Le lamine ri-affilate sono come sullo sci nuovo ? mah....

maurysvva

New member
Vi espongo questo quesito...sperando di avere una soluzione:

Premessa: ho cambiato diversi sci in tanti anni (Ho 30 anni e scio da quando ne avevo 4), non sono un agonista e mai lo sono stato ma mi diverto a sciare bene, non sono esperto della preparazione degli sci....attualmente ho degli Elan da speedcarving.

Ho notato da sempre ogni volta che cambio un paio di sci che da nuovi tutto funge bene, lamine che tengono, sci facile da governare, che perdona anche qualche errore di stanchezza...fatte le lamine la prima volta in laboratorio tengono bene sul ghiaccio ma lo sci diventa più difficile, insomma sembra quasi che qualcosa si perda dalla "configurazione iniziale" (faccio fare le lamine a macchina ad angolo standard).

Preciso anche che scio sempre distinguendo sci destro e sci sinistro e che tendo ad essere molto centrale come peso ma spesso mantengo un po troppo peso sullo sci a monte...l'anno scorso a causa di questo mio vizio, dopo aver preparato gli sci sono caduto in neve bagnata con qualche problema al ginocchio per diverse settimane....(1° caduta dopo 12 anni, l'ultima volta ero un ragazzetto.....),la caduta è avvenuta per causa della lamina esterna destra che mi ha "agganciato" in curva a sinistra....

La domanda è: come diavolo faccio ad avere uno sci simile a quello nuovo come lame ?? devo forse chiedere che le lamine esterne siano meno affilate a causa di questo mio vizio di distribuire troppo il peso su entrambi gli sci e quindi rischiando alcune volte?...perchè lo sci nuovo perdona di più ? sarà una questione di angolo di lamina ?

Grazie in anticipo a chi sa dare una risposta tecnica....la stagione inizia...vorrei capirci un po per andare tranquillo.

Comunque distibuire il peso su entrambi gli sci, non ho mai sentito che sia un difetto, anzi! Distriubuirlo cosi' e' sinonimo di centralita' e nessuno insegna a tenere piu' peso sullo sci esterno o interno.
Per la tua questione a parere mio, stando a quello che hai scritto, la risolvi facendoti fare l'angolatura degli sci a 90° o a 89°. Tendenzialmente in macchina escono sci da 88° di angolatura ormai, e si vede che a te un angolo cosi' ti e' meno gestibile che uno da prima uscita dello sci.
....ma vai in conduzione...??
Lo puoi risolvere imparando a farti gli sci da solo e a sceglierti le varie angolature le scioline che meglio reputi x la tua sciata e dove avere piu' o neno filo distribuito sulle lamine dello sci dalla punta alla coda a sotto l'attacco dello scarpone, e a toglierlo quando il filo e' troppo e senti che rischi la spigolata alla minima distrazione.
Se nn ti vuoi sbattere (credimi che rifarsi da soli gli sci e' un gran bel sbattimento soprattutto la mattina in pista quando godi a sentire il filo e il binario che traccia la conduzione, mi faccio gli sci da 10 anni e credimi non ci sono macchine che tengano!) basta che una volta uscito dal laboratorio con una carta abrasiva di finissima granatura, passi leggero un paio di volte in testa e in coda alla lamina degli sci, senza fare pressione, togli il filo in eccesso e eviti che lo sci ti "prenda dentro".
Altrimenti chiedi a un BUON SKI-MAN, che vedrai che ti risolve il problema in un nano secondo.

Ciao

vai tranquillo, le lamine una volta che hanno il giusto angolo e sono tirate con il diamantino sono perfette come nuove!!!
io mi preoccuperei di piu'della tecnica che delle lamine!!
se il tuo problema e'la distribuzione del peso sugli sci devi coreggere quello!!
risparmia sullo skiman e affidati un maestro che ti correggera'!!!

Comunque distibuire il peso su entrambi gli sci, non ho mai sentito che sia un difetto, anzi! Distriubuirlo cosi' e' sinonimo di centralita' e nessuno insegna a tenere piu' peso sullo sci esterno o interno.
Per la tua questione a parere mio, stando a quello che hai scritto, la risolvi facendoti fare l'angolatura degli sci a 90° o a 89°. Tendenzialmente in macchina escono sci da 88° di angolatura ormai, e si vede che a te un angolo cosi' ti e' meno gestibile che uno da prima uscita dello sci.

Ciao

frena frena frena!!!il pes e'una delle componenti fondamentali nela sciata!!!!!
non e'un problema che si risolve cambiando angolo delle lamine!!!!

Se nn ti vuoi sbattere (credimi che rifarsi da soli gli sci e' un gran bel sbattimento soprattutto la mattina in pista quando godi a sentire il filo e il binario che traccia la conduzione, mi faccio gli sci da 10 anni e credimi non ci sono macchine che tengano!) basta che una volta uscito dal laboratorio con una carta abrasiva di finissima granatura, passi leggero un paio di volte in testa e in coda alla lamina degli sci, senza fare pressione, togli il filo in eccesso e eviti che lo sci ti "prenda dentro".

Ciao

ma questa cosa si faceva anni fa e non ora sugli sci sciancrati :-?

.

frena frena frena!!!il pes e'una delle componenti fondamentali nela sciata!!!!!
Non e'un problema che si risolve cambiando angolo delle lamine!!!!

appunto!!! Non ho certo detto che che il peso sia il suo problema, lo ha detto lui, e sicuramente e' cristallino che non si risolve un errore di postura con le angolazioni delle lamine?!?!?!

Per come la vedo io secondo quello che ha scritto il suo problema non sono le lamine ma il suo modo di sciare che una volta che queste hanno un poco di filo in piu' uscite dal laboratorio non le sa gestire x la sua sciata che lo fanno spigolare.

Ecco ora sono piu' chiaro e meno diplomatico...posso mollare il "freno"?????!!!!

Grazie per le risposte velocissime! non metto in dubbio di avere qualche vizio...tutti li abbiamo, anche a camminare (consumo di più la suola destra delle scarpe ad esempio!) cmq scio da 25 anni e ovviamente in conduzione, questo problema delle lamine non mi crea difficoltà grosse ci mancherebbe....ho solo notato che sullo sci nuovo mi posso permettere di più in scioltezza anche a fine giornata, con le lame rifatte anche dopo 2-3 giornate a fine pomeriggio stanco, un errore e a volte rischia di "agguantarmi" la lamina esterna.... cmq proverò a togliere un po di filo alle estremità.

due domande: ma gli sci nuovi escono con le lamine a 88, 89 o 90° ?

il filo esterno dello sci deve essere uguale a quello interno ?

Stai scherzando spero!!!!!!!!!!

ripeto non sono granchè esperto di preparazione ma a buon senso dando una leggera passata alle estremità il rischio di farsi prendere dallo spigolo diminuisce, pur mantenendo la tenuta su neve dura se si rimane ben centrali sullo sci, poi l'ha detto pure Andrea-Bs...

piuttosto per carta di finissima granatura cosa si intende ? 800, 1000, 1500 ? quanto....?

poi mi piacerebbe proprio sapere a quanti gradi escono di fabbrica ste benedette lamine perchè se fosse che ho sciato per tempo con 89 o 90 ° e ora mi ritrovo con 88° ecco dov'è il problema!

Se sente spigolare il problema non è l'angolo di lamina verticale ma è quello orizzontale....

Normalmente per quel tipo di sci il tuning esce dalla fabbrica di con un 1° di tuning, se in laboratorio lo abbassano a 0.75 o 0.50 è ovvio che percepisca la differenza e senta lo sci spigolare!

E la differenza sta proprio nel fatto che lo sci con un tuning più basso prende prima....

Quindi, togliere il filo in punta e in coda ad uno sci con tuning 0,5° può addolcire la presa della lamina, ma state tranquilli che una lamina "addolcita" in questo modo prende sempre e comunque più di una lamina che ha un angolo orizzontale di 1°

Un buon compromesso? 88° angolo verticale....0,75/1° angolo orizzontale...

Preciso..ho parlato di compromesso....non ho scritto che è il setting più performante....

Si sa mai.......:KEV:KEV

Se sente spigolare il problema non è l'angolo di lamina verticale ma è quello orizzontale....

Normalmente per quel tipo di sci il tuning esce dalla fabbrica di con un 1° di tuning, se in laboratorio lo abbassano a 0.75 o 0.50 è ovvio che percepisca la differenza e senta lo sci spigolare!

E la differenza sta proprio nel fatto che lo sci con un tuning più basso prende prima....

Quindi, togliere il filo in punta e in coda ad uno sci con tuning 0,5° può addolcire la presa della lamina, ma state tranquilli che una lamina "addolcita" in questo modo prende sempre e comunque più di una lamina che ha un angolo orizzontale di 1°

Un buon compromesso? 88° angolo verticale....0,75/1° angolo orizzontale...

Preciso..ho parlato di compromesso....non ho scritto che è il setting più performante....

Si sa mai.......:KEV:KEV

Si concordo con te pienamente, potrebbe anche nn essere solo un suo "problema" di angolatura ma anche di tuning, da un angolo di 0,5 a uno di 1- 1,5 cambia dal giorno alla notte, e come hai detto tu in questo caso togliere filo oltre forse che a non servire, nn risolve certamente il problema.
Mi fa strano pero' che dalla macchina escano sci con tuning così bassi...pero' dipende da come gli impostano gli angoli.

Si concordo con te pienamente, potrebbe anche nn essere solo un suo "problema" di angolatura ma anche di tuning, da un angolo di 0,5 a uno di 1- 1,5 cambia dal giorno alla notte, e come hai detto tu in questo caso togliere filo oltre forse che a non servire, nn risolve certamente il problema.
Mi fa strano pero' che dalla macchina escano sci con tuning così bassi...pero' dipende da come gli impostano gli angoli.

Hai ragione solitamente le macchine sono impostate su 89° e 1° di tuning, però a volte se chiedo la preparazione "gara" come la chiamano loro solitamente la impostano con un 88° 0,5°, io per risolvere il problema le lamine me le faccio in casa ormai da diversi anni e mai mi sono trovato meglio perchè le puoi personalizzare a livello maniacale....

Hai ragione solitamente le macchine sono impostate su 89° e 1° di tuning, però a volte se chiedo la preparazione "gara" come la chiamano loro solitamente la impostano con un 88° 0,5°, io per risolvere il problema le lamine me le faccio in casa ormai da diversi anni e mai mi sono trovato meglio perchè le puoi personalizzare a livello maniacale....

OHHHHHHH....

meno male uno che viaggia a uovo sulla mia frequanza d'onda...Idem, e il piacere di "tirarsi su il filo" da soli nn ha paragone quando poi si sente il lavoro fatto tirando curve sulla neve dura.

BRAVO