[Skitour] Da Siusi a Ortisei

Illarone

New member
Ho visto le mille discussioni sull'alpe ma volevo capire i tempi più che altro, visto che devo sciare da solo e solo la mattina (il pomeriggio è dedicato alla moglie e alle escursioni ecc) volevo capire quanto ci metto da SIUSI salendo all'alpe ad arrivare sci ai piedi al PIZ per poi scendere a ORTISEI e risalire al SECEDA (dalla partenza del PIZ al SECEDA si va a piedi?)

E' fattibile in mattinata?

Thanks

Dimenticavo...lo skipass è unico?
 
Parto dal fondo: lo skipass è unico, ma per fare tutto il giro ti ci vuole la giornata intera.
Inoltre tra la cabinovia di Ortisei e quella del Seceda devi attraversare a piedi il paese (10min a tratta).
Insomma non è propriamente il top.
Secondo me è meglio se prendi l'autobus da Siusi a Ortisei (insieme a tua moglie) e mentre lei gira per il paese, che è davvero un gioiello, tu ti fai il Seceda in mattinata.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho visto le mille discussioni sull'alpe ma volevo capire i tempi più che altro, visto che devo sciare da solo e solo la mattina (il pomeriggio è dedicato alla moglie e alle escursioni ecc) volevo capire quanto ci metto da SIUSI salendo all'alpe ad arrivare sci ai piedi al PIZ per poi scendere a ORTISEI e risalire al SECEDA (dalla partenza del PIZ al SECEDA si va a piedi?)
E' fattibile in mattinata?
Thanks
Dimenticavo...lo skipass è unico?

Tecnicamente è fattibile: Se parti alle 8:30-40 con la TC da Siusi secondo i miei calcoli dovresti attravesare l'Alpe in circa 45' e arrivare verso le 10:00 a Ortisei.

10 o 15' per attraversare la città: non l'ho mai fatto, ma so che ci sono da qualche anno dei tapis roulant e scale mobili sotterranee che portano dal centro fino agli impianti del Seceda.

Prima delle 11:00 sei in cima al Seceda. 20' (sto largo) per tornare a Ortisei sulla mitica pista di circa 10km. 10-15' per riattraversare + 10' per salire: alle 11:45 sei in cima all'Alpe. 3 piste e 3 impiant: alle 12:15, max 12:30 sei a COMPATSCH ad aspettare la moglie che sale in TC da Siusi.

L'idea del bus suggerita da Emanuela è in teoria buona: potresti andare da Siusi a Ortisei in bus (ti eviteresti la TC in discesa) e tornare in sci.
Tuttavia gli ORARI BUS SII non sono comodi.
Meglio ORARI BUS SAD linea 8253 parte 8:11 e arriva 8:40

Confermo Emanuela: lo skipass è unico.
 
Ultima modifica:
Tecnicamente è fattibile: Se parti alle 8:30-40 con la TC da Siusi secondo i miei calcoli dovresti attravesare l'Alpe in circa 45' e arrivare verso le 10:00 a Ortisei.

10 o 15' per attraversare la città: non l'ho mai fatto, ma so che ci sono da qualche anno dei tapis roulant e scale mobili sotterranee che portano dal centro fino agli impianti del Seceda.

Prima delle 11:00 sei in cima al Seceda. 20' (sto largo) per tornare a Ortisei sulla mitica pista di circa 10km. 10-15' per riattraversare + 10' per salire: alle 11:45 sei in cima all'Alpe. 3 piste e 3 impiant: alle 12:15, max 12:30 sei a COMPATSCH ad aspettare la moglie che sale in TC da Siusi.

Io intendevo l'intera giornata per sciare SUL Seceda, non arrivare e ripartire.
Probabilmente se l'obiettivo è fare solamente la Longia ci si può anche riuscire ma onestamente mi pare davvero tempo buttato e non si sfruttano le altre belle piste che il Seceda offre.
4 impianti di arroccamento: 2 Siusi AR e 2 Ortisei AR (praticamente un'ora negli ovetti).
Venti minuti di camminata nel centro di Ortisei. Anche se ci sono le scale mobili, c'è comunque da attraversare la statale (o prendere il soprapasso del Cavallino Bianco).
Sui due tronconi da Ortisei al Seceda alle 10.00 si può trovare una discreta fila e ci vuole un'altra mezz'ora.
Anche partendo alle 8.30 si rischia di sciare 1h30 e passare tutto il resto sugli impianti, in fila o per strada. Io personalmente lo sconsiglio, non ne vale la pena.
Quando intendevo fare base su Ortisei, mi riferivo a sciare solo nel comprensorio della Val Gardena arrivando in paese (con l'autobus o con l'auto ancor meglio), assieme alla moglie, passare lì anche il pomeriggio e rientrare in auto/autobus a Siusi. Il Seceda una mattina intera è godibilissimo.
 
Quoto Emanuela: è mitica segui i suoi consigli.
Per variegare un po' le cose ti prpongo invece questo giro:
da Sisui sali al Compatsch e invece di andare verso zona PIZ via in direzione Punta D'Oro Saltria. A Saltria prendi lo skibus per Monte Pana. GIunto al Pana sali con la seggiovia 4 posti e successivamente seggiovia 2 posti che ti porteranno giusto sotto il Piz Sella (all fine del muro che scende a destra della funivia PIZ SELLA) da qui segui per Santa Crsitina, sali al Ciampinoi e ti fai la SASSLONG nera o rossa a tua scelta. All' arrivo trenino sotterraneo e sei agli impianti del COL Raiser / SECEDA da qui puoi decidere se sciare al nella zona del Seceda o scendeere a Ortisei tramite la Longia.
se segui una buona andatura puoi arrivare a Ortisei (o fare un po' di giri sulla zona Seceda per poi scendere a Santa Cristina ) per l'ora di pranzo, 13.30 circa. Nel frattempo tua moglie potrebbe raggiungerti in tutta comodità a Ortisei o Santa Cristina con lo skibus e farvi un giro per il paese (meglio Ortisei da questo punto di vista)
ciaoooooooooooo
 

.

illarone, se il tuo desiderio è quello di fare una sola pista per "provare", la tabella di ulrico è perfetta

altrimenti, segui il consiglio di emanuela o di mipime, e fatti un giro SERIO
 
Quoto Emanuela: è mitica segui i suoi consigli.
Per variegare un po' le cose ti prpongo invece questo giro:
da Sisui sali al Compatsch e invece di andare verso zona PIZ via in direzione Punta D'Oro Saltria. A Saltria prendi lo skibus per Monte Pana. GIunto al Pana sali con la seggiovia 4 posti e successivamente seggiovia 2 posti che ti porteranno giusto sotto il Piz Sella (all fine del muro che scende a destra della funivia PIZ SELLA) da qui segui per Santa Crsitina, sali al Ciampinoi e ti fai la SASSLONG nera o rossa a tua scelta. All' arrivo trenino sotterraneo e sei agli impianti del COL Raiser / SECEDA da qui puoi decidere se sciare al nella zona del Seceda o scendeere a Ortisei tramite la Longia.
se segui una buona andatura puoi arrivare a Ortisei (o fare un po' di giri sulla zona Seceda per poi scendere a Santa Cristina ) per l'ora di pranzo, 13.30 circa. Nel frattempo tua moglie potrebbe raggiungerti in tutta comodità a Ortisei o Santa Cristina con lo skibus e farvi un giro per il paese (meglio Ortisei da questo punto di vista)
ciaoooooooooooo

Ottimo suggerimento di giro!

Per inciso, credo che ci sia una pista da fondo che va da Satria a Monte Pana. L'ho percorsa d'estate a piedi parecchi anni fa e (a memoria) è tutta in leggera discesa. Nessuno ha mai provato a percorrerla con gli sci d'inverno?

Sono certissimo invece (l'ho percorso in sci anche l'anno scorso) che un sentiero innevato parte da Monte Pana ed entra sulla parte finale della Sasslong accorciando di parecchio l'arrivo a Santa Cristina. Da Monte Pana sali con la seggiovia quadriposto a Mont de Seura da li scendi a destra di nuovo verso Monte Pana e tieni sempre la destra: attraversi i prati all'altezza circa della chiesetta e procedi in direzione NordEst su una strada (o pista di fondo) che entra nel bosco.
 
Ottimo suggerimento di giro!

Per inciso, credo che ci sia una pista da fondo che va da Satria a Monte Pana. L'ho percorsa d'estate a piedi parecchi anni fa e (a memoria) è tutta in leggera discesa. Nessuno ha mai provato a percorrerla con gli sci d'inverno?

Sono certissimo invece (l'ho percorso in sci anche l'anno scorso) che un sentiero innevato parte da Monte Pana ed entra sulla parte finale della Sasslong accorciando di parecchio l'arrivo a Santa Cristina. Da Monte Pana sali con la seggiovia quadriposto a Mont de Seura da li scendi a destra di nuovo verso Monte Pana e tieni sempre la destra: attraversi i prati all'altezza circa della chiesetta e procedi in direzione NordEst su una strada (o pista di fondo) che entra nel bosco.


La prima cosa "percorrere con gli sci da Saltria a Monte Pana" ti sconsiglio di fare - sempre meglio prendere il bus... lascia stare per le passagiate estive...
http://wanderblog.vitalpina.info/it...iero_steger_-_saltria_-_monte_pana-129677.asp
niente fondo tra Saltria e Monte Pana

La seconda parte - si-si-si ! C'è un sentriero (non proprio una pista batuta) credo non segnalato per niente... per chi sa. Esci tra le case sulla Saslong :CICCIO
 
La seconda parte - si-si-si ! C'è un sentriero (non proprio una pista batuta) credo non segnalato per niente... per chi sa. Esci tra le case sulla Saslong :CICCIO

confermo: Quasi alla fine della pista di rientro al pana della seggiovia quadriposto dove comincia il flaso piano e le pista Nera/rossa confluisce con la pista più facile cha fa il giro lungo intorno al bosco (e un po' prima di incontrare il campo scuola servito dallo skilift gli skilift del campo scuola) si incrocia un sentiero sulla destra ed un cartello in legno con scritto Santa Cristina. Seguendo il sentiero dopo qualche minuto si arriva a delle casette, proprio a metà circa del muro finale della SASLONG. L'unica cosa che quando l'ho fatta io non ho trovato facilmente l'ingresso in pista sulla saslong ed ho dovuto arrampicarmi sci in spalla sulla parte esterna della pista e attraversare le reti di protezione.
 
Quoto chi mi ha preceduto per il collegamento Monte Pana - Sasslong.
C'è un unico punto dove bisogna sracchettare un pochino ed è proprio all'imbocco della Sasslong, di fronte alla Ciaslat.

Per Saltria - Monte Pana sci ai piedi, abbandonate ogni velleità. L'ho fatta quest'estate in Mountain Bike sul sentiero segnalato che non è assolutamente sciabile: grandi pendenze (anche in salita), sentiero stretto in mezzo ai boschi (bellissimo) ma con grandi strapiombi.
 
Grazie per le preziose informazioni

Volevo ringraziare il forum per le informazioni di questo thread che ho trovato davvero utili. Ho seguito le indicazioni ed è stato veramente facile orientarsi nelle decine di piste del comprensorio Val Gardena.

Grazie
 
Da Saltria a Monte Pana c'è una pista da fondo: dopo un breve tratto in discesa c'è una lunga ed impegnativa salita a cui segue un tratto di alcuni km in sali-scendi, molto divertente con gli sci stretti ma impensabile con sci da discesa.
L'unica possibilità in un senso o nell'altro è quindi il bus.
 
Collegamento in sci fra Alpe di Siusi e Monte Pana

Da Saltria a Monte Pana c'è una pista da fondo: dopo un breve tratto in discesa c'è una lunga ed impegnativa salita a cui segue un tratto di alcuni km in sali-scendi, molto divertente con gli sci stretti ma impensabile con sci da discesa.
L'unica possibilità in un senso o nell'altro è quindi il bus.

Qualche giorno fa ho fatto il giro dell'Alpe.

Partito da Campitello ho fatto (con alcune devazioni di svago) Plan de Gralba, Ciampinoi, Santa Cristina, Col Raiser, Seceda e infine sono arrivato a Ortisei dalla Longia.

Prima mi sono fatto un giro con il nuovo impianto funicolare del Rascesa: lunga pista d'altri tempi, nel bosco bellissima e solitaria! che torna a metà della Longia (all'intermedia del Seceda). NB: il giro implica un paio di pezzi con gli sci in spalla, circa 3-400m, e quindi non lo consiglio ai pigri.

Ritornato ad Ortisei alla parenza della Tc bianca del Seceda sono sceso in paese con i tapis roulant e risalito a piedi alla Tc rossa per l'Alpe.

Intenso giro dell'Alpe fino a Saltria. Stupende e poco battute le piste in quell'area, in particolare quelle dell'impianto "Florian".

Per il rientro sono tornato con il bus 3 EUR one-way (o 5 EUR A/R) fino a Monte Pana
ORARI 2011

Il bus (catenato) attrversa un bosco innevato per una stretta e tortuosa carrareccia. Panorami magici!

Da Monte Pana, Mont de Seura, Plan de Glalba e rientro a Canazei.

Ritornato un amico mi ha fatto notare una mappa sciistica dell'Alpe in cui è segnato un percorso sciistico (puntolini neri) non preparato dall'arrivo alto della seggiovia Florian fino a Monte Pana.

Nessuno ha mai provato a percorrerlo?
 
Top