foppolo declino o stallo????????

la nonna

New member
lunedi' 6 arrivo a foppolo vado alla biglietteria e chiedo il giornaliero noto' che il comprensorio e' tutto mio ......infatti eravamo in pochi
martedi' 7 si ripete la solita pagina...................
mercoledi' 8 giorno festivo ....forse eravamo una cinquantina ..........
giorno festivo????????? una desolazione
.....alcuni commercianti amici mi hanno confessato che stanno perdendo soldi a spiano
....personalmente ho trovato foppolo in una fase calante con poca vitalita'
e non va bene ...........bremboski attenti perche' chi viene a foppolo e non e' un affezionato come me .......non ci torna piu'
 
Ma c'era poca gente perchè il posto fa schifo o per altro motivo?
:old:
Per capirci, anche a febbraio ci sono pochi turisti? A Foppolo ho sciato solo una volta e non mi sembrava male, anzi ci sono belle piste.
 
Anche a Bormio alcuni si lamentavano che c'era molta meno gente rispetto agli anni scorsi ; nel ns Hotel a cena c'erano 4 tavoli apparecchiati, di cui due li occupavamo noi, la mia famiglia e i ns amici.... ; sulle piste non mi sembrava molto critica la situazione , e le macchine in giro c'erano, eccome; forse la gente, prima di scegliere, ora si informa di più e valuta meno la forza dell'abitudine e più la forza dell'offerta; son sicuro che per 95 euro Pensione Completa , per quanto non possa dire di essermi trovato male, avrei potuto pretendere qualcosa in più, e magari in altri posti l'avrei ottenuta ... non dico tanto... ma se specifico che arrivo con due bambini di tre e sei anni , almeno due spondine nel letto a castello me le potete far trovare???? Il cibo era buono (Sciatt, pizzoccheri, ma anche piatti di "ordinaria amministrazione" che mi posso fare a casa mia) ma all'Hotel Eira , che costava la metà , era di più e più buono, o anche all'albergo Alpino alla Presolana , dove si sforzavano (riuscendoci egregiamente) di fare sia il primo che il secondo, nelle diverse opzioni di scelta, come piatti tipici .... all'Hotel Chalet al Foss poi, appena dopo il Tonale , fuori stagione (maggio) con 45 euro siam stati altrettanto bene (se non meglio) a tavola e avevamo una stanza che era forse grande il triplo ... certo, fuori non avevi Bormio ma il bosco , ma 500 euro per fare da sabato a mezzogiorno a lunedì mattina penso che in altri posti mi sarebbero bastati per fare il doppio dei giorni, magari con skipass incluso.
 
Ma c'era poca gente perchè il posto fa schifo o per altro motivo?
:old:
Per capirci, anche a febbraio ci sono pochi turisti? A Foppolo ho sciato solo una volta e non mi sembrava male, anzi ci sono belle piste.

Su valbrembanaweb dicevano che l'afflusso turistico probabilmente è stato ridotto dal brutto tempo (nuvolo-neve e rischio pioggia), ma lo ritengono sufficiente a Foppolo e discreto a San Simone ; quello delle ns località è un turismo di tipo "pendolare" e spesso deciso all'ultimo momento (molti hanno la seconda casa e molti altri fanno a/r in giornata) ; chi prenota prima nei pochi alberghi che ci sono, a occhi chiusi, sceglie periodi più avanzati nella stagione, quando le probabilità di buona neve sono meno aleatorie rispetto all'Immacolata.
 
Ma cosa centra Foppolo con la poca gente sulle piste :(
Non è per caso il fatto che molte famiglie fan fatica a tirare la fine del mese:evil:
 

.

Mi sembra che il problema sia più o meno lo stesso dappertutto.....
Forse chi ne risente meno sono quelle località che hanno saputo investire anche nei servizi e nell'apres-ski. Quelle località che sono rimaste "vecchio stile" stanno soffrendo parecchio, anche perchè la propensione allo spostamento è aumentata parecchio negli ultimi anni.....
 
lunedi' 6 arrivo a foppolo vado alla biglietteria e chiedo il giornaliero noto' che il comprensorio e' tutto mio ......infatti eravamo in pochi
martedi' 7 si ripete la solita pagina...................
mercoledi' 8 giorno festivo ....forse eravamo una cinquantina ..........
giorno festivo????????? una desolazione
.....alcuni commercianti amici mi hanno confessato che stanno perdendo soldi a spiano
....personalmente ho trovato foppolo in una fase calante con poca vitalita'
e non va bene ...........bremboski attenti perche' chi viene a foppolo e non e' un affezionato come me .......non ci torna piu'

Nonna c'eri anche tu? :D Ho fatto un report nella sezione apposita..comunque io penso che la gente almeno a sto giro non ci fosse per il brutto tempo (che poi per me è diventato bello, vista la sciata in neve fresca!)

Certo ciò non toglie che con un po' di impianti nuovi la situazione potrebbe sicuramente migliorare...le seggiovie di Foppolo e gli skilift di Carona, soprattutto il secondo, ripidissimo e che tra l'altro lunedì andava con un motore a scoppio (non so se è sempre così) facendo un fastidioso rumore e un insopportabile odore di gas di scarico...Detto ciò a Carona lunedì non c'era proprio nessuno! :D Ed egoisticamente parlando è stato un bene...

Comunque dal mio ricordo dell'anno scorso...Inizio febbraio se non erro...La gente non mancava per nulla..anzi c'era proprio il pienone, era domenica e c'era il sole...Per una località da "pendolari" il tempo atmosferico è fondamentale....Soprattutto visto che la maggior parte delle persone non aprezza sciare in mezzo alla nevicata (cosa bellissima se c'è visibilità :D )
 
Nonna c'eri anche tu? :D Ho fatto un report nella sezione apposita..comunque io penso che la gente almeno a sto giro non ci fosse per il brutto tempo (che poi per me è diventato bello, vista la sciata in neve fresca!)

Certo ciò non toglie che con un po' di impianti nuovi la situazione potrebbe sicuramente migliorare...le seggiovie di Foppolo e gli skilift di Carona, soprattutto il secondo, ripidissimo e che tra l'altro lunedì andava con un motore a scoppio (non so se è sempre così) facendo un fastidioso rumore e un insopportabile odore di gas di scarico...Detto ciò a Carona lunedì non c'era proprio nessuno! :D Ed egoisticamente parlando è stato un bene...

Comunque dal mio ricordo dell'anno scorso...Inizio febbraio se non erro...La gente non mancava per nulla..anzi c'era proprio il pienone, era domenica e c'era il sole...Per una località da "pendolari" il tempo atmosferico è fondamentale....Soprattutto visto che la maggior parte delle persone non aprezza sciare in mezzo alla nevicata (cosa bellissima se c'è visibilità :D )

be' ad esempio martedi' il valgusera era impraticabile per la foschia mentre mercoledi' acqua su tutte le piste
..........quest'anno per colpa degli impianti vecchi si sono gia' giocati la stagione

20 minuit di seggiovia per arrivare al monte bello......per me nn ci sta' piu'
in piu' alle casse hanno aumentato e con regole diverse (a favore loro)
quindi a parita' di denaro vado sull 'adamello
rimando' foppolo alla prossima stagione
 
be' ad esempio martedi' il valgusera era impraticabile per la foschia mentre mercoledi' acqua su tutte le piste
..........quest'anno per colpa degli impianti vecchi si sono gia' giocati la stagione

20 minuit di seggiovia per arrivare al monte bello......per me nn ci sta' piu'
in piu' alle casse hanno aumentato e con regole diverse (a favore loro)
quindi a parita' di denaro vado sull 'adamello
rimando' foppolo alla prossima stagione

Si beh forse lunedì sono stato fortunato con la visibilità...Niente nebbia per tutto il giorno, solo neve!
Beh sugli impianti hai ovviamente ragione...lentezza inaudita, certo il prezzo invece rimane buono, con lo sconto da ****.it.
Però in generale non mi spingono di sicuro a tornare, infatti avrei volentieri provato Piazzatorre (ma gli impianti nuovi sono ancora chiusi, chissà per quanto) o Colere (era considerato festivo lunedì scorso...:-?)....Probabilmente al prossimo feriale disponibile aggiungerò Bobbio-Valtorta alla lista, visto che ci sarà sicuramente meno gente rispetto al ponte...Almeno lì una seggiovia nuova l'han messa! Bisogna premiarli, pur con qualche eurino in più di spesa...
 
be' ad esempio martedi' il valgusera era impraticabile per la foschia mentre mercoledi' acqua su tutte le piste
..........quest'anno per colpa degli impianti vecchi si sono gia' giocati la stagione

20 minuit di seggiovia per arrivare al monte bello......per me nn ci sta' piu'
in piu' alle casse hanno aumentato e con regole diverse (a favore loro)
quindi a parita' di denaro vado sull 'adamello
rimando' foppolo alla prossima stagione

Gli impianti vecchi c'erano anche l'anno scorso, fattostà che hanno sempre fatto la figura dei parla parla, visto che pubblicizzavano la cabinovia a destra e manca.

Un'altro problema per me è la strada/tempo, con lo stesso tempo partendo da Milano vai in Valtellina/AdamelloSki/Vda, questo conta e anche parecchio.
 
raga gira che rigira la situazione è sempre la stessa: la gente con il continuo aumento degli skipass non si fa riguardo: o se ne sta a casa o dato i prezzi sceglie mete anche più costose ma con impianti all'altezza. Tanto di cappello a foppolo che in bergamasca è avantissimo (Lizzola, Spiazzi e Colere ad esempio ne hanno ancora di strada da farecon quei rottami di impianti che si ritrovano - e non parlo per offendere visto che ci sono affezionato a queste località e mi piange il cuore a vederle così poco valutate) ma qui se non si stà al passo con le esigenze della clientela quanto all'offerta di impianti moderni ed efficienti si rischia di cadere nel dimenticatoio.

Credo che se in bergamasca non si realizzeranno impianti nuovi a sganciamento automatico entro pochi anni le località rischieranno la chiusura.

Chi vivrà vedrà...
 
orobico se io scio lo devo proprio a foppolo e il monte pora
io sono cresciuto proprio qui
ma girando girando e girando vedo e noto grandi comprensori che nel tempo hanno saputo evolversi
........ho detto che tornero' a foppolo la next stagione........lo detto con molta tristezza e amaro in bocca
ti confermo che dal piazzale al montobello il tempo di arrivo e' inecepibile nel 2010
.......
a falchetto.......
prova ad andare a ponte di legno fidati ciao
 
inoltre alla biglietteria hanno cambiato tantissssssime cose che nn mi sono piaciute
mia moglie a preso lezione con il maestro Natale di san pellegrino(grande persona di cuore)volevo accompagnarli fino alla iv baita.....la ragazzina alla reception voleva vendermi 30 salite a 30 euro....gli dissi no grazie sto giu'
ero coi doposci per precisare
 
purtroppo foppolo paga gli anni di non investimenti e soprattutto una strada maledetta... facciano una chiara scelta di mercato e la coltivino,altrimenti finiranno per guardarsi in faccia tutto il giorno tra operatori turistici..certo che se portassero a termine i lavori anche per ristrutturare san pellegrino le cose cambierebbero e tornerebbero un po di liquidi da reinvestire,soprattutto nei già citati impianti preistorici.. e confermo che lo skilift che sale a conca nevosa a carona è col motore scoppio... ho taaaanta nostalgia dei moderni e comodi impianti leitner...
 
Top