Consiglio Scarponi

Erik01

New member
Buongiorno ragazzi e ragazze.
Ho un problema, sono 176 cm e peso 79 Kg sono andato a comprare un paio di scarponi, (prima avevo un entry level quindi niente di che ).
(premessa allo skipass mi mi ero provato il nordica speedmachine 110 anno 2009/2010, e solo io non so perchè non l'ho comprato, mi tornavano bene in tutto.)
Quindi date le caratteristiche di quello scarpone, gli ho chiesto un modello con flex 110 mis 26,5 e simile al nordica dati che loro non lo tenevano.
Provando provando, pur non essendo convintissimo (anche per il mio pensiero a quel mancato acquisto ) ho comprato i salomon falcon cs,(non i pro) prezzo 199 € .
Il problema è questo: Il negozio me li ha venduti dicendo che avevano un flex 120, e che erano un modello che l' anno scorso costava 400 € quindi presi bene.
Io tornato a casa me li sono riprovati mi sono documentato e ho scoperto che hanno un flex di 90 e il modello è di 2 anni fa.
Chiaramente ho mandato una lettera al negozio dicendo che mi avevano venduto uno scarpone non consono alle mie esigenze, loro si sono scusati e mi hanno detto che quando voglio posso andare e me li cambiano, secondo voi che devo fare??
Premessa, non ci sto male negli scarponi, pero le mie paure sono:
1) Spendere 199 per uno scarpone di 2 anni fa??? merita forse spenderne 230 e comprarne un modello di ora.
2) ***** avevo chiesto un flex 110-120 sono quasi 80 kg, non è che il flex e troppo poco?
3)Ho letto sul forum dell' informicolarsi delle punte delle dita, il che mi preoccupa.

Loro mi hanno proposto:
-L'atomic nuke è un modello da free rider che ha una durezza di 120
-Il salomon mission 12 ha come durezza 120 ma è un 27 di misura
-l'atomic tech 110 mis 27

Che ne dite??
Rimango "becco" con il salomon falcon cs, cambio scarpone cercando di recuperare i 200 € spesi, o cambio negozio e spendo i 200 in altre cose??

Saluti enrico
 
Buongiorno ragazzi e ragazze.
Ho un problema, sono 176 cm e peso 79 Kg sono andato a comprare un paio di scarponi, (prima avevo un entry level quindi niente di che ).
(premessa allo skipass mi mi ero provato il nordica speedmachine 110 anno 2009/2010, e solo io non so perchè non l'ho comprato, mi tornavano bene in tutto.)
Quindi date le caratteristiche di quello scarpone, gli ho chiesto un modello con flex 110 mis 26,5 e simile al nordica dati che loro non lo tenevano.
Provando provando, pur non essendo convintissimo (anche per il mio pensiero a quel mancato acquisto ) ho comprato i salomon falcon cs,(non i pro) prezzo 199 € .
Il problema è questo: Il negozio me li ha venduti dicendo che avevano un flex 120, e che erano un modello che l' anno scorso costava 400 € quindi presi bene.
Io tornato a casa me li sono riprovati mi sono documentato e ho scoperto che hanno un flex di 90 e il modello è di 2 anni fa.
Chiaramente ho mandato una lettera al negozio dicendo che mi avevano venduto uno scarpone non consono alle mie esigenze, loro si sono scusati e mi hanno detto che quando voglio posso andare e me li cambiano, secondo voi che devo fare??
Premessa, non ci sto male negli scarponi, pero le mie paure sono:
1) Spendere 199 per uno scarpone di 2 anni fa??? merita forse spenderne 230 e comprarne un modello di ora.
2) ***** avevo chiesto un flex 110-120 sono quasi 80 kg, non è che il flex e troppo poco?
3)Ho letto sul forum dell' informicolarsi delle punte delle dita, il che mi preoccupa.

Loro mi hanno proposto:
-L'atomic nuke è un modello da free rider che ha una durezza di 120
-Il salomon mission 12 ha come durezza 120 ma è un 27 di misura
-l'atomic tech 110 mis 27

Che ne dite??
Rimango "becco" con il salomon falcon cs, cambio scarpone cercando di recuperare i 200 € spesi, o cambio negozio e spendo i 200 in altre cose??

Saluti enrico

ciao, dipende molto da te... bè non conosco lo scarpone, ma un 90 mi sembra pochino... se cmq ti sei trovato bene, senza sapere le vere caratteristiche dello scarpone, devi decidere tu cosa fare (se lo hai scelto dovrà esserci un mortivo :D)... IMHO uno scarpone sul flex 110-120 sarebbe ottimale per il tuo livello e la tua progressione tecnica... però credo che il prezzo si aggiri tra i 250 e i 300 euro... il mio consiglio è quello di andare in negozio e provare tutti gli scarponi che ha e poi fare le tue valutazioni...
ps non ho capito il punto 3 (formicolio)....
pps sei sicuro sul numero? hai chiesto tu un 26,5 o ti hanno misurato ben bene il piede!? :-?
 
Il formicolio , ho letto sul forum e ad alcune persone questo scarpone dava questo problema del formicolio.
Cmq io ho un 40/41 di numero quindi il 26,5 mi sembra ok.
cmq preferisco spendere 50 € in + e non rimetterci altri soldi per diversi anni.
 
Il formicolio , ho letto sul forum e ad alcune persone questo scarpone dava questo problema del formicolio.
Cmq io ho un 40/41 di numero quindi il 26,5 mi sembra ok.
cmq preferisco spendere 50 € in + e non rimetterci altri soldi per diversi anni.

bè il numero di scarpa non deve necessariamente essere indice della misura dello scarpone... può essere simile come distare di una misura... bè collegare il formicolio ad una tipologia in particolare di scarpone mi sembra una cavolata: ogni piede è diverso da persona a persona ed uno scarpone può dare sensazioni opposte a chi lo prova... quindi la domanda è: ma a te porta del formicolio? che calze usi solitamente?
se ti poni così tanti dubbi, vista anche una mia simile esperienza, ti consiglio di provarne altri e di farti seguire bene dal negoziante se competente (questo devi dircelo tu però... :D)...
dalla spiegazione che ci hai dato sembra quasi che tu abbia scelto da solo senza un vero aiuto... ciao
 
Ancora non li ho provati sono nuovi, il discorso è questo.
Allora io ci sto bene negli scarponi.
Pero' al rivenditore ho chiesto un modello con flex 110-120, e lui mi ha rifilato un modello di 2 anni fa con flex 90 spacciandolo per un 120 dell' anno scorso.
Questo mi fa incazzare di brutto, dato che ho sganciato 200 pippoli.
Capito??
 
Ancora non li ho provati sono nuovi, il discorso è questo.
Allora io ci sto bene negli scarponi.
Pero' al rivenditore ho chiesto un modello con flex 110-120, e lui mi ha rifilato un modello di 2 anni fa con flex 90 spacciandolo per un 120 dell' anno scorso.
Questo mi fa incazzare di brutto, dato che ho sganciato 200 pippoli.
Capito??

bè su questo puoi avere perfettamente ragione... ed è giusto che tu sia incazzato...
 
torna

Torna in negozio e vedi cosa hanno, ma ricordati che:
199 euro per uno scarpone che ti va bene non son buttati ma un affare, anche se è di 2 anni fa;
non fare del flex un totem;
meglio un scarpone di misura giusta flex 90 che uno mezzo numero in più flex 110;
gli scarponi sono molto personali, se hai trovao qualcosa di buono a 199 eiro non è per niente scuro che troverai per 230 qualcosa di meglio.

buona fortuna
 
Ciao a tutti,
Devo regalare un paio di scarponi alla mia ragazza, (chiaramente facendoglieli provare) vorrei sapere se qualcuno puo' consigliarmi qualche modello.
Lei è una sciatrice livello oro avanzato scia da quando aveva 6 anni,e pesa 50 kg.
Il modello che ha adesso di scarponi sono: SCARPONI SCI LANGE TEAM 80.

Su quale scarponi mi consigliate di andare?
 
Top