Come scegliere la giacca da neve

sciatore74

New member
sto letteralmente impazzendo leggendo le info che le diverse case danno alle proprie linee di abbigliamento da neve.

io sto cercando una giacca da neve, la vorrei buona, budget 500 eurini, ma non capisco le varie differenze tra soft-shell, gore-tex 3L e così via....

chi mi può aiutare? mi serve di capire cosa devo leggere sull'etichetta e prima di questo cosa leggere sui siti delle diverse case per arrivare al negozio con un minimo di preparazione.

purtroppo molti siti sono in inglese e soprattutto mi pare di aver capito che ogni casa chiama con nomi diversi tessuti identici, il che mi confonde le idee.

la mia ultima giacca è una vuarnet che mi permetteva di sciare solo indossando una maglia, a pelle, in microfibra tranne nelle giornate molto fredde in cui mi dovevo mettere un micro-pile sopra alla maglia termica.
insomma credo che sia una buona giacca ma ha fatto il suo decorso....:D
per le marche non farei tanta distinzione perchè ho visto che bene o male tutte hanno giacche blu\azzurre oppure rosse...insomma mi piacciono le cose sobrie, niente ragni, scorpioni o giraffe stampate sopra!!!:D

grazie in anticipo
 
Con 500 euro ti compri il top o quasi, tra queste appunto una Vuarnet, ma se hai la possibilità di andare per outlet con quei soldi ci fai stare dentro anche i pantaloni. E poi capitano pure gli affaracci, come è successo a me, che con molto, molto di meno:NDD mi sono portato a casa una Vuarnet bella imbottita e in Gore Tex Pro Shell 3L a 28000 mm di tenuta d'acqua, cioè il meglio attualmente sul mercato. :CHIT

Cmq, oltre al Gore Tex, che può essere 3L o 2L (3 o 2 strati, sempre oltre 20000 mm), ci sono anche altre membrane che funzionano egregiamente. La più diffusa è il Dermizax, che è anche elastica, e gira solitamente sui 20000 mm. Diciamo che a partire da questa soglia c'è il top delle giacche, e resti sempre bello asciutto anche in caso di forte nevicata o peggio di pioggia.

Personalmente mi piacciono molto anche le Gold Win (molto solide e strutturate), e le DKB (più modaiole, cmq di sostanza). Altre marche top: Phenix e Spyder. Ritengo sopravvalutate le Kjus e le Vist, per me non c'è rapporto qualità/prezzo, ma è solo IMHO.

Dipende cmq da quali sono le tue esigenze: io ti ho citato solo marche mazzinghe, perché io sono pistaiolo e sulla pista è comodo avere una giacca calda. Ma se sei freerider o scialp, cambia tutto. Lì preferiscono i gusci (hardshell) totalmente impermeabili, da abbinare ad un paio di strati indipendenti da mettere sotto. O i softshell (anti vento), in caso di belle giornate. E' un altro mondo ed è un altro modo di sciare e di vestirsi.

Infine, se non hai la possibilità di girare per spacci, ti consiglio di attendere la fine della stagione, se sei fortunato trovi buona roba a prezzi umani, sia in Gdo che ne negozietti.
 
ok quindi la cosa più importante è che la giacca sia in gore-tex...sull'etichetta oltre a tale scritta deve esserci anche l'ìindicazione 2L oppure 3L, che indicano gli strati del tessuto della giacca, più starti è uguale più resistente all'acqua?
ste cavolo di colonne d'acqua possone essere indicate anche in altro modo, con un simbolo ad esempio?
se una giacca è descritta come soft-shell è indicata per le basse temperature? oppure dev'essere abbinata ad un wind-stopper (ovviamente da indossare sotto la giacca)?
 
Dipende cmq da quali sono le tue esigenze: io ti ho citato solo marche mazzinghe, perché io sono pistaiolo e sulla pista è comodo avere una giacca calda. Ma se sei freerider o scialp, cambia tutto. Lì preferiscono i gusci (hardshell) totalmente impermeabili, da abbinare ad un paio di strati indipendenti da mettere sotto. O i softshell (anti vento), in caso di belle giornate. E' un altro mondo ed è un altro modo di sciare e di vestirsi.

ecco hai colpito il segno, anch'io sono pistaiolo però ho visto su siti di marche da freerider e\o scialp, tipo millet,montura, peack, giacche molto belle proprio come la vorrei io, ma non so se poi la sostanza di queste giacche sia quella che serve a me sempre tenendo in considerazione le mie abitudini nel vestire da sci.
vado in crisi con sto cavolo di guscio.... me sento come una tartaruga a pancia in su ahahahahahahahahahahah
 
Dunque, c'è Gore Tex e Gore Tex, nel forum puoi trovare altre info. I migliori sono i Pro Shell e i Performance Shell. E' sempre marchiato, non ti puoi sbagliare, entrambi offrono al minimo 20000mm di tenuta se sono 2L, fino a 28000 se sono 3L.

Considera che il Dermizax è pure ottimo.

Il soft shell mi sembra che sia sempre wind stop, e deve essere indossato senza niente altro, come secondo e ultimo strato, sopra l'intimo, altrimenti non respiri più. Secondo me è ottimo per sciare anche su pista, ma in giornate belle assolate, da marzo in poi. Ma forse qualche scilap o fr in caso di nevicata improvvisa o neve umida lo tiene sotto il guscio.

Io non metterei mai un soft shell sotto la giacca, rischieresti di scoppiare, secondo me basta un micropile, se la giacca è calda, e un buon intimo (IMHO meglio se di lana merino).
 

.

Io ho preso una tuta Goldwin, top di gamma, di listino intorno ai 1000 euro, ho comprato la giacca in saldo, i pantaloni a prezzo pieno di quest'anno dato che in saldo non c'era la misura !!!

Non ho provato altre tute dello stesso livello ma sono pienamente soddisfatto, alcuni amici usano le Dainese in Goretex e sono molto soddisfatti..

C'è da dire che quando si compra una tuta da 1000 euro, non si può che rimanere soddisfatti :D

Molti parlano bene anche di phenix, che io non ho mai provato..
 
io ho una phenix,e sono piu che soddisfatto
ma qualsiasi top di gamma va sicuramente bene
sono capi molto leggeri ,tecnici
se uno li usa spesso non puo che essere che soddisfatto!!
 
Mi sento di dire che un altro valore da guardare, oltre all'impermeabilità, è la traspirabilità. Anche qui è facile: più è alto, meglio è. Leggendo sul forum, qualche mese fa, avevo ricavato queste considerazioni (però non mi chiedere di recuperare i post originali!): una giacca di basso livello arriva a 5.000, una di medio/buono arriva a 10.000, una di ottimo livello passa i 15.000. Un problema è che spesso le case sono restie a indicare la traspirabilità, ancora più che l'impermeabilità (che già non è indicata sempre). Questo vale specialmente per le giacche di fascia bassa, in cui i valori non vengono dichiarati probabilmente perché non c'è nulla di cui vantarsi... :roll:

Posso dire che quest'estate ho comprato, approfittando dei saldi al 50%, un completo della Spyder a 350€: è in Dermizax, 20.000 di impermeabilità e 10.000 di traspirabilità. L'ho provato 3 volte, e devo dire che mi sono trovato bene. Quindi se puoi permetterti di aspettare, il consiglio è di sfruttare i saldi: certo, rischi di non trovare la taglia (io ho potuto scegliere tra il completo che ho preso e un altro della Phenix, e basta!), ma se cerchi bene qualcosa lo trovi.

Altrimenti... Sul forum ho letto buoni giudizi sul rapporto qualità/prezzo della West Scout. Per il resto non saprei.

Infine, a livello esclusivamente personale, mi sento di dirti che non ha senso fissarsi troppo su valori estremi di impermeabilità, secondo me conviene concentrarsi su come ti veste, quante tasche ha (sia interne che esterne... Mi raccomando, accertati che abbia la tasca per lo skipass sul polso sinistro!), se ha il cappuccio (e, nel caso, se è staccabile), se ha le maniche staccabili (non ho ancora provato, ma penso che in primavera possa far comodo toglierle), se sei freddoloso puoi volere che abbia le cuciture termosaldate/termonastrate (a proposito: qualcuno mi sa spiegare la differenza?), il colore (se è chiara si sporca subito), e ovviamente il prezzo.

L'impermeabilità secondo me va bene sempre, quindi è inutile farsi troppi problemi (ma ripeto che è un parere solo mio, e in netta controtendenza con l'opinione diffusa, quindi prendilo con le molle).
 
Con il budget che hai indicato la scelta per me è abbastanza semplice: Goldwin, Phenix o Spyder, quest'ultima soprattutto se sei molto "corpulento" (ma ho letto che i ragnacci non ti piacciono). E una volta entrati in questa categoria di abbigliamento non se ne esce più.
Ciao

Cris
 
io ho visto queste, che ne pensate?
MILLET Absolut GTX Jacket
PEAK Heli Softshell Jacket
PEAK Massive 2 in 1 Jacket
ZERORH+ INU2046 Morphologic jacket
ZERORH+ INU2050 Force jacket


Cmq vi ringrazio tutti delle info....
 
ciao a tutti, mi presento:
mi chiamo Pietro e sono un novellino, ho iniiato a sciare lo scorso anno a marilleva per due settimane, mi sono divertito tantissimo.
riguardo alle giacche ho avuto una esperienza negativa:
una giacca di marca ma appena trascorso 8 ore di sotto una nevicata ha fatto acqua e sono rientrato in albergo bagnatissimo. I miei amici con abbigliamento decathlon...perfetti come james bond quando esce dal mare senza una goccia addosso.
Non volendo spendere ulteriori eurini ho preso una deca anche io.....
 
io ho visto queste, che ne pensate?
MILLET Absolut GTX Jacket
PEAK Heli Softshell Jacket
PEAK Massive 2 in 1 Jacket
ZERORH+ INU2046 Morphologic jacket
ZERORH+ INU2050 Force jacket


Cmq vi ringrazio tutti delle info....


alla fine ho scelto....nessuna di quelle elencate qui sopra!!!!:D
per la scelta sono stato un pò condizionato dal fatto che la MILLET non la sono riuscita a trovare, le 2 PEAK erano veramente al limite del mio budget e le ZERORH+ le ho trovate ma le vendono abbinate ai pantaloni per la modica cifra di euro 1300!!!!! :shock:
provando e riprovando erano rimaste solo una NORTH FACE in tessuto HYVENT e una MONTURA in tessuto DERMIZAX entrambe con impermeabilità pari a 20000 colonne d'acqua e traspirabilità uguale a 10000 ( non mi ricordo le unità di misura!!!:D).
ho scelto la MONTURA mod. KITZBHUELL prezzo euro 360 scontata a 320, membrana isolante PRIMALOFT!!!!:D
la NORTH FACE di listino aveva lo stesso prezzo però nel negozio dove l'avevano non mi facevano lo sconto e poi la vestibilità della MONTURA è migliore secondo me e secondo mia moglie!!! :D

ancora grazie a tutti per i consigli
 
ciao a tutti, mi presento:
mi chiamo Pietro e sono un novellino, ho iniiato a sciare lo scorso anno a marilleva per due settimane, mi sono divertito tantissimo.
riguardo alle giacche ho avuto una esperienza negativa:
una giacca di marca ma appena trascorso 8 ore di sotto una nevicata ha fatto acqua e sono rientrato in albergo bagnatissimo. I miei amici con abbigliamento decathlon...perfetti come james bond quando esce dal mare senza una goccia addosso.
Non volendo spendere ulteriori eurini ho preso una deca anche io.....

Azz, non potevi dircelo prima? Qui c'è gente che è anni che va in montagna e non ha mai pensato al Deca... Grazie Pietro, adesso sappiamo cosa fare!
 
Top