Regolazione Puntale Diamir Freeride Pro

pm73it

New member
Ciao a tutti.
Ho finalmente cambiato scarponi da sci e sono passato da un paio di lange a un paio di bellissimi Garmont Radium.
Usavo i Lange e userò i Garmont con un attacco Diamir Freeride Pro.
La Lungthezza scafo del Lange era 333 mm, mentre quella dei Garmont 335 mm.
Devo spostare l'attacco e riforare lo sci o essendoci solo 2 mm. basta che regoli la vite posteriore e nulla più?
Seconda cosa: ho letto che per regolare l'altezza del puntale devo aprirlo molto in modo che la punta dello scarpone entri bene e poi chiuderla fino a quando una foglio di carta o una vecchia sceda telefonica di plastica escano con un pò di sforzo...
Mi sembra una regolazione molto "artigianale", mi confermat eessere la corretta o c'è qualcosa di meglio?

grazie per il supporto

Paolo
 
Mi attacco a questa discussione per spiegare il mio problema.

Ho comprato questi Scott da usare con attachino:

285393-7fdd87a5-0faf-4035-a61f-7ff8e7caa3a1.jfif


Il fatto e' che mi piacerebbe provarli anche sui Coomba, che hanno un Diamir

Questo:

285394-bifreeride3dfronttopa.jpg


Attaccarsi, si attaccano. Ma sul puntuale non mi sembrano fermissimi / sicurissimi.

Esiste un modo per regolare il puntale in un modo decente?

Grazie!
 
Però, visto che lo scarpone coi pin lo hai, mettilo un attacchino o anche qualcosa di più ma sempre coi pin(no kingpin però) sul coomba e regala il diamir a chi fa i container per il Perù/Bolivia/Afganistan..

per i primi due paesi puoi rivolgerti a quelli del Matogrosso, per l’Afganistan penso ci sia un canale con la Svizzera, se ne era parlato in un bellissimo 3d qui sul foro.
 
Provi a regolare il puntale con la vite, altrimenti potrebbe essere che il becco dello scarpone non va molto bene con quell'attacco, magari troppo corto

Cmq, metti un attacchino a pin come suggerito sopra [emoji16]

Poi devi fare una bella recensione sui cosmos3 [emoji41][emoji106]
 
Provi a regolare il puntale con la vite, altrimenti potrebbe essere che il becco dello scarpone non va molto bene con quell'attacco, magari troppo corto

Cmq, metti un attacchino a pin come suggerito sopra [emoji16]

Poi devi fare una bella recensione sui cosmos3 [emoji41][emoji106]

L'attacchino l'ho preso, ma e' su degli sci che non fanno per me...

L'ideale sarebbe mettere l'attacchino sui Coomba ma non so se ci sia ancora spazio per bucare

- - - Updated - - -

Però, visto che lo scarpone coi pin lo hai, mettilo un attacchino o anche qualcosa di più ma sempre coi pin(no kingpin però) sul coomba e regala il diamir a chi fa i container per il Perù/Bolivia/Afganistan..

per i primi due paesi puoi rivolgerti a quelli del Matogrosso, per l’Afganistan penso ci sia un canale con la Svizzera, se ne era parlato in un bellissimo 3d qui sul foro.

Provi a regolare il puntale con la vite, altrimenti potrebbe essere che il becco dello scarpone non va molto bene con quell'attacco, magari troppo corto

Cmq, metti un attacchino a pin come suggerito sopra [emoji16]

Poi devi fare una bella recensione sui cosmos3 [emoji41][emoji106]

Il problema e' che ho preso uno sci con attacchino. ATR 14.

L'attacchino va da dio e mi piace un sacco. Lo sci non fa proprio per me. Mi rendo conto sia un bello sci, ma per gli appoggi ai quali sono abituato io, proprio non mi trovo (Armada JJ 185).
In fresca gira da solo ed e' super ma per il resto faccio proprio fatica.

Lo scarpone e' veramente bello ma scrivero' qualcosa quando avro' aumentato le uscite e avro' smesso di cadere (...)
 
Non ti piacciono uno sci e un attacco... Il gioco è presto risolto [emoji16]
Se hai tanti forti, metti una piastrina
 
Provi a regolare il puntale con la vite, altrimenti potrebbe essere che il becco dello scarpone non va molto bene con quell'attacco, magari troppo corto

Può anche essere effettivamente...bisognerebbe eventualmente controllare con scott…

Lungi da me giudicare ne voler insegnare ad un maestro, ma un R14 su un JJ è un progetto di cui mi sfuggono le finalità ecco.

Non mi stupisce nemmeno il commento sugli appoggi, anche se io penso lo scarpone in questione centri tanto se non più degli ski.
 
Può anche essere effettivamente...bisognerebbe eventualmente controllare con scott…

Lungi da me giudicare ne voler insegnare ad un maestro, ma un R14 su un JJ è un progetto di cui mi sfuggono le finalità ecco.

Non mi stupisce nemmeno il commento sugli appoggi, anche se io penso lo scarpone in questione centri tanto se non più degli ski.

Sono qui per imparare.

Dico solo: l'attacchino era sullo sci, ho comprato il "bundle" usato da un amico

Lo scarpone era l'unico che ho trovato che non fosse una ciabatta in discesa. Sono troppo abituato a scarponi race per passare a scarpette troppo morbide, inoltre la mia taglia 45 e passa non mi ha reso agevole la cosa.
In salita li trovo ottimi.

Il mio problema e' lo sci, non mi riesco a "fidare"

Aggiungo: ormai con i Coomba, nelle giornate di polvere, ho usato lo scarpone da pista, trovandomi peraltro benissimo.

Ma il mondo dello scialpinismo e' del tutto ignoto per me, quindi per favore dimentica che sono maestro ma prendimi per un debuttante qualsiasi.
 
Maxxxx era meglio se chiedevi prima! Dalbello lulpo HD era molto vicino all scarpone da pista, pesa due treni ma rigido è rigido oppure lange 130 xt o addiarittura 140 teoricamente al netto del piede (forma e lunghezza) erano dei papabili, vendi gli sci con gli attacchi se puoi e ne riparliamo...se ti piace il coomback, allora .K2 mindbender 116 altezza 193 montato shift e sei a posto, per dirne uno....compri le pelli contour Hybrid split Free per mini pellate non oltre i 500 metri e sei un re.

https://www.sport-bittl.com/en/k2-mindbender-116-c-19-20::160095.html 300 euro....prezzaccio!!!!
 
Per ora non posso cambiare, avendo preso sci da GS nuovo + Armada + Scarpone...
L'opzione cambio sci ci sara' certamente l'anno prossimo, soprattutto se a fine stagione saro' riuscito a mettere insieme altre uscite.
Mi piacerebbe uno sci da freeride da montare ATR tosto sul serio, ma che galleggi decentemente... del peso non me ne faccio molto, pesando io 103 kg non faro' mai gite lunghe.
Pero' lo scarpone non e' un problema, e nemmeno l'attacco. E' lo sci che non fa per me.
 
boh, sono spaesato. E' proprio vero quindi che i bravi skiano bene anche con le perline del brico avvitate alle scarpe da ufficio.

1. Il diamir è forse il peggior attacco mai fatto per quanto riguarda la sensibilità sugli appoggi. Altissimo sopra lo ski e molto labile a torsione. Infatti si spacca sempre a fatica la piastrina anteriore. Provare per credere facendo la seguente prova. Scarpone dentro l'attacco, ski piatto sul pavimento, un piede sopra lo ski e spingere il gambetto lateralmente come a voler mettere lo ski sullo spigolo….

2. Il Cosmos è un'ottima scarpa da Touring, ti ci troverai bene perché magari fitta il tuo piede come un guanto(che è sempre la cosa più importante), ma è una ciabatta. ed aggiungo, più verso le spadrillas che le crocs.

Riguardo al set jj+r14 effettivamente non avevo considerato l'opzione acquisto usato... dicevo così perché è un attrezzo molto molto specifico… per far dislivello con uno ski da polverone, condizioni insomma abbastanza rare e pure delicate salvo stare su pendenze modeste. Insomma, non uno ski da freeride con gli impianti per via dell'attacco, non uno ski da skialp per via dello ski. Tra l'altro credo che il cosmos sia proprio sottodimensionato li sopra.

Poi, ci stà anche che il feeling con quello ski non sia proprio un gran che...neanche a me piacciono gli spatoloni di Armada di quel tipo, trend che mi sembra abbiano profondamente rivisto e ridimensionato sui Declivity X odierni…

Se ti piace il Coomba, che è LO Ski da skialp moderno(15 anni in anticipo sui tempi), mettici su l'R14 e ti piacerà ancor di più. Non penso ci dovrebbero essere interferenze con i fori del diamir, o al max ti sposti di un cm e risolvi. Se invece fosse la terza serie di fori allora mi sa che tocca pensare ad altro.

Sul JJ metti invece un sth/916 o un pivot e lo usi con gli impianti quando c'e' il polverone con gli scarponi da pista.
 
Top