consiglio per la letterina a Babbo Natale (sci)

pettinorius

New member
Avvicinandosi il Natale mi sto accingendo a scrivere la mia letterina a Babbo Natale. Poiché sarà molto impegnato, vorrei semplificargli un poco il lavoro e suggerirgli il modello di sci che mi piacerebbe trovare sotto l'albero.

Ho 45 anni (ma credo fermamente in Babbo Natale), peso 90 kg, sono alto 1,86, sono un oro base.
Vado in palestra 2 volte alla settimana per tenermi in forma senza esagerare. Scio prevalentemente in pista, prediligendo curve larghe condotte, in velocità.

Vorrei uno sci non eccessivamente impegnativo, che mi consenta di sciare per tutta la giornata senza esigere troppo dalle gambe al pomeriggio.

Attualmente ho dei Fischer RX8 della stagione 2006/07 di 170 cm, adatti allo stretto ma forse un po' corti per me. Mi ci sono trovato molto bene, ravvisando qualche vibrazione tirando le curve più ampie in velocità.
Calzo scarponi Salomon dello scorso anno, di durezza 110.

Ho visto dei Fischer Progressor 9+ che immagino dovrebbero andarte bene per me (misura 180 cm).

Sapete suggerirmi qualche altro modello valido e adatto alle mie caratteristiche? Babbo Natale e io ve ne saremmo grati.

Ciao,
P

Io starei su un GS

Head iSpeed
Salomon 2V
Atomic D2
Fischer RC4 WC RC
Elan GSX
Blizzard GSR
Nordica GS

Misure intorno ai 180 cm piu centimentro meno... visto che sei abbastanza un colosso un RC risulterebbe a te strutturalmente troppo morbido... meglio un GS che ti sostiene di piu.

Gli RC4 non sono troppo impegnativi? Non vorrei arrivare alla sera e non riuscire a piegarli per la stanchezza. Voglio essere io a portare gli sci e non essere portato da loro.
In effetti al pomeriggio tardi le piste sono in pessime condizioni e anche le gambe soffrono. Avere un attrezzo che ti concede poco margine di errore mi spaventa un po'.

Grazie comunque per il consiglio.

Gli RC4 non sono troppo impegnativi? Non vorrei arrivare alla sera e non riuscire a piegarli per la stanchezza. Voglio essere io a portare gli sci e non essere portato da loro.
In effetti al pomeriggio tardi le piste sono in pessime condizioni e anche le gambe soffrono. Avere un attrezzo che ti concede poco margine di errore mi spaventa un po'.

Grazie comunque per il consiglio.

Al massimo provali :D con la tua stazza e la tua tecnica un GS dovresti mangiartelo a colazione :DDD

Il negozio dove avevo visto i progressor 9+ ha esaurito la misura 180.
Gli rimane un paio di 175.
Saranno forse troppo corti per la mia altezza e peso?

.

Ok, non sono un fuscellino, ma titanico mi pare eccessivo.

Ho visto i commenti e, francamente, gli head mi incuriosiscono molto perché sono veramente pochi quelli che si sono trovati male. Purtroppo non riesco a farmeli piacere esteticamente.
Sarei invece propenso per gli elan, sui quali sono cresciuto e che continuano a mantenere un buon rapporto qualità/prezzo. La serigrafia di quest'anno mi pare tuttavia troppo forte.
Gli atomic debbono essere dei grandi sci, ma ce li hanno proprio tutti! e forse per questo li fanno pagare un botto.
I salomon li trovo troppo tecnologici, con troppo poco legno nell'anima.
I blizzard proprio non li conosco e i Nordica, dopo i doberman tutti neri di diversi anni fa - fantastici - non si possono prendere in considerazione.

La scelta quindi si restringe. Francamente con Fischer mi sono trovato molto bene. Elan è il primo amore ed è difficile a levarselo dal cuore.

Rispetto alle indicazioni di Valelura (che ringrazio sinceramente), magari sbagliando, cercherei dei materiali meno performanti e un po' più tranquilli. Di quelli che la sera, quando la stanchezza la fa da padrona, ti concedono anche un po' più di rilassatezza.

io mi ritrovo nella tua descrizione: età, peso, altezza, capacità sciistica e babbo natale....
ho un paio di spitfire pro da 178 con cui mi trovo benissimo, ci fai tutto, comprese le curve lunghe
direi quindi che con un progressor 9+ (che credo sia equivalente) dovresti andare a nozze

Se non fosse per la lunghezza un po' limitata (solo 175 cm), non avrei avuto grossi dubbi sul progressor 9+.
Spendere 470 euro "accontentandomi" mi lascia tuttavia un poco perplesso.
Non so se 5 cm possono fare la differenza.
Mi spiego: meglio accontentarsi di un buon affare con 5 cm di sci in meno (minore stabilità) o optare per l'acquisto - fare felice Babbo Natale - e godersi i vantaggi di una maggiore manovrabilità?
Del resto, se invece che 186 cm fossi stato alto 1,90 o 2 metri, mi troverei nella medesima situazione attuale e non avrei scelta (nel senso che oltre la misura di 180 fischer non va).

Magari chiedo a Babbo Natale di scorciarmi di 5 cm e dimagrirmi di una decina di chili (già che ci siamo).