Canalini (couloir) del Pordoi (Sella - Dolomiti)

GUIDOK

New member
I canali (couloir) del Sella: Forcella Pordoi, val Lasties, Val Mezdi, canale Holzer, canale Joel, Val de le Fontane, Val Setus, Val Culea (dal vallone del pisciadù), canalino stretto, discesa del Vallon, canale del ghiacciaio...

Visto che gotamart non si decide riassumo io!

Il Sella è una bellissima montagna da qualsiasi parte la si guardi (vedi sellaronda orario e antiorario)
ed è ancora più bella SOPRA !!!

La salita è agevolata dalla funivia del sass pordoi....
da li partono 3 famose (e quasi sempre battute) discese:
- forcella del pordoi
- val di lasties
- val di mezdì

altre meno battute (un po' più difficili da fare e alcune da raggiungere) sono:
- canale holzer (subito prima della forcella del pordoi... 600 metri in verticale fino a val lasties)
- canale joel (subito a destra della forcella del pordoi guardando dal passo)
- val de le fontane (dalla cima del piz boe? diretta verso arabba)
- val setus (si scende dalla cima delle mesules passando dal rif.pisciadu?)
- val culea (dal vallone del pisciadù si risale fino ad un'altra bocchetta e da li giù diretti al passo gardena)

varianti:
- canalino stretto (dal rif. boè diretto su val lasties)
- discesa del vallon (dalla cima del piz boè arriva a monte della nera del vallon)
- canale del ghiacciaio (dalla cima del pizboè si arriva ad un canale che poi scende nella val mezdì)

in una giornata un buon sciatore riesce a fare 2 discese...!

le foto delle discese della val delle fontane e del canale Joel del 14 febbraio 2004 sono qui

http://lnx.sciclubeuropa.it/gallery2/thumbnails.php?album=8&page=2

(se non funzia il link andate su www.sciclubeuropa.it poi gallery e foto febbraio 2004)

io e gotamart le facemmo la prima volta nel 1997 e le foto sono nella mia homepage

se interessa posso postare foto e relazioni...
intanto allego qualche foto dell'Holzer (il passaggio chiave lo posto' gia' gotamart) che e' sicuramente il piu' famoso!

ciau g
 

Allegati

  • dsc00027.jpg
    dsc00027.jpg
    60.8 KB · Visualizzazioni: 1,690
  • dsc00031.jpg
    dsc00031.jpg
    58.9 KB · Visualizzazioni: 4,612
  • dsc00033_871.jpg
    dsc00033_871.jpg
    60.4 KB · Visualizzazioni: 4,276
  • dsc00043.jpg
    dsc00043.jpg
    60.8 KB · Visualizzazioni: 5,222
Il canale Joel discende verso il monumento ai caduti austriaci?

Fanno impressione le foto! Scendete sempre ognuno per conto suo o qualche volta vi legate?

Delle classiche la più facile dicono sia la forcella Pordoi che rispetto alle altre può essere considerata un riscaldamento. Ed è l'unica che può essere fatta anche da noi poveri sciatori della domenica vero? Cioè, ho spesso sentito dire che non è una traccia alpinistica ma piuttosto una pista da sci mancata.

La più bella paesaggisticamente secondo voi è la val Lasties o la Val Mezdì.

Oramai sarò ripetitivo, ma bellissime foto. :clap: :clap: :clap: :clap:
Quest'anno la forcella Pordoi me la voglio fare anch'io.

Ah si, quest'anno ho portato mio padre su al rifugio Maria... Uscendo ha visto i cartelli gialli... dopo aver letto ha detto: "Tutti matti questi!" :lol:

:Y
 
La più bella è la discesa della Val Mezdì

Sicuramente la piu' bella sciisticamente e paesaggisticamente è la Val di Mezdi'
che e' anche piu' lunga.... inoltre ti fai pure 1/2 sella ronda x tornare al Pordoi,
invece con la val di lasties sbuchi al lupo bianco.
La neve inoltre e' sempre migliore perche' esposta a nord.

Il jodele jodele joel esce sui prati tra la funivia e il monumento....
praticamente ti ricolleghi alla fine della discesa della forcella...

Allego un paio di foto del joel è veramente adrenalinico !


ciauuuuuuuuuu g
 

.

Allegati

  • joel_da_sotto.jpg
    joel_da_sotto.jpg
    97.8 KB · Visualizzazioni: 4,954
  • joel_da_sopra1.jpg
    joel_da_sopra1.jpg
    101 KB · Visualizzazioni: 4,230
  • joel_martino.jpg
    joel_martino.jpg
    86.7 KB · Visualizzazioni: 4,904
Alcuni Freeride sul Sella (Dolomiti)

Secondo me il Sella è la montagna dolomitica più "sfruttata".

Sul fatto che questo Joel sia adrenalinico non ho dubbi :shock: :shock: La pendanza si capisce benissimo dalla foto con i bastoncini.

Apro parentesi.
Da bravo e premuroso moderatore :D raccolgo qui sotto alcuni link alle discussioni che ci sono state fatte su questi itinerari del Sella (almeno un nuovo iscritto che legge questo topic può trovare subito le discussioni e le foto anche degli altri):

Forcella Pordoi: Freeride Forcella Pordoi
Canalino Holzer: Freeride Canale Holzer
Val mezdi: Freeride Val Mezdì


Adesso mancherebbe una bella descrizione con foto della Val Lasties e poi le 3 classiche sono ok.
Chiudo parentesi.
 
AZZZ
SIETE SUPER!!!!
Il Joel fa davvero impressione!!!
L'Holzer fa forse più paura alla fine, sono comunque delle discese mozzafiato!!!
Come fate a sapere quale neve si trova su?
O se la neve e ghiacciata si può tornare indietro?
ciao
 
buoni e fattibili
ma all'uscita di quasi tutti i canali (joel,holzer,direttissima,mezdi...) ci sono sassi :think:
 
E ancora chiusa la funevia che porta al Sass Pordoi dunque difficile avere notizie.

Comunque, tanta neve e condizioni pericolose (ho visto parecchie placche staccate)
 
kingbolo ha detto:
E ancora chiusa la funevia che porta al Sass Pordoi dunque difficile avere notizie.

Comunque, tanta neve e condizioni pericolose (ho visto parecchie placche staccate)

il brunovaldez ha fatto joel e lasties martedi e pare si sia divertito molto (ancora sassi fuori in sud)
ieri invece, io e brunovaldez, ci siamo divertiti a fare i boscaioli a cortina (faloria) su una neve divina ma pericolosetta :aaahhh: .... comunque abbiamo sverginato tanto (pollo io ad aver lasciato macchina fotograf in auto :grrr: )
 
Joel buone condizioni, occhio a scegliere l'ora giusta per scendere, la neve l'ho trovata già trasformata, pur avendo nevicato il giorno prima. Nella parte più stretta sotto il dente c'è ancora un po' di ghiaccio fuori, ma poca roba, basta scendere a scaletta pochi metri. Fuori dal canale ci sono ancora pietre e si tocca un po' sotto, ma nulla di particolarmente distruttivo.
La salita è stata un po' faticosa, la neve accumulata arrivava alle ascelle, abbiamo dovuto scavare con la pala per ricavare un sentiero di salita...

Lasties siamo scesi anche qui (stranamente) primi di traccia con un bel polverone, la parte alta è messa benissimo, ma occhio agli accumuli sui due lati (soprattutto quello sinistro). la parte finale sotto la parete è messa discretamente, e poi sotto sul greto del torrente è uno spasso, sciabilissimo, no ravanamenti, tutto a gobboni di pura polvere.
 
Top