Bellamonte 12 dicembre - dove pensate di essere? [incidenti su piste blu]

Pibe13

New member
Ieri uscita in pista per una giornata di lezione. Piste blu...mi guardo attorno e osservo la marea di persone che non si rendono conto di cosa hanno sotto i piedi...risultato?
Compagna di corso falciata durante la lezione e oggi apprendo che un'amica sulla stessa pista è stata travolta e ha una vertebra rotta...
Smettiamola di parlare di valanghe e parliamo di questo....in due ore due infortuni a due conoscenti...missili senza controllo che sfrecciano in mezzo a corsi e bambini ( mi è passato uno dei tanti sulle code ) e nessuno che dice nulla a nessuno...i poliziotti eran troppo impegnati a soccorrere... sono amareggiata
 
Ieri uscita in pista per una giornata di lezione. Piste blu...mi guardo attorno e osservo la marea di persone che non si rendono conto di cosa hanno sotto i piedi...risultato?
Compagna di corso falciata durante la lezione e oggi apprendo che un'amica sulla stessa pista è stata travolta e ha una vertebra rotta...
Smettiamola di parlare di valanghe e parliamo di questo....in due ore due infortuni a due conoscenti...missili senza controllo che sfrecciano in mezzo a corsi e bambini ( mi è passato uno dei tanti sulle code ) e nessuno che dice nulla a nessuno...i poliziotti eran troppo impegnati a soccorrere... sono amareggiata

Hai perfettamente ragione, e capisco il tuo senso di amarezza e di impotenza.

Discorso con troppe cause diverse purtoppo..... dalla quantità di persone in pista, alla loro inciviltà e alla totale mancanza di cultura della montagna ( ma direi del vivere civile in generale ), fino al falso senso di sicurezza che danno alcuni materiali oggi.

Bisognerebbe parlarne di più, hai ragione, sperando che la soluzione però non sia idiota ( tipo gli autovelox in pista per capirci ), ma parta da una maggiore educazione su cosa comporta sciare :(
 
- materiali che ti danno troppo facilmente l'illusione di saper sciare
- piste tirate a biliardo che invitano alla velocità
- impianti ad altissima portata che scaricano sulle piste migliaia di persone/ora

Questi sono i 3 motivi principali, ma chi tornerebbe indietro agli stecchini dritti, alle piste mal battute, agli impianti a bassa portata? nessuno.

E dunque quale può essere la soluzione?
SE volgiamo parlareper ore, possiamo dire:
- formazione
- sensibilizzazione
- consapevolezza
Ma sono solo vuote parole di noi consulenti :D

Nella realtà qualche controllo in più ci potrebbe stare, ma sarebbe sempre e comunue arbitrario, perchè andrebbe valutato il comportamento in pista in relazione all'affollamento e al grado di controllo che si ha sui propri attrezzi.

Non lo so, non ho proposte :(
 
Una prima soluzione sarebbe "punire" chi provoca incidenti perchè ha fatto il "cretino".

Mi spiego: se tu m'investi perchè vai come un folle in una pista affollata non avendo peraltro il controllo degli sci, ti viene ritirato lo skipass anche se io non mi sono fatto niente.
Per far questo ci vorrebbe un maggior "pattugliamento" delle piste e si potrebbe dare poteri di "vigile" ai maestri, spesso presenti in abbondanza nei tipi di piste sopra citati (affollate e con principianti).
 
bò... non sò che dire!
di incidenti ne ho visti tanti...ne ho visti negli anni 80, e ne vedo pure adesso.
quando capitano a persone che conosci, dispiace sempre e ti fanno incazzare, quando questi capitano a sconosciuti....si cerca di generalizzare con tutto quello che ti passa per la testa!
Pibe...mi spiace
 

.

- materiali che ti danno troppo facilmente l'illusione di saper sciare
- piste tirate a biliardo che invitano alla velocità
- impianti ad altissima portata che scaricano sulle piste migliaia di persone/ora

Questi sono i 3 motivi principali, ma chi tornerebbe indietro agli stecchini dritti, alle piste mal battute, agli impianti a bassa portata? nessuno.

E dunque quale può essere la soluzione?
SE volgiamo parlareper ore, possiamo dire:
- formazione
- sensibilizzazione
- consapevolezza
Ma sono solo vuote parole di noi consulenti :D

Nella realtà qualche controllo in più ci potrebbe stare, ma sarebbe sempre e comunue arbitrario, perchè andrebbe valutato il comportamento in pista in relazione all'affollamento e al grado di controllo che si ha sui propri attrezzi.

Non lo so, non ho proposte :(

sono convinto che dipende dalla mancanza di educazione, soprattutto quella civica!!!
faccio il tassista a Roma e non potete capire quello che vedo, subisco tutti i giorni e spesso i vigili sono lì che vedono e non intervengono perchè magari impegnati in altri tipi di servizi...
più si và avanti e più è peggio!!!!!

CI VORREBBE LA BACCHETTA MAGICA!!!
 
educazione civica...l'han abolita come materia scolastica! Figurarsi nella vita normale..magari..non sarebbe male...ma mi domando...due sabati fà ci urlan dal baracchino degli impianti che non potevamo scendere in fuoripista..mai sentito qualcuno degli impianti urlare vai piano o cambia pista...:D
 
Eppure, forse, di sicurezza sugli sci (o sulle tavole da snowboard), in pista o in fuoripista, non si parla abbastanza.
In fondo (parlo per me) si spera sempre che a noi non capiti mai nulla di male.
E' come quando si va in auto: non basta assumere un comportamento corretto; occorre che anche gli altri utenti della strada si comportino secondo le regole. E sappiamo bene che questo non sempre avviene. Eppure, continuiamo ad andare in auto, perchè evidentemente consideriamo accettabile il rischio, o la probabilità di farsi male andando in auto.
A mio avviso non ci sono abbastanza controlli, o forse ai "controllori" non sono stati dati gli strumenti per intervenire.
 
La verità è che l'essere umano è troppo egoista,in tutto! Nel nostro paese attraversare sulle strisce pedonali è rischioso tanto quanto attraversare dietro una curva,figuriamoci sulle piste da sci dove le regole sono poche(per fortuna)!
L'unica regola dovrebbe essere il buon senso,per ottenerla dobbiamo convincerci di essere ognuno nei propri limiti,più altruista,cosi da far diventare luogo comune l'essere altruisti e rispettosi del del prossimo!
 
1) Non è che la pioggia dei giorni scorsi può aver creato placche di ghiaccio sulle piste che molti non sono in grado di affrontare e quindi l'investitore potrebbe esser "partito" accidentalmente?

2) Per quelli che lo fanno apposta... che ne dite del linciaggio da parte dei presenti?
 
Top