Una giornata "slow" lontano da piste, impianti, rifugi, ciaspole, pelli, ecc....

botto

I ♥ Pelmo
Una giornata "slow" lontano da piste, impianti, rifugi, ciaspole, pelli, ecc....

Più tempo passo in montagna, più mi accorgo che, per un uomo di pianura come me, basta niente per passarsi le ore e trascorrere giornate meravigliose. Anche lasciando a casa, per un giorno, sci, mappe e chissà quali ambizioni.
Mattina di Sabato 11: il muro del fohn pare arrivare proprio a San Vito: sole da lì in giù, nuvole a nord verso Cortina. Non avendo voglia di sciare a san Vito (ci avevamo già sciato il pomeriggio prima) e non avendo certezza che il sole avrebbe guadagnato anche Cortina, io e mia moglie siamo andati alla ricerca di "tabià" dove trascorrere qualche ora al sole.

Prima mi sono infilato nella strada che da Vodo porta a Zoppè di Cadore, ma d'inverno non viene sgomberata dalla neve e sono tornato indietro.
Per inciso quella strada, da fare in auto, a piedi o in bici, è bellissima, sia per l'ambiente (perchè unisce la Val Zoldana con la Val Boite con alcuni scorci stupendi), sia per questi numerosi tabià che, rimessi a nuovo, sono la "seconda casa" dei local, dove strascorrono i week end a bere e mangiare con amici. Ve la consiglio.

Allora abbiamo cambiato meta e siamo andati a Vinigo di Cadore. Un posto incredibile. A 1 solo km. dalla statale 51 di Alemagna, a soli 100 mt. di altezza sopra la medesima, il mondo si è fermato!
Un centinaio di case rurali in un semi-pianoro (2 o 3 seconde case al massimo), 1 bottega di alimentari, 1 buchetta delle lettere, una bellissima parrocchiale antica e niente di più.

Questa la chiesa dove abbiamo lasciato l'auto
59409-chiesa.jpg


Dopo aver gironzolato mezzoretta in questo paese (che mi ha stregato per il suo essere davvero "slow"), abbiamo seguito le tracce di una motoslitta su per i pendii innevati ed assolati, pensando: da qualche parte la traccia porterà!

Il paesino là sotto.
59410-0.jpg


E siamo arrivati ad una piccola stalla dove "abita" un bel cavallo
59411-1.jpg


e a questo bel tabià
59413-2.jpg


da cui si vedeva questo panorama (Sfornioi e poi dietro nascosto a sinistra credo sia la punta del Duranno - tantaneve, correggimi se sbaglio)
59412-3.jpg


E qui siamo stati un paio d'ore, al tepore del sole, qualche vivanda, 1 birra ...
NOn sarei più venuto via!!
59414-4.jpg


Se mi chiedo: cosa ho fatto quel sabato? Niente, sono costretto a rispondere, ma ho trascorso una giornata stupenda.
E ho capito che basta davvero poco per riuscirci.
 
wow bei posti... dammi le coordinate caso mai che in estate ci passo in bici... e faccio una qualche bella scoperta....
 
qui siamo tutti un po' talebani ed estremisti dello sci.

la prima discesa alle 8:00. sulla neve ghiacciata. l'ultima alle 16:30. un po' come ultima spiaggia di una sorta di esaltazione fanciullesca che non dovrebbe trovare ristoro nella vita compiaciuta e razionale dell'età adulta (?????!!!!)

questo tuo racconto invece raccorda la poliedricità della personalità. e l'equilibrio necessario che si deve avere per afforntare le cose. perchè è questo equilibrio che ci permette di godere del sole come delle nuvole. dell'acqua come della neve.

un po' una sorta di "mastellismo" della vita. prendiamoci le cose buone. sempre e comunque. tanto il male è sempre dietro l'angolo. (ma questa è un'altra storia. tu segnati questa frase!)

l'altra faccia della luna. ed è bella anche quella.
 
Ultima modifica:
Diciamo che la compagnia era quella giusta, il sentire è comune tra di noi.

Credo però che anche il più scatenato degli sciatori o il più mondano dei figarini o il più indolente tra i pigri o il più realista del re, se si fossero lasciati trascinare in questa giornata diversa, ne sarebero usciti molto soddisfatti.

L'unica difficoltà sarebbe stata riuscire a trascinarli.
 
....ne sarebero usciti molto soddisfatti....

....L'unica difficoltà sarebbe stata riuscire a trascinarli....

Assolutamente d'accordo Mat !

Se mi dai la possibilità di scegliere tra una Fiorentina al sangue, e un piatto di verdure, non sceglierò le verdure mai nella vita......zero possibilità.
Se invece mi metti di fronte le verdure, eliminandomi dunque la possibilità di scegliere, non solo le mangerò, ma le apprezzerò, e magari ti ringrazierò pure :D

p.s. ma perchè ti ho risposto come se fossi stato chiamato in causa ???
....forse mi sono identificato in alcune categorie/aggettivi che hai usato ? :DDD
 
Sicuramente una bella giornata Botto, ma concordo con Fodoma.

Portarmi in montagna d'inverno e non farmi sciare sarebbe un supplizio.

Lo so, sono limitato, ma forse questo dipende dal fatto che posso passare poche giornate sugli sci e quindi sfrutto ogni occasione.
Se passassi 60 giorni ad inverno in montagna in un paio potrei anche dedicarmi alle passeggiate.:shock:

Chevvedevoddì, sono sciatore scatenato.:D

Fodoma lo vedo bene anche come "più mondano dei figarini" :DDD:DDD
 
Posti incantevoli e non fatico a credere che sia stata una bella giornata.
Mi riprometto sempre di passare molti piu giorni in montagna anche per potermi ritagliare dei momenti del genere.
Peccato averne pochi e quindi alla fine tocca dare la priorita allo sci.
 
p.s. ma perchè ti ho risposto come se fossi stato chiamato in causa ???
....forse mi sono identificato in alcune categorie/aggettivi che hai usato ? :DDD
miiiiiiiiiiiiiiiiiii, che coda di paglia :D

Portarmi in montagna d'inverno e non farmi sciare sarebbe un supplizio.
Lo so, sono limitato, ma forse questo dipende dal fatto che posso passare poche giornate sugli sci e quindi sfrutto ogni occasione.
Se passassi 60 giorni ad inverno in montagna in un paio potrei anche dedicarmi alle passeggiate.:shock:

Certo Sux. Anch'io fino a quando facevo la settimana bianca e 1 weekend all'anno ero un forzato dello sci. E tuttora soffro un po' se devo rinunciare ad 1 giornata di sci. Dunque capisco e comprendo, non biasimo assolutamente.
Però chissà, provaci una volta ..... magari anche lei, che mi pare non ami lo sci alla follia, gradisce.
 
miiiiiiiiiiiiiiiiiii, che coda di paglia :D



Certo Sux. Anch'io fino a quando facevo la settimana bianca e 1 weekend all'anno ero un forzato dello sci. E tuttora soffro un po' se devo rinunciare ad 1 giornata di sci. Dunque capisco e comprendo, non biasimo assolutamente.
Però chissà, provaci una volta ..... magari anche lei, che mi pare non ami lo sci alla follia, gradisce.

Ok ci proverò!:D
Anche se la malattia per lo sci è a livelli abbastanza allarmanti!
A proposito di "lei", pensa che ieri sera l'ho praticamente costretta a tenere su i nuovi scarponi per termoformarli mentre guardavamo "basta che funzioni" di woody allen (che tra l'altro consiglio a chi non l'ha mai visto).:DDD
 
A proposito di "lei", pensa che ieri sera l'ho praticamente costretta a tenere su i nuovi scarponi per termoformarli mentre guardavamo "basta che funzioni" di woody allen (che tra l'altro consiglio a chi non l'ha mai visto).:DDD

Ecco cosa scrive lei nei suoi spazi sui social network
Ma lo sapete che quel pazzoide del mio "lui" mi ha fatto venire i vermi nei piedi a forza di tenere gli scarponi mentre guardavamo un noiosissimo film?
 
da cui si vedeva questo panorama (Sfornioi e poi dietro nascosto a sinistra credo sia la punta del Duranno - tantaneve, correggimi se sbaglio)
59412-3.jpg

Come volevasi dimostrare, mi ero sbagliato :D
tantaneve disse:
La puntina dietro è in effetti il Duranno, ma in primo piano La Croda de Cuze, la Croda del Cavaleto, le Cime delle Ronce, la Croda Sora Ru Storto e il Sassolungo di Cibiana.
 
bravo davvero, ed è verissima e condivisibile la frase sull'uomo di pianura!!!

ma la parola slow adesso è entrata prepotentemente in noi?:DDD
 
Top