Svizzera da Milano...dove???

Skier94

Pila member
Quali sono i comprensori più vicino a Milano in svizzera...quelli raggiungibili in 2/2.30 h???
Ho sentito parlare di Andermatt, Airolo e Bettmeralp(molto grande)...voi conoscete altre località, anche piccole???
 
In quale parte della svizzera? Bettmeralp è lontano da andermatt e airolo
Se vuoi andare nel canton ticino ci sono poche e piccole stazioni, come bosco gurin o airolo.
Oltre il tunnel del san gottardo c'è andermatt che è famosa per il fuoripista ma non è gran che come piste.
Nel vallese invece c'è più scelta, la prima stazione grande che si incontra scendendo dal sempione è bettmeralp, che non è enorme ma è molto bella.
Andando verso sion c'è il bivio per la valle di saas fee e zermatt, poi da sion si può salire a crans montana e dopo qualche chilometro a nendaz nelle 4 vallees (comprensorio di verbier).
Ci sono anche le stazioncine di leukerbad, anzere, chardolin, sierre-anniverz.
Altrimenti con la strada del san bernardino si arriva a chur da dove si può raggiungere davos, lenzerheide e laax che sono comprensori abbastanza grandi, se no come stazioncina conosco solo savognin.
O se no salendo dalla val chiavenna si raggiunge l'engadina

Il vallese non è molto comodo da milano.
 
2/3 ore da Milano? dipende dal traffico. cmq: San Bernardino, vintage e freddina, Splugen, idem come sopra, appena dopo il tunnel, che io amo perché mi ricorda la gioventù, ci andavo da studente universitario in infrasettimanale, praticamente ho imparato a sciare lì, solo ancore, quando la liretta era forte (?) e non si pagava quasi niente. Ma è da vent'anni che non ci torno, chissà se c'è ancora...
E poi, ovviamente, tutta l'Engadina
 
2/3 ore da Milano? dipende dal traffico. cmq: San Bernardino, vintage e freddina, Splugen, idem come sopra, appena dopo il tunnel, che io amo perché mi ricorda la gioventù, ci andavo da studente universitario in infrasettimanale, praticamente ho imparato a sciare lì, solo ancore, quando la liretta era forte (?) e non si pagava quasi niente. Ma è da vent'anni che non ci torno, chissà se c'è ancora...
E poi, ovviamente, tutta l'Engadina

A Spluegen è rimasta una sola ancora, quella sotto il ristorante :D
 
In quale parte della svizzera? Bettmeralp è lontano da andermatt e airolo
Se vuoi andare nel canton ticino ci sono poche e piccole stazioni, come bosco gurin o airolo.
Oltre il tunnel del san gottardo c'è andermatt che è famosa per il fuoripista ma non è gran che come piste.
Nel vallese invece c'è più scelta, la prima stazione grande che si incontra scendendo dal sempione è bettmeralp, che non è enorme ma è molto bella.
Andando verso sion c'è il bivio per la valle di saas fee e zermatt, poi da sion si può salire a crans montana e dopo qualche chilometro a nendaz nelle 4 vallees (comprensorio di verbier).
Ci sono anche le stazioncine di leukerbad, anzere, chardolin, sierre-anniverz.
Altrimenti con la strada del san bernardino si arriva a chur da dove si può raggiungere davos, lenzerheide e laax che sono comprensori abbastanza grandi, se no come stazioncina conosco solo savognin.
O se no salendo dalla val chiavenna si raggiunge l'engadina

Il vallese non è molto comodo da milano.

Prima di tutto grazie delle informazioni Edo!
Io intendevo sia la il Canton Ticino che il Vallese...Bettmeralp ho visto che si trova 170 km da Milano e ci sono tre comprensori ben collegati...non sembra cosi scomoda, forse è la statale che rompe un pò!
Nel Canton Ticino leggendo qua e la ci sono comprensori piccoli ma carini...alla fine fa sempre piacere vedere nuovi posti:D
 

.

secondo me per una sciata in giornata da Milano ci sono solo due direttrici stradali: Ticino e Engadina.

Eviterei invece Sempione e Gran San Bernardo, che richiedono un pò troppo tempo e strada. (comodo il trenino navetta del Sempione, ma non ha un orario comodo per gli sciatori).

Passando da Como/Lugano, la località principale e più vicina è Andermatt, poco dopo l'uscita dal tunnel del San Gottardo. Un alternativa interessante (soprattutto per fuoripista facile) potrebbe essere Disentis, se il passo del Lucomagno è aperto, altrimenti è troppo lontana. Un'ulteriore opzione è Splugen, dove quest'anno hanno costruito una nuova e veloce seggiovia che rende il piccolo comprensorio molto più interessante.

Dal lato Engadina hai invece accesso sostanzialmente ai tre comprensori di Sankt Moritz, molto belli. Ricordati di fermarti in pasticceria a Chiavenna, dove oltre a cappuccio, ottime brioche e tavolette di cioccolato (anche alla cannabis!) puoi acquistare skipass molto scontati per l'Engadina.
 
Aggiungendo un'oretta di macchina (o forse meno, non ci son mai stato) da St.Moritz si dovrebbe riuscire ad arrivare a Davos.
Anche qui c'è il treno che le collega ma non è comodissimo per gli sciatori
 
ho tanti ricordi, come sciare sotto la bufera a - 20, e la spluegen torte alle 5 in paese...
Ma ora il comprensorio è stato ammodernato e ampliato?

Splugen ha visto sabato scorso 18/12 l'inaugurazione della nuova seggiovia a 6 posti che sostituisce la vecchia e lunga ancòra meglio conosciuta come "il 5". Era quella, tanto per intenderci, la cui partenza era posta presso la cantonale che d'estate conduce al Passo Spluga. E' stata eliminata anche l'ancòra n° 4.
Il tutto lo si può ben vedere sul sito www.tambo.ch.
Altre stazioni piccole ma interessanti in Ticino sono www.nara.ch a circa 20 Km da Biasca (autostrada Gottardo), oppure ancora www.cari.ch, a circa 20 km dall'uscita autostradale di Faido, sempre N2 Chiasso-Gottardo.
 
Engadina St Moritz

Ciao!!
Da Milano al mattino in 2,15 H sei a St.Moritz 350 km di piste poi scegli tu.

Saluti Beppe www.skiengadin.it

59382-esm3763.jpg
 
da me posso arrivare a bettmeralp in quanto?praticamente io parto dalll inizio del ticino...sempione e dal passo del sempione quanto ci metto?:D
 
Se aggiungi un'altra mezz'oretta di macchina arrivi a Flims Laax.
Un posto che merita molto, anche se un pò distante, ne vale la pena.
http://www.alpenarena.ch/

QUOTO e RI-QUOTO: e' splendido il posto (trovi alberghi di tutti i tipi e se vuoi anche appartamenti per la settimana a prezzi abbordabili e in ottime condizioni), sono assolutamente moderni gli impianti e la "pulver-schnee" e' favolosa. Se ti va, anche d'inverno, arrivi al VORAB a 3000 metri.

Per tanti anni ho sciato nel comprensorio di Klosters/Davos, poi ho provato una volta a Flims e... per 8 anni sono sempre tornato li pur avendo sciato in tanti comprensori in Italia e, soprattutto, in Svizzera.

Io, da Milano citta', in 2 ore e 45 (rispettando i limiti in Svizzera) in media arrivavo a Flims.
 
Top