telemark su 4frnt msp

Giorgio87

Active member
ciao ragazzi :D

volevo chiedervi 1 parere... tra qualche settimana farò un corso di 5 6 giorni di telemark... non ho attrezzatura.. quindi dovrò andare di nolo !! mi chiedono 79euro per 6 giorni solo di sci e attacchi... tra l'altro mettono sci telemark base " quindi sarà un pippa di sci " hehehe

io ho pensato che cn 79euro forse trovo 1 attacco a telemark per iniziare " usato" o al massimo se spendo 1 po d più resta mio per sempre....

lo sci in questione sarebbe un 4frnt msp lungo 181cm... io sn 174cm .. lo sci l'ho sempre usato in fuoripista montato con un duke della marker... lo sci lo conosco bene !

potrebbe essere 1 buona ideaa ?? è uno sci che m può permettere di imparare ?? spero di si :) anche perchè ho le pelli su misuraaa quindi doppio vantaggio x 1 futuro

grazie
 
Per imparare va bene di tutto. E' quando si è appresa la tecnica che si affinano i movimenti anche con attrezzi più a misura. Almeno secondo me.
 
ok ok !! otttimo... anke perchè v pare ?? spendere 70euro o 90 x un nolo di 6gg ....... x poi procurarmi l'attacco x questo sci... tanto vale investire subito... che magari cn 70 80 euro m porto già via 1 attacco usato :D

consigli x 1 attacco ??? che modello più idoneoo x iniziare ?? quali sono le cose che deo guardare su un attacco da tele ? o vanno bene tutti prezzi a parte
 
ma lo scarpone ce lo hai già??...
se devi comperarti gli attacchi per poi noleggiare gli scarponi, nn credo che tutto il tuo sbattimento ne valga la pena.
Mi pare strano che nel noleggio nn ci siano anche gli scarponi, nn si tratta di sci alpino con scarponi compatibili con tutti gli attacchi.
Secondo me prova a fare lezione, poi vedi se ti piace e dopo fai degli acquisti mirati .

Vai sul mercatino di http://www.telemarktribe.com/it/index.php?option=com_classifieds&Itemid=46

oppure se ti interessa ho un amico che vende
attacchi G3 100 euro
scarponi Garmont syner-g a 80 euro
scarponi taglia 26, 5 =41.5
 

.

azz 26.5 è la taglia che uso cn quelli da alpino o_O

quasi quasi ehehe

a non vanno bene con qualsiasi attacco poi ??? accidenti......

si anke gli scarpini a nolo ma ad un prezzo a parte... allora diciamo saran 70 o 90 euro sci e tacchi.... a seconda se prendo lo sci base o migliore

e poi un mi pare d aver letto 60 70 euro per scarponi.....
 
gli scarponi da tlmrk li usi solo con attacchi tlmrk 75mm
Mentre gli NTN li usi solo con sistema NTN o su alcuni attacci da sci alpino
gli scarponi da sci alpino nn sono compatibili ne con 75mm ne con NTN
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi :D

volevo chiedervi 1 parere... tra qualche settimana farò un corso di 5 6 giorni di telemark... non ho attrezzatura.. quindi dovrò andare di nolo !! mi chiedono 79euro per 6 giorni solo di sci e attacchi... tra l'altro mettono sci telemark base " quindi sarà un pippa di sci " hehehe

io ho pensato che cn 79euro forse trovo 1 attacco a telemark per iniziare " usato" o al massimo se spendo 1 po d più resta mio per sempre....

lo sci in questione sarebbe un 4frnt msp lungo 181cm... io sn 174cm .. lo sci l'ho sempre usato in fuoripista montato con un duke della marker... lo sci lo conosco bene !

potrebbe essere 1 buona ideaa ?? è uno sci che m può permettere di imparare ?? spero di si :) anche perchè ho le pelli su misuraaa quindi doppio vantaggio x 1 futuro

grazie

Dipende da come scii in parallelo, e da quanta facilità hai ad 'integrare' movimenti nuovi. Ti direi che per un principiante 'assoluto' - senza alcuna esperienza a telemark, forse hai scelto sci un po' grandi - specialmente se i corsi si terranno in pista (come penso). Diciamo che un attrezzo molto flessibile, più stretto e più corto ti aiuta nella progressione (specialmente nel corto raggio, complesso a telemark).
Poi, una volta imparato, potrai sciare con qualsiasi attrezzo adattando i movimenti .. ma in progressione l'attrezzatura sbagliata è un bel freno.

Come aggiunta tecnica: se prendi un attacco, vai su un modello con molle sotto al livello della suola. Quelli con molle laterali hanno un notevole dead spad e sono poco progressivi (e di queste cose ti accorgerai abbastanza presto).
 
oppure se ti interessa ho un amico che vende
attacchi G3 100 euro
scarponi Garmont syner-g a 80 euro
scarponi taglia 26, 5 =41.5

sto acquistando questo set...... quando farò montare l'attacco da telemark.... dove lo monto ?? devo dare indicazioni particolari sulla sua posizione ???? ricordo che sn all'inizio nn ho necessità particolari di fuoripista x il momento ehhehe ciao ! ;)
 
su come montare ci sono varie teorie....magari affidati ad uno shop specializzato in tlmrk..dove farai il corso ci sarà sicuro , con gli attacchi fatti mandare anche la maschera di settaggio oppure scaricala dal sito G3
 
mi serve solo la maschera x montare gli attacchi ?? ho trovato un posto che me li monta e hanno anche le maschere mi ha detto... oltre a quella nn serve più nulla ???? ciao ;)
 
Top