La pista più lunga

Fabio

Member
Staff Forum
Quali sono le piste più lunghe che conoscete?

Quali sono le piste più lunghe che conoscete?
Secondo me la Trametsch di Bressanone nel comprensorio della Plose.
E' una nera che parte dai 2500 metri ed arriva fino ai circa 1000 m della partenza della cabinovia.
Sul numero dei km ci sono dati discordanti, comuqne si parla di 6 o 9 km. Penso che si consideri lunga 9 km se si parte dal rifugio, mentre 6 se si parte da dove inizia il tratto ripido, quello nero.

Pista lunga ma molto meno ripida è quella che scende dal passo Grostè di Madonna di Campiglio.

Anche ad Andalo ci sono piste lunghe con dislivelli che toccano i mille metri.

Un'altra bella tirata si può fare partendo dall'arrivo della seggiovia col dei Baldi di alleghe ed arrivando fino al lago di Alleghe. Si percorrono in successione delle piste e penso che la lunghezza totale superi gli 8 km.

Lunga è la Bellunese della Marmolada. Anche qui i dati sulla lunghezza sono "dispersivi". In alcuni depliants si parla addirittura di 12 km.

C'è poi la famosa Ventina di Cervinia che però non ho mai percorso e quindi non so dire quanto lunga sia.

E voi conoscete altre piste in cui quando si arriva in fondo si è almeno un po sudati? :)
Ciao.
 
Posso dire che il Ventina parte dai 3540 mt. di Plateau Rosa' ed arriva ai 2000 mt. di Cervinia mi sembra che sia lunga 12 km ma non ne sono sicuro!!

A Les 2 Alpes la pista piu' lunga parte dai 3500 mt del giacciaio ed arriva ai 1600 mt. del paese.

Nella Via Lattea la pista piu' lunga parte dai 2700 mt del Fraiteve ed arriva ai 1200 mt. di Cesana.

Se me ne vengono in mente altre vi faccio sapere :wink:
 
Io vado spesso a Bormio... lì, neve permettendo, si può fare una discesa partendo dai 3012 metri della Cima Bianca ed arrivando ai 1225 metri di Bormio paese... percorrendo magari da quota 2100metri circa la pista Stelvio che viene utilizzata per la gara di coppa del mondo di discesa libera.
Il percorso è lungo, anche se non ho idea di quanti chilometri siano, ed offre anche pendii interessanti... oltretutto l'intero percorso può essere fatto su piste diverse... l'ideale è farsela tutta in un colpo solo, senza soste... molto divertente!
 
...

La pista più lunga che io conosco (ma che non ho mai fatto perchè è una nera) è al Plan de corones. Si chiama Herrnegg ed è lunga 5100 metri. Wow...Però una pista di 9 km deve essere fixxata!!! Non finisce mai!!! :lol: :D 8)
 
Secondo me a Brunico anche la Sylvester è più lunga della Hernegg ed anche più bella.
Ed in fatto di lunghezza suppongo che anche la Valdaora compreso il tratto iniziale in campo libero superi la Sylvester ma non ne sono proprio sicuro.
Ciao.
 

.

il ventina è la + lunga e poi viene la pista della Plose a bressanone che dovrebbe essere sugli 8 km ed è nera!! bei muretti intervallati da piccole stradine di collegamento
 
Bella la Trametsch. Leggo sul sito ufficiale che:
La pista del Trametsch con i suoi 9 km di lunghezza è da anni sinonimo di eccellenza sciistica in tutto l?arco dolomitico.

Si parte dalla cima del Monte Plose a 2.465 m sul livello del mare scendendo lungo pendìi larghi e facili con una vista spettacolare su uno dei gruppi rocciosi più belli delle Dolomiti, le Odle.

Dopo questo tratto introduttivo rilassante inizia la parte di pista nel bosco, dove viene richiesto agonismo e condizione fisica dallo sciatore. Una serie di pendìi ripidi - curve - pochi tratti pianeggianti per riprendere il fiato portano fino alla stazione a valle della nuova cabinovia situata a 1.067 m sul livello del mare.

I 9 km del pistone Trametsch con i suoi 1.400 m di dislivello sono sempre perfettamente innevati grazie al moderno impianto di innevamento che garantisce queste condizioni durante tutto l?arco della stagione invernale. Durante la mattinata la pista si presenta nella sua veste migliore e per coloro che amano prendere le cose con comodo un consiglio - fermatevi alla casa del contadino situata poco prima della stazione a valle della cabinovia dove potrete gustare specialità tirolesi in un ambiente tipico.
tratto da: http://www.plose.org/piste_sci_IT.htm


Potete vedere una bella foto della pista in allegato.
 

Allegati

  • foto_pista_trametsch.jpg
    foto_pista_trametsch.jpg
    29.8 KB · Visualizzazioni: 1,704
La pista piu' lunga d'Europa e' all'Alpe d'Huez 21 km parte dal ghiacciaio della Sarenne ed arriva sotto il paese!!

Io l'ho fatta e vi posso dire che e' una bella pista nera :wink:
 
Una nuova pista lunghissima sta nascendo all'alpe del Cermis (famosa per altre cose purtroppo).
Hanno in progetto di farne una che che da dove parte la seggiovia Olimpia e la funivia, scende fino al parcheggio di valle.
Partendo dalla cima ed arrivando al parcheggio si fa un dislivello di circa 1400 metri :shock: :shock: Come chilometri magari non sono tantissimi perchè se si considera la nera, questa è bella pendente.
Il completamento di questa pista che complessivamente si chiamerà Olimpia (formata dalle Olimpia I, II e III) è previsto per questa stagione...
A proposito, nessuno sa come procedono i lavori?

Ciao.
 
Un' altra bella lunga anche se non è propio una pista, è più una strada innevata è quella che si fa per andare da la Rosiere verso la Thuile, però non ne ho idea quanto sia lunga, so solo che ci vuole una vita e alcuni pezzi sono praticamenti piani
 
L'ho fatta una volta con vento contrario,nebbia e mentre stava nevicando...mai fatta una fatica simile nemmeno alla città dei sassi nel sellaronda
 
rednikk ha detto:
L'ho fatta una volta con vento contrario,nebbia e mentre stava nevicando...mai fatta una fatica simile nemmeno alla città dei sassi nel sellaronda
Ci sono i miei amici in snow che scoppiano per arrivare in fondo con tutti quei pezzi piani
 
suicidio ha detto:
rednikk ha detto:
L'ho fatta una volta con vento contrario,nebbia e mentre stava nevicando...mai fatta una fatica simile nemmeno alla città dei sassi nel sellaronda
Ci sono i miei amici in snow che scoppiano per arrivare in fondo con tutti quei pezzi piani

E' vero quei pezzi piani sono eterni!!!!
 
mi è venuto in mente che a zermatt sul comprensorio del gondergratt c' è una pista che scende e arriva al furi. è lunghetta anche questa credo sugli 8 km
 
vallee blanche a Chamonix. Dai 3842m della aguille de midi al paese :shock:
..... occhio ai crepacci, imbrago OBBLIGATORIO
Dal Mont Fort (3500 e rotti) a Le Chable (800 m) a Verbier. Imbrago non necessario :wink:
 
Top