Qualcuno ha mai sciato al Passo Giau, quando c'era uno skilift?

Fabio

Member
Staff Forum
Lo skilift del Passo Giau

Moooolti anni fa, ancora non scianvo, passando per il Giau si vedeva nei prati "di fronte" al rifugio uno skilift. Qualcuno di voi è riuscito a sciarci? Secondo me ne usciva una pista meravigliosa... anche se farsi una intera giornata su e giù per un'unica pista non doveva essere il massimo. Lo skilift era all'incirca dove c'è la scritta "Passo Giau 2236" in questa cartina: http://www.skiforum.it/skiforum/upload/dolomiti/30996-giro-grande-guerra.gif

54605-passo-giau.jpg


Lo skilift del Passo Giau sorgeva circa in quella zona, a destra, salendo, della strada.


54561-dolomiti-primavera.jpg
 
Lo skilift del Passo Giau

Moooolti anni fa, ancora non scianvo, passando per il Giau si vedeva nei prati "di fronte" al rifugio uno skilift. Qualcuno di voi è riuscito a sciarci?

Sì!!!! :D

Gennaio '87, settimana bianca a Pescul con zero neve e freddo polare.
Il Giau era uno dei pochi impianti aperti, mi ricordo una pista che alternava brevi muretti e falsipiani, temperatura -16° e principio di congelamento alle mani (usavo guanti di lana :shock:)
 
Io ho imparato a sciare su quello skilift! Era un campo scuola spettacolare: lungo, soleggiato, sempre innevato e semideserto. I genitori mi portavano li e giravo con amici e cugini tutto il giorno tanto la pista era una sola a parte due stradine che facevano da varianti da fare in "discesa libera".

Lo skilift ha funzionato fino a una decina di anni fa e appena costruito faceva parte di un piccolo comprensorio costruito da un amico di famiglia nei primi anni 70 che comprendeva altri 2 skilift (uno che partiva dal rifugio Piezza e uno da Fedare) e la attuale seggiovia di Fedare...
 
Io ho imparato a sciare su quello skilift! Era un campo scuola spettacolare: lungo, soleggiato, sempre innevato e semideserto. I genitori mi portavano li e giravo con amici e cugini tutto il giorno tanto la pista era una sola a parte due stradine che facevano da varianti da fare in "discesa libera".

Lo skilift ha funzionato fino a una decina di anni fa e appena costruito faceva parte di un piccolo comprensorio costruito da un amico di famiglia nei primi anni 70 che comprendeva altri 2 skilift (uno che partiva dal rifugio Piezza e uno da Fedare) e la attuale seggiovia di Fedare...

C'era un Carosello-Giau? Che meraviglia ....
 
Si si, 3 sciovie e una seggiovia,c'è ancora il gabbiotto di partenza dell'ultimo skilift rimasto all'esterno di un tornante sopra fedare con tanto di cartello "sciovia del passo", l'arrivo era dietro alla chiesetta al passo. Gli altri 2 skilift hanno funzionato pochissimi anni tanto che già verso la fine degli anni 70 erano chiusi ma non demoliti, così come la biposto di fedare che è stata restaurata e riaperta solo a metà anni 90.
All'epoca dell'apertura la strada del Giau era ancora sterrata e per arrivarci dal versante agordino molto spesso si era costretti a fare il passo falzarego e poi il passo giau dal versante ampezzano che era più tranquillo da fare in inverno. Considerando che cortina aveva già impianti in valle da almeno 20 anni potete ben immaginare come mai quegli impianti hanno avuto vita così breve...
 

.

anche io avevo sciato qualche volta lassù da ragazzino. negli ultimi anni di apertura dello skilift, il collegamento con la seggiovia fedare avveniva tramite una motoslitta che ti trainava su accanto alla statale.

l'ultima volta che ho fatto la ex pista dello skilift, è stato l'anno scorso, son passato da la' durante una gita cazzeggio skialp di inizio stagione.
 
Ma grande!!!

Vedendo il giro d'Italia ora, m'è venuto in mente il Giau.

Benché frequenti queste zone in estate (Agordino soprattutto) da quando sono nato, il Giau l'ho girato poco rispetto ad altri luoghi (Pale di San Martino, Arabba, Civetta/Pelmo etc...)!

E avevo un vago ricordo di uno skilift (d'estate!) a destra della strada del passo Giau, salendo da Selva... non ne ero sicuro, proprio un ricordo sbiadito!
Non sono nemmeno sicuro ci fosse ancora, infatti leggo ora che non c'è più da anni (come sono anni che non passo dal Giau)!


Se c'è un posto dove trovare queste informazioni, quello è Skiforum!! Grandissimi! :D
 
Magari ricordo male, ma mi sembra che sono ancora presenti alcuni ruderi (stazioni o qualche pilone) di uno dei tre skilift.
 
Mai sciato sulle sciovie ma ricordo benissimo quella del passo in funzione e i ruderi delle altre due.

Una di quelle dismesse sotto il Nuvolau aveva anche una curva mi pare.
 
Ma di lì non si passa quando si fa il giro della grande guerra?........2 anni fa siamo arrivati dal Civetta con un taxi che ci ha portato appunto al passo Giau dove abbiamo preso una seggiovia vecchissima che ci ha portato su per poi scendere verso il Falzarego.
Non vorrei sbagliami, ma mi pare che si potesse anche scendere con gli sci e risalire.... i tempi di risalita però erano lunghissimi.
 
Top