Salomon BBR

steve

Active member
E' appena iniziata la stagione chè già si vedono news per il prossimo anno...

http://www.skiersrealm.com/general/new-salomon-the-bbr

diciamo particolari:)

Salomon BBR
63508-salomon-bbrski.jpg
 
riprendono le forme di una tavola da surf.... infatti da Snell a Cham, l'espositore è ... a forma di una tavola da surf
 
oggi li ho visti da Marino di Roberto Sport, lui li ha pure provati e se ne è detto parecchio entusiasta, secondo lui vanno molto bene in polvere e carvano alla grande in pista.

Sono molto lunghi (si ergevano parecchio rispetto a tutti gli sci a fianco), mi pare abbiano camber neutro, e attorno a 88 mm in centro
 
la salomon punta moltissimo su questi sci.
All'ISPO c'è un enorme stand dedicato, con battage intensivo e rappresentanti che ti saltano adosso per decantare i BBR non appena ti avvicini.

Imvho (a tavolino!) in fresca renderanno le cose molto più facili rispetto a un carver tradizionale ma imponendo una posizione seduta che non ti fa progredire....

Ne ho parlato con 2-3 progettisti e sciatori tosti che conosco, c'è molto scetticismo.... però mai dire mai, penso che una prova valga comunque la pena
 
la salomon punta moltissimo su questi sci.
All'ISPO c'è un enorme stand dedicato, con battage intensivo e rappresentanti che ti saltano adosso per decantare i BBR non appena ti avvicini.

Imvho (a tavolino!) in fresca renderanno le cose molto più facili rispetto a un carver tradizionale ma imponendo una posizione seduta che non ti fa progredire....

Ne ho parlato con 2-3 progettisti e sciatori tosti che conosco, c'è molto scetticismo.... però mai dire mai, penso che una prova valga comunque la pena

Perchè dici posizione molto seduta ? Perchè sono stretti al centro ? Domanda: ma sti BBR non si rifanno un pò alla filosofia zag che all'inizio prevedeva sci abbastanza stretti al centro con spatoloni enormi e morbidi ? Così a sensazione mi sembra una riproposizione di quel concetto
 
Perchè dici posizione molto seduta ? Perchè sono stretti al centro ? Domanda: ma sti BBR non si rifanno un pò alla filosofia zag che all'inizio prevedeva sci abbastanza stretti al centro con spatoloni enormi e morbidi ? Così a sensazione mi sembra una riproposizione di quel concetto

zag = morbidi, stretti al centro, larghi alle estremità
BBR = rigidi, spatolone, centro e coda stretta

più che dgli zag imvho sembrano dei pontoon anoressici e irrigiditi...

anyway, il progettista non è un pisquano qualunque, ha fatto ottimi sci come gli scream, i pocket rocket e (credo) i rocker..... vedremo!
 
la salomon punta moltissimo su questi sci.
All'ISPO c'è un enorme stand dedicato, con battage intensivo e rappresentanti che ti saltano adosso per decantare i BBR non appena ti avvicini.

Imvho (a tavolino!) in fresca renderanno le cose molto più facili rispetto a un carver tradizionale ma imponendo una posizione seduta che non ti fa progredire....

Ne ho parlato con 2-3 progettisti e sciatori tosti che conosco, c'è molto scetticismo.... però mai dire mai, penso che una prova valga comunque la pena

Sai, è da un po' di tempo che lo penso, e ho trovato riscontro nelle parole di un amico... e anche in altre discussioni lette altrove.

Riguardo tutti gli sci moderni (stavamo parlando di sci freeride), l'evoluzione tecnologica ha fatto sì che lo sciatore dovesse lavorare molto meno coi movimenti rispetto al passato. E per qiuesto sembrano "più facili".

E leggendo una discussione relativa al Rossignol 9X da 80 al centro, un utente di altro forum (Spino) asseriva:

Diciamo che i 9x ed anche i 9s li trovo poco portati ad esser lavorati di spatola come torsione nell'arco della curva (il 9x soprattutto) e tendenzialmente progettati per esser usati col loro raggio tal quale.
Questo che é un limite é reso possibile grazie al fatto che sul loro raggio si comportano bene e danno una grossa impressione di sicurezza.
Quindi una panacea per chi ancora conduce "scimmiottando il movimento" senza dargli pressione o potenza, per chi, entrando d'anca con le spalle che non seguono la punta schiaccia poco.
Sullo slalom questo é meno evidente ma sul 9X é clamoroso, tanto che se uno ci vuole sciare "come si dovrebbe" quindi cercando non solo di entrare di spatola ma anche di "torcerla" quella spatola, allora si che diventan faticosi.
Questa fatica pero' su un attrezzo così mi sembra anche inutile perché non mi sembran fatti per questo uso.
In più, in risposta a un altro utente che ha uno sci "classico", ecco cosa risponde:

http://forum.ornellosport.com/viewtopic.php?f=5&t=1825&hilit=rossignol&start=15

Il che è assolutamente vero... (lo avevo provato anche io quello sci).

Temo però che la direzione che stanno prendendo tutte le aziende, anche riguardo allo sci su pista, sia quella...

Ho visto un video di un maestro di sci italiano che provava i BBR in vari tipi di condizione, e ne parlava in termini entusiastici. E' uno sci che va gran bene sì... ma ai piedi di uno che la tecnica ce l'ha, e sopraffina.

A me personalmente non convince il raggio di curva così stretto (13,5 per il 186 cm ;))
 
zag = morbidi, stretti al centro, larghi alle estremità
BBR = rigidi, spatolone, centro e coda stretta

più che dgli zag imvho sembrano dei pontoon anoressici e irrigiditi...

anyway, il progettista non è un pisquano qualunque, ha fatto ottimi sci come gli scream, i pocket rocket e (credo) i rocker..... vedremo!

Quindi rigidità e sciancratura ti aiutano sulla pista spatolone e coda stretta a galleggiare sul morbido (da qui la posizione " a cesso" di cui parlavi) e lo spatolone anche in rotta fa il suo lavoro... interessante.

Anche a me come a Drey non convince la sciancratura rispetto alla lunghezza dello sci. In pista lo renderebbe un attrezzo molto reattivo e poco controllabile se non ci sei sopra come cristo comanda e non dai sempre pressione sulla linguetta.

@ El Nino... misà che nel video che hai postato più dell'attrezzo "potè lo sciatore" :D
 
Top