[DATABASE]Comprensori che prevedono sconti sullo skipass per i Diversamente Abili

drey

No drey no party!
Ciao ragazzi, su iniziativa dell'amico Acmeone, voglio portare all'attenzione di tutti gli appassionati di sci una situazione che forse non è a tutti nota (io stesso, che sono portatore di handicap, sono venuto a saperlo solo quest'anno, grazie a lui): gran parte dei Comprensori Italiani riservano, ai Diversamente Abili, delle condizioni particolari sul prezzo dello skipass giornaliero.

Di solito tali condizioni non sono rese pubbliche sui siti internet ufficiali dei vari comprensori, quindi sia Acmeone sia io, abbiamo inviato delle email ad alcuni di loro.

Con questo topic vogliamo creare un Indice dei Comprensori Italiani, che interpellati via email o verbalmente, riconoscono o no, e in che misura, una agevolazione sul prezzo dello skipass giornaliero.

Si pregano i diretti interessati di collaborare ampliando le informazioni ivi presenti, e si raccomanda vivamente di non effettuare alcun intervento off-topic, che verrà immediatamente cancellato, e sarà passibile di provvedimenti disciplinari.

Il presente thread verrà via via da me aggiornato con le Vostre segnalazioni.

Si ricorda a tutti i diversamente abili che per usufruire di tale scontistica bisogna esibire un documento che attesti la percentuale d’invalidità (tesserino o documentazione ai sensi delle Leggi vigenti).

In verde indicheremo i comprensori che prevedono una agevolazione, in rosso quelli che hanno fornito una risposta negativa.

Nota: queste agevolazioni sono solitamente previste per il solo skipass giornaliero, quindi non associabili a stagionali o a tessere a credito (teleskipass), è bene comunque per i diretti interessati chiedere ai rispettivi Uffici Skipass dei comprensori di vostro interesse.

___________________________

VALLE D'AOSTA:

Cervinia: Per le persone diversamente abili la nostra (disabilità superiore al 50%,) la società applica uno sconto del 50% sulla tariffa del biglietto italiano (Breuil-Cervinia Valtournenche) ed uno sconto del 30% sulla tariffa del biglietto internazionale (Breuil-Cervinia – Valtournenche e Zermatt). Se a causa della disabilità è necessario che la pratica dello sci sia accompagnata, lo sconto è esteso anche ad un accompagnatore.


Monterosa Ski: E' previsto lo sconto del 50% per la persona disabile e per l’accompagnatore. Richiediamo però, a comprova dell’effettiva invalidità, un certificato dell’USL dove risulti la percentuale di invalidità.
Note: drey: segnalo la cordialità e la gentilezza dell'operatore che ha fornito le informazioni via email.

Courmayeur: E' previsto lo sconto del 50% per la persona disabile.

La Thuile: è previsto uno sconto pari a circa il 20% (29 € invece che 36 €)

Pila:prevede uno sconto del 50% per ciechi, down e skichair (si dice così?) e per l'accompagnatore, mentre non prevede sconti per i sordomuti.
____________________

PIEMONTE
:

Via Lattea: viene riconosciuto uno sconto del 50% sul giornaliero presentando la tessera ENS (Ente Nazionale Sordomuti)

Prali: i Diversamente Abili hanno diritto a uno SKIPASS GRATUITO. E qualora l'handicap preveda un accompagnatore, è gratuito anche per l'accompagnatore. Menzione speciale per la piccola località incantata della Val Germanasca!!! :clap:

_______________________

LOMBARDIA (risposte ottenute da Acmeone):

MADESIMO VAL CHIAVENNA:
nella Skiarea Valchiavenna lo sconto ai disabili è rilasciato a tutti coloro che presentano il tesserino di invalidità, è valido il tesserino e quindi non ci sono discriminazioni sulle patologie, per quanto riguarda gli accompagnatori invece non mi risultano sconti particolari potete però approffittare della nuova offerta della Skiareavalchiavenna Ecoskipass sono scontati i giornalieri per gli amici che viaggiano insieme, maggiori informazioni alla pagina http://www.skiareavalchiavenna.it/ecoskipass.php?l=it&act=1&m=0
A disposizione per ulteriori informazioni.

CONSORZIO TOURISPORT S.CATERINA VALFURVA (SO)
per chi scia a S.Caterina Valfurva, alla persone diversamente abili viene riconosciuta la tariffa ridotti. Di seguito il link con i relativi prezzi http://www.sci-santacaterina.it/listiniSCI2010_11.pdf

skiarea Valgerola(SO): la skiarea non è attrezzata per seguire i diversamente abili , non fanno nessun tipo di sconto!

Associazione SKIPASS Livigno (SO): a Livigno i diversamente abili con una invalidità min. del 50% hanno diritto alla tariffa ridotta (ragazzi e senior) come riportato nel ns. listino prezzi in allegato. L' accompagnatore del disabile riceve la stessa riduzione.

Piani di Bobbio & Valtorta (LC) : la skiarea non è attrezzata per seguire i diversamente abili , non fanno nessun tipo di sconto! E non è interessata a questa categoria!!

Funivia al Bernina CHIESA VAL MALENCO (SO): , il nostro tariffario non prevede nessuna agevolazione per gli invalidi, la società viene incontro a tutti gli invalidi con l'applicazione della tariffa ridotta (circa 15% in meno) anche per gli accompagnatori.Funivia al Bernina S.r:l. Il direttore Livio Lenatti

Brembo ski foppolo san simone carona (BG): Per le persone diversamente abili
la nostra (disabilità superiore al 50%,) società applica uno sconto del 50% sulla tariffa del biglietto giornaliero.

TRENTINO ALTO ADIGE


Andalo-Fai della Paganella applica il 50% di sconto ai disabili oltre il 50% d'invalidita indipendentemente dalla patologia, applicano lo stesso sconto agli accompagnatori se il diversamente abile è cieco

Madonna di Campiglio applica il 50% di sconto sul giornaliero per il titolare di invalidità, nulla per gli accompagniatori,

Adamello Ski (Tonale) prevede lo sconto del 50% ai diversamente abili con tesserino che attesta piu del 50% di disabilità ma nulla per gli accompaganatori.
 
Ultima modifica:
....chiedo qui......ma magari dovrò chiamare.......lo sconto è sul giornaliero e anche sul altri ticket tipo stagionale!!!??io per esempio ho stagionale valleè base!!?? chi posso interpellare!!??oramai ho pagato 870!!!!
 
In generale per i non vedenti,in Italia il giornaliero è gratuito per il cieco e al 50% per la guida.
In Svizzera è gratuito per entrambi,in Francia è come in Italia.:D
 
....chiedo qui......ma magari dovrò chiamare.......lo sconto è sul giornaliero e anche sul altri ticket tipo stagionale!!!??io per esempio ho stagionale valleè base!!?? chi posso interpellare!!??oramai ho pagato 870!!!!

per questo problema forse ti puo aiutare drey, perchè sò che anche lui aveva fatto lo stagionale per la vallè, mentre purtroppo ANEF SKI LOMBARDIA (per chi è interessato a tale convenzione) NON HA RISPOSTO ALLA MAILe quindi penso che non abbia nessuna ATTENZIONE ad una scontistica del genere.
se c'è qualcuno di altre regioni e persone che hanno contatti con responsabili di comprensori di TUTTA ITALIA, aiutateci a fornire un servizio a chi putroppo è meno fortunato di tutti noi. grazie
e un grazie particolare anche al mitico drey e la pazzienza e impegno per questo progetto.
 
In generale per i non vedenti,in Italia il giornaliero è gratuito per il cieco e al 50% per la guida.
In Svizzera è gratuito per entrambi,in Francia è come in Italia.:D

purtroppo non in tutti i comprensori hanno queste attenzioni, in alcuni a mala pena scontano solo alla persona non vedente, e alla guida nulla, in svizzera non so nulla, mentre per la francia ci sono comprensori addirittura con impianti di risalita dedicati a persone diversamente abili, il problema è che alcune accettano la documentazione italiana, altre non la ritengono valida(pur essendo documento europeo), io so per certo che agli impianti di orelle per les 3valles (http://www.les3vallees.com/fr/en-grand/stations.23/) hanno questa attenzione con il 50% di sconto per la persona diversamente abile ma non ricordo se anche l'accompagnatore ha diritto a questo sconto.
 

.

....chiedo qui......ma magari dovrò chiamare.......lo sconto è sul giornaliero e anche sul altri ticket tipo stagionale!!!??io per esempio ho stagionale valleè base!!?? chi posso interpellare!!??oramai ho pagato 870!!!!

Di solito NO... avevo fatto questa domanda al Monterosa Ski, e mi è stato risposto che lo sconto è previsto per il SOLO giornaliero, e non è associabile né a stagionali né a teleskipass (non è stato previsto).

Comunque chiedere non fa mai male. E l'avevo già scritto nella Nota che precede l'elenco dei vari comprensori.
 
SKIPASS MONTECAMPIONE 2010/2011 (BS): ,il comprensorio non ha mai risposto, ma personalmente sono salito è ho chiesto e applicano uno sconto, la percentuale non mi è stata comunicata, ma sintetizzando, uno skipass alta stagione (sabato e festivo) costa 30 euro, un diversamente abile gli viene riconosciuto uno sconto, lo ski pass lo paga 22 euro! puo diversificare tale percentuale in base alla classificazione della stagione e periodi, cmq HANNO UNA SCONTISTICA riconosciuta, si ricorda sempre che ogni scontistica HANNO L'OBBLIGO di esibire un documento che attesti la percentuale (oltre il 50%) dell'invalidita
 
qualche precisazione..

In tutta la Francia, presentando un attestato d invalidità di almeno 80% si ha diritto ad uno skipass gratuito ed uno al 50% per l accompagnatore.

In tutta la Via Lattea e Bardonecchia, lo skipass per il disabile é gratuito, mentre quello per l accompagnatore é al 50%.

Fatemi perfavore sapere se conoscete qualche disabile interessato a fare snowboard:

http://board.tv/video/1247

Grazie e buona neve a tutti!
 
Ho scritto a più stazioni svizzere e del mio canton Ticino ma le uniche che si sono degnate di una risposta sono queste.....

Titlis
Dear ...

Thank you for your email inquiry and your interest in our destination. For handicaps persons (wheelchair, blind persons) which need help the accompanist is free of charge. In wintertime we have a special rate for the ticket Engelberg-Titlis is CHF 60.00. The same price you pay for the skiticket.

We are pleased to welcome you to Engelberg and to Mt. Titlis and wish you a pleasant stay.

Best regards

Rosly Christen
Administration

TITLIS ROTAIR
Bergbahnen, Restaurants & Hotel Terrace
Poststrasse 3
CH-6390 Engelberg / Schweiz
rchristen@titlis.ch / www.titlis.ch / www.terrace.ch
Tel. +41 (0)41 639 50 50, Fax +41 (041) 639 50 60

Bosco Gurin

Egregio Signor ...

la ringraziamo per la gentile richiesta. Le comunichiamo che i diversamente abili possono usufruire degli impianti di risalita gratuitamente se necessitano l’accompagnamento di una persona.
Questa agevolazione vale per tutti gli sciatori disabili, inclusi dunque quelli provenienti dalla vicina Italia.

A disposizione per ulteriori informazioni in merito cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

CENTRI TURISTICI MONTANI SA
Impianti di risalita Bosco Gurin

6527 Lodrino
T. 0041/91/880.60.10
F. 0041/91/880.66.02
info@centrimontani.ch
www.bosco-gurin.ch

Airolo>

Buongiorno Sig. ...,

la ringrazio per la sua gentile email.

Non ci sono prezzi differenziati per i disabili.

Cordiali saluti e buona giornata

valeria



Valeria Darani

Valbianca SA

CP 145

CH - 6780 Airolo

Tel. +41 91 873 80 40

Fax. +41 91 873 80 41

funivie@airolo.ch

[URL=http://www.airolo.ch/funivie]www.airolo.ch/funivie
 
Ultima modifica:
GRAZIE per la precisione Grreg, io mi ricordavo dello sconto ma non sapevo della percentuale, ottimo il tuo specificare, per la tua richiesta su snowboard, vai tranquillo e tieni vivo l'interesse su questo topic, è stato creato apposta per poter dare un'oppurtunità a persone diversamente abili che amano la neve e cercano info su come avvicinarsi a questo mondo, sicuramente si farà il possibile per dare un servizio.
Grazie anche a nick66, per il suo interesse MOLTO apprezzato, sicuramente piu info arrivano piu possibilità si da ad una persona interessata e avere finalmente la possibilità di SCEGLIERE DOVE ANDARE A SCIARE, e non se possiamo andare a sciare.
unico appunto, se riesci a modificare il colore delle stazioni che scrivi, perchè io e drey abbiamo cominciato scrivendo i comprensori che hanno attenzione per i diversamente abili in verde e quelli che non sono interessati in color rosso come il colore del semafero per essere piu diretti e comprensibili, anche perchè questo topic, prima o poi arrivera alle orecchie dei responsabili dei vari comprensori, e noteranno la scritta rossa. :-?
grazie ad entrambi.:D
 
Andermatt
La ringraziamo per la sua gentile mail e l’interessamento nella nostra regione.

Le condizioni per le persone diversamente abili presso le funivie del Gemsstock sono le seguenti:
La persona diversamente abili pagano il prezzo da giovane, mentre l’accompagnatore ha diritto ad uno sconto fra il 50% - 100% (a dipendenza del grado di dipendenza della persona diversamente abile dall’accompagnatore).

Per ulteriori informazioni e dettagli a riguardo siamo volentieri a disposizione. Anche le funivie sono disponibili per informazioni allo 0041 41 887 14 45.

Cordiali saluti

Flurin Riedi
 
Spluegen

Guten Tag und ein gutes Neues Jahr

Unsere Regeln zu Ihrer Frage wird ist bei uns wie folgt.

Schwerstbehinderte bezahlen den Regulären Preis und die Begleitperson fährt gratis.
Leichtbehinderte Erwachsene fahren zum Jugendlichen Preis.

Gruss aus Splügen

Bergbahnen Splügen-Tambo AG

Prezzo normale persona disabile e gratis accompagnatore. Adulti con problemi minori pagano prezzo giovani
Marietta Kallen
Administration
7435 Splügen
Tel: 081 650 90 10
Fax: 081 650 90 18
m.kallen@tambo.ch
 
Il piccolo comprensorio di Pian delle Betulle (Lecco) non fa sconti nè per disabili, nè per accompagnatori. (Oltre ad essere l'unica località lombarda fuori dall'anef)
 
Top