-parte-bassa-cortina.jpg

Parte bassa della pista Tofanina e panorama su Cortina d'Ampezzo.


Zona Socrepes: paradiso per i principianti
Zona molto interessante per i principianti, per chi vuole fare qualche curva in conduzione o per finire la giornata con calma è la pista del Socrepes, quella servita dalla seggiovia Roncato. Serve una pista con leggera pendenza, larga e con panorama stupendo sul paese ed alle spalle le Tofane.
2267-campi-scuola.jpg

Campi scuola della zona Socrepes.

2268-roncato-seggiovia.jpg

In viaggio sulla seggiovia Roncato di Cortina d'Ampezzo.

2271-seggiovie-zona-socrepes.jpg

Seggiovie della zona Socrepes, Cortina d'Ampezzo.


2272-seggiovia-tofana-express.jpg

In viaggio sulla seggiovia esaposto Tofana Express, nome tecnico: Roncato - Festis.

2266-roncato-valle.jpg

Seggiovia Roncato, stazione di valle.


2273-funivia.jpg

Funivia per Ra Valles.



Cosa mi piace di Cortina d'Ampezzo
Ecco cosa rende Cortina d'Ampezzo personalmente una località unica al mondo (in senso positivo... sappiamo o a ahinoi abbiamo provato su di noi cosa la rende unica al mondo anche in senso negativo).

Sorapis
59588-sorapis-dicembre.jpg



2280-sorapis-dolomiti.jpg

Il Sorapis visto al Tramonto della zona del Pomedes.

Tramonto Sorapis
59605-sorapis-tramonto.jpg



2270-faloria-sci-18.jpg

Guardando verso la skiarea del Faloria si vede il fuoripista Sci18.

Foto del Pomagagnon
59587-foto-pomagagnon.jpg


Cristallo e Cortina d'Ampezzo
59589-cristallo-cortina.jpg


Monte Antelao
59590-monte-antelao.jpg


Faloria, Sorapis e Antelao
59592-sorapis-antelao.jpg



2275-panorama-dolomiti.jpg

Panorama sulle Dolomiti dalle psite da sci.

2277-cristallo-pomedes.jpg

Il Cristallo visto dalla zona del Pomedes.
 
Ero li sabato scorso, quoto completamente...
però voglio aggiungere un'altra cosa che rende unica Cortina: certa gente che frequenta le piste la trovi solo li e personalmente mi ricorda molto l'atmosfera di "vacanze di Natale"...
 
però voglio aggiungere un'altra cosa che rende unica Cortina: certa gente che frequenta le piste la trovi solo li e personalmente mi ricorda molto l'atmosfera di "vacanze di Natale"...
Vero :DDD Però devo dire che considerando quelli che "sciano" il livello è altissimo. Su 10 sciatori 6 sono "dei maestri" e scendono a cannone. La percentuale ovviamente cambia in alta stagione... Ma in alta stagione non scio spesso a Cortina Tofane.
 
Ciao Fabio! :D
Bellissime foto! Complimenti!
Eh sì! Nei rifugi di Cortina bisogna stare attenti.
Io e Angelo, che frequentiamo la zona solo quando c'è la neve fresca, non ci fermiamo mai nei rifugi. Ci portiamo dietro qualche barretta energetica e una bottiglietta di acqua.
Se dobbiamo andare solo in pista (causa neve brutta altrove), andiamo a sciare ad Auronzo, dove l'apres ski è un dovere, è una religione, è tutto!
Il rifugio in cima (Monte Agudo), quello a metà (Malon) e quello alla partenza degli impianti (Ribotta), praticamente non chiudono.
Anzi, c'è più gente alla chiusura impianti che durante il giorno.
Si canta, si balla, si mangia (bene e a buon prezzo, soprattutto al Ribotta) e ... si beve (da dio al Ribotta)!
Notte! :D
 
In effetti, nell'altro 3d "Cortina no grazie", avevo segnalato proprio i rifugi come l'elemento più negativo di Cortina, insieme agli alberghi.

Vedi i rifugi della val gardena, della val di fassa, della val badia e persino (sempre veneto è) di Arabba e ti chiedi se stiamo parlando della stessa cosa, dello stesso servizio.

Te però nei hai beccati due davvero sfigati! Uno è quello frequentato dai non sciatori per eccellenza, l'altro (Col Taron), rimasto ormai tagliato fuori dalle piste, cerca di essere una nicchia.

Ma non è che negli altri sia tanto meglio. E l'apres ski non l'hanno ancora inventato.:shock: Forse è anche perchè i rientri a valle sono numerosi e dispersi. Non c'è un luogo di aggregazione.

Hanno le piste, hanno i panorami, ma non hanno lo "sbuzzo"
 
Permettimi un piccolo OT.

Una vecchia legge italiana (Regio decreto) impone che un locale pubblico aperto abbia i bagni agibili.
Se per un qualsiasi motivo questi fossero chiusi (mancanza acqua, lavori vari, ecc.) l'intero locale deve rimanere chiuso.

Ciao
 
no scusate, non capisco :D

io non conosco troppo bene Cortina, ma in pratica mi state dicendo che nella località in cui hanno girato "Vacanze di Natale", nella meta VIP per eccellenza...

NON C'E' UN APRES SKI??????????????

ma state scherzando? io sono stato solo in Faloria, non conosco Le Tofane ma se le cose stanno così allora Cortina è solo una grande finzione che vive di rendita... :D:D
 
no scusate, non capisco :D

io non conosco troppo bene Cortina, ma in pratica mi state dicendo che nella località in cui hanno girato "Vacanze di Natale", nella meta VIP per eccellenza...

NON C'E' UN APRES SKI??????????????

ma state scherzando? io sono stato solo in Faloria, non conosco Le Tofane ma se le cose stanno così allora Cortina è solo una grande finzione che vive di rendita... :D:D
Forse ci sono ma saranno in centro, con dress code all'ingresso e quelle menate lì. Io parlo di quelli alla alto adige in cui entri e un'ondata di odore di birra e fiatella da vivo ti accoglie insieme ad un ubriaco che ti versa mezza birra sulla giacca...

 
Forse ci sono ma saranno in centro, con dress code all'ingresso e quelle menate lì. Io parlo di quelli alla alto adige in cui entri e un'ondata di odore di birra e fiatella da vivo ti accoglie insieme ad un ubriaco che ti versa mezza birra sulla giacca...


Grande Fabio! Hai ragione, io adoro quelli e aggiungo: comitiva di svedesi sullo sbronzo andante :DRUNK più o meno gnocche (quando sei li non importa...dove becchi becchi...) che ballano sui tavoli.
 
Top