Cambio sci atomic causa difetto di fabbrica

MauRino83

New member
Ciao,
due anni fa ho comprato un paio di sci atomic gs10 (quelli che ho nella firma) e li ho utilizzati nelle scorse due stagioni per circa una decina di uscite l'anno.
Portandoli a fare lamine e sciolina per questa stagione, mi sono accorto (dopo 2 anni :shock::-?) di un piccolo avvallamento di circa 2cm, tipo come uno scavo o una piallata eccessiva, profondo circa 1mm. Si trova all'altezza del tallone e interessa sia lamina che soletta per una larghezza di circa 1cm.

Ho chiesto consiglio al negoziante, che è lo stesso che me li ha venduti, il quale ha riconosciuto che per forza lo sci dovesse essere nato male già dalla fabbrica.
Aggiungo che non ho mai avuto problemi a livello di sensazioni nella sciata, anche se non ho mai sfruttato gli sci al massimo (sono livello argento tra base e avanzato).

Al che il negoziante mi ha proposto di sostituirmeli con un paio di atomic race LT (credo 2009/10) nuovi in cambio di una differenza di 50€. Pensando che comunque lamine e sciolina li avrei pagati 20€, avrei uno sci nuovo per 30€.
Io non ho seguito in maniera approfondita l'evoluzione dei materiali in questi 2 anni, ma mi sembra che i due sci siano paragonabili. Che dite?

A me è sembrata una proposta onesta, voi fareste lo scambio?
 
Ciao,
due anni fa ho comprato un paio di sci atomic gs10 (quelli che ho nella firma) e li ho utilizzati nelle scorse due stagioni per circa una decina di uscite l'anno.
Portandoli a fare lamine e sciolina per questa stagione, mi sono accorto (dopo 2 anni :shock::-?) di un piccolo avvallamento di circa 2cm, tipo come uno scavo o una piallata eccessiva, profondo circa 1mm. Si trova all'altezza del tallone e interessa sia lamina che soletta per una larghezza di circa 1cm.

Ho chiesto consiglio al negoziante, che è lo stesso che me li ha venduti, il quale ha riconosciuto che per forza lo sci dovesse essere nato male già dalla fabbrica.
Aggiungo che non ho mai avuto problemi a livello di sensazioni nella sciata, anche se non ho mai sfruttato gli sci al massimo (sono livello argento tra base e avanzato).

Al che il negoziante mi ha proposto di sostituirmeli con un paio di atomic race LT (credo 2009/10) nuovi in cambio di una differenza di 50€. Pensando che comunque lamine e sciolina li avrei pagati 20€, avrei uno sci nuovo per 30€.
Io non ho seguito in maniera approfondita l'evoluzione dei materiali in questi 2 anni, ma mi sembra che i due sci siano paragonabili. Che dite?

A me è sembrata una proposta onesta, voi fareste lo scambio?

Quanto sei alto e quanto pesi...???
gli sci sono paragonabili... pero non sono il massimo...se sei leggero vanno abbastanza bene...
 
Ciao,
due anni fa ho comprato un paio di sci atomic gs10 (quelli che ho nella firma) e li ho utilizzati nelle scorse due stagioni per circa una decina di uscite l'anno.
Portandoli a fare lamine e sciolina per questa stagione, mi sono accorto (dopo 2 anni :shock::-?) di un piccolo avvallamento di circa 2cm, tipo come uno scavo o una piallata eccessiva, profondo circa 1mm. Si trova all'altezza del tallone e interessa sia lamina che soletta per una larghezza di circa 1cm.

Ho chiesto consiglio al negoziante, che è lo stesso che me li ha venduti, il quale ha riconosciuto che per forza lo sci dovesse essere nato male già dalla fabbrica.
Aggiungo che non ho mai avuto problemi a livello di sensazioni nella sciata, anche se non ho mai sfruttato gli sci al massimo (sono livello argento tra base e avanzato).

Al che il negoziante mi ha proposto di sostituirmeli con un paio di atomic race LT (credo 2009/10) nuovi in cambio di una differenza di 50€. Pensando che comunque lamine e sciolina li avrei pagati 20€, avrei uno sci nuovo per 30€.
Io non ho seguito in maniera approfondita l'evoluzione dei materiali in questi 2 anni, ma mi sembra che i due sci siano paragonabili. Che dite?

A me è sembrata una proposta onesta, voi fareste lo scambio?

nel frattempo quanto sei progredito?
 
Altezza 175cm, peso 72kg.
Due anni fa, al momento dell'acquisto ero argento base base... non sono progredito molto, anche se confermo la predilezione per curve ad ampio raggio.
Lo sci è da 166cm, il passo successivo a 174cm mi è stato sconsigliato dal negoziante... è vero che la misura più lunga forse è più corretta per il tipo di sci, ma lui dice che (anche visto il mio livello) perderei molto in polivalenza, avendo uno sci un po' più difficile da far girare.
 
Altezza 175cm, peso 72kg.
Due anni fa, al momento dell'acquisto ero argento base base... non sono progredito molto, anche se confermo la predilezione per curve ad ampio raggio.
Lo sci è da 166cm, il passo successivo a 174cm mi è stato sconsigliato dal negoziante... è vero che la misura più lunga forse è più corretta per il tipo di sci, ma lui dice che (anche visto il mio livello) perderei molto in polivalenza, avendo uno sci un po' più difficile da far girare.

Due cose...fatti sostituire gli sci GRATIS, e cambia negoziante....
 

.

Due cose...fatti sostituire gli sci GRATIS, e cambia negoziante....

Beh io non la liquiderei così in fretta... il tizio a detta non solo mia è competente e ha la sua attività da più di 20 anni.
In più è vero che si ricorda di me che mi sono servito sempre da lui, ma si fida anche che abbia fatto sistemare gli sci solo da lui...
 
Beh io non la liquiderei così in fretta... il tizio a detta non solo mia è competente e ha la sua attività da più di 20 anni.
In più è vero che si ricorda di me che mi sono servito sempre da lui, ma si fida anche che abbia fatto sistemare gli sci solo da lui...

uno che dice uno sci da 174cm no perche faresti fatica a girarlo non mi sembra molto ferrato sulla materia sci...tutto qui....
 
investi in lezioni e osa qualcosa in più prendendo il Gs ti

ci ho pensato e ci sto pensando...

Al momento dell'acquisto i gs10 erano già troppo per il mio livello, ora andare a prendere uno sci di categoria superiore non so se sia la scelta giusta... tralasciando anche l'aspetto economico che al momento per me non è da poco.

Ragionandoci forse l'ideale sarebbe un allround di buon livello... ma già il non aspettato cambio sci mi ha un po' spiazzato... non saprei che pesci pigliare.
Per questo mi fa piacere sentire un po' quel che pensate.
 
ok, mettici anche un po' la mia ignoranza tecnica nel riportare il concetto :( !

guarda che se è un difetto di fabbricazione sono tenuti a cambiarti lo sci gratis... un negoziante serio si comporterebbe cosi:

-controlla che il danno sia dovuto a un difetto di fabbrica e non a manutenzione varia
-contatta l'azienda per farsi sostituire lo sci
-contatta il cliente per evidenziare le problematiche che si sono riscontrate nello sci
-sostituisce lo sci se deve oppure propone un cambio mettendo qualche solo (nella seconda eventualità il problema non è di fabbricazione ma è stato riscontrato dopo)

il problema tuo è che son passati 2 anni... io chiederei il cambio alla pari...e mi farei dare il 174
 
Ciao,

io ti posso dire, da possessore di race LT 174, che è uno sci estremamente godibile per me argento base.... ci fai quello che vuoi e richiede poco sforzo fisico...... ma non ti nascondo che non vedo l'ora di migliorarmi per passare a qualcosa in più, prima scelta race gs ti o allround top tipo supershape i.speed o magnum.

Se vai a sciare poche volte e punti più al divertimento va benissimo l'LT.... anche io, in realtà scio poco e per divertirmi, ma è anche vero che sono alto m 1.86 per 87 kg.... quindi un'altra stagione e poi l'LT lo "sfondo"!!!

Che scarpone hai? Ti ripeto, se non ti interessano le super prestazioni, l'LT se la cava egregiamente

Buona scelta
 
Ciao,

io ti posso dire, da possessore di race LT 174, che è uno sci estremamente godibile per me argento base.... ci fai quello che vuoi e richiede poco sforzo fisico...... ma non ti nascondo che non vedo l'ora di migliorarmi per passare a qualcosa in più, prima scelta race gs ti o allround top tipo supershape i.speed o magnum.

Se vai a sciare poche volte e punti più al divertimento va benissimo l'LT.... anche io, in realtà scio poco e per divertirmi, ma è anche vero che sono alto m 1.86 per 87 kg.... quindi un'altra stagione e poi l'LT lo "sfondo"!!!

Che scarpone hai? Ti ripeto, se non ti interessano le super prestazioni, l'LT se la cava egregiamente

Buona scelta

scarpone Dolomite Ultradrive tff flex 100... a mio parere non è male, sufficientemente rigido e non stancante
come detto prima, lo "scambio a pari livello" credo possa essere la scelta più sensata, sia per il rischio di prendere uno sci più difficile e che poi non sfrutto, sia per il costo maggiore.

anche se certo la curiosità e la voglia son brutte bestie!
 
Io ho un salomon falcon 10 flex 110....
Ti ho chiesto dello scarpone perchè, come spesso si dice più che giustamente, lo scarpone conta 70% e lo sci il 30%..... la scorsa e prima stagione di race LT avevo un salomon flex 55 che era di burro... con il nuovo la musica è cambiata notevolmente e lo sci è diventato una goduria.

Pari livello rispetto al GS10? Ho letto da più parti che è leggermente superiore.... è il sostituto del GS11

Ciao
 
bè se è come il GS11 che gira da due anni a questa parte.... penso sia ancora peggiore del GS10... :-?
 
Top