Ulteriore conferma ..

Jack.72

Active member
SONO SCARSO !

Prima sciata di quest'anno , Plan de Corones , pista Miara , Pedaga' e Piz de Plaies ( poi racconto ) .
Tralasciando la disavventura di questo week-end durato solo 1 giorno e passato per lo piu' a guidare , vi racconto le mie senzazioni da sciatore .
Ore 10:00 appuntamento col maestro , essendo la prima sciata di quest'anno ( ricordo che ho iniziato l'anno scorso ) il maestro ha cominciato dalla presitoria :shock: , poi vedendo che un po' mi muovevo ha iniziato la vera lezione . Prima cosa insistendo molto mi ha portato a non guardare piu' in basso gli sci , questo a differenza di altri non mi faceva accentuare la distensione ma piu' il pilotare gli sci con i piedi . Purtroppo mi rendo conto che non sto avanti , e ogni volta che aumenta la pendenza mi butto indietro . Il maestro dopo aver visto che la Miara era troppo facile e poi anche la pedaga' , ha deciso di portarmi su una rossa , la Piz De Plaies , qui forse si e' reso conto che era troppo presto !!
infatti prima curva sono finito su sassi di ghiaccio gia' impaurendomi , poi poche curve dopo mi sono rigirato e sono caduto proprio sopra uno sci ( male boia alla coscia dx ) . Da quel momento sembrava che avessi perso tutto quello che avevo imparato e si e' accorto anche il maestro . Siamo scesi pian piano e abbiamo continuato sulla pedaga' . Nel pomeriggio praticando ininterrottamente iniziavo a sentire cio' che il maestro mi aveva insegnato. Purtroppo poi sono dovuto ripartire d'urgenza verso casa.
Sono un po' avvilito , mi rendo conto che sono ancora troppo scarso , ho paura delle pendenze e della velocita' , ma saro' io o mi viene il dubbio se fosse anche l'attrezzatura che utilizzo ? Ho dei scarponi Rossignol flex 80 , sci Atomic Aero FR da 168cm ( peso 74 e sono alto 1,74 ).
Quanto tempo e lezioni ci vorranno prima di prendere una vera sicurezza e fare poste rosse in tranquillita' senza fifa ? A dire il vero anche le azzurre le taglio parecchio , cioe' non e' che vengo giu' diritto e in velocita' .
Se non faro' una uscita negli appennini la prossima tappa sara' Corvara per Natale dove come lezione faro' 6 giorni di collettiva ( le private la costano un botto ).
Consigli vari ??

Non preoccuparti che per fare le rosse in sicurezza e divertendosi basta veramente poco.
Per imparare a sciare veramente invece è un altro paio di maniche.:D
Comunque se fai una settimana a Corvara prendendo lezioni, migliorerai un sacco.

Ciao Andry, rispondo ad uno scarso pesarese io che sono uno scarsissimo fanese.

Anche io appena la pendenza si fa un pò più seria inizio a cag..... addosso e perdo la concentrazione nei giusti movimenti da fare. La settimana di Natale andrò a sciare sperando di migliorarmi un pò (maestro già prenotato) ed ho pensato di rinnovare l'attrezzatura cambiando lo scarpone (ora flex 110 più adatto al mio peso rispetto al precedente flex 55)

Per te che sei 74 kg forse oserei un flex più consistente ed uno sci un pò più strutturato (sicuramente potrebbero aiutarti a sentirti più sicuro)..... io che sono alto 1.87 per 87 kg ho cambiato scarponi e sci sperando di poter dare colpa della mia scarsità alla vecchia attrezzatura non adeguata (e devo dirti che rispetto ai miei vecchi head c200 base base la differenza l'ho sentita)...... quindi se non riesco ad imparare decentemente a venir giù con sicurezza nelle rosse quest'anno mi inc... come una biscia!

Se vuoi un consiglio però non comprare gli sci nuovi... magari prova qualcosa di un pò più galiardo in affitto... non conosco il modello che hai (chiedi per questo agli esperti del forum) ma dovrebbero essere degli sci per novizi come noi o poco più.

Ma te hai già iniziato la stagione sciistica???
Io farò la settimana di Natale più (forse) un week-end. Sei iscritto a qualche sci-club della zona?
Quasi quasi ti propongo di andare via un paio di volte insieme e cercare di farci coraggio (così se uno dei due si spalma su un albero l'altro lo può soccorrere!)

Buona serata

Si la stagione l'ho iniziata proprio questo sabato , ma e' stato un vero tour de force , in quanto sono arrivato sabato notte alle 1:30 a San Vigilio di Marebbe ( ho il camper ) sciato ( si fa per dire ) tutto sabato , poi alle 17:00 sono dovuto subito ripartire in quanto mio figlio ha iniziato a star male con vomito e febbre . Non sono iscritto a nessun sci club e a dire la verita' ancora cerco di non andare via nemmeno con i colleghi di lavoro in quanto prima voglio arrivare ad un livello decente .
Ho iniziato l'anno scorso (38 anni) non so se sto chiedendo troppo , ma vorrei imparare a sciare decentemente almeno quest'anno .
Ciao.

SONO SCARSO !
Sono un po' avvilito , mi rendo conto che sono ancora troppo scarso , ho paura delle pendenze e della velocita' , ma saro' io o mi viene il dubbio se fosse anche l'attrezzatura che utilizzo ? Ho dei scarponi Rossignol flex 80 , sci Atomic Aero FR da 168cm ( peso 74 e sono alto 1,74 ).
Quanto tempo e lezioni ci vorranno prima di prendere una vera sicurezza e fare poste rosse in tranquillita' senza fifa ? A dire il vero anche le azzurre le taglio parecchio , cioe' non e' che vengo giu' diritto e in velocita' .

Ciao, non ti preoccupare, ci siamo passati tutti :D
Però una cosa: l'attrezzatura non c'entra proprio niente, ma davvero. Al livello al quale sei puoi giustificare un cambio attrezzatura per altri motivi, ma non hai certo di più tecnicità ora.
Ho imparato a sciare con scarponi 27,5 e porto il 24, sci affittati scrausi e ci ho tirato 3 anni avanti senza problemi. Diciamo che devi rodarti ancora, investi in MAESTRO!!!!.

p.s. con la tua attrezzatura (scarponi flex 70 e sci medi) ci ho fatto l'anno scorso piste nere (scivolando eh!)...non angosciarti!

.

Sono d'accordissimo col fatto che cambiare l'attrezzatura a livello base serve a poco perchè non è necessario avere più tecnicità, ma bisogna prendere in considerazione anche le caratteristiche fisiche.

Volevo solo dire che, per quanto riguarda la mia esperienza (ricordo 187 cm per 87 kg per 32 anni), ho iniziato 2 stagioni fa con uno scarpone flex 55 e uno sci head c200 (easy carve) da 170 cm e devo dire che già dopo poche uscite gli sci iniziavano a non essere più adeguati.... non è da dire che ero già un fenomeno ma era semplicemente un discorso di pesi e di forze in gioco.
Sta di fatto che lo scorso anno ho cambiato (sbagliando) prima gli sci dello scarpone ed ho sentito una enorme differenza (che mi ha permesso di migliorarmi fino a raggiungere un livello più o meno decente - diciamo argento base o poco più)... a fine della scorsa stagione ho cambiato anche lo scarpone passando a un flex 110 (testati solo una volta in Carpegna - te Andry dovresti conoscerla) e questo ulteriore passo mi ha portato a sentire meglio lo sci e quindi a sentirmi anche più sicuro.

Solo quando sarò un argento quasi avanzato allora sicuramente sentirò la necessità di avere attrezzatura più tecnica, ma, ripeto, per me era necessario avere qualcosa di più strutturato (gli head c200 tremavano davvero come foglie).

Per quanto riguarda andry, lui sicuramente è più leggero di me e quindi l'attrezzatura può andare ancora bene... ho solo detto che per lo scarpone potrebbe, se vuole, azzardare qualcosa di più (secondo me la sua sciata e la sicurezza ne trarrebbero beneficio)....

Andry.... noi ci vediamo in Carpegna!

Ciao

Per quanto riguarda andry, lui sicuramente è più leggero di me e quindi l'attrezzatura può andare ancora bene... ho solo detto che per lo scarpone potrebbe, se vuole, azzardare qualcosa di più (secondo me la sua sciata e la sicurezza ne trarrebbero beneficio)....

Andry.... noi ci vediamo in Carpegna!

Ciao

Ok Fanés :D

ci vediamo in Carpegna , il luogo dove sono caduto di piu' in assoluto !:-?

Ciao

Ok Psarès,

sei mai andato in zona Frontignano? o Campo Imperatore?

Io non sono mai andato e quest'anno volevo provare... cerco impressioni da chi c'è stato

Ciao

Ok Psarès,

sei mai andato in zona Frontignano? o Campo Imperatore?

Io non sono mai andato e quest'anno volevo provare... cerco impressioni da chi c'è stato

Ciao

Ahahah

No , non ci sono mai stato , quest'anno vorrei provare diversi posti senza andare sempre a fare 500km:shock:
Pero' devo dire che fino ad oggi ho sempre cercato zone con belle piste azzurre , belle larghe e lunghe che mi aiutassero ad imparare . Forse quando avro' preso maggiore sicurezza andro' a farmi le ossa anche sugli appennini .

prima curva sono finito su sassi di ghiaccio

Ciao Andry, scusa l'OT ma mi sono incuriosito: cosa sono i "sassi di ghiaccio" (!!!)
Per quanto riguarda la tua esperienza, non posso che confermarti quanto già detto da altri: non ti scoraggiare, anch'io, che pure scio da 40 anni (a scarso livello), ogni stagione, la prima volta che metto gli sci, trovo lungo; anzi, devo starci attento se non mi faccio male.

Mi par di capire che non ti ha fatto fare nessun esercizio propedeutico a quello che ti voleva far fare. Ovviamente il risultato è stato per te deludente.
Portarti poi in giro per le piste all'insegna del "proviamo qua se va" mi pare francamente poco professionale.
Sono d'accordo con chi ti consiglia di investire in lezioni, però bisogna cercare il maestro bravo. Non è facile lo so, però ce ne sono, e molti (consiglierei maestra, sono più sensibili).
Forza e non mollare!!!!!!
Ciao

Cris

Grazie ragazzi per il conforto , sto andando avanti anche grazie a voi .
Lo sci e' diventato una fissazione , o almeno il voler imparare a sciare bene . Forse che sto migliorando nella tecnica e sicurezza ne ho una prova , l'anno scorso ogni volta che andavo su in montagna mi prendeva la caghetta dal giorno prima :D e in testa avevo sempre lo stesso dubbio , vado o non vado e poi la mia tessardaggine mi faceva andare .
Questa volta , prima volta dell'anno , nessuna paura , anche quando il maestro mi ha portato sulla rossa . Poi dopo la prima paura , e poi dopo la caduta da fermo ma sopra lo sci , la fifa e' tornata e per una mezzoretta non c'era movimento che mi veniva .
Sono gia' in astinenza ! Non vedo l'ora di fare altre lezioni , peccato che costano un botto e ci sto buttando un bel po' di soldi .

Grande Andry , seguo le tue vicissitudini dall'inizio , sei troppo forte ! :D
Si chiama , in gergo tecnico , " mestiere che entra " , e ci siamo passati tutti : cadute , spigolate , figure di m.... , sudate inverosimili ...
non ti arrendere , vedrai che quando hai imparato per bene ti divertirai 100 volte tanto ....

( anch'io quando avro' imparato per bene !!! :D )

Dai tranquillo ;) anche io sto imparando e ho preso la scorsa domenica il maestro, sono naturalmente ancora a curve da spazzaneve cercando di unire più possibile gli sci , ma bisogna lavorarci.

è vero appena la pendenza si accentua, l'unico pensiero è quelli di non cadere, e si dimenticano gli esercizi che ci ha appena richiesto di fare il maestro, o almeno in quel momento non si pensa a nient'altro se non a salvare la pellaccia...

anche io sono sempre un pò scoraggiato, vado o non vado? vado o non vado? certo che vado, dobbiamo imparare, non siamo mica diversio dagli altri ;)

la cosa che mi fa imbestialire sono qui bambini che sembrano degli atleti, ti passano da tutte le parti, al triplo (se non di più) della tua velocità, arrivano a valle e frenano a sci uniti alzando un bel polverone... e io che arrivo a spazzenve... VERGOGNAAAA :-?:-?

dai dai ce la faremooooooo :D io ho fatto una lezione di due ore collettiva (siamo solo in 4) e adesso mancano due domeniche da tre ore l'una :shock::shock::shock: (dopo un ora ero già KO)

vediamo come va dopo domenica :D

Ciao gente ,
vi racconto come e' andata l'esperienza a Corvara :

sono tornato da Corvara dove mio figlio ha fatto il corso collettivo con bambini e alla fine ha avuto attestato-cappellino e coppa (ottavo) della gara finale . Che soddisfazione!!
Io corso collettivo con altri adulti e gia' alla selezione sono partito male , purtroppo tra noleggio per mio figlio e fare lo skipass sono arrivato all'appuntamento senza fare nemmeno una piccola discesa e quindi quella era proprio la prima . Bene (anzi male) tocca a me e nel fare quelle 4 curve ho fatto abbastanza schifo , peso all'indietro e rigidita' mi hanno fatto mettere inizialmente nel corso dei medi ( era tre , avanzati,medi,scarsi).Poi dato che eravamo in parecchi e chiedendocelo i maestri mi sono fatto spostare nel corso dei piu' bravi dato che avevo anche una decina di ore alle spalle di maestro . NON L'avessi mai fatto ! gia' dal primo giorno abbiamo iniziato a scendere anche su rosse e li ho anche iniziato le mie cadute :( ! il secondo giorno stessa storia , sul ripido sono caduto qualche volta e purtroppo ero quello che cadevo di piu' . Sotto consiglio del maestro ho cambiato gli sci noleggiandoli e mi hanno dato degli HEAD supershape da 160cm ( io usavo Atomic aero fr da 168cm ) purtroppo top di gamma . Il terzo giorno fiero dei nuovi sci inizio il corso , purtroppo si e' rivelato il giorno peggiore !!! con questi sci iniziavo bene le curve ma poi spesso mi sono rigirato , non so come se non riuscivo a tenerli nel raggio di curva , ho fatto due voli da paura e fortuna il casco , ho dato delle zuccate in terra che senza casco non so come finiva . Decido di cambiare nuovamente sci e mi danno degli Atomic Race Carve da 164cm , con questi ho sentito subito di portarli un po' meglio .
Quarto giorno di corso mi sono fatto spostare nel gruppo dei medi ( il mio gruppo sarebbe andato anche a fare piste nere ) e mi sono trovato meglio , un po' perche' tutti del mio livello un po' perche' questo maestro mi ha seguito di piu' , mi sono sentito piu' tranquillo e mi sono divertito sebbene anche qui c'era ogni tanto qualche pista un po' ripida .
Alla fine rimango ancora SCARSO :D ma sento di avere fatto ancora un passo avanti , peccato per gli sci che ora ho il dubbio di quale sia lo sci adatto a me.
Ciao a tutti e grazie !