Pagina 1 di 9 123456789 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 132

Discussione: Fattone in telemark. Che crisi!!

Predefinito Fattone in telemark. Che crisi!!

Da qualche mese mi contorco tra orribili ed atroci dubbi: ma un bel fattone a telemark fa per me?
    Ovvero, mi farebbe voglia uno sci bello largo (tipo kuro) da montare NTN ma non so:
    1. se sia una scelta giusta in senso generale;
    2. se lo sia nel mio caso particolare;
    3. quale sci eventualmente comprare.

Punto 1: diciamo di sì.

Punto 2: non sono uno sciatore particolarmente potente, non mi piace andare come un missile, preferisco fare tante curve a velocità moderata e soprattutto mi fa schifo la sciata da vero freeraida tutta derapate che sembra di vedere un hydrospeed. A me le curve, anche in fresca, ci piacciono condotte e tonde.
    E qui salta fuori il dubbio: uno sci tipo kuro, pontoon o altri "sbananati" porta naturalmente a sciare in derapata??

Punto 3: se i punti 1 e 2 hanno risposta positiva il dubbio è tra i seguenti candidati: Volkl Kuro; K2 Pontoon; K2 Darkside.

Mi date una mano? Grazie mille

Predefinito

Prova!
    Va in qualche raduno e prova con le condizioni giuste di neve gli sci
    Sperimenta
    Mettici il naso
    Magari quello che pensavi poco adatto a i tuoi gusti ti appagherà
    Il Telemark e' anche questo , usare il corpo e gli sci con più fantasia

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da manzino Vedi messaggio
    Da qualche mese mi contorco tra orribili ed atroci dubbi: ma un bel fattone a telemark fa per me?
    Ovvero, mi farebbe voglia uno sci bello largo (tipo kuro) da montare NTN ma non so:
    1. se sia una scelta giusta in senso generale;
    2. se lo sia nel mio caso particolare;
    3. quale sci eventualmente comprare.

Punto 1: diciamo di sì.

Punto 2: non sono uno sciatore particolarmente potente, non mi piace andare come un missile, preferisco fare tante curve a velocità moderata e soprattutto mi fa schifo la sciata da vero freeraida tutta derapate che sembra di vedere un hydrospeed. A me le curve, anche in fresca, ci piacciono condotte e tonde.
    E qui salta fuori il dubbio: uno sci tipo kuro, pontoon o altri "sbananati" porta naturalmente a sciare in derapata??

Punto 3: se i punti 1 e 2 hanno risposta positiva il dubbio è tra i seguenti candidati: Volkl Kuro; K2 Pontoon; K2 Darkside.

Mi date una mano? Grazie mille
    premessa: è tutto IMVHO, non scio con lo stile italiano, mi piace andare veloce e 'generalmente' in conduzione, praticamente sempre off-pist, e gli sci mid sono da oltre 100mm al centro ..
    1. Non è detto, dipende da quello che ci fai. NON esiste uno sci giusto x tutto, e - probabilmente - un fat non è una grande scelta su medio e corto raggio, anche se esistono attrezzi molto sciancrati. Con una bella dose di tecnica, ed una certa potenza si può comunque ovviare.
    2. Io uso un criterio: se ci posso 'agevolmente' fare il passo pattinato in pianura vuol dire che sono troppo stretti .. mooooolto personale.
    3. Kuro e Pontoon è roba con rocker su tutta la lunghezza, grande tapering, li metterei sicuramente tra gli sci da grandi giornate, comunque su powder/neve morbida (cioè, sul ghiaccio ci vai ma ti fai 2 palle così). Peraltro, i Kuro sono molto maneggevoli (i Pontoon non so) ed i Darkside sono dotati di maggior polivalenza. Ma attrezzi leggermente più piccoli, sempre buoni in 'Big Mountain' come Chopstick o Katana? il secondo (Katana) dicono che sia una cosa stratosferica.

5. Skife per telismupp:

Predefinito

Penso che dps wailers 112 o rossignol s7 con misure generose, w shape e raggio stretto possano fare al caso tuo.......

7. Skife per verbier61:

Predefinito

nel gruppo che frequento sono tutti muniti di darkside...e vedo come viaggiano...visto che sei nei paraggi vieni a Carezza l'11 che te li faccio provare...i miei van da soli ma provati solo in pista..

Predefinito

Ragazzi, so che ci sono i raduni e se posso li frequento.
    Si può aprire un topic nella sezione telemark senza doversi per forza sorbire la propaganda pro-raduni?? Dai, su!
    Fine OT

Io scio con un paio di coomback montati NTN e mi trovo da dio.
    Visto che, come noto, al centro fanno 102 la mia idea era quella di provare ad esagerare: prendere uno sci da vero big day. Per questo ho pensato a quei tre candidati che al centro fanno (più o meno) 130.
    Mi chiedevo però se con le mie caratteristiche e le mie preferenze "stilistiche" possano andare bene.
    A dire il vero inizialmente avevo in mente solo i kuro e i pontoon. Siccome però nei vari filmati che girano sulla rete vedo sempre più spesso gente (per carità, dei veri fenomeni) che - con sci a doppio rocker - scia derapando (sembrano degli omini del subbuteo!) ho pensato ai darkside che, forse, portano ad una sciata più "pulita" (tradizionale?).
    C'è qualcosa di vero in quello che ho detto?

Predefinito

proprio domenica ho usato dei coomback/antipiste con NTN e in effetti pensavo che in diverse situazioni avrei preferito avere un poco più di sidecut... però a tallone libero io sono assolutamente un principiante

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Io lo scorso anno in un momento di follia ho fatto un mega acquisto ed ora sono veramente contento. Ho preso i voile' drifter montati hammerhead. E per pellare ho dei k2 hippy stinx montati g3... evviva i fattoni!!!!!!!

Predefinito

Non so molto di telemark.... ma per la tua sciata fighetta mille curve per me potrebbero essere buoni i Rossignol S7

tra l'altro c'è questo video che girava l'anno scorso montati a telemark :

http://www.rossignol.com/index.php?&...oster-season-2

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da seba Vedi messaggio
    un paio di amici che li usano mi hanno parlato bene dei K2 hellbent,
    COnfermo, l'hellbent montato NTN è un gran bel giocattolino.

16. Skife per Neuroticfish:

Predefinito

Grazie! Ora ho un dubbio in più ma l'hellbent mi sembra una buona soluzione.
    L'S7 è forse un po' "strettino" per la mia idea ma ci mediterò.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da manzino Vedi messaggio
    Grazie! Ora ho un dubbio in più ma l'hellbent mi sembra una buona soluzione.
    L'S7 è forse un po' "strettino" per la mia idea ma ci mediterò.
    S7 e dps 112 sono strettini al centro, ma galleggiano da favola grazie agli spatoloni..... E per il tuo stile a curva condotta sono imvho molto meglio degli hellbent con i quali tendi piu' facilmente a derapare

Predefinito

Leggevo la rivista Telemark Skier ultima edizione quella 2011 Buyers Guide e mettono in evidenza per la powder i CRJ della 4FNT..... non so se si possono trovare facilmente in Italia....

Peace

Predefinito

Ho visto i crj e mi hanno ricordato molto gli ultimi gotama. Non ho pero' abuto ancora modo di provarli

Pagina 1 di 9 123456789 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri