Le lamine ri-affilate sono come sullo sci nuovo ? mah....

maurysvva

New member
Vi espongo questo quesito...sperando di avere una soluzione:

Premessa: ho cambiato diversi sci in tanti anni (Ho 30 anni e scio da quando ne avevo 4), non sono un agonista e mai lo sono stato ma mi diverto a sciare bene, non sono esperto della preparazione degli sci....attualmente ho degli Elan da speedcarving.

Ho notato da sempre ogni volta che cambio un paio di sci che da nuovi tutto funge bene, lamine che tengono, sci facile da governare, che perdona anche qualche errore di stanchezza...fatte le lamine la prima volta in laboratorio tengono bene sul ghiaccio ma lo sci diventa più difficile, insomma sembra quasi che qualcosa si perda dalla "configurazione iniziale" (faccio fare le lamine a macchina ad angolo standard).

Preciso anche che scio sempre distinguendo sci destro e sci sinistro e che tendo ad essere molto centrale come peso ma spesso mantengo un po troppo peso sullo sci a monte...l'anno scorso a causa di questo mio vizio, dopo aver preparato gli sci sono caduto in neve bagnata con qualche problema al ginocchio per diverse settimane....(1° caduta dopo 12 anni, l'ultima volta ero un ragazzetto.....),la caduta è avvenuta per causa della lamina esterna destra che mi ha "agganciato" in curva a sinistra....

La domanda è: come diavolo faccio ad avere uno sci simile a quello nuovo come lame ?? devo forse chiedere che le lamine esterne siano meno affilate a causa di questo mio vizio di distribuire troppo il peso su entrambi gli sci e quindi rischiando alcune volte?...perchè lo sci nuovo perdona di più ? sarà una questione di angolo di lamina ?

Grazie in anticipo a chi sa dare una risposta tecnica....la stagione inizia...vorrei capirci un po per andare tranquillo.

Comunque distibuire il peso su entrambi gli sci, non ho mai sentito che sia un difetto, anzi! Distriubuirlo cosi' e' sinonimo di centralita' e nessuno insegna a tenere piu' peso sullo sci esterno o interno.